Apple acquisisce Spectral Edge: tecnologie machine learning per la fotografia

Apple acquisisce Spectral Edge: tecnologie machine learning per la fotografia

Acquisita una piccola società inglese che sfrutta tecnologie di machine learning per impieghi di computational photography

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha condotto a termine l'acquisizione di una startup inglese che sviluppa tecnologie nel campo della smartphone photography. Si tratta di Spectral Edge, che fa uso di tecnologie machine learning per "rendere le foto più nitide e con colori più accurati".

"Spectral Edge combina la tecnologia brevettata Image Fusion con il Deep Learning per evidenziare più colore, dettaglio e chiarezza in qualsiasi immagine" spiega la compagnia. In estrema sintesi Spectral Edge fonde un'immagine infrarossa con una fotografia standard per migliorare il risultato di uno scatto fotografico.

E' abbastanza facile immaginare come Apple possa implementare la tecnologia di Spectral Edge nell'applicazione Fotocamera di iPhone. Si sconfina ovviamente nel campo della computational pohotography, dove cioè la post-produzione automatica riveste un ruolo chiave per supplire agli intrinseci limiti fisici di un sistema ottico (lenti e sensori) che si trova a fare i conti con le ridotte dimensioni proprie di uno smartphone.

Apple fa già uso di queste tecniche nei suoi prodotti più recenti, con le funzionalità Smart HDR oppure la tecnologia Deep Fusion alla base della modalità per gli scatti in notturna.

La Mela non ha ancora confermato l'acquisizione, ma Bloomberg cita vari documenti che indicano come il controllo di Spectral sia ora nelle mani di Apple. Non solo: pare infatti che il legale di Apple, Peter Denwood, è stato nominato direttore di Spectral, mentre altri consiglieri e dirigenti sono stati destituiti.

Non è noto il valore dell'operazione. Gli unici elementi a disposizione ci fanno sapere che Spectral era riuscita a raccogliere 5 milioni di dollari di finanziamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^