Guida all'acquisto - Sistemi 2-in-1

Nel mondo dei PC portatili sono disponibili da alcuni anni particolari sistemi, indicati con il nome di 2-in-1, che ne contraddistingue da subito la principale caratteristica tecnica: possono facilmente trasformarsi da notebook a tablet e viceversa, assumendo la modalità d'uso più adatta a seconda delle specifiche necessità dell'utente.

I 2-in-1 si dividono a loro volta in due famiglie: i cosìddetti detachables sono dotati di una base con tastiera che può essere fisicamente scollegata dallo schermo, così da trasformare quest'ultimo in un tablet a tutti gli effetti. I convertibili invece abbinano base e tastiera in modo che la seconda possa ruotare, venendo posizionata sotto lo schermo sempre per trasformare il notebook in un tablet.

Gli elementi che guidano la scelta di un 2-in-1 sono molto simili a quelli che devono essere presi in considerazione per un PC portatile tradizionale. In genere prodotti di questo tipo hanno uno schermo touch con diagonale compresa tra 12 e 14 pollici, anche se non mancano versioni con schermi che si spingono sino a 15 pollici. Alcuni modelli adottano un rapporto tra i lati differente dal tradizionale 16:9, arrivando sino a quello di 3:2 che è da prediligere se l'utilizzo del nostro 2-in-1 è maggiormente orientato alla produttività personale.

La risoluzione del nostro 2-in-1 dovrà essere almeno quella Full HD, se possibile anche superiore così da offrire una maggiore definizione e una qualità finale dell'immagine ancora più elevata. Non trattandosi di sistemi pensati per il gaming ma per lavorare in produttività lontano dalla presa di corrente non dobbiamo preoccuparci che la risoluzione elevata possa rappresentare un vincolo alle prestazioni per il comparto video 3D.

I processori dei sistemi 2-in-1 sono tipicamente a basso consumo, con architettura dual o quad core a seconda della versione: offrono potenza più che adeguata pensando all'utilizzo tipico di questi sistemi. La memoria di sistema sarà di 8GB oppure 16GB, mentre per lo storage è pressoché obbligatorio ricorrere ad un SSD con capacità variabile a seconda del budget a disposizione.

Attenzione particolare meritano tastiera e touchpad, componenti che vengono utilizzati di continuo in un sistema portatile: la loro qualità è pertanto molto importante per assicurare la massima produttività durante l'uso.

il convertibile leggero e sottile

Acer Spin 5 SP513-54N
Tipologia Convertible Diagonale schermo 13,5 pollici Processore Intel Core i5, i7 gen 10 Risoluzione 2256x1504 pixel

Il modello top di gamma della serie Spin è un convertibile con due robuste cerniere che ruotano di 360 gradi, permettendo alla base con tastiera di ruotare sotto lo schermo. Leggero (1,2Kg) e sottile (14,9 mm) è costruito su uno chassis in lega che si dimostra essere particolarmente robusto.

Lo schermo touch ha rapporto di 3:2, diagonale di 13,5 pollici e risoluzione di 2.256x1.504 pixel; un pennino integrato nello chassis è sempre disponibile all'uso ed espande le modalità di interazione con il sistema. Processore Intel Core di decima generazione e batteria con un'autonomia dichiarata sino a 16 ore assicurano tanta potenza di elaborazione anche lontano dalla presa di corrente.

qualità e ampie possibilità di configurazione

Dell XPS 13 2-in-1
Tipologia Convertible Diagonale schermo 13,4 pollici Processore Intel Core i3, i5, i7 gen 10 Risoluzione 1920x1200 pixel

Sottile, compatto e resistente: queste le caratteristiche tecniche che definiscono il convertibile Dell XPS 13 2-in-1. Basato su processori Intel Core di decima generazione costruiti con tecnologia produttiva a 10 nanometri (Ice Lake), abbinano elevata potenza per il form factor a un'autonomia di funzionamento con batteria di lunga durata.

Lo schermo Infinity Edge ha rapporto di 16:10 tra i lati, con cornici particolarmente sottili; la configurazione hardware prevede differenti opzioni per lo storage via SSD, la versione di processore e il quantitativo di memoria di sistema così da meglio far fronte alle necessità specifiche dell'utente. Di questo modello Dell propone anche una versione più grande, con schermo da 15 pollici di diagonale.

eleganza e flessibilità d'uso con il pennino

HP Spectre x360
Tipologia Convertible Diagonale schermo 13,3 pollici Processore Intel Core i5 gen 10 Risoluzione 1920x1080 pixel

3 differenti colorazioni per Spectre x360, il convertibile con schermo da 13,3 pollici di HP dall'autonomia con batteria da record: ben 22 ore dichiarate dall'azienda. Lo chassis in alluminio assicura robustezza e mette a disposizione un adeguato numero di porte, con connessioni USB Type- A e Type-C (queste con Thunderbolt 3) e un lettore di schede memoria Micro-SD.

Lo schermo ha risoluzione di 1920x1080 pixel ed è caratterizzato da bordi estremamente sottili: ne guadagna il design oltre alla compattezza generale del prodotto. Con esso si può interagire non solo via touch ma anche con la Tilt Pen, fornita quale accessorio in dotazione con il portatile.

il notebook detachable per eccellenza

Microsoft Surface Pro 7
Tipologia Detachable Diagonale schermo 12,3 pollici Processore Intel Core i5, i7 gen 10 Risoluzione 2736x1824 pixel

L'ultima declinazione della famiglia Surface Pro introduce connettore USB Type-C e processori Intel Core di decima generazione a 10 nanometri, mantenendo invariate le caratteristiche esterne e la costruzione incentrata su kickstand posteriore e cover con tastiera di notevole efficienza.

E' uno dei più flessibili 2-in-1 in commercio, caratterizzato da una costruzione solida e in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di utilizzo. L'elemento tecnico più interessante è sicuramente lo schermo da 12,3 pollici, di eccellente qualità complessiva: il rapporto di 3:2 tra i lati lo rende la miglior soluzione per la produttività personale. Tra tutti i modelli consigliamo la versione con CPU Core i5, 8GB di memoria e SSD da 256GB in quanto rappresenta il miglior compromesso tra costo e funzionalità.

pensato per chi vuole uno schermo 4K

Lenovo Yoga C940
Tipologia Convertible Diagonale schermo 14 pollici Processore Intel Core i5, i7 gen 10 Risoluzione 3840x2160 pixel

E' il prodotto top di gamma della linea Lenovo Yoga della serie 2-in-1, caratterizzato da uno schermo da 14 pollici di diagonale che è leggermente più grande di quello dei principali concorrenti così da migliorare la produttività personale. La risoluzione standard è quella Full HD, con la possibilità di optare per un pannello 4K nei modelli di fascia più alta.

Il cuore ha la forma di un processore Intel Core di decima generazione della famiglia Ice Lake, abbinato a storage sino a 1TB via veloce SSD con un massimo di 16GB di memoria di sistema. Il sistema di altoparlanti è stato integrato nella cerniera che connette schermo e base con tastiera: è certificato Dolby Atmos e assicura una elevata qualità di riproduzione a prescindere da quale modalità viene configurata per usare il 2-in-1.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^