|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_153362.html
Microsoft sta testando all'interno del programma Insider una funzionalità denominata Low Latency Profile per aumentare sensibilmente la reattività di Windows 11 tramite brevi picchi di frequenza della CPU all'avvio delle applicazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 136
|
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
la cpu è fatta per girare a l100% per anni h24 non credo che 1-3 secondo sparsi qua e la cambi qualcosa, se fosse cosi chi usa il pc per rendering brucerebbe la cpu in poco tempo.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8858
|
Quote:
Dover usare questi “trucchetti” fa pensare più al fatto che il SO sia appesantito perché poco ottimizzato piuttosto che una vera e propria invenzione.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
Quote:
per le gpu è uguale Il profilo a bassa latenza non sostituisce l'ottimizzazione, bensì rappresenta un aggiornamento architetturale. Quando si avvia un'applicazione, il sistema operativo deve allocare memoria, caricare i framework e visualizzare l'interfaccia utente iniziale. Storicamente, lo scheduler di Windows aumenta gradualmente la velocità di clock della CPU all'aumentare della richiesta. Questo aumento graduale è ciò che causa i micro-scatti. Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3410
|
Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 08-05-2026 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
perche solo ora hanno deciso di iniziare a ottimizzare di nuovo in maniera strutturale il sistema operativo cosa che non facevano da anni ormai, prima avevano il mopolio assuluto ora lo hanno ancora ma scricchiola quindi hanno deciso di prendere provvedimenti
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
|
Nell utilizzo domestico le attuali CPU sono fin troppo potenti.
Ho due PC ed uno di 15 anni fa che è reattivo come il pc1 infatti anche se ha win10
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
Quote:
ovvio che io non potrei piu usarlo ma per lei è pure troppo veloce, i lvero segreto è il ssd quello ha cambiato in meglio un infinita di pc vetusti Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
|
Quote:
Anzi dove ce l'ho ho anche la fibra e infatti quel pc mi sembra molto più veloce del pc nuovo dove invece navigo con l'hotspot. Giochi esclusi ovviamente
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25125
|
Quote:
__________________
//\\ Vendo =>
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22711
|
Ma boh.
Io usa windows 10 e 11 (entrambi versione LTSC) su PC di varie potenze.. WIN10 su core 2 quad e 4gb ram del 2007 WIN10 su APU AMD A10 e 8gb ram del 2011 WIN11 su Xeon 1650 e 32gb ram del 2015 WIN11 su notebbok core i5 10a generazione e 16gb ram poi vabè il desktop ryzen 7900X non lo sto manco a considerare Comunque parlando di reattività ed esperienza d'uso vanno tutti come orologi.. non ho capito che guadagno posso avere con questo sistema aggiornato..
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
Quote:
questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6334
|
Quote:
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
|
Quote:
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22711
|
Quote:
Sto usando win 10 su un catafalco del 2007 ed un'altro del 2011. E non certo macchine pontenti ma roba mainstream già a quei tempi. ..e quando apro finestre, sposto finestre, apro il menù start è tutto istantaneo. Su macchine vecchie di 15 anni..
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5750
|
Quello di Microsoft è un palliativo.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5038
|
Ma ... veramente, questa cosa serve per velocizzare l'apertura del menu avvio o dei menu a tendina ... ? Roba che si faceva paro paro con Windows 98 sui Pentium MMX, senza lag che non fossero indotti da problematiche del sistema ?
E' un palliativo ... molesto. Effetti collaterali, aumento consumi e, per le macchine con ventole rumorose, aumento inquinamento acustico. Se poi la CPU è già impegnata in altro, le si sottrae potenza per una cosa che ... su hardware moderno dovrebbe essere impensabile. Ovviamente, la soluzione più consona, quella di alleggerire il software e/o rimuovere l'immondizia, non è presa in considerazione.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
Messaggi: 595
|
però una cosa non sono riuscito a capirla, se questo è un profilo a parte o un aggiunta al profilo che uno usa.
nel senso, io per esempio uso il profilo risparmio energetico, questo "microboost" si attiverebbe o no ? o forse questo è un power plan in più, basato magari sulle caratteristiche del profilo "balanced" |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9372
|
Quote:
Windows 98 era più piccolo di un driver del mouse odierno, non lo prendere in considerazione,in base al tuo principio anche il dos era più scattante di Windows 11 Ultima modifica di coschizza : 08-05-2026 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.












//\\ Vendo =>








