Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2004, 15:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12225.html

IBM ha chiesto un incontro a Sun per verificare la possibilità di rilasciare Java con licenza Open Source, ma Jonathan Schwartz alza gli scudi!

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:27   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Secondo me per la situazione precaria in cui si trova Sun rendere una tecnologia opensource l'aiuterebbe soltanto a scavare la fossa che gli si sta aprendo sotto.
Byezz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:47   #3
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
in effetti non posso dare torto a Schwartz.
Se Java fosse Open Source vi sarebbero i pro ed i contro (come in tutte le cose):

pro: forse gli open developper potrebbero dare una mano nella manutenzione delle classi base che, è opinione di tutti i maggiori esperti di java, sono il maggior freno nelle prestazioni di un programma java. Infatti l'agognato 1:1,5 (rapporto tra applicazioni c++ e applicazioni java) con il Java HotSpot è stato solo avvicinato ma è ancora lontano da essere raggiunto.
contro: una frammentazione senza controllo di versioni diverse del java runtime environment.

Conoscendo i motivi che portano alla nascita di Java, i contro superano di molto i vantaggi.

IMHO
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:52   #4
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Sono d'accordo in pieno con Schwartz. E poi a cosa servirebbe Java opensource? Forse a permettere a IBM di fare una sua versione?
Se non ti piace una classe, la ridefinisci! (visto in modo molto semplicistico )
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:59   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Potrebbe benissimo essere OpenSource, ma non GPL...la licenza GPL è troppo limitativo...ovviamente IMHO...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 17:27   #6
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ridicoli

Onestamente le affermazioni sulla compatibilita'
sono ridicole; soprattutto perche' ci sono
cosi' tante macchine virtuali Java rilasciate
da SUN, IBM, etc., che nemmeno loro sanno piu' starci dietro, per non parlare di tutte le incompatibilita
che sorgono usando le macchine virtuali di
SUN compilate con compilatori vecchi su distro
preistoriche, su kernel 2.6...
Altro che write once run everywhere: write
once, run nowhere e' la situazione attuale...

Credo che alla fin fine ci sono piu' release
di macchine virtuali SUN che applicazioni Java...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 17:53   #7
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Città: Modena
Anche io sono d'accordo con Schwartz. Concordo nel pensare che la GPL sia un'ottima cosa per certi tipi di software, ma questo non è il caso di Java. Piuttosto, esistono licenze open che comunque limitano la frammentazione selvaggia, forse si potrebbe vedere su una cosa del genere...
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 18:02   #8
xtg
Member

Iscritto dal: Dec 2003
concordo con cionci, la gpl pone troppi obblighi per un progetto come java
xtg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 18:46   #9
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da Kralizek
contro: una frammentazione senza controllo di versioni diverse del java runtime environment.
Mi fai un nome di un progetto OSS di una certa rilevanza dove questo accade?
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 19:09   #10
joe4th
Senior Member

vogliamo parlare delle implementazioni Java per Athlon
64 disponibili grazie alla licenza di SUN?

Ci sono migliaia di progetti failure proof in GPL,
basti pensare al perl, al python, al PHP e
quindi spaventarsi di frammentazioni (laddove
di solito quando avvengono frammentazioni si
cambia anche il nome) mi sembra eccessivo, tanto
gia' la situazione attuale e' pessima (causa
macchine virtuali marce) e vede gia' Java inusabile
in applicazioni di una certa importanza...
Old 14-04-2004, 19:50   #11
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da joe4th
vogliamo parlare delle implementazioni Java per Athlon
64 disponibili grazie alla licenza di SUN?

