Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2025, 15:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-7_144640.html

Dal 2026 anche le auto elettriche dovranno rispettare nuovi limiti sulle emissioni di particolato da freni e pneumatici. La norma Euro 7 cambia le regole del gioco: non conta più solo il motore, ma tutto ciò che si consuma su strada

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 15:53   #2
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4222
Ma invece di fare queste cagate che poi non sono misurabili e verificabili, perché non fare una legge che disincentiva la produzione di mezzi sempre più pesanti? Hanno (finalmente) capito che più peso = a più energia = più inquinamento, e si inventano i micrometri ambulanti per misurare particolati che non si potranno mai misurare effettivamente.
La cosa è molto più semplice se la si vuole affrontare seriamente: dato un tipo di pneumatici, quanti Km ci faccio con un veicolo che pesa 1T e uno che ne pesa 2? La differenza è il costo ecologico del mezzo pesante.
Dato una pastiglia dei freni, quanti km ci faccio prima di cambiarli con una macchina da 1T rispetto a una da 2T? Con e senza frenata rigenerativa?
La differenza è l'inquinamento che c'è tra un mezzo e l'altro.
Dato un tot di benzina/diesel/KWh, quanti chilometri faccio con un'auto da 1T e una da 2T? La differenza è il fabbisogno energetico supplementare necessario.

Vuoi mettere una pezza all'inquinamento prodotto? Bene, fai pagare una tassa proporzionale (e magari non lineare) al peso del mezzo.
Vedi come corrono tutti a comprare auto più leggere, che consumano meno e sporcano meno. Oggi invece è il contrario, sembra che se non hai un SUV da 5 metri per portare tuo figlio a scuola, spaccando i cojoni a tutto il vicinato perché devi portarlo direttamente davanti alla porta e andare proprio lì pure per prenderlo, perché poverino fare 100 metri a piedi oppure prendere un mezzo pubblico (eresiaaa!!) è una umiliazione insopportabile per questi neo green-cretini, e quindi tutti a comprare auto sempre più grandi e i produttori ovviamente ad accontentarli.
Mini e Micra sono solo l'evidenza di questa cosa solo per il nome che aveva un significato in origine. Ma tutte le auto hanno seguito lo stesso trend.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 09-10-2025 alle 15:55.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 16:47   #3
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3497
Ma banalmente, bandire le stufe, a legna\cippato\pellet\ecc, per i privati, che in inverno generano picchi di particolato e decremento della qualità dell'aria, sopratutto nel nord Italia?
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 16:51   #4
lollo9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Basarsi peso, budget energetico, scenari d’uso ecc. sarebbe di certo più accurato, e spero che il giornalismo specializzato di settore lo faccia sempre di più.

Detto questo dai, la normativa sarà sicuramente cervellotica ed incasinata come solo i veri burocrati EU di razza sanno fare, ma è anche vero che devi trovare un modo ragionevolmente facile e misurabile per comparare vetture tra loro e vetture contro uno standard. Idealmente devi poter fare tutto “al banco” ed in condizioni controllate.

Poi c’è il discorso stile di guida, che influisce moltissimo, e lì sarei curioso di capire se si prendono la briga di verificare come una vettura cambia di comportamento tra stili e scenari diversi. Tra un pandino che si fa tutta la discesa della Cisa col piede sul freno perché ha paura esploda l’auto se scala ed un iX5 che fa tutto in recupero energetico non lo so mica chi emette più particolato (esempio del menga lo so, ma giusto per dire)

Peso, consumi, coefficiente aerodinamico ecc. sono tutte cose note o facilmente misurabili. I test “sintetici” ti permettono comunque di estrapolare quel che ti serve sapere
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 16:52   #5
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ma banalmente, bandire le stufe, a legna\cippato\pellet\ecc, per i privati, che in inverno generano picchi di particolato e decremento della qualità dell'aria, sopratutto nel nord Italia?
e bandire le sigarette IN TUTTO IL MONDO ??
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:16   #6
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5985
e bandire il mondo???!!!!
Larsen è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:44   #7
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4222
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
Basarsi peso, budget energetico, scenari d’uso ecc. sarebbe di certo più accurato, e spero che il giornalismo specializzato di settore lo faccia sempre di più.

Detto questo dai, la normativa sarà sicuramente cervellotica ed incasinata come solo i veri burocrati EU di razza sanno fare, ma è anche vero che devi trovare un modo ragionevolmente facile e misurabile per comparare vetture tra loro e vetture contro uno standard. Idealmente devi poter fare tutto “al banco” ed in condizioni controllate.
Però ti rendi conto che le misurazioni di questo tipo sono molto imprecise e in più:
Quote:
Le regole Euro 7 richiederanno test più realistici, svolti su strada e non soltanto in laboratorio.
Quindi con mille e più variabili incontrollabili che permetteranno anche a una ciminiera di risultare che emette aria purificata.

