|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ch_132574.html
Le e-bike hanno emissioni zero reali in utilizzo, ma come tutti i prodotti industriali hanno emissioni di carbonio dovute alla fase di produzione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Esempio se una ebike la utilizzerò per 5.000km prima di cambiarla, e un'auto la userò per 200.000km, l'auto può permettersi fino a 40 volte le emissioni di CO2 in produzione. Poi se si considera l'effettivo utilizzo del mezzo il discorso diventa più complesso un'auto per km emetterà più CO2 di una bici, ma con l'auto puoi trasportare più persone, più oggetti in un unico viaggio e così via. Poi ad essere pignoli, una e-bike richiede anche dello sforzo al ciclista, che durante il tragitto immagino produrrà più CO2 di qualcuno che sta guidando, ma probabilmente è un valore trascurabile.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
ma sono ridicoli! volete non impattare sull'ambiente? usate una bici in acciaio magari di vostro nonno e fate andare le gambe!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Premesso che vedere gente giovane fare sport con una bici elettrica, ed attualmente molti lo fanno, mi fa pensare "Mamma mia..." ed io uso la bici (normale da corsa) per fare d'estate mediamente 80-100km ogni 1 o 2 settimane, quindi non la uso molto.
Penso che la bici elettrica debba essere usata per validi motivi, dalla mobilita' per lavoro, a chi ne ha veramente bisogno, ecc.. non certo come va di moda adesso usarla per fare sport che e' un nosense salutare. Per articolo convengo che la bici elettrica in movimento non inquini SE e' stata caricata solamente con fonti rinnovabili, poi bisognerebbe vedere, se uno vuole fare i conti corretti, com'e' stata prodotta, che se arriva (ad esempio) dalla Cina, verificare quali Leggi di produzione abbiano rispettato per l'Ambiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Secondo me le ebike sono un mezzo molto intelligente e pratico.
Ben più di monopattini ed altri mezzi. In Italia vista la nostra orografia e clima estivo torrido difficilmente avremo un utilizzo come le città del nord europa perfettamente pianeggianti e fresche. E questo in parte limita l'utilizzo delle bici. Mala bici eletrica effettivamente viene in contro ai difetti del nostro territorio. Sono un ciclista amatoriale (1 volta al mese vado in bici da solo)....ed ho anche 1 ebike che mi consente di farmi extra urbana per andare a lavoro e tornare a casa attraversando qualche collina permettendomi di non arrivare sudato fradicio!. Unico difetto è ridicolo il limite di velocità impostato a 25 km/h...la velocità giusta a mio avviso sarebbe 35 km/h. Tenete conto che con una bicicletta stradale in assenza di vento i 35/37 di media si tengono proprio agilmente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ma lo stesso discorso vale per la bici elettrica. 5.000km non sono tanti ma se la usi solo per andare a lavoro, probabilmente la usi per pochi km al giorno, e probabilmente la usi solo quando il tempo è bello e non troppo freddo, quindi ora che arrivi a 5000km la bici ha già tanti anni e venderla magari ha poco senso quindi la butti. Tutte ipotesi le mie, è solo per dire che la conclusione dell'articolo è troppo semplicistica e guarda solo ad un paio di dati senza fare lo sforzo di guardare oltre al fatto che produrre una bici è meno inquinante che produrre un auto (chi l'avrebbe mai detto, vero?). Ah, aggiungo che un discorso ecologista potrebbe essere che la cosa migliore per l'ambiente (nella maggior parte dei casi) è non comprare nulla e usare quello che si ha il più possibile.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD Ultima modifica di dav1deser : 08-11-2024 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Confronti fatti a cazzo, improntah karbonika spaziale rototraslante: le tipiche idiozie del maketing "green" per leccare il culo alla politica.
Mi vengono sempre in mente i carri armati ibridi "che inquinano meno" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Masticazzi, se mangio facioli aumento la produzione di metano dato che scoreggio
![]() Cos'è non ce la facciamo più a fare visual con le auto a pile e ci proviamo con le ebike?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Per gli scettici, ma scusate così ad intuito, perchè un mezzo come un'ebike che pesa 18-25kg non dovrebbe inquinare meno di un mezzo che pesa 1-2 tonnellate (che sia elettrico o termico)?
