Guida all'acquisto - Tablet

Sono piccole tavolette con display touchscreen, utili sia per lo svago sia per lavori non troppo impegnativi. I tablet vengono a volte proposti con tastiere e touchpad (da acquistare quasi sempre a parte), altre volte sono economici e perfetti per lo svago sul divano o a letto.

Display

Il display è la parte fondamentale in questo caso. Meglio non spingersi sotto la risoluzione Full HD a meno che non si parli di modelli di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le dimensioni le diagonali più diffuse sono da 7" o 8", 10" o 11", o infine i più grandi da 12" circa. Pochi modelli montano display OLED, mentre la maggior parte dei tablet usa pannelli LCD IPS, raramente ad alto refresh rate (120Hz).

Hardware, memorie, accessori

I tablet in commercio in questa generazione utilizzano processori Qualcomm o MediaTek, con i primi che sono spesso - ma non sempre - i più ottimizzati ed efficienti. Gli iPad di Apple, invece, utilizzano tutti processori sviluppati in casa della famiglia Apple A. Per quanto riguarda il discorso memorie, meglio non scendere sotto i 4GB di RAM sui tablet Android, mentre per quanto riguarda lo storage dipende dal proprio uso: 32GB di spazio di archiviazione è il minimo, meglio se con possibilità di espansione via microSD, ma per un tablet professionale meglio abbondare.

I tablet professionali possono essere abbinati a una cover tastiera, quasi sempre da comprare separatamente. Sono molto utili nella stesura di lunghi testi o nei lavori di produttività, soprattutto quando bisogna utilizzare il tablet in giro o su una scrivania, e non sul divano di casa. Molti tablet più o meno costosi possono supportare una penna capacitiva, sia essa attiva (alimentata a batterie) o passiva.

Fotocamere e connessioni

Non bisogna aspettarsi grande qualità dal comparto fotografico, soprattutto sui modelli più economici. Come ribadito più volte i Megapixel non indicano granché, meglio valutare l'efficacia della fotocamera di un tablet "dal vivo", magari leggendo le recensioni su Hardware Upgrade. Su tablet è difficile trovare più di una fotocamera posteriore, ma su alcuni modelli sono presenti moduli ultra grandangolari, di profondità.

I connettori usati su tablet possono essere principalmente tre: microUSB, USB Type-C e Lightning, quest'ultimo solo sugli iPad (non Pro), mentre non tutti i produttori dichiarano la capacità delle batterie. Può aiutare l'indicazione dei produttori relativa all'autonomia dichiarata nel compimento di alcune attività, ma anche lì ci possono essere notevoli discrepanze nelle metodologie utilizzate.

Tablet Apple economico

Apple iPad 8
Sistema operativo iOS Display 10.2" LCD IPS Quad HD+ Memorie 3GB + 32 / 128 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

L'iPad più economico e più conveniente per esigenze base. Le prestazioni sono ottime e c'è il supporto per la Apple Pencil. Si caratterizza per il display da 10.2", introdotto con la versione del 2020 (prima si fermava a 9.7") per le cornici ridotte e per la buona disponibilità di memoria di archiviazione anche se solo per il top di gamma. Sebbene sia il tablet base di Apple, l'esperienza d'uso è ad alti livelli.

Tablet veloce e compatto

Apple iPad Air 2020
Sistema operativo iOS Display 10,9" LCD IPS Quad HD+ Memorie 4GB + 64 / 256 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

Un tablet dal design estremamente compatto in relazione alla grandezza del display, e con fattore di forma simile a quello dei modelli "Pro". L'esperienza d'uso è ai vertici della categoria, grazie al processore Apple A14 Bionic aggiornato a fine 2020 e al display compatibile con lo standard P3. Disponibile in versione con Wi-Fi o con modem per la rete cellulare, e con 64 o 256GB di storage non espandibile, è un tablet completo anche per chi ha esigenze di livello più elevato rispetto al modello standard. Disponibilità: a partire da ottobre 2020.

Tablet per il professionista

Apple iPad Pro
Sistema operativo iOS Display 11" o 12,9" IPS Quad HD+ @ 120Hz Memorie 8 / 16 GB + da 128GB a 2TB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + 5G

Grazie alla nuova cover tastiera è il miglior tablet professionale sul mercato, e dal 2021 implementa gli stessi processori che possiamo trovare sui MacBook e su altri sistemi (anche desktop) della serie Mac. Il prezzo però è da notebook di fascia alta, quindi da valutare solo se realmente si necessita di un dispositivo per la produttività che sia estremamente trasportabile. Prestazioni e affidabilità sono al top, e la fotocamera posteriore può contare su un sensore LiDAR per la realtà aumentata. Due le versioni disponibili: da 11 o 12,9", con innumerevoli tagli di memoria. Solo quelli da 1 TB e 2 TB dispongono di 16GB di RAM, però, mentre i tagli inferiori si fermano a 8GB.

