Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Guida all'acquisto - PC portatile

Sono numerosi i parametri da tenere in considerazione nel momento in cui si vuole acquistare un PC portatile, ma la principale domanda dalla quale partire è legata al tipo di uso che ne deve essere fatto. Per questo motivo le indicazioni di prodotto di questa guida partono dalla definizione di un tipo di utilizzo di riferimento per delineare le caratteristiche tecniche.

Un notebook può essere più o meno portatile, nel senso di offrire una facile trasportabilità con peso e dimensioni contenute. I modelli più economici, a parità di dimensione dello schermo, sono in genere più ingombranti e spessi di quelli più costosi: in questi ultimi cambiano anche i materiali che da fusioni di plastiche passano al metallo per una superiore qualità finale unita a maggiore robustezza.

La diagonale dello schermo può essere compresa tra 12 e 17 pollici: un buon compromesso tra facilià di trasporto e funzionalità è quello di optare per modelli che vanno da 13 a 15 pollici. Oltre alla diagonale bisogna considerare la risoluzione: mai andare sotto quella Full HD, ormai lo standard minimo, ma ove possibile optare per qualcosa di superiore per migliorare la resa visiva. La finitura può essere lucida o opaca: quest'ultima è da preferire nel momento in cui si usa lo schermo molto all'aperto e con luce ambiente forte perché minimizza i riflessi. Il pannello può essere o meno di tipo touch, a seconda delle preferenze pesonali: se touch è tipicamente di tipo lucido.

Il processore è un modello a basso consumo, così da assicurare temperature contenute e buona autonomia con batteria; in alcuni notebook più grandi la CPU ha consumo superiore ma si tratta di soluzioni indicate per chi necessita di potenza di calcolo simile a quella di un sistema desktop. La scheda video è tipicamente integrata nel processore ed è più che adeguata alla produttività personale e a qualche gioco molto leggero. Se si vuole di più meglio optare per i notebook con scheda video dedicata, disponibili con potenze differenti a seconda del costo e dell'ingombro complessivo: in questo caso il notebook ben si presta anche all'utilizzo come sistema per il gaming ma per i più appassionati meglio rivolgersi ai notebook gaming dedicati che offrono il miglior bilanciamento complessivo tra potenza e funzionalità per i videogames. 

due schermi per il professionista

ASUS ROG Zephyrus Duo 15
ProcessoreIntel Core i9-10980HK GPUNVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER Max-Q Diagonale schermo15,6 pollici + 14,1 pollici Risoluzione3840x2160 (15,6'') - 3840x1100 pixel (14,1'')

E' un sistema votato alla massima produttività, forte di un secondo schermo che è integrato direttamente nello chassis tra schermo principale e tastiera con il quale l'utente può interagire direttamente con le dita. Sotto la scocca non manca hardware potente, con il processore Core i9-10980HK a 8 core e la scheda video NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER Max-Q

Lo schermo principale da 15,6 pollici ha risoluzione 4K ed è di tipo OLED; quello secondario, ScreenPad Plus, ha diagonale di 14,1 pollici con risoluzione di 3860x1100 pixel. Il meccanismo di apertura dello schermo permette alla base con tastiera di inclinarsi leggermente, favorendo la digitazione e migliorando il raffreddamento dei componenti interni. A completare il tutto troviamo al costruzione certificata MIL-STD 810G, a garantire una maggiore robustezza e capacità di funzionamento anche in condizioni avverse. Un sistema costoso e potentissimo, indicato per gli utenti più esigenti che ricercano una vera e propria workstation mobile per gli utilizzi più gravosi.

per lo studente appassionato

Huawei MateBook D 14
ProcessoreAMD Ryzen 5 3500U GPU integrata, AMD Vega 8 Diagonale schermo 14 pollici Risoluzione 1920x1080 pixel

Basato su processore AMD Ryzen 5 3500U, il notebook Huawei MateBook D 14 una costruzione solida con chassis in metallo ad un costo d'acquisto accessibile per la maggior parte degli utenti. E' un PC portatile che ben si adatta a numerosi ambiti di utilizzo ma che in generale è indicato per coloro che ricercano un notebook facilmente trasportabile, più che potente per la produttività personale e capace di far girare qualche gioco per intrattenersi.

Il pulsante di accensione integra un lettore di impronte digitali per l'autenticazione al sistema operativo, mentre l'SSD da 256GB di capacità è veloce e rende il sistema pronto ai comandi. Huawei propone anche una versione leggermente più grande di questo notebook con schermo da 15,6 pollici, sempre con risoluzione Full HD, che vanta la stessa dotazione hardware onboard.

il notebook clamshell per l'utente più esigente

Microsoft Surface Laptop 3
ProcessoreIntel Core 10gen - AMD Ryzen GPUIntel Iris - AMD Vega Diagonale schermo 13,5-15 pollici Risoluzione2256x1504 (13,5'') - 2496x1664 (15'')

Per costruzione è un classico notebook portatile, disponibile in versione con schermo da 13,5 oppure 15 pollici. Lo schermo touch ne espande la flessibilità di utilizzo, rendendolo un notebook adatto a quegli utenti che prediligono la trasportabilità senza però rinunciare ad una adeguata potenza di elaborazione.

La versione da 13,5 pollici, che consigliamo in quanto la più equilibrata, è basata su CPU Intel Core di decima generazione a 10 nanometri; quella da 15 pollici ha processori AMD Ryzen della famiglia 3000 con GPU Vega. Lo chassis in metallo rende Surface Laptop 3 bello e resistente, mentre lo schermo con rapporto di 3:2 tra i lati abbia risoluzione elevata ad una resa qualitativa eccellente. Tra tutte le versioni consigliamo come miglior compromesso quelle con 8GB di memoria di sistema e SSD da 256GB, in virtù del costo accessibile.

per chi cerca un notebook compatto ma potente

Acer Swift 3 2020
ProcessoreIntel Core 10-gen GPUIntel Iris Diagonale schermo13,5 pollici Risoluzione2256x1504 pixel

C'è uno schermo da 13,5 pollici in questo Acer Swift 3, un notebook che privilegia la portabilità riuscendo a rimanere compatto nelle dimensioni ma restando capace di offrire tanta sostanza. Lo scher, infatti, ha rapporto di 3:2 tra i due lati: questa caratteristica lo rende ideale per offrire la massima produttività personale possibile grazie alla maggiore risoluzione verticale.

Sotto la scocca componenti che rientrano all'interno del rpgramma Project Athena di Intel e che permettono per questo motivo di assicurare una più che adeguata autonomia di funzionamento con batteria. Processore Intel Core di decima generazione della famiglia Ice Lake, GPU Intel Iris integrata e SSD assicurano una risposta sempre pronta ai comandi mantenendo un profilo di funzionamento sempre silenzioso.

per chi cerca un notebook tradizionale ma sottile

HP 14-dq1007nl
ProcessoreIntel Core 10-gen GPUIntegrata CPU Intel Core Diagonale schermo14 pollici Risoluzione1920x1080 pixel

Un notebook classico nella costruzione, che offre ad un prezzo accessibile tutto quello che chiede chi vuole privilegiare la produttività personale e la consultazione di informazioni. Lo schermo da 14 pollici Full HD riduce l'imgombro complessivo mentre ai lati sono presenti tutte le connessioni a periferiche esterne che si richiedono in sistemi di questo tipo.

Il processore Core di decima generazione offre un'adeguata riserva di potenza, affiancato dagli 8GB di memoria di sistema e da un SSD da 512GB di capacità più che adeguato per applicazioni e dati personali. E' questo un notebook che punta alla sostanza, con una costruzione curata e dimensioni compatte che ne facilitano il trasporto in ogni ambiente di lavoro.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^