AGP 4x vs AGP 8x

Il passaggio alla modalità AGP 8x garantisce, al momento, solo un marginale aumento delle prestazioni velocistiche
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Luglio 2002, alle 08:25 nel canale Schede Video
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati alcuni benchmark prestazionali su un sistema con scheda video e Slot AGP 8x, in modo da vedere il beneficio prestazionale che questo nuovo tipo di connettore può portare con le schede video compatibili. Qui di seguito i risultati:
3DMark2001SE Build 330:
AGP 8X: 7382 points.
AGP 4X: 7366 points.
Quake 3: Arena Demo 001 (800x600x32):
AGP 8X: 248.0fps.
AGP 4X: 245.7fps.
Come si nota chiaramente dai risultati pubblicati, il passaggio alla modalità AGP 8x garantisce, al momento, solo un marginale aumento delle prestazioni velocistiche.
Questo del resto era quantomeno attendibile: non vi è la necessità, al momento, di aumentare la bandwidth del bus AGP in quanto le tecniche di compressione delle textures e la notevole quantità di memoria video installata sulle più recenti schede non fanno utilizzare il bus AGP per continuo passaggio di textures dalla memoria di sistema al frame buffer.
A questo aggiungiamo anche la complessità della parte geometrica delle scene 3D riprodotte, sempre più crescente ma al momento giunta non a livelli da mettere in crisi la bandwidth fornita da una connessione AGP 4x.
Fonte: Overclock Workbench.
3DMark2001SE Build 330:
AGP 8X: 7382 points.
AGP 4X: 7366 points.
Quake 3: Arena Demo 001 (800x600x32):
AGP 8X: 248.0fps.
AGP 4X: 245.7fps.
Come si nota chiaramente dai risultati pubblicati, il passaggio alla modalità AGP 8x garantisce, al momento, solo un marginale aumento delle prestazioni velocistiche.
Questo del resto era quantomeno attendibile: non vi è la necessità, al momento, di aumentare la bandwidth del bus AGP in quanto le tecniche di compressione delle textures e la notevole quantità di memoria video installata sulle più recenti schede non fanno utilizzare il bus AGP per continuo passaggio di textures dalla memoria di sistema al frame buffer.
A questo aggiungiamo anche la complessità della parte geometrica delle scene 3D riprodotte, sempre più crescente ma al momento giunta non a livelli da mettere in crisi la bandwidth fornita da una connessione AGP 4x.
Fonte: Overclock Workbench.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMahhhhh
tanto per capire che numeri ci sono in gioco...
e poi, con le schede video + recenti (con 128 mega) l'AGP non perde un po' la sua funzione di "swap" tra memoria di sistema e scheda video?
aspetto delucidazioni!
non mi ricordo i valori ma gli incrementi teorici (sulla carta) tra 2x, 4x, 8x sono piuttosto elevati. é proprio questa la cosa incredibile!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".