Tablet economico

Amazon Fire HD 10
Sistema operativo Fire OS Display 10" LCD IPS Full HD Memorie 3GB + da 32 / 64GB Connessioni Wi-Fi

Un tablet essenziale per chi utilizza spesso i servizi Amazon. Affidabile per la lettura, la navigazione web e la riproduzione di video, con la recente versione da 10" a risoluzione Full HD che si migliora proprio nell'ambito multimediale. Come sistema operativo troviamo un fork di Android, senza Play Store e applicazioni Google. È consigliato per utenti legati all'ecosistema Amazon, visto che il comparto tecnico non eccelle sebbene sia stato aggiornato di recente.

Tablet Huawei senza troppi compromessi

Huawei MatePad T10s
Sistema operativo Android Display 10.1" LCD IPS Full HD+ Memorie 2 / 3 GB + 16 / 32 / 64 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

Abbastanza aggiornato e dal design compatto in relazione alla grandezza del display. L'esperienza d'uso è ai vertici della categoria. Si tratta di un tablet economico con una buona riserva di calcolo, proposto in diversi tagli di memoria. Meglio non considerare la versione entry-level con 2GB di RAM, comunque, soprattutto per gli utenti che vogliono sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal sistema operativo Android. Il display è di buona qualità, gli speaker stereo sono invece ottimi. Mancano purtroppo i Google Mobile Servces.

Tablet per audio e video

Huawei MediaPad M5 Lite
Sistema operativo Android Display 10.1" LCD IPS Full HD+ Memorie 3 / 4 GB + 32 / 64 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

Molto simile a MediaPad T5, ma con sensore di impronte e autonomia migliorata. Supporta anche la ricarica rapida. È il miglior tablet Huawei attualmente in circolazione sul mercato, a nostro avviso, grazie ai tagli di memoria disponibili e alla presenza di una versione con modem 4G LTE. Per chi ha esigenze comuni (multimedialità, navigazione web, consultazione di contenuti) è un ottimo compromesso.

Tablet Android per film e audio

Huawei MatePad 10.4
Sistema operativo Android Display 10.4" LCD IPS Full HD+ Memorie 4 / 6GB + 64 / 128GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

Uno dei migliori tablet di fascia media per la multimedialità, grazie all'ottimo display LCD IPS e al comparto audio molto potente. Utilizza un display da 10,4" a risoluzione 2000x1200 pixel, e può essere acquistato anche in versione con connettività 4G LTE con SIM aggiuntiva. Non è dotato dei servizi Google integrati, ma su questo tablet l'assenza si sente poco. Consigliato per film e serie TV.

Tablet Android per il professionista

Huawei MatePad Pro
Sistema operativo Android Display 10.8" LCD IPS Quad HD+ Memorie 6 GB + 128 GB Connessioni Wi-Fi

È disponibile in Italia solo in versione Wi-Fi, quindi senza modem 4G LTE, tuttavia MatePad Pro è il miglior tablet Android per il professionista. La cover tastiera, utilissima ma venduta opzionalmente, è di buona qualità e consente di digitare velocemente come se avessimo un notebook di fronte a noi. Ottime le prestazioni e straordinario l'audio degli speaker integrati. Manca il Play Store, ma non si sente troppo la mancanza.

Tablet Samsung

Samsung Galaxy Tab A7
Sistema operativo Android Display IPS 10.4" Full HD+ Memorie 3 GB + 32 / 64 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + LTE

Galaxy Tab A7 è fra i tablet più economici della categoria, ma può offrire una ottima affidabilità e una potenza di calcolo soddisfacente. Le prestazioni sono chiaramente inferiori rispetto ai modelli top di gamma, ma mai invalidanti come gli entry-level di qualche generazione fa. Disponibile in un'unica versione da 10.4" con supporto alla risoluzione Full HD, e con fino a 64GB di spazio di archiviazione espandibile, questo tablet si rivolge prevalentemente agli amanti della multimedialità, e non solo.

Tablet con display OLED

Samsung Galaxy Tab S7+
Sistema operativo Android Display 12.4" OLED Quad HD+ Memorie 6 GB + 128 GB Connessioni Wi-Fi / Wi-Fi + 5G

Galaxy Tab S7 è uno fra i migliori tablet Android sul mercato. Viene venduto con una S-Pen e dispone di Samsung DeX per trasformare l'interfaccia come se fosse un PC. Piattaforma hardware e tagli di memoria sovrabbondanti lo rendono un ottimo compagno di lavoro, anche per fotografi e video editor grazie al display OLED di qualità eccezionale. Costa parecchio, il che lo pone in diretta competizione con iPad Pro. Oltre alla versione Wi-Fi c'è anche una versione con modem 5G integrato.

Tablet Lenovo

Lenovo Smart Tab M10 Plus
Sistema operativo Android Display 10.3" LCD IPS Full HD Memorie 4GB + 64 / 128 GB Connessioni Wi-Fi

Unico nel suo genere, viene venduto con una dock soundbar che lo trasforma in smart device con Alexa (ma si può comprare anche senza). Costa poco e rispetto alla versione originale (non-Plus) è più potente e versatile. Un buon dispositivo per chi ha bisogno di una postazione smart con cui gestire la propria casa, ma non si accontenta del semplice speaker. Più che soddisfacente la dotazione di storage della versione base, ma per chi volesse di più c'è anche una variante da 128GB (entrambe sono espandibili).

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^