|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...eo_136158.html
L'aeroporto di Fiumicino ha un mega parco fotovoltaico a fianco di una pista, al quale si aggiungerà un accumulo energetico imponente, realizzato con batterie di seconda vita dal settore automobilistico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
|
Quote:
![]() credo non si sia mai visto nella storia dell'aviazione per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2369
|
Quote:
La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due. Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli. In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto. Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione. Forse non ti hanno chiamato per la valutazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
|
L'esperto di aviazione civile mi mancava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
|
Quote:
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Figuriamoci per un impianto nell'area di competenza diretta. Questo impianto fotovoltaico si distingue per le dimensioni, ma sono piuttosto comuni negli aeroporti.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và
![]() detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3179
|
Quote:
Non ti basta come curriculum? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
|
Quote:
I quartieri adiacenti e penso anche a Fiumicino paese non posso avere palazzi troppo alti (sopra 5 piani) per evitare di bloccare i segnali verso gli aerei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
|
Quote:
Li non c'è nulla di improvvisato, ma nulla, nulla. Infatti a Fiumicino a mia memoria (40 anni) c'è stato un solo incidente aereo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio. Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più. In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 124
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.