Apple A16 ancora a 5nm su iPhone 14: aggiornamento minore lato prestazioni?

Apple A16 ancora a 5nm su iPhone 14: aggiornamento minore lato prestazioni?

TSMC non sarà in grado di fornire le sue nuove tecnologie a 3 e 4 nm prima della fine del 2022, quindi sarà molto improbabile vedere nuovi chipset rivoluzionari da parte di Apple

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhoneTSMC
 

Uno dei punti di forza degli iPhone è il processore integrato della serie Apple A, che da diverse generazioni rappresenta un punto di riferimento su mobile in quanto a prestazioni. Secondo nuove indiscrezioni la nuova iterazione della tecnologia prevista al debutto per fine anno potrebbe essere un aggiornamento minore, dal momento che Apple potrebbe non avere a disposizione nuovi nodi produttivi rispetto ad Apple A15.

Apple A16 aggiornamento minore rispetto all'attuale Apple A15: ecco perché

La novità è stata portata alla luce in maniera non ufficiale dall'analista Ming-Chi Kuo, che ha scritto su Twitter che TSMC, che stampa e produce i chipset mobile per Apple, non avrà pronti i suoi processi produttivi più efficaci (N3 e N4P, a 3 e 4 nm) prima del 2023. Apple A16 dovrebbe quindi utilizzare lo stesso processo a 5-nm (N5P) dell'attuale Apple A15 (o N4, che non presenta grandi benefici rispetto ad N5P), e potrebbe inoltre non essere implementato su tutti i nuovi modelli che l'azienda si accinge a presentare alla fine dell'estate.

Apple A16 aggiornamento minore rispetto all'attuale Apple A15: ecco perché

Secondo Kuo infatti solo i modelli Pro beneficieranno del nuovo Apple A16, mentre i modelli base (iPhone 14 e iPhone 14 Max) utilizzeranno l'attuale chipset top di gamma delle Mela. Quest'ultima è un'indiscrezione che era già stata rivelata da altre fonti, con Kuo che l'ha solo confermata su Twitter. Di norma mantenere lo stesso processo produttivo può limitare (ma non escludere) grossi guadagni in termini di prestazioni ed efficienza energetica, con le prossime novità lato hardware che potrebbero essere inferiori rispetto al previsto.

E' inoltre da sottolineare che l'attuale Apple A15 è stato realizzato con lo stesso processo produttivo del suo predecessore, fornendo un ragionevole miglioramento nelle prestazioni e nell'efficienza energetica. Kuo mostra comunque parecchio scetticismo sulla roadmap Apple relativa ai propri chipset, affermando che anche il nuovo MacBook Air che verrà annunciato in autunno potrebbe utilizzare lo stesso chipset Apple M1 del modello attuale, con M2 che potrebbe anch'esso non essere disponibile in volumi prima del 2023.

Secondo l'analista Apple potrebbe però utilizzare una strategia furba per coprire le difficoltà di TSMC in termini di avanzamento della tecnologia, lanciando un processore M2 con piccoli miglioramenti rispetto all'attuale modello in modo da alimentare le vendite dei propri prodotti. Le difficoltà di TSMC di avanzare nel processo produttivo sono probabilmente legate alle difficoltà nella fornitura di chipset, e dovrebbero essere condivise in tutto il 2022 anche con altri produttori di chipset.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno30 Maggio 2022, 22:17 #1
Ma no, non è vero.
TSMC è in perfetta tabella di marcia e i suoi clienti non è vero che stanno posticipando le date di rilascio delle loro nuove architetture.
Infatti anche i sassi sapevano che l'N3 sarebbe stato pronto nel 2023 lasciando libero gli slot N5 poco prima, ed è per questo che AMD ha dichiarato Zen4 in una generica finestra del 2022 (ma nelle slide inizialmente era inizio 2022, non fine 2022 con disponibilità reale 2023) e Apple rinvia l'arrivo dei suoi M2 a 3nm previsti per settembre 2022 trasformandoli nella terza generazione sullo stesso PP.
Lo sapevano tutto che gli N5 sarebbero durati 3 anni. Sì, tutti pure quei clienti che fanno finta di voler rilasciare roba nuova quando non possono (ma avrebbero dovuto), anche i sassi, queste sono notizie falzeh!
E' tutto come previsto, non ci sono ritardi, parola di fan... boy scout.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^