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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old Ieri, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...km_141431.html

Può un sistema fotovoltaico portatile alimentare decentemente un'auto elettrica? La risposta arriva da un vecchio video YouTube

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old Ieri, 14:36   #2
aqua84
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L idea è ovviamente giusta in sé.

Molto probabilmente le auto sono sotto ai raggi del sole per tante di quelle ore che potrebbero facilmente ricaricarsi da sole.

Il problema è che al momento rimane bella solo come IDEA, perché per funzionare bene si dovrebbero avere dei pannelli con un rendimento altissimo, che siano anche verniciabili senza perdere rendimento e che il costo complessivo non sia da sceicchi.

E tutto questo A OGGI non esiste.
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Old Ieri, 14:42   #3
Darkon
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L idea è ovviamente giusta in sé.

Molto probabilmente le auto sono sotto ai raggi del sole per tante di quelle ore che potrebbero facilmente ricaricarsi da sole.
Purtroppo no, nel senso che anche in una previsione ottimistica quel poco di pannelli che potresti installare ad oggi genererebbe talmente poca energia che nemmeno in una settimana di auto ferma la caricheresti al 100%.

Quote:
Il problema è che al momento rimane bella solo come IDEA, perché per funzionare bene si dovrebbero avere dei pannelli con un rendimento altissimo, che siano anche verniciabili senza perdere rendimento e che il costo complessivo non sia da sceicchi.
Per definizione non potresti verniciarli. Stante che noi vediamo gli oggetti per luce riflessa qualsiasi vernice per poter funzionare deve riflettere parte della luce (a seconda del colore) e se la riflette il pannello non può essere efficiente.

Quote:
E tutto questo A OGGI non esiste.
Non a oggi... nei termini che descrivi non può esistere mai. Salvo trovare una tecnologia che sconvolge le leggi della fisica quello che descrivi è letteralmente impossibile.
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Old Ieri, 14:59   #4
aqua84
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Non a oggi... nei termini che descrivi non può esistere mai. Salvo trovare una tecnologia che sconvolge le leggi della fisica quello che descrivi è letteralmente impossibile.
Io questo non lo posso sapere.
Forse tu lo sai già? Vieni dal futuro?

Non si può escludere NULLA.

Ho scritto chiaramente che AD OGGI non è possibile, ma non capisco come puoi sapere che domani non creino una vernice apposta per pannelli fotovoltaici che riduce solo del 10% il rendimento, rendimento che nel futuro magari arriverà al 60-70%.

O magari nel futuro non ci sarà più il fotovoltaico ma qualcos altro ancora.
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Old Ieri, 15:59   #5
agonauta78
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Ad oggi inutile mettere i pannelli sull'auto. Tra 100 anni probabilmente si scoprirà una fonte energetica inesauribile rendendo obsolete tutte le tecnologie attuali . La fisica oggi dice questo
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Old Ieri, 17:06   #6
Ramon77
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Io questo non lo posso sapere.
Forse tu lo sai già? Vieni dal futuro?

Non si può escludere NULLA.

Ho scritto chiaramente che AD OGGI non è possibile, ma non capisco come puoi sapere che domani non creino una vernice apposta per pannelli fotovoltaici che riduce solo del 10% il rendimento, rendimento che nel futuro magari arriverà al 60-70%.

O magari nel futuro non ci sarà più il fotovoltaico ma qualcos altro ancora.
niente di personale, ma dimostri di non avere la minima idea circa gli ordini di grandezza in campo.

questa a seguire:



è un esempio di produzione media teorica di un campo da circa 6.4kWp (16 pannelli da 400Wp), latitudine roma.

a luglio hai 724kWh mensili, quindi circa 23 kWh/die; se l'auto permette 100km/15kWh, allora con la produzione di un intero giorno percorreresti idealmente 153km.

a gennaio, 285kWh (100km/15kWh), circa 60km.

dato che quel campo occupa un area teorica di circa 29mq, se riuscissi ad installare l'equivalente di 3mq di pannelli del genere (è un'approssimazione solo schematica, per ovvi fini esplicativi), dovresti dividere per 10 quelle rese chilometriche: faresti quindi 15km a luglio, 6km a gennaio.

