Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2026, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ni_154313.html

Nuove indiscrezioni indicano che Intel potrebbe garantire al socket LGA 1954 una durata di almeno tre generazioni di processori desktop. Nova Lake, Razor Lake e Hammer Lake sarebbero compatibili con la stessa piattaforma, a patto di avere motherboard con chip BIOS da 64 MB.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 09:56   #2
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
secondo me dovrebbero fare degli zoccoli, tipo slot come la ram, ma sempre "a 4 lati" per aumentare la capacità nel tempo futuro

Ultima modifica di raxas : 03-06-2026 alle 09:57. Motivo: 6152
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 11:12   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
"Per mettersi al sicuro", su un prototipo di Gigabyte Z990 per Nova Lake, hanno messo 3 connettori EPS 8pin 12V
Old 03-06-2026, 11:25   #4
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Ma la gente che cambia CPU senza cambiare anche scheda madre, ram, chipset, ecc... esiste davvero?

Io non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo?

Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 11:40   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma la gente che cambia CPU senza cambiare anche scheda madre, ram, chipset, ecc... esiste davvero?
.

eccomi! pochi mesi fa ho fatto un grosso upgrade ad uno mio pc, sono passato da i3-2130 ad un i5-3570.
certo ho dovuto sborsare ben 18 euro

Ultima modifica di omerook : 03-06-2026 alle 11:43.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 11:43   #6
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
sono passato da 13-2130 ad un i5-3570.
1.4 Euro per punto percentuale di prestazioni medie guadagnate. Se si potesse mantenere questo rapporto anche nelle fasce più alte non sarebbe male.
Old 03-06-2026, 11:51   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:

Io non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo?

Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito.
allora il 65% dei threads su hwupforum sarebbero inutili

io per esempio spenderei ora per cpu che trovo a 125€
tra cinque anni quando il top di gamma che ora costa 700€
costerà 225€ circa farò il passaggio
risparmiando 450€ : D
senza sacrificare le prestazioni necessarie per so e game...
comunque non sono propenso per discorsi di politica hardwarica
faccio solo un esempio, per me unico
Old 03-06-2026, 12:55   #8
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Presente:

Da FX-6100 a FX-6100 a FX-8370E (non pochi punti percentuali tutto considerato)
Da Ryzen 7 1700 a Ryzen 7 3800X (anche qui, non pochi punti percentuali)
In futuro potrei fare un salto da Zen 4 a Zen 6 o magari 7, sarebbero 2 o 3 generazioni di differenza, non poco.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 13:06   #9
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Sì, si capisce che il senso ci può essere quando si passa non solo di generazione, ma anche di classe. Io probabilmente non mi ci sono mai trovato perché in genere la mia politica è prendere il top di tutto nel momento che compro, e poi non toccare nulla per almeno 6-7 anni, per cui sarebbero solo cambi generazionali che di norma portano poco. Spesso più che cambiare CPU per me è l'occasione per cambiare tecnologia delle RAM, dei dischi, delle porte...
Old 03-06-2026, 13:12   #10
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
Quote:

io ho una asrock fatal1ty x370 gaming k4 e ho fatto questi passaggi:
ryzen 5 1600 -> ryzen 5 3600 -> ryzen 7 5700xd3

La scheda madre viene ancora supportata con aggiornamento di sicurezza ed il miglioramento è stato tangibile in tutti i passaggi. Per le linee pci-ex che servono a me, una x370 mi va bene e con intel una cosa del genere non sarebbe possibile.

Se dovessi scegliere di nuovo piattaforma, sicuramente preferirei AMD, magari nel con ryzen 6 su nuovo socket in modo da ripercorrere il viaggio
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 13:28   #11
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:

Be da utilizzatore odierno di un sistema con X79 ed LGA2011 (prima gen) posso dirti che si esiste, e si moddano pure i BIOS per supportare protocolli non implementati all'epoca. (Boot da PCI-E su nvme)

Poi con questo andazzo di prezzi attuali si e la soluzione corretta, e alla domanda come mai AMD ha sorpassato nettamente intel...la risposta sta sempre li, quindi SI ESISTONO, e sono una minoranza,
sono quelli che chiedono piu linee PCI-E e piu canali RAM.

