Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2026, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_153362.html

Microsoft sta testando all'interno del programma Insider una funzionalità denominata Low Latency Profile per aumentare sensibilmente la reattività di Windows 11 tramite brevi picchi di frequenza della CPU all'avvio delle applicazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:10   #2
Giulio1976
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 136
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
Giulio1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:15   #3
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da Giulio1976 Guarda i messaggi
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
la cpu è fatta per girare a l100% per anni h24 non credo che 1-3 secondo sparsi qua e la cambi qualcosa, se fosse cosi chi usa il pc per rendering brucerebbe la cpu in poco tempo.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:15   #4
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8858
Quote:
Originariamente inviato da Giulio1976 Guarda i messaggi
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
Con le “enormi” potenze degli attuali pc dovrebbe essere uno scherzo fare girare un sistema operativo, qualunque esso sia.

Dover usare questi “trucchetti” fa pensare più al fatto che il SO sia appesantito perché poco ottimizzato piuttosto che una vera e propria invenzione.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:18   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Con le “enormi” potenze degli attuali pc dovrebbe essere uno scherzo fare girare un sistema operativo, qualunque esso sia.

Dover usare questi “trucchetti” fa pensare più al fatto che il SO sia appesantito perché poco ottimizzato piuttosto che una vera e propria invenzione.
Questo trucchetti viene gia largamente usato da anni da tutti i sistemi operativi in un modo o nell altro, smartphone compresi, non credo che su un desktop ci sisa un problema se non lo è su un mobile
per le gpu è uguale

Il profilo a bassa latenza non sostituisce l'ottimizzazione, bensì rappresenta un aggiornamento architetturale.

Quando si avvia un'applicazione, il sistema operativo deve allocare memoria, caricare i framework e visualizzare l'interfaccia utente iniziale. Storicamente, lo scheduler di Windows aumenta gradualmente la velocità di clock della CPU all'aumentare della richiesta. Questo aumento graduale è ciò che causa i micro-scatti.

Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 11:22.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 12:19   #6
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Questo trucchetti viene gia largamente usato da anni da tutti i sistemi operativi in un modo o nell altro, smartphone compresi, non credo che su un desktop ci sisa un problema se non lo è su un mobile
per le gpu è uguale

Il profilo a bassa latenza non sostituisce l'ottimizzazione, bensì rappresenta un aggiornamento architetturale.

Quando si avvia un'applicazione, il sistema operativo deve allocare memoria, caricare i framework e visualizzare l'interfaccia utente iniziale. Storicamente, lo scheduler di Windows aumenta gradualmente la velocità di clock della CPU all'aumentare della richiesta. Questo aumento graduale è ciò che causa i micro-scatti.
Sarebbe interessante capire perché Windows introduce solo ora questo profilo. Ci sono forse controindicazioni? Si perde qualcosa da qualche altra parte? Nell'articolo parla di autonomia ma questo non vale per i desktop e comunque anche per i portatili sembra trascurabile.

Ultima modifica di Alfhw : 08-05-2026 alle 12:22.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 12:23   #7
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Sarebbe interessante capire perché Windows introduce solo ora questo profilo. Ci sono forse controindicazioni? Si perde qualcosa da qualche altra parte? Nell'articolo parla di autonomia ma questo non vale per i desktop.
perche solo ora hanno deciso di iniziare a ottimizzare di nuovo in maniera strutturale il sistema operativo cosa che non facevano da anni ormai, prima avevano il mopolio assuluto ora lo hanno ancora ma scricchiola quindi hanno deciso di prendere provvedimenti
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 12:23   #8
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
Nell utilizzo domestico le attuali CPU sono fin troppo potenti.
Ho due PC ed uno di 15 anni fa che è reattivo come il pc1 infatti anche se ha win10
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 12:30   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Nell utilizzo domestico le attuali CPU sono fin troppo potenti.
Ho due PC ed uno di 15 anni fa che è reattivo come il pc1 infatti anche se ha win10
io ho regalato anni fa il mio 3770k alla fidanzata per quanto sia 2-4 x meno veloce del mio nuovo pc per un uso base base lei non se ne è mai accorta
ovvio che io non potrei piu usarlo ma per lei è pure troppo veloce, i lvero segreto è il ssd quello ha cambiato in meglio un infinita di pc vetusti

Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 12:34.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 13:44   #10
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io ho regalato anni fa il mio 3770k alla fidanzata per quanto sia 2-4 x meno veloce del mio nuovo pc per un uso base base lei non se ne è mai accorta
ovvio che io non potrei piu usarlo ma per lei è pure troppo veloce, i lvero segreto è il ssd quello ha cambiato in meglio un infinita di pc vetusti
Vero da quando l'ho messo è cambiato totalmente.
Anzi dove ce l'ho ho anche la fibra e infatti quel pc mi sembra molto più veloce del pc nuovo dove invece navigo con l'hotspot. Giochi esclusi ovviamente
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 13:52   #11
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25124
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_153362.html

Microsoft sta testando all'interno del programma Insider una funzionalità denominata Low Latency Profile per aumentare sensibilmente la reattività di Windows 11 tramite brevi picchi di frequenza della CPU all'avvio delle applicazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Hanno appena scoperto il tuning degli scheduler?
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 15:53   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22711
Ma boh.
Io usa windows 10 e 11 (entrambi versione LTSC) su PC di varie potenze..

WIN10 su core 2 quad e 4gb ram del 2007
WIN10 su APU AMD A10 e 8gb ram del 2011
WIN11 su Xeon 1650 e 32gb ram del 2015
WIN11 su notebbok core i5 10a generazione e 16gb ram
poi vabè il desktop ryzen 7900X non lo sto manco a considerare

Comunque parlando di reattività ed esperienza d'uso vanno tutti come orologi..
non ho capito che guadagno posso avere con questo sistema aggiornato..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 16:11   #13
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma boh.
Io usa windows 10 e 11 (entrambi versione LTSC) su PC di varie potenze..

WIN10 su core 2 quad e 4gb ram del 2007
WIN10 su APU AMD A10 e 8gb ram del 2011
WIN11 su Xeon 1650 e 32gb ram del 2015
WIN11 su notebbok core i5 10a generazione e 16gb ram
poi vabè il desktop ryzen 7900X non lo sto manco a considerare

Comunque parlando di reattività ed esperienza d'uso vanno tutti come orologi..
non ho capito che guadagno posso avere con questo sistema aggiornato..
le persone hanno percezioni personali che come tali sono soggettive a te quei pc vanno bene se gli mostri a un altro utente ti dira che sono inutilizzabili

questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 17:44   #14
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
perche solo ora hanno deciso di iniziare a ottimizzare di nuovo in maniera strutturale il sistema operativo cosa che non facevano da anni ormai, prima avevano il mopolio assuluto ora lo hanno ancora ma scricchiola quindi hanno deciso di prendere provvedimenti
E' la prima volta che leggo una tua frase di senso compiuto e coerente con la realtà!
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 18:27   #15
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le persone hanno percezioni personali che come tali sono soggettive a te quei pc vanno bene se gli mostri a un altro utente ti dira che sono inutilizzabili

questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili
Ma bisogna avviare qualche programma serio o fare qualche lavoro impegnativo altrimenti tra i due pc che ho non c'è nessuna differenza evidente nell utilizzo casalingo o basilare su Windows. Cioè è impossibile dire che uno dei due sia inutilizzabile, per quello che devono fare sono già fin troppo potenti
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 18:46   #16
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22711
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le persone hanno percezioni personali che come tali sono soggettive a te quei pc vanno bene se gli mostri a un altro utente ti dira che sono inutilizzabili

questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili
Capisco il discorso.. ma ripeto BOH..
Sto usando win 10 su un catafalco del 2007 ed un'altro del 2011.
E non certo macchine pontenti ma roba mainstream già a quei tempi.

..e quando apro finestre, sposto finestre, apro il menù start è tutto istantaneo.
Su macchine vecchie di 15 anni..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 19:47   #17
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5750
Quello di Microsoft è un palliativo.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 20:01   #18
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5038
Ma ... veramente, questa cosa serve per velocizzare l'apertura del menu avvio o dei menu a tendina ... ? Roba che si faceva paro paro con Windows 98 sui Pentium MMX, senza lag che non fossero indotti da problematiche del sistema ?

E' un palliativo ... molesto. Effetti collaterali, aumento consumi e, per le macchine con ventole rumorose, aumento inquinamento acustico. Se poi la CPU è già impegnata in altro, le si sottrae potenza per una cosa che ... su hardware moderno dovrebbe essere impensabile.

Ovviamente, la soluzione più consona, quella di alleggerire il software e/o rimuovere l'immondizia, non è presa in considerazione.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 20:57   #19
Luca TIR
Senior Member
 
L'Avatar di Luca TIR
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
Messaggi: 595
però una cosa non sono riuscito a capirla, se questo è un profilo a parte o un aggiunta al profilo che uno usa.
nel senso, io per esempio uso il profilo risparmio energetico, questo "microboost" si attiverebbe o no ?
o forse questo è un power plan in più, basato magari sulle caratteristiche del profilo "balanced"
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 22:24   #20
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma ... veramente, questa cosa serve per velocizzare l'apertura del menu avvio o dei menu a tendina ... ? Roba che si faceva paro paro con Windows 98 sui Pentium MMX, senza lag che non fossero indotti da problematiche del sistema ?

E' un palliativo ... molesto. Effetti collaterali, aumento consumi e, per le macchine con ventole rumorose, aumento inquinamento acustico. Se poi la CPU è già impegnata in altro, le si sottrae potenza per una cosa che ... su hardware moderno dovrebbe essere impensabile.

Ovviamente, la soluzione più consona, quella di alleggerire il software e/o rimuovere l'immondizia, non è presa in considerazione.
Da quello che scrivi proprio non hai capito cosa hanno fatto, se la cpu è già impegnata allora gira già a massima frequenza quindi questo meccanismo non serve che si attivi. Il meccanismo serve quando la cpu è in pausa quindi non fa nulla, non aumenta i consumi e non fa partire le ventole e solo un aumento istantaneo

Windows 98 era più piccolo di un driver del mouse odierno, non lo prendere in considerazione,in base al tuo principio anche il dos era più scattante di Windows 11

Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 22:26.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1