se poi consideri che:
- nessuna delle varie tecnologie (per materiali, giunzioni, etc.) delle celle solari negli ultimi 30 anni abbia solamente sfiorato un incremento di resa del 50%;
- ogni anno un pannello perde mediamente circa lo 0.8/1% di resa;

il contesto è ben chiaro e definito.
quindi sì, Darkon ha perfettamente ragione.
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Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
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Old Ieri, 17:09   #7
aqua84
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Originariamente inviato da Ramon77 Guarda i messaggi
niente di personale, ma dimostri di non avere la minima idea circa gli ordini di grandezza in campo.

questa a seguire:



è un esempio di produzione media teorica di un campo da circa 6.4kWp (16 pannelli da 400Wp), latitudine roma.

a luglio hai 724kWh mensili, quindi circa 23 kWh/die; se l'auto permette 100km/15kWh, allora con la produzione di un intero giorno percorreresti idealmente 153km.

a gennaio, 285kWh (100km/15kWh), circa 60km.

dato che quel campo occupa un area teorica di circa 29mq, se riuscissi ad installare l'equivalente di 3mq di pannelli del genere (è un'approssimazione solo schematica, per ovvi fini esplicativi), dovresti dividere per 10 quelle rese chilometriche: faresti quindi 15km a luglio, 6km a gennaio.

se poi consideri che:
- nessuna delle varie tecnologie (per materiali, giunzioni, etc.) delle celle solari negli ultimi 30 anni abbia solamente sfiorato un incremento di resa del 50%;
- ogni anno un pannello perde mediamente circa lo 0.8/1% di resa;

il contesto è ben chiaro e definito.
quindi sì, Darkon ha perfettamente ragione.
Nulla di personale, ma evidentemente NON leggete per intero i messaggi.
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Old Ieri, 17:28   #8
Max Power
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L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3129
Avrebbe un senso per mantenere l'auto fresca in sosta o al contrario per riscaldare d'inverno (ma con resa minima).

Per l'efficenza che hanno i pannelli oggi ~20%, e la poca superficie, non si può pretendere molto.

Ma servirebbe una struttura integrata, perché altrimenti sarebbe solo ulteriore peso...
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old Ieri, 22:03   #9
minatoreweb
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Messaggi: 230
Secondo me la cosa andrebbe fatta diversamente.... e per qualunque auto non elettrica.
1 dare una vernice isolante sul tetto.
2 installare le celle singole e saldarle in serie e parallelo.
3 dare una altre vernice isolante trasparente.
Ora che si ha un pannello sul tetto, fisso e leggero, fare un box con un filtro antipolline, un ventilatore un dissipatore leggero con delle piastrine peltier con il lato caldo attaccato a masse esterne che dissipino.
Il tutto si autoattiva se si lascia l'auto al sole e la tiene fresca.
D'inverno si puo' spegnere e mettere una resistenza interna termostatata collegata allo stesso sistema.

Certo non si risparmia, è un costo, ma si ha l'auto spenta un po climatizzata (che sia elettrica o a combustione).
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:23   #10
Piedone1113
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Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5340
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Secondo me la cosa andrebbe fatta diversamente.... e per qualunque auto non elettrica.
1 dare una vernice isolante sul tetto.
2 installare le celle singole e saldarle in serie e parallelo.
3 dare una altre vernice isolante trasparente.
Ora che si ha un pannello sul tetto, fisso e leggero, fare un box con un filtro antipolline, un ventilatore un dissipatore leggero con delle piastrine peltier con il lato caldo attaccato a masse esterne che dissipino.
Il tutto si autoattiva se si lascia l'auto al sole e la tiene fresca.
D'inverno si puo' spegnere e mettere una resistenza interna termostatata collegata allo stesso sistema.

Certo non si risparmia, è un costo, ma si ha l'auto spenta un po climatizzata (che sia elettrica o a combustione).
Secondomey osta meno un box auto climatizzato.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:25   #11
Ago72
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Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1493
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Io questo non lo posso sapere.
Forse tu lo sai già? Vieni dal futuro?

Non si può escludere NULLA.

Ho scritto chiaramente che AD OGGI non è possibile, ma non capisco come puoi sapere che domani non creino una vernice apposta per pannelli fotovoltaici che riduce solo del 10% il rendimento, rendimento che nel futuro magari arriverà al 60-70%.

O magari nel futuro non ci sarà più il fotovoltaico ma qualcos altro ancora.
La Terra riceve dal Sole una irradianza pari a 1366 W/m2*. Anche se tu avessi un pannello con un efficienza del 100%, non portesti generare più di questo valore.

*Questo valore è misurato ai confini dell'atmosfera. In realtà quella che arriva a terra è meno (fortunatamente per noi).
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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