Sono anche gli stessi che passano da uno Smartphone TOP e lo fanno regredire fino a fina supporto.... e oltre per poi mettere Distro :3
Old 03-06-2026, 13:31   #12
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Molti cambiano solo la cpu ma pure io molto spesso cambio tutto l idea che una scheda madre mi duri una generazione di cpu o 4 non mi è mai cambiato nulla da 1990 ad oggi

Capisco però che per molti è una cosa fondamentale, capisco meno chi compra ogni generazione di cpu per cambiare la precedente solo per avere l ultimo modello.

Ultima modifica di coschizza : 03-06-2026 alle 13:38.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 13:51   #13
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:

Dovresti domandarlo a chi ha un sistema AM4 dal 2017 e ha fatto il passaggio da un Ryzen 1000 ad un 5000, considerando pure che oggi fare il passaggio da un sistema DDR4 a DDR5 costa un rene.
Old 03-06-2026, 14:03   #14
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

insomma, c'e' chi ha cominciato(fiducia insperata) con un 1600/1800x max 8core, per ritrovarsi a molti anni di distanza la possibilita' di upgrade a 5950x 16 core/5x00X3D per i gamer..
per dire che se pure avevi preso il top, comunque avevi ancora tanto in arrivo

altro che miglioramenti marginali, con Intel 4/5 piattaforme e boh 8/9 gen di cpu... e niente il 5800X3d su una piattaforma del decennio scorso(ai tempi di Kaby lake 7x00), nei giochi ancora tallona l'ultima gen Intel arrow

il problema semmai e' che con Intel non senti di cambiare... ma ovvio non ne hai proprio possibilita', se l'unica alternativa e' la minestra riscaldata ti tieni quello che hai e poi inesorabilmente cambi tutto

per me e' stata proprio questa politica(idiota) a far perdere molti clienti a intel
arrow non fa schifo anzi ha pure ottimi prezzi.. peccato pero' che non si installa ne su AM4 ne su AM5(ormai li ho investito) problema di intel io semplicemente proseguo su zen
Old 03-06-2026, 16:41   #15
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
insomma, c'e' chi ha cominciato(fiducia insperata) con un 1600/1800x max 8core, per ritrovarsi a molti anni di distanza la possibilita' di upgrade a 5950x 16 core/5x00X3D per i gamer..
per dire che se pure avevi preso il top, comunque avevi ancora tanto in arrivo

altro che miglioramenti marginali, con Intel 4/5 piattaforme e boh 8/9 gen di cpu... e niente il 5800X3d su una piattaforma del decennio scorso(ai tempi di Kaby lake 7x00), nei giochi ancora tallona l'ultima gen Intel arrow

il problema semmai e' che con Intel non senti di cambiare... ma ovvio non ne hai proprio possibilita', se l'unica alternativa e' la minestra riscaldata ti tieni quello che hai e poi inesorabilmente cambi tutto

per me e' stata proprio questa politica(idiota) a far perdere molti clienti a intel
arrow non fa schifo anzi ha pure ottimi prezzi.. peccato pero' che non si installa ne su AM4 ne su AM5(ormai li ho investito) problema di intel io semplicemente proseguo su zen
Vedi il Socket LGA2011 dove i pin sono uguali per 4 Generazioni ma hanno introdotto la Furbizia di "Cambiare il Voltaggio" .... Si tutto Uguale...
RAM Quad Channel DDR3 e PCI-E 3.0 .... quando AMD usava gia il PCI-E 4.0 (12 core il V1 ma solo perchè la sezione alimentazione non reggeva oltre... )
e tutto per far cambiare le mobo, BUS RAM e BUS PCI-E rimanevano praticamente invariati.... si cambiava chipset ma era tutta FUFFA !
LGA 2011 come struttura avrebbe potuto supportare fino a 24 Core Fisici.
Tanto che se volevano una piccola rivisitazione e un LGA 2011 V5 poteva benissimo essere adattato ai prossimi processori, impianti produzione gia pronti con riduzione costi)