Ci sono migliaia di progetti failure proof in GPL,
basti pensare al perl, al python, al PHP e
quindi spaventarsi di frammentazioni (laddove
di solito quando avvengono frammentazioni si
cambia anche il nome) mi sembra eccessivo, tanto
gia' la situazione attuale e' pessima (causa
macchine virtuali marce) e vede gia' Java inusabile
in applicazioni di una certa importanza...
Dalle tue affermazioni si deduce che non hai proprio idea di come sia fatta una virtual machine...
Java viene compilato in bytecode che NON è un linguaggio macchina, ha quindi bisogno di un interprete che porti le istruzioni JVM a quelle della macchina. Questo vuol dire che ci deve essere una JVM per ogni architettura.
Aggiungi poi le chiamate alle funzioni del sistema operativo per le GUI o altro, e avrai una JVM per (quasi) ogni SO.
Quindi mi sembra lampante che ci debbano essere molte JVM diverse per avere compatibilità.
La JVM non è assolutamente marcia come dici tu, ha invece tecniche molto avanzate che migliorano di release in release (è un po' impossibile fare un software universale in una sola versione che vada bene con tutto...).
Java è interpretato: è logico che non vada bene per tutti i tipi di applicazioni... se vuoi prestazioni usa il C++.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 20:04   #12
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Mi fai un nome di un progetto OSS di una certa rilevanza dove questo accade?
Non vorrei scatenare flame, anche perchè non ne so abbastanza al riguardo, ma il buon KDE ha tra le sue caratteristiche il fatto di non essere retrocompatibile, cioè una applicazione scritta per KDE 1.x non gira su KDE 2 o KDE 3 e nessuna applicazione scritta per KDE 2.x gira sul 3.
Non so se sia colpa della licenza LGPL, di sicuro non è una bella cosa.
Il tanto mazziato Windows se non altro permette che una applicazione scritta per il 95 giri senza troppi problemi su XP.
Questo è un caso di cosiddetta "autoincompatibilità", cioè un software è incompatibile con sè stesso. Ripeto, non sono competente, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che i casi più gravi siano proprio nel software GPL.
Per "frammentazione" si può anche intendere questo caso particolare.
Old 14-04-2004, 22:12   #13
joe4th
Senior Member

x bizzu

Non sto dicendo che la java virtual machine
e' marcia di per se, ma per il modo in cui
SUN la distribuisce, tenendola chiusa e distribuendo
solo lei i sorgenti (a parte blackdown)
fa si che risulti "marcia" per molte degli
applicativi non appena cambia qualcosa in qualche libreria o nel kernel.

Tanto per citare il vecchio plugin libjavaplugin_oji.so
compilato con il vecchio egcs 1.1.2 che non andava
su tutte gli applicativi compilati con gcc 3.2.X.

Per cui alla fine ciascuna applicazione ha bisogno
della sua specifica JVM e non sempre le
JVM vecchie funzionano su sistemi con librerie
nuove.
Old 15-04-2004, 07:14   #14
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krokus
Non vorrei scatenare flame, anche perche non ne so abbastanza al riguardo,
Se dipende da me (la flame) no problem...

Quote:
ma il buon KDE ha tra le sue caratteristiche il fatto di non essere retrocompatibile, cioe una applicazione scritta per KDE 1.x non gira su KDE 2 o KDE 3 e nessuna applicazione scritta per KDE 2.x gira sul 3.
Si ma...
1) il KDE non ha subito io fork di cui tanto si ha paura...
2) AFAIK l'incompatibilita` deriva principalmente dal cambio QT2->QT3, che sta alla base di KDE. (Inciso: e chi produce QT? Esatto, un'azienda commerciale... OK che e` sotto GPL, ma teniamo comunque a mente la TrollTech Inc.)

Quote:
Non so se sia colpa della licenza LGPL, di sicuro non e una bella cosa.
E come potrebbe essere colpa della LGPL?

Quote:
Il tanto mazziato Windows se non altro permette che una applicazione scritta per il 95 giri senza troppi problemi su XP.
...Le ricordo solo io i vari casi di incompatibilita` pre XP/Post XP? si eh?

[quote]
ma mi sembra che i casi piu gravi siano proprio nel software GPL.
[/quoOTE]

A me sembra di no. Vogliamo fare qualche altro nome?
Old 15-04-2004, 10:40   #15
Ecio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Sono d'accordo in pieno con Schwartz. E poi a cosa servirebbe Java opensource? Forse a permettere a IBM di fare una sua versione?
veramente IBM gia' realizza una JVM (oltre che un JDK) sua , cosi' come la faceva Microsoft (che non aggiorna piu' dal giurassico) o come la fanno altri (vedi BEA).