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
e bandire le sigarette IN TUTTO IL MONDO ??
Io propongo una tassa mondiale su qualsiasi tipo di combustione.
Compresa la respirazione
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:48   #8
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ma banalmente, bandire le stufe, a legna\cippato\pellet\ecc, per i privati, che in inverno generano picchi di particolato e decremento della qualità dell'aria, sopratutto nel nord Italia?
aboliamo pure i barbecue di ferragosto e del primo maggio, nonché i camini la sera di Natale e Capodanno dove fare tutto alla brace!!!!!
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:50   #9
axxex
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 112
Che cagata.....come fai a capire quanti km io faccio in un anno? Ma che stronzata termonucleare è questa? Più uso più consumo più corro più consumo ...cazzata abnorme!
BANDITE L' EURO!!!!! E TUTTE LE MINCHIATE ANNESSE!
axxex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 18:24   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma invece di fare queste cagate che poi non sono misurabili e verificabili, perché non fare una legge che disincentiva la produzione di mezzi sempre più pesanti? Hanno (finalmente) capito che più peso = a più energia = più inquinamento, e si inventano i micrometri ambulanti per misurare particolati che non si potranno mai misurare effettivamente.
La cosa è molto più semplice se la si vuole affrontare seriamente: dato un tipo di pneumatici, quanti Km ci faccio con un veicolo che pesa 1T e uno che ne pesa 2? La differenza è il costo ecologico del mezzo pesante.
Dato una pastiglia dei freni, quanti km ci faccio prima di cambiarli con una macchina da 1T rispetto a una da 2T? Con e senza frenata rigenerativa?

La differenza è l'inquinamento che c'è tra un mezzo e l'altro.
Dato un tot di benzina/diesel/KWh, quanti chilometri faccio con un'auto da 1T e una da 2T? La differenza è il fabbisogno energetico supplementare necessario.

Vuoi mettere una pezza all'inquinamento prodotto? Bene, fai pagare una tassa proporzionale (e magari non lineare) al peso del mezzo.
Vedi come corrono tutti a comprare auto più leggere, che consumano meno e sporcano meno. Oggi invece è il contrario, sembra che se non hai un SUV da 5 metri per portare tuo figlio a scuola, spaccando i cojoni a tutto il vicinato perché devi portarlo direttamente davanti alla porta e andare proprio lì pure per prenderlo, perché poverino fare 100 metri a piedi oppure prendere un mezzo pubblico (eresiaaa!!) è una umiliazione insopportabile per questi neo green-cretini, e quindi tutti a comprare auto sempre più grandi e i produttori ovviamente ad accontentarli.
Mini e Micra sono solo l'evidenza di questa cosa solo per il nome che aveva un significato in origine. Ma tutte le auto hanno seguito lo stesso trend.
Sarebbe giusto ma dovresti standardizzare un test, cosa non banale.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 18:38   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma invece di fare queste cagate che poi non sono misurabili e verificabili, perché non fare una legge che disincentiva la produzione di mezzi sempre più pesanti? Hanno (finalmente) capito che più peso = a più energia = più inquinamento, e si inventano i micrometri ambulanti per misurare particolati che non si potranno mai misurare effettivamente.
La cosa è molto più semplice se la si vuole affrontare seriamente: dato un tipo di pneumatici, quanti Km ci faccio con un veicolo che pesa 1T e uno che ne pesa 2? La differenza è il costo ecologico del mezzo pesante.
Dato una pastiglia dei freni, quanti km ci faccio prima di cambiarli con una macchina da 1T rispetto a una da 2T? Con e senza frenata rigenerativa?
La differenza è l'inquinamento che c'è tra un mezzo e l'altro.
Dato un tot di benzina/diesel/KWh, quanti chilometri faccio con un'auto da 1T e una da 2T? La differenza è il fabbisogno energetico supplementare necessario.

Vuoi mettere una pezza all'inquinamento prodotto? Bene, fai pagare una tassa proporzionale (e magari non lineare) al peso del mezzo.
Vedi come corrono tutti a comprare auto più leggere, che consumano meno e sporcano meno. Oggi invece è il contrario, sembra che se non hai un SUV da 5 metri per portare tuo figlio a scuola, spaccando i cojoni a tutto il vicinato perché devi portarlo direttamente davanti alla porta e andare proprio lì pure per prenderlo, perché poverino fare 100 metri a piedi oppure prendere un mezzo pubblico (eresiaaa!!) è una umiliazione insopportabile per questi neo green-cretini, e quindi tutti a comprare auto sempre più grandi e i produttori ovviamente ad accontentarli.
Mini e Micra sono solo l'evidenza di questa cosa solo per il nome che aveva un significato in origine. Ma tutte le auto hanno seguito lo stesso trend.
Guarda che è tanto non misurabile il primo quanto il secondo che proponi te:

Con le stesse pastiglie e gomme la mia compagna fa 40/45.000 Km e io è tanto se ne faccio 15/20.000Km.

