App Store: il giro d'affari nel mondo è di oltre 1.100 miliardi di dollari nel 2022. E in Italia?

App Store: il giro d'affari nel mondo è di oltre 1.100 miliardi di dollari nel 2022. E in Italia?

Sono numeri da capogiro quelli che Apple ha snocciolato nel suo report riguardante l'ecosistema dell'App Store. Oltre 1.100 miliardi di dollari in 365 giorni tra sviluppatori e sviluppatrici che hanno ricevuto oltre il 90% dei pagamenti e delle vendite senza commissioni ad Apple. E in Italia il giro d'affari conta addirittura 5 miliardi.

di pubblicata il , alle 17:56 nel canale Apple
Apple
 

Oltre 1.100 miliardi di dollari è la cifra che sviluppatori e sviluppatrici hanno generato nel 2022 con le loro applicazioni nell'App Store. Un giro d'affari enorme di cui, sottolinea Apple, il 90% dei pagamenti e delle vendite è stato destinato esclusivamente agli sviluppatori e alle sviluppatrici o ad aziende senza alcuna commissione per Apple stessa. Un vero e proprio paradiso se visto da fuori che ha creato ad oggi oltre 4,8 milioni di posti di lavoro negli USA e altrettanti 2,4 milioni circa in Europa.

Lo studio è uno studio indipendente di Analysis Group e ci permette di capire come ad oggi sia possibile scommettere sull'App Store come fonte di reddito per sviluppatori e sviluppatrici creando aziende di sicuro successo. Ma è tutto rose e fiori come sembra? Quasi. Cerchiamo di capire perché.

App Store: cosa significa creare applicazioni?

Intanto sappiate che lo studio realizzato da Analysis Group ha cercato di analizzare una serie di fattori che sono poi alla base della crescita dell'ecosistema dell'App Store di Apple. Tra questi c'è la ripresa della domanda in settori come i viaggi ma anche il ride hailing (passaggi in auto pagati) e anche un forte incremento degli investimenti pubblicitari da social media e app di vendita al dettaglio.

Ma che numeri si scoprono in App Store? Sappiate che del 90% dei pagamenti e delle vendite sopra evidenziate derivano maggiormente da guadagni che riguardano app di e-commerce come Amazon o app simili, consegna di cibo a domicilio come Glovo, Deliveroo o altro e ancora viaggi (Booking, Hotels.com e Airbnb), trasporti come Uber, ancora i pagamenti digitali come Satispay e i generi alimentari. Su tutti questi, che contano 910 miliardi di dollari, Apple non percepisce alcuna commissione. Ci sono poi 109 miliardi di dollari che derivano dalla pubblicità ''in-app'' che riguardano in questo caso soprattutto i giochi e anche qui Apple non percepisce alcun dollaro di commissione.

Con cosa guadagna allora Apple nel tenere in piedi il suo App Store? Sappiate che Apple ci guadagna veramente poco e lo fa con i ''servizi'' che raggiungono (nel 2022) la cifra di 104 miliardi di dollari. Ma anche qui nelle casse di Apple entra davvero una quantità di commissioni risicata per il fatto che in questo tipo di categoria si inseriscono aziende sviluppatrici le cui app vengono scaricate realtivamente poco e creano un fatturato di circa un milione di dollari all'anno e oltretutto ad Apple deve venire riconosciuto solo il 15% di commissioni.

Numeri alla mano sappiate che Apple intasca su 1.100 miliardi di dollari (del 2022) intorno ai 20 miliardi di dollari e per fare un conto veloce questo significa nemmeno il 2% del totale. Oltretutto tenere in auge un sistema come un App Store per Apple è fonte anche di consumo perché c'è la costante sorveglianza delle app che devono venire o meno approvate e sappiate che secondo il report oltre 1,7 milioni di app sono state bandite o non hanno superato i test di Cupertino sulla qualità e sulla sicurezza. Non solo perché gli aggiornamenti che ogni settimana vengono erogati dallo Store delle varie app si aggirano intorno ai 40 miliardi e questo chiaramente non fa altro che consumare risorse.

Interessante scoprire dal report come l'Italia realizzi un giro d'affari che è pari a 5 miliardi di dollari l'anno. Certo un vero e proprio fanalino di coda visto che non siamo messi bene rispetto ad altre nazioni europee perché la Gran Bretagna raggiunge i 49 miliardi di dollari, la Germani supera i 19 miliardi e la Francia di gran lunga i 12 miliardi. E dando uno sguardo a livello geografico sappiate che il fautore del giro d'affari di App Store è la Cina con i suoi 570 miliardi di dollari che equivalgono al 50% di tutto il totale. Gli USA, per avere un confronto non supera i 273 miliardi di dollari (il 25% del totale) e l'Europa fa solo 119 miliardi di dollari.

Di fatto il giro d'affari di App Store è aumentato vertiginosamente negli anni se pensiamo che tra il 2019 e il 2020 c'è stato un boost del 27%, tra il 2020 e il 2021 ancora del 27% e infine tra il 2021 e il 2022 addirittura del 29%. Complessivamente in USA dal 2019 c'è stato un aumento del giro d'affari dell'80% mentre in Europa i dati mostrano un aumento del 116%.

App Store: 15 anni di successi

L'App Store venne lanciato per la prima volta da Steve Jobs nel 2008. Da allora ha permesso ha offerto opportunità agli sviluppatori di creare e di realizzare l'app dei loro sogni soprattutto con standard di livello per quanto concerne la sicurezza e l'affidabilità. Gli utenti iOS hanno scaricato dall'App Store le app più di 370 milioni di volte dal 2008. Mentre ad oggi il negozio virtuale di Apple offre oltre 1,8 milioni di applicazioni contro qualche migliaio nel 2008 al lancio.

In questo caso i giochi superano le 220.000 app mentre con 190.000 ci sono le app legate a servizi generici e a seguire il segmento education con 170.000 app e ancora quello del benessere con 90.000 app.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schwalbe03 Giugno 2023, 01:13 #1
E pensare che c'era chi diceva "Noi siamo per le autostrade d'Internet. Gli Italiani devono imparare a sviluppare app"...
Max Power03 Giugno 2023, 15:41 #2
"l'Italia realizzi un giro d'affari che è pari a 5 miliardi di dollari l'anno. Certo un vero e proprio fanalino di coda"

Ottima notizia.

Non ha senso foraggiare i maggiori rappresentanti del closed source a livello globale.

Senza considerare Apple può avere senso per gli utenti domestici, le situazioni professionali...da lasciare perdere.

Competenza del 3° livello (il più alto) di Apple pari al nulla cosmico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^