Non per altro esiste un comitato che definisce le funzionalita' di Java, chiaramente Sun sara' il membro + importante, ma ci sono anche altri...
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Ecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 20:14   #16
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Allora non mi è chiaro come fa KDE ad essere sotto LGPL se le librerie su cui si basa non lo sono! Soprattutto non capisco perchè buttare al vento fior di software (tipo Kisocd, per esempio) per un cambio di librerie....ma non è il solo esempio....insomma, come si spiega la bestiale autoincompatibilità di Linux? e perchè FreeBSD non presenta questo difetto? è colpa delle licenze diverse o è un caso?
Per quello che riguarda il pre o post XP, io non ho mai avuto problemi a mettere software vecchio sotto XP, tranne nel caso di accesso diretto all'hardware, e mi è capitato solo una volta con un programma di pilotaggio di PLC (Siemens Step7)....qualcuno mi illumina?
Old 15-04-2004, 21:36   #17
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Allora non mi è chiaro come fa KDE ad essere sotto LGPL se le librerie su cui si basa non lo sono!
AFAIK le QT sono GPL non LGPL. Ma non seguo molto bene il mondo della kappa per cui puo` darsi benissimo che sia poco aggiornato.

Quote:
Soprattutto non capisco perchè buttare al vento fior di software (tipo Kisocd, per esempio) per un cambio di librerie....ma non è il solo esempio....
Major release, API change. Ci sta, voglio dire, non e` fuori dal mondo.

Quote:
insomma, come si spiega la bestiale autoincompatibilità di Linux?
Una certa tendenza (irritante in certi casi) a reinventare la ruota e a rivoluzionare piu` che evolvere, e questa c'e`.
Ma da qui alla "bestiale incompatibilita`" mancano ancora qualche ampia serie di altri esempi, perche` io in vari anni di Linux 'sta incompatibilita` mostruosa mica l'ho vista, sara` stata solo fortuna che devo dirti.

Quote:
e perchè FreeBSD non presenta questo difetto? è colpa delle licenze diverse o è un caso?
Che io sappia il passaggio 4.x -> 5.x non e` proprio painless.
Inciso: la licenza non c'entra nulla IMHO, e` un problema di modalita` di sviluppo. In linux, come detto, c'e` questa tendenza a rivoluzionare, in BSD molto meno (d'altronde, la storia parla in modo molto eloquente).

Quote:
Per quello che riguarda il pre o post XP, io non ho mai avuto problemi a mettere software vecchio sotto XP,
Io si. Risolvibile, per carita`. E` bastato aspettare un poco, per carita`. Non ho ammattito quasi nulla, per carita`. Ma c'e` stato. E non si e` risolto in una reingegnerizzazione del SW (forse del SW che andava su KDE2 e non e` stato portato su KDE3 non era proprio ottimo ottimo), ma, a quanto mi risulta, a colpi di pezze dentro windows. Questo e` tollerabile in un'entita` commerciale. Alla Linux. Inc. non vogliono conquistare la borsa, vogliono solo fare un lavoro tecnicamente migliore possibile, quindi quando serve l'API change, si fa l'API change. Qualcuno patchera` i sorgenti o produrra` nuovo SW per le nuove API.
Old 15-04-2004, 23:21   #18
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Sì, il passaggio da FreeBSD 4.x al 5.x non è indolore, però le applicazioni nate per la versione 5 generalmente possono funzionare senza troppi problemi anche sul 4, e questo perchè nel caso di BSD, la versione 5 non è una evoluzione della 4, ma sono due branche separate di sviluppo, una considerata "stable" non nel senso di "esente da crash", ma nel senso "sviluppo senza stravolgimenti" e l'altra nominata "current" per indicare "sviluppo continuativo". Dalla current periodicamente viene estratta una distribuzione vera e propria detta "release"
Per Linux io invece mi sono scornato diverse volte su cose del tipo "questo pacchetto richiede il pacchetto XYZ 0.1.2_rc4, versione attualmente installata 0.1.2_rc5" oppure "il pacchetto Pincopallo 0.3.4 beta2 è in conflitto con il pacchetto Pincopallo 0.3.4 beta2 bis" o ancora "il modulo è compilato con gcc versione 2.x mentre il kernel è compilato con gcc versione 3.x. Non funzionerà"
E vai di installazione di gcc 2.x....
Insomma, nel caso di Java, già così ci sono un tot di problemi, ma non vorrei trovarmi con un Java a GPL con decine di versioni sparse in giro, nominate PippoJava 0.0.2 beta4_rc3 o JavaToni 20050402 alpha87_1 e discussioni del tipo "il mio Java è migliore del tuo"...."non è vero, il tuo fa schifo" e diventare deficienti ogni volta che un applet salta fuori con la scritta "questo programma richiede JavaPincoPallo e non funziona con JavaCelentano che hai installato"