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 03-06-2026 alle 16:45.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 16:52   #16
moklev
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
eccomi! pochi mesi fa ho fatto un grosso upgrade ad uno mio pc, sono passato da i3-2130 ad un i5-3570.
Io due...
Sul pc del salotto da i3-4160 a i5-4570s (Dell 7020 SFF) e su quello di mio suocero da i3-6100 a i7-6700 (Fujitsu P556). Speso in tutto boh... 35€?
E sono due razzi con Debian 13!
moklev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 17:02   #17
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Scelta necessaria
Sono stretti a doppio sandwitch fra AMD, Apple con ARM e a breve anche Nvidia.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 18:00   #18
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Scelta necessaria
Sono stretti a doppio sandwitch fra AMD, Apple con ARM e a breve anche Nvidia.
e' un po tardi pero', vai a fare una promessa del genere a emivita inoltrata per per le ddr5?
fortuna almeno che per colpa della AI, hanno rallentato un po tutti
ok Nova e probabilmente Razer, ma gia Hammer lo vedo in forse, piu' per la piattaforma successiva con le ddr6

mi sembra piu' un piano B, se la AI si sgonfia i prezzi crollano e si ricomincia a trottare, lga 1954 verra cestinato in anticipo
se la carestia continua allora forse c'e' speranza che si prosegue
Old 03-06-2026, 18:12   #19
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

io ho un i5-6600k da quasi dieci anni, edit: iniziato ad usare dal 2021, non ci faccio tanto col pc,
anche per i game, con radeon Rx560 4gb,
mentre prima (a parte i precedenti 32bit) da socket 939 ero passato a 1155,
poi 1151 e per fortuna qualcuno mi ha fermato
dal passare a Xeon 2011, o 2011-v3, un 4-5 anni fa scesi di prezzo in maniera paurosa tipo vagonate
di Xeon 2680, anche v4 o v5, usati, a 80-110€ da dismissioni server:
roba che consuma rispetto a nuove cpu:

per cui progetto d passare direttamente ad am5, faccio la spesa una volta, saltando am4, e risparmio:

am5 7500F tray, 125€
ddr5 2x16gb 460€
mb non è un problema

poi prenderò un 9950circa quando scenderanno i prezzi tra 5 anni: bho...

tuttavia mi si rompono le pale del dissipatore a pensare che sono cpu fatte per funzionare a 80° ? ma davvero?
in idle anche 50°, ma che roba...
quale chip non si logora, con il tempo a riscaldarsi=
l'elettromigrazione?, tanto più che diminuiscono le dimensioni dei circuiti? a 80-85-90°
?
questo mi frena,
tanto che sto valutando ed aspettare gli arms nvidia se lato desktop/temperatura convenienti

tornando al thread si era visto con alcuni recenti socket, (non c'è bisogno che io lo dica, ho solo dubbi)
mi pare am4 o am5 che per fare entrare le specifiche nel biosuefi di nuove cpu, di tagliare quelle più vecchie, ma penso sia solo un problema di elenco di cpu,
al limite se uno deve mettere per un qualche motivo, cpu inferiore, si downgrada il bios, non so quali problemi con la tiritera TPM-SecureBoot
visto che ci sono anche i certificati come da thread recente, da aggiornare,
ma quelli ci penserebbe l'esseO (sto scrivendo non proprio per dire i fatti come stanno, mi è ignoto il circuito degli aggiornamenti multilaterali)

adesso spunta questo socket 1954 con più generazioni da updatare,
per loro è un problema?
ma si fanno biosuefi con 1-2generazioni di cpu,
non c'è bisogno di farci entrare l'archivio completo

Ultima modifica di raxas : 04-06-2026 alle 02:04. Motivo: 6155
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian