|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...065/index.html
Esistono davvero differenze prestazionali fra dischi da 2,5 pollici con regimi di rotazione diversi? Se si, in che misura incidono sull'autonomia di un PC portatile? Abbiamo cercato una risposta a questi ricorrenti quesiti scoprendo che... Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Anche un altro mito è stato sfatato..
Ma non si faceva prima a guardare i mA consumati e fare un confronto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Considera poi che non consumano sempre nello stesso modo, dipende dalla modalità di funzionamento. Che passa la prova sul campo IMHO non c'è nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
a parte poi le conclusioni su carta..
il passaggio da 4200 a 5400 (7200) si sente! Eccome! (es. Apple Powerbook..)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
bella recensione!
a me il disco per il portatile serve per l'X-Drive ![]() ![]() ![]() ciao! Andrea PS: ma che bei grafici! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Amministratore
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
confermato tutto cio' che gia' avevo riscontrato in altre review internazionali....
corro subito ad ordinare un 7k60 da b°w .... qualcuno sa dirmi se il 7k60 è disponibile anche su altri rivenditori on line??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
io ho un Asus M68000 e stavo giusto valutando l'acquisto di un disco da 5400 visto che il mio notebook ne monta uno da 4200,quindi questo articolo cade a fagiolo.unica cosa che mi resta da valutare è il prezzo,decisamente MOLTO più alto degli hd da 3.5"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Ne manca uno
Bello questo confronto ma ho visto che ne manca uno. Sto parlando del toshiba MK-6016-GAX, un 5400 rpm con 16 MB di cache.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ottima recensione! Sul mio portatile ho l'Hitachi a 7200 giri ( Che io sappia lo offre solo Dell... il modello è Inspiron 8600c )... e devo dire che sono soddisfatto di aver speso qualche euro in più ( nn proprio qualche... )! Le prestazioni sono eccellenti, se vi interessa qualcosa sulla rumorosità, posso dire che si sente solamente il movimento periodico della testina, che è tutto sommato un "click" che nn disturba certo! La temperatura di esercizio è effettivamente abbastanza alta, il calore sviluppato si avverte mettendo la mano sulla scocca. Resta il fatto che visti i valori di temperatura degli altri dischi- proprio poco distanti- si può proprio affermare che "il gioco vale la candela"!
Lo consiglio a tutti i futuri possessori di portatili! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Ottima recensione.
![]() Avevo già letto qualcosa a riguardo su altri siti esteri, e questa rece non fa altro che confermare quei dati. Spero i produttori di notebook decidano finalmente di montare come equipaggiamento standard HD da almeno 5400 rpm, viste le prestazioni superiori e i consumi praticamente uguali. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
E' vero che i consumi sono allineati ma e' anche vero che, se non sbaglio, vi sono migliori tecnologie applicate agli HD da 7200 giri che permettono di risparmiare energia. Tecnologie che nn sono presenti negli HD 4200 e che forse nn farebbero male anche a loro. Cmq mi aspettavo dei consumi simili anche se nn cosi' simili! Ben venga la velocita' nei portatili!
sono solo 1 po' scettico sulle temperature mi sembrano 1 po' bassine. Ho riscontrato che 1 buon modo x far schizzare le temperature degli HD e' fare il Test Smart quello lungo (impiega molto tempo). Chissa' a quanto starebbero dopo il test (in linux basta fare smartctl -t long /dev/hd*, e poi controllare l'avanzamento del test e la temperatura con smartctl -a /dev/hd*, ovv. previa installazione delle smartmonttools). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Taniquetil
|
Bella review.
Ma ora mi viene un dubbio ke spesso mi gira in testa: perchè nn esistono HD 2.5" superiori agli 80GB ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ci sono i 100GB.
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Taniquetil
|
Non li ho mai visti.
Dove si trovano? E cmq 100GB ... perchè non 250GB (o anche meno) come per quelli da 3.5" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io li ho trovati su un sito svizzero. Se vuoi altre info contattami in pvt.
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Per Manwë
Un disco da 3.5" può montare 3,4 o anche 5 piatti su cui registrare mentre in quelli da 2.5" ce ne sono al massimo 2.
Poi in hd da 3.5" si possono usare piatti con densita maggiore e quindi maggior spazio registrebile dalle testine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Bergamo
|
Ottima recensione! Qualcuno sa i prezzi di questi Dischi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.