1-2 tonnellate per muovere 70kg di persona vs un peso complessivo di facciamo un quintale tra biker e bici? Dove per di più una certa parte di energia è data dal biker che appunto un minimo pedala? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Della serie: quando con le notizie sulle pile non ci basta avere toccato il fondo, ma cominciamo a scavare
![]() Quote:
![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
35 all'ora di media, in città?
oh... tutti merckx qui... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Permettetemi. La ebike ha un'impronta di 263kg di CO2. Perfetto. Supponiamo che tale ebike venga utilizzata per un tragitto di 15km a/r, 5 giorni a settimana, mettiamo 150 giorni l'anno: sono 2250 km. Ora, consideriamo un'auto media che, nella megliore delle ipotesi, percorre 13km/l emettendo 140g di CO2 al km: prendendo il precedente dato, sarebbero 315kg di CO2 emessi. Ricarica di una ebike: considerando la batteria, circa 600Wh, e mettendoci anche un 10% di perdita, e considerando che con una carica si possano percorrere 50km, ne risulta che per percorrere la distanza di cui sopra servono 45 ricariche ovvero 29,7kWh che tradotti sono circa 15€ e boh, mettiamo 15kg di CO2. Se poi mettiamo nel conteggio anche le emissioni di particolato e gli eventuali vantaggi in termini di salute, direi che il tutto è decisamente a favore delle ebike. Per fare casa lavoro ho preso un monopattino, uno bello grande, e sono riuscito a lasciare del tutto l'auto a casa cosi da evitarmi i circa 15km del conto di cui sopra, l'ho pagato 500€ e rientrerò della spesa in meno di 2 anni, senza considerare la minore usura dell'auto e tutto il resto.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 10-11-2024 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io per fare 13 km ho preso una bicicletta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Sì ma tutti questi discorsi riguardano l'usare lo strumento più adatto e "dimensionato" allo scopo, che è ben diverso dal confrontare strumenti fondamentalmente diversi in termini di consumi, così in generale: certo che per piantare un chiodo è meglio un normale martello di un martello pneumatico, ma non ha senso confrontare il martello col martello pneumatico in termini di imphrontah karbonikah stellareeeh concludendo che il martello è più green
![]() Ultima modifica di Informative : 10-11-2024 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Basta che ve levate dar cazzo in mezzo alla carreggiata
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
io per fare 500 metri ho preso un paio di ciabatte in sughero riciclato, sono ecologico oppure no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
L'ebike è il mezzo più efficiente per chi deve fare un numero non elevato di km tra casa e lavoro e non ci vuole arrivare sudato. Molto più del monopattino elettrico, il biker ci mette un po' di energia, e le ruote più grandi di una bici rendono meglio nella crociera dato che scorrono meglio sulle imperfezioni del manto stradale (nelle ripartenze da fermo in teoria la ruota piccola del monopattino andrebbe a favore di una maggiore efficienza ma l'ebike ha anche l'aiuto umano quindi probabilmente consuma meno pure in partenza). Poi oltre a una questione di efficienza, la ebike (o bici normale) è meglio di un monopattino anche perchè è più sicura. Comunque quando si parla di usare la bici (che sia elettrica o meno) per andare a lavoro la gente va sulle difensive dicendo: eh quando piove? e quando devo fare la spesa? e se devo portare i bambini a scuola? Come se adottare la bici volesse dire rinunciare alla macchina. Come se il mondo fosse o bianco o nero, se vai in bici ci vai sempre se vai in macchina ci vai sempre. Si può benissimo usare la bici solo nei giorni in cui non piove / non hai commissioni da svolgere o nelle fasi della tua vita in cui non devi portare i figli a scuola. Ogni giorno in cui vai a lavoro in bici (se fattibile come distanze ovviamente) è un giorno in cui hai consumato meno energia e usurato meno la tua auto. Anche la bici si usura ma vi ricordo che una bici quando inizia ad usurarsi con un minimo di manualità e scegliendo i giusti pezzi potete aggiustarla da soli con minimo sforzo e minima spesa. Ultima modifica di Wrib : 11-11-2024 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.