...scusa, mi sono lasciato trasportare...
Old 15-04-2004, 23:41   #19
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Insomma, nel caso di Java, già così ci sono un tot di problemi, ma non vorrei trovarmi con un Java a GPL con decine di versioni sparse in giro, nominate PippoJava 0.0.2 beta4_rc3 o JavaToni 20050402 alpha87_1 e discussioni del tipo "il mio Java è migliore del tuo"...."non è vero, il tuo fa schifo" e diventare deficienti ogni volta che un applet salta fuori con la scritta "questo programma richiede JavaPincoPallo e non funziona con JavaCelentano che hai installato"
Secondo me hai ragione...è per questo che sarebbe adatta una licenza OpenSource, ma non GPL Una licenza che non consenta fork del progetto esterni...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 06:43   #20
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Per Linux io invece mi sono scornato diverse volte su cose del tipo "questo pacchetto richiede il pacchetto XYZ 0.1.2_rc4, versione attualmente installata 0.1.2_rc5" oppure "il pacchetto Pincopallo 0.3.4 beta2 è in conflitto con il pacchetto Pincopallo 0.3.4 beta2 bis"
E` capitato anche a me, questo.
RPM fatti a bestia probabilmente, nel qual caso il legame con GPL, Linux od OSS e` quantomeno discutibile

Quote:
o ancora "il modulo è compilato con gcc versione 2.x mentre il kernel è compilato con gcc versione 3.x. Non funzionerà"
Questo e` un'altro dei grossi nomi di cui parlavo e di cui volevo un'esempio, e questo in effetti e` fastidioso. GCC3 e` stato molto discusso per questo ed altri motivi.

Quote:
Insomma, nel caso di Java, già così ci sono un tot di problemi, ma non vorrei trovarmi con un Java a GPL con decine di versioni sparse in giro, nominate PippoJava 0.0.2 beta4_rc3 o JavaToni 20050402 alpha87_1
Si, ma tornando al punto originale, sono emersi sinora vari problemi e problemini dell'OSS e di Linux, ma manco un caso di progetto grosso e famoso con una caterva di fork a giro che creano problemi di incompatibilita`
Se vuoi io ti cito un paio di questi casi:
- egcs vs gcc: durato qualche mese, poi egcs e` stato riassorbito da gcc
- samba fork: qualche mese indipendentemente poi i due progetti, AFAIK, si sono riuniti
- mplayer VS mplayexp: mplayerxp e` praticamente morto
- caso del kernel: ci sono N tree a giro, ma uno ed uno solo e` ufficiale, e c'e` comunque forte scambio di codice tra i tree.
(e comunque in questi casi c'e` comunque una compatibilita` piu` o meno vasta, e provata sol campo, tra i vari progetti)

Morale: a me pare che si faccia di tutta l'erba un gran fascio, specialmente quando si parla di problemi e controindicazioni dell'OSS.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian