|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ni_154313.html
Nuove indiscrezioni indicano che Intel potrebbe garantire al socket LGA 1954 una durata di almeno tre generazioni di processori desktop. Nova Lake, Razor Lake e Hammer Lake sarebbero compatibili con la stessa piattaforma, a patto di avere motherboard con chip BIOS da 64 MB. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6221
|
secondo me dovrebbero fare degli zoccoli, tipo slot come la ram, ma sempre "a 4 lati" per aumentare la capacità nel tempo futuro
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. Ultima modifica di raxas : 03-06-2026 alle 09:57. Motivo: 6152 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20930
|
"Per mettersi al sicuro", su un prototipo di Gigabyte Z990 per Nova Lake, hanno messo 3 connettori EPS 8pin 12V
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
Ma la gente che cambia CPU senza cambiare anche scheda madre, ram, chipset, ecc... esiste davvero?
Io non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo? Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7719
|
Quote:
eccomi! pochi mesi fa ho fatto un grosso upgrade certo ho dovuto sborsare ben 18 euro
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 03-06-2026 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6221
|
Quote:
io per esempio spenderei ora per cpu che trovo a 125€ tra cinque anni quando il top di gamma che ora costa 700€ costerà 225€ circa farò il passaggio risparmiando 450€ : D senza sacrificare le prestazioni necessarie per so e game... comunque non sono propenso per discorsi di politica hardwarica faccio solo un esempio, per me unico
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
Da FX-6100 a FX-6100 a FX-8370E (non pochi punti percentuali tutto considerato) Da Ryzen 7 1700 a Ryzen 7 3800X (anche qui, non pochi punti percentuali) In futuro potrei fare un salto da Zen 4 a Zen 6 o magari 7, sarebbero 2 o 3 generazioni di differenza, non poco.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
Sì, si capisce che il senso ci può essere quando si passa non solo di generazione, ma anche di classe. Io probabilmente non mi ci sono mai trovato perché in genere la mia politica è prendere il top di tutto nel momento che compro, e poi non toccare nulla per almeno 6-7 anni, per cui sarebbero solo cambi generazionali che di norma portano poco. Spesso più che cambiare CPU per me è l'occasione per cambiare tecnologia delle RAM, dei dischi, delle porte...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
Messaggi: 1001
|
Quote:
ryzen 5 1600 -> ryzen 5 3600 -> ryzen 7 5700xd3 La scheda madre viene ancora supportata con aggiornamento di sicurezza ed il miglioramento è stato tangibile in tutti i passaggi. Per le linee pci-ex che servono a me, una x370 mi va bene e con intel una cosa del genere non sarebbe possibile. Se dovessi scegliere di nuovo piattaforma, sicuramente preferirei AMD, magari nel con ryzen 6 su nuovo socket in modo da ripercorrere il viaggio
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4793
|
Quote:
Poi con questo andazzo di prezzi attuali si e la soluzione corretta, e alla domanda come mai AMD ha sorpassato nettamente intel...la risposta sta sempre li, quindi SI ESISTONO, e sono una minoranza, sono quelli che chiedono piu linee PCI-E e piu canali RAM. Sono anche gli stessi che passano da uno Smartphone TOP e lo fanno regredire fino a fina supporto.... e oltre per poi mettere Distro :3
__________________
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
Quote:
Capisco però che per molti è una cosa fondamentale, capisco meno chi compra ogni generazione di cpu per cambiare la precedente solo per avere l ultimo modello. Ultima modifica di coschizza : 03-06-2026 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9824
|
Quote:
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2058
|
Quote:
per dire che se pure avevi preso il top, comunque avevi ancora tanto in arrivo altro che miglioramenti marginali, con Intel 4/5 piattaforme e boh 8/9 gen di cpu... e niente il 5800X3d su una piattaforma del decennio scorso(ai tempi di Kaby lake 7x00), nei giochi ancora tallona l'ultima gen Intel arrow ![]() il problema semmai e' che con Intel non senti di cambiare... ma ovvio non ne hai proprio possibilita', se l'unica alternativa e' la minestra riscaldata ti tieni quello che hai e poi inesorabilmente cambi tutto per me e' stata proprio questa politica(idiota) a far perdere molti clienti a intel arrow non fa schifo anzi ha pure ottimi prezzi.. peccato pero' che non si installa ne su AM4 ne su AM5(ormai li ho investito) problema di intel io semplicemente proseguo su zen
__________________
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni..
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4793
|
Quote:
RAM Quad Channel DDR3 e PCI-E 3.0 .... quando AMD usava gia il PCI-E 4.0 (12 core il V1 ma solo perchè la sezione alimentazione non reggeva oltre... ) e tutto per far cambiare le mobo, BUS RAM e BUS PCI-E rimanevano praticamente invariati.... si cambiava chipset ma era tutta FUFFA ! LGA 2011 come struttura avrebbe potuto supportare fino a 24 Core Fisici. Tanto che se volevano una piccola rivisitazione e un LGA 2011 V5 poteva benissimo essere adattato ai prossimi processori, impianti produzione gia pronti con riduzione costi)
__________________
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB Ultima modifica di Gringo [ITF] : 03-06-2026 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 120
|
Quote:
Sul pc del salotto da i3-4160 a i5-4570s (Dell 7020 SFF) e su quello di mio suocero da i3-6100 a i7-6700 (Fujitsu P556). Speso in tutto boh... 35€? E sono due razzi con Debian 13! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5054
|
Scelta necessaria
Sono stretti a doppio sandwitch fra AMD, Apple con ARM e a breve anche Nvidia. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2058
|
Quote:
fortuna almeno che per colpa della AI, hanno rallentato un po tutti ok Nova e probabilmente Razer, ma gia Hammer lo vedo in forse, piu' per la piattaforma successiva con le ddr6 mi sembra piu' un piano B, se la AI si sgonfia i prezzi crollano e si ricomincia a trottare, lga 1954 verra cestinato in anticipo se la carestia continua allora forse c'e' speranza che si prosegue
__________________
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni..
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6221
|
io ho un i5-6600k da quasi dieci anni, edit: iniziato ad usare dal 2021, non ci faccio tanto col pc,
anche per i game, con radeon Rx560 4gb, mentre prima (a parte i precedenti 32bit) da socket 939 ero passato a 1155, poi 1151 e per fortuna qualcuno mi ha fermato dal passare a Xeon 2011, o 2011-v3, un 4-5 anni fa scesi di prezzo in maniera paurosa tipo vagonate di Xeon 2680, anche v4 o v5, usati, a 80-110€ da dismissioni server: roba che consuma rispetto a nuove cpu: per cui progetto d passare direttamente ad am5, faccio la spesa una volta, saltando am4, e risparmio: am5 7500F tray, 125€ ddr5 2x16gb 460€ mb non è un problema poi prenderò un 9950circa quando scenderanno i prezzi tra 5 anni: bho... tuttavia mi si rompono le pale del dissipatore a pensare che sono cpu fatte per funzionare a 80° ? ma davvero? in idle anche 50°, ma che roba... quale chip non si logora, con il tempo a riscaldarsi= l'elettromigrazione?, tanto più che diminuiscono le dimensioni dei circuiti? a 80-85-90°? questo mi frena, tanto che sto valutando ed aspettare gli arms nvidia se lato desktop/temperatura convenienti tornando al thread mi pare am4 o am5 che per fare entrare le specifiche nel biosuefi di nuove cpu, di tagliare quelle più vecchie, ma penso sia solo un problema di elenco di cpu, al limite se uno deve mettere per un qualche motivo, cpu inferiore, si downgrada il bios, non so quali problemi con la tiritera TPM-SecureBoot visto che ci sono anche i certificati come da thread recente, da aggiornare, ma quelli ci penserebbe l'esseO (sto scrivendo non proprio per dire i fatti come stanno, mi è ignoto il circuito degli aggiornamenti multilaterali) adesso spunta questo socket 1954 con più generazioni da updatare, per loro è un problema? ma si fanno biosuefi con 1-2generazioni di cpu, non c'è bisogno di farci entrare l'archivio completo
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. Ultima modifica di raxas : 04-06-2026 alle 02:04. Motivo: 6155 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.





















