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Old 27-02-2025, 10:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...eo_136158.html

L'aeroporto di Fiumicino ha un mega parco fotovoltaico a fianco di una pista, al quale si aggiungerà un accumulo energetico imponente, realizzato con batterie di seconda vita dal settore automobilistico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-02-2025, 10:59   #2
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
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Old 27-02-2025, 11:20   #3
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione.
un fuoripista LATERALE di oltre 140 metri ?
credo non si sia mai visto nella storia dell'aviazione

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
__________________
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Old 27-02-2025, 11:27   #4
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.

La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due.
Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli.
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione.
Forse non ti hanno chiamato per la valutazione?
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 11:28   #5
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Assurdo, in caso di fuori pista oltre al danno enorme c'è un pericolo immenso di incendio ed elettrocuzione. Mi chiedo come siano autorizzabili cose del genere. Se un aereo ci dovesse finire in mezzo l'aeroporto starà chiuso una settimana a dir poco.
L'esperto di aviazione civile mi mancava.
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Old 27-02-2025, 11:31   #6
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 7206
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Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
La pista 3, la 25, è la pista dei decolli. È usata per gli atterraggi solo in caso estremi, anche perché è una sola mentre FCO opera normalmente con atterraggi simultanei sulle altre due.
Se qualcuno va ad arare lì ci sono problemi maggiori dei pannelli.
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Avranno fatto l'analisi dei pericoli, anche perché è un attimo che ICAO e ENAC tolgano l'autorizzazione.
Forse non ti hanno chiamato per la valutazione?
Menomale che c'è BENITO che pensa a tutto
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 27-02-2025, 12:11   #7
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Figuriamoci per un impianto nell'area di competenza diretta.
Questo impianto fotovoltaico si distingue per le dimensioni, ma sono piuttosto comuni negli aeroporti.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 27-02-2025, 13:33   #8
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12445
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và

detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 27-02-2025, 13:50   #9
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
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Messaggi: 3179
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
Lui è Benito, ha il brevetto di pilota e sa pilotare i SIAI-Marchetti! Una volta sul fronte est prese i comandi dell'aereo di Hitler! Ed è un grande organizzatore. Infatti, secondo l'istituto Luce, l'aviazione italiana spazzò via dai cieli quelle inglesi e americane!
Non ti basta come curriculum?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 14:40   #10
lumeruz
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Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
per curiosità, di cosa ti occupi nella vita e quali competenze hai per porre questo tipo di affermazioni?
Glielo avrà detto sui cugggggino....
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Old 27-02-2025, 14:42   #11
lumeruz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
In generale cmq tutto l'aeroporto di Fiumicino è circondato di "pericoli" a partire da via coccia di morto.
Quale aereporto non lo è?
I quartieri adiacenti e penso anche a Fiumicino paese non posso avere palazzi troppo alti (sopra 5 piani) per evitare di bloccare i segnali verso gli aerei.
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Old 27-02-2025, 14:45   #12
lumeruz
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Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và
Avevo un amico che ci lavorava all'aereporto di Fiumicino e mi diceva che i voli Alitalia costavano di più proprio perchè dovevano rispettare RIGIDI protocolli.
Li non c'è nulla di improvvisato, ma nulla, nulla.
Infatti a Fiumicino a mia memoria (40 anni) c'è stato un solo incidente aereo.
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Old 27-02-2025, 14:47   #13
lumeruz
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Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.
Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 17:52   #14
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Messaggi: 20689
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Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.
L'iperbole che ho usato è nel "colore" dei pannelli.
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio.
Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più.
In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
__________________
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Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 20:18   #15
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'iperbole che ho usato è nel "colore" dei pannelli.
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio.
Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più.
In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).
visto come è sovvenzionato dubito che il problema costi fosse rilevante
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Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 14:19   #16
softkarma
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Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
detto questo è bello imponente come impianto a terra.. alla faccia che non se ne autorizzavano più
Le aree di pertinenza aeroportuale sono state escluse da vincoli
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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