|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...eo_136158.html
L'aeroporto di Fiumicino ha un mega parco fotovoltaico a fianco di una pista, al quale si aggiungerà un accumulo energetico imponente, realizzato con batterie di seconda vita dal settore automobilistico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() credo non si sia mai visto nella storia dell'aviazione per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due. Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli. In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto. Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione. Forse non ti hanno chiamato per la valutazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
L'esperto di aviazione civile mi mancava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Figuriamoci per un impianto nell'area di competenza diretta. Questo impianto fotovoltaico si distingue per le dimensioni, ma sono piuttosto comuni negli aeroporti.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và
![]() detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Non ti basta come curriculum? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
I quartieri adiacenti e penso anche a Fiumicino paese non posso avere palazzi troppo alti (sopra 5 piani) per evitare di bloccare i segnali verso gli aerei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Li non c'è nulla di improvvisato, ma nulla, nulla. Infatti a Fiumicino a mia memoria (40 anni) c'è stato un solo incidente aereo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio. Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più. In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.