|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...km_141431.html
Può un sistema fotovoltaico portatile alimentare decentemente un'auto elettrica? La risposta arriva da un vecchio video YouTube Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7218
|
L idea è ovviamente giusta in sé.
Molto probabilmente le auto sono sotto ai raggi del sole per tante di quelle ore che potrebbero facilmente ricaricarsi da sole. Il problema è che al momento rimane bella solo come IDEA, perché per funzionare bene si dovrebbero avere dei pannelli con un rendimento altissimo, che siano anche verniciabili senza perdere rendimento e che il costo complessivo non sia da sceicchi. E tutto questo A OGGI non esiste.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7218
|
Quote:
Forse tu lo sai già? Vieni dal futuro? Non si può escludere NULLA. Ho scritto chiaramente che AD OGGI non è possibile, ma non capisco come puoi sapere che domani non creino una vernice apposta per pannelli fotovoltaici che riduce solo del 10% il rendimento, rendimento che nel futuro magari arriverà al 60-70%. O magari nel futuro non ci sarà più il fotovoltaico ma qualcos altro ancora.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3016
|
Ad oggi inutile mettere i pannelli sull'auto. Tra 100 anni probabilmente si scoprirà una fonte energetica inesauribile rendendo obsolete tutte le tecnologie attuali . La fisica oggi dice questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Messaggi: 4296
|
Quote:
questa a seguire: ![]() è un esempio di produzione media teorica di un campo da circa 6.4kWp (16 pannelli da 400Wp), latitudine roma. a luglio hai 724kWh mensili, quindi circa 23 kWh/die; se l'auto permette 100km/15kWh, allora con la produzione di un intero giorno percorreresti idealmente 153km. a gennaio, 285kWh (100km/15kWh), circa 60km. dato che quel campo occupa un area teorica di circa 29mq, se riuscissi ad installare l'equivalente di 3mq di pannelli del genere (è un'approssimazione solo schematica, per ovvi fini esplicativi), dovresti dividere per 10 quelle rese chilometriche: faresti quindi 15km a luglio, 6km a gennaio. se poi consideri che: - nessuna delle varie tecnologie (per materiali, giunzioni, etc.) delle celle solari negli ultimi 30 anni abbia solamente sfiorato un incremento di resa del 50%; - ogni anno un pannello perde mediamente circa lo 0.8/1% di resa; il contesto è ben chiaro e definito. quindi sì, Darkon ha perfettamente ragione.
__________________
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7218
|
Quote:
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3129
|
Avrebbe un senso per mantenere l'auto fresca in sosta o al contrario per riscaldare d'inverno (ma con resa minima).
Per l'efficenza che hanno i pannelli oggi ~20%, e la poca superficie, non si può pretendere molto. Ma servirebbe una struttura integrata, perché altrimenti sarebbe solo ulteriore peso...
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 230
|
Secondo me la cosa andrebbe fatta diversamente.... e per qualunque auto non elettrica.
1 dare una vernice isolante sul tetto. 2 installare le celle singole e saldarle in serie e parallelo. 3 dare una altre vernice isolante trasparente. Ora che si ha un pannello sul tetto, fisso e leggero, fare un box con un filtro antipolline, un ventilatore un dissipatore leggero con delle piastrine peltier con il lato caldo attaccato a masse esterne che dissipino. Il tutto si autoattiva se si lascia l'auto al sole e la tiene fresca. D'inverno si puo' spegnere e mettere una resistenza interna termostatata collegata allo stesso sistema. Certo non si risparmia, è un costo, ma si ha l'auto spenta un po climatizzata (che sia elettrica o a combustione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5340
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1493
|
Quote:
*Questo valore è misurato ai confini dell'atmosfera. In realtà quella che arriva a terra è meno (fortunatamente per noi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.