Guida all'acquisto - Notebook gaming

Nel corso degli ultimi anni si sono diffusi PC portatili specificamente dedicati al pubblico dei videogiocatori. Inizialmente molto pesanti, spessi e ingombranti, i notebook per videogiocatori si sono trasformati in macchine sottili e relativamente facili da trasportare senza però perdere in potenza di calcolo.

I modelli in commercio sono tutti caratterizzati da una estetica che richiama al mondo dei videogiocatori, con grafiche e utilizzo (in alcuni casi massiccio) di LED RGB per effetti di illuminazione. Sotto la scocca trovano posto sempre CPU e GPU di elevata potenza, indispensabili per garantire i frames al secondo che i videogiocatori richiedono.

Il processore avrà un numero di core variabile a seconda del prezzo, partendo da un minimo di 4 a salire; la memoria di sistema parte da 8GB per i modelli più economici con il taglio di 16GB che è il miglior compromesso, mentre lo storage vede spesso un veloce SSD per sistema operativo affiancato ad un capiente hard disk per l'installazione dei giochi.

La scelta della scheda video è legata alle caratteristiche dello schermo: più elevata è la risoluzione maggiore dovrà essere la potenza del chip video utilizzato. In via generale un pannello Full HD è un ottimo compromesso per un notebook gaming, mentre uno schermo 4K potrebbe rivelarsi essere troppo spinto per questo tipo di soluzioni quando si usano giochi tripla A.

Per le dimensioni, i notebook gaming più compatti hanno schermo da 14 o 15 pollici di diagonale: sono i più leggeri ma per questo motivo non offrono la potenza di calcolo massima dei modelli da 17 e più pollici. Del resto le GPU più potenti consumano molto e richiedono sistemi di raffreddamento adeguati e voluminosi. E non pensate che siano silenziosi come un ultraportatile: quando la potenza in gioco è tanta un po' di rumore di fondo è da mettere in conto.

un design che non passa inosservato

Alienware M1
ProcessoreIntel Core i5, i7, i9 10-gen GPUNVIDIA GeForce GTX 1650Ti, 1660Ti, RTX 2060, 2070 Diagonale schermo15,6 pollici Risoluzione1920x1080 pixel

Pur essendo un notebook spiccatamente orientato al pubblico degli appassionati di videogiochi, Alienware M15 si distingue dai concorrenti per il design originale incentrato sulla finitura bianca dello chassis. Sotto la scocca potenza da vendere, con processori Intel Core di decima generazione abbinati a schede video NVIDIA GeForce sino al modello RTX 2080 SUPER Max-Q per le versioni più potenti.

Lo schermo da 15,6 pollici di diagonale ha risoluzione Full HD ed è disponibile in diverse versioni, capaci di spingersi sino ad un massimo di 240Hz quale frequenza di refresh verticale. Per chi volesse una soluzione con ulteriore spazio a disposizione è disponibile la versione M17 che replica caratteristiche e costruzione con uno schermo da 17,3 pollici di diagonale sempre con risoluzione Full HD.

il notebook gaming compatto con CPU Ryzen 4000

ASUS ROG Zephyrus G14
ProcessoreAMD Ryzen 7 4800HS, Ryzen 9 4900HS GPUNVIDIA GeForce GTX 1660Ti, RTX 2060 Diagonale schermo 14 pollici Risoluzione1920x1080, 2560x1440 pixel

Dotato di display da 14 pollici di diagonale, questo portatile riesce a coniugare due caratteristiche apparentemente in contrasto tra di loro: è molto potente con tutte le tipologie di applicazioni e vanta un'autonomia di funzionamento con batteria da record.

Merito di tutto questo è il processore AMD Ryzen 9 4900HS, proposta di nuova generazione che integra 8 core e per questo motivo è ideale non solo con i giochi ma anche con qualsiasi applicazione che richieda una notevole potenza di elaborazione. Una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q assicura frames al secondo elevati con tutti i giochi, anche quelli più esigenti, mentre 16GB di memoria e un veloce SSD da 1TB completano la ricca dotazione hardware.

gaming veloce con schermo da 15,6 o 17,3 pollici

HP OMEN 15

offerte
HP OMEN 15
Processore Intel Core i3, i5, i7 nona e decima gen GPU NVIDIA GeForce GTX 1660Ti, RTX 2060, RTX 2070 Diagonale schermo15,6 pollici Risoluzione1920x1080 pixel

Con uno spessore di 22,5mm e un peso di 2,46Kg, HP OMEN 15 è un notebook gaming che si trasporta agevolmente ma non per questo scende a compromessi quanto a potenza di calcolo. L'abbinamento tra processore Intel Core di decima generazione e scheda video della famiglia NVIDIA GeForce, con configurazioni che partono dal modello GeForce GTX 1650 sino a quella GeForce RTX 2070 SUPER Max-Q, assicurano frames al secondo sempre elevati con tutti i titoli.

Lo schermo da 15,6 pollici di diagonale ha risoluzione Full HD e frequenza di refresh di 144Hz; la batteria da 70,3Wh offre un'autonomia fino a 10 ore stando a quanto dichiarato dal produttore, con la possibilità di ricaricare in 45 minuti di collegamento il 50% della capacità della batteria. E' questo un notebook completo per il videogiocatore, accessibile a prezzi non elevati nelle configurazioni base quanto a CPU e GPU.

gaming veloce con schermo sino a 17,3''

Acer Helios 300
ProcessoreIntel Core di nona e decima gen GPUNVIDIA GeForce GTX 1660Ti, RTX 2060, RTX 2070 Diagonale schermo15,6 pollici Risoluzione1920x1080 pixel

Struttura in lega metallica e schermi da 15,6 oppure 17,3 pollici caratterizzano la gamma Acer Helios 300, notebook destinati ai videogiocatori che riescono a fornire una connotazione grafica ben marcata senza per questo risultare essere eccessivi. Lo schermo con risoluzione Full HD ha frequenza di refresh di 144 Hz e garantisce una risposta fluida durante le azioni di gioco.

Sotto la scocca trovano posto processori Intel Core di nona generazione oppure decima generazione con un massimo di 6 core, abbinati a schede video NVIDIA che a seconda della configurazione vanno dal modello GeForce GTX 1660Ti sino a quello GeForce RTX 2070 per i più esigenti.

tanta potenza con uno spessore molto contenuto

MSI GS66 Stealth
ProcessoreIntel Core di decima generazione GPUNVIDIA GeForce RTX 2060, RTX 2070, RTX 2080 Diagonale schermo15,6 pollici Risoluzione1920x1080, 3840x2160 pixel

Nella ricca e variegata gamma di notebook MSI per i videogiocatori il modello GS66 Stealth si distingue per lo spessore particolarmente contenuto, nonostante al suo interno siano presenti componenti di notevole potenza. Parliamo del processore Intel Core di decima generazione, sino alla versione Core i9 con 8 core al proprio interno, affiancato da una scheda video della famiglia NVIDIA GeForce RTX, sino al massimo al modello GeForce RTX 2080 SUPER Max-Q

Le dimensioni compatte lo rendono ideale per chi necessita di un notebook potente ma facile da trasportare, con una batteria di elevata capacità e uno schermo da 15,6 pollici Full HD che si può ottenere in versione con refresh sino a 300 Hz, con l'opzione di un modello con schermo 4K ma dalla frequenza di refresh standard. Il tutto con un design esterno fatto di linee squadrate e accostamenti cromatici ben più sobri di quanto in genere si trovi nei notebook gaming, senza però rinunciare ad una tastiera che volendo può essere illuminata dai LED RGB.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^