Quindi anche dire è solo il peso o cose del genere è totalmente fuorviante. Ci sono migliaia di variabili: tipo di asfalto, tipo di strada, stile di guida, temperature ecc... ecc... ecc...
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 19:07   #12
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
è ovvio che tutte le auto debbano sottostare alla normativa euro 7...

Presumo che alla 10 misurino anche i peti del guidatore insieme ai respiri al minuto, se sono troppi "vieni multato per oltraggio alle emissioni"....

Devi passare per la prigione, perdi un giro e poi peschi dalle carte di "imprevisti"...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 19:11   #13
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 1203
Per i freni non vedo il problema.
Forse fai prima a cambiare un'automobile elettriche che le pastiglie...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 22:42   #14
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
Bravi bisogna rispettare i dogmi della Religione Green, continuate a comprare auto elettriche, tra poco vi stangano con le tasse di proprietà e molto altro. In UE si noleggia, si va in bici meglio a piedi. Fiat Voluntas UE
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 00:52   #15
joefor
Member
 
L'Avatar di joefor
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Padova
Messaggi: 83
Ho auto elettrica e non tocco praticamente mai i freni con la guida one-pedal (basta alzare il piede). Quindi come mi calcoli quanto inquino?? E' una buffonata dai... e poi si dice "gli pneumatici", non "i ..." (almeno nello scritto...)
joefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 07:09   #16
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8765
mi permetto di ricordare, per chi vuole documentarsi, che ho raccolto parecchie info tecniche sull'argomento nel link "Booom" in firma.
(dopo quando mi loggo sul forum la metto visibile, per ora basta cliccare sul mio nickname e la si trova nel profilo)

.
__________________
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 15-10-2025 alle 17:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 07:27   #17
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da joefor Guarda i messaggi
Ho auto elettrica e non tocco praticamente mai i freni con la guida one-pedal (basta alzare il piede). Quindi come mi calcoli quanto inquino?? E' una buffonata dai... e poi si dice "gli pneumatici", non "i ..." (almeno nello scritto...)
ancora piu facile calcolarlo visto che non genere polveri dai freni quindi qul valore è pari a 0
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 08:19   #18
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che è tanto non misurabile il primo quanto il secondo che proponi te:

Con le stesse pastiglie e gomme la mia compagna fa 40/45.000 Km e io è tanto se ne faccio 15/20.000Km.

Quindi anche dire è solo il peso o cose del genere è totalmente fuorviante. Ci sono migliaia di variabili: tipo di asfalto, tipo di strada, stile di guida, temperature ecc... ecc... ecc...
Ovviamente devi standardizzare la cosa. Attualmente è così anche per i consumi di carburante, due persone diverse con la stessa auto possono avere risultati molto diversi.
Come dicevo, sarebbe "giusto" che -prendo un esempio- una T Roc venga leggermente penalizzata rispetto ad una Golf perché sul ciclo di vita inquina di più (10% di consumo, un po' di gomme, un po' di pastiglie etc). Chiaramente si parla a parità di fattori, ecco che serve uno standard come c'è oggi per il carburante.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 08:44   #19
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Quote:
Originariamente inviato da joefor Guarda i messaggi
Ho auto elettrica e non tocco praticamente mai i freni con la guida one-pedal (basta alzare il piede). Quindi come mi calcoli quanto inquino?? E' una buffonata dai... e poi si dice "gli pneumatici", non "i ..." (almeno nello scritto...)
eppure nell'articolo c'è scritto


Non solo le frenate sono sotto osservazione: anche i pneumatici diventano un parametro di valutazione ambientale. Più grande e pesante è il veicolo, maggiore sarà l'abrasione della gomma e il rilascio di microplastiche. Per questo motivo la normativa prevede limiti specifici anche per il consumo dei materiali degli pneumatici, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

io aggiungerei anche la macinazione di quanto presente sulla sede stradale, sabbiolino, ecc
chi abita ai primi piani su strade trafficate lo sa bene perchè si trova le finestre sporche
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 10:15   #20
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ovviamente devi standardizzare la cosa. Attualmente è così anche per i consumi di carburante, due persone diverse con la stessa auto possono avere risultati molto diversi.
Come dicevo, sarebbe "giusto" che -prendo un esempio- una T Roc venga leggermente penalizzata rispetto ad una Golf perché sul ciclo di vita inquina di più (10% di consumo, un po' di gomme, un po' di pastiglie etc). Chiaramente si parla a parità di fattori, ecco che serve uno standard come c'è oggi per il carburante.
mia moglie fa 1 o 2 km/l meglio di me sempre...percorso molto simile...giusto un piede più delicato...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1