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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ma_131966.html
Diversi episodi di incidenti, tra cui uno mortale, ha spinto l'NHTSA ad aprire una procedura d'indagine sull'FSD di Tesla e sul suo comportamento in condizioni di ridotta visibilità Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20028
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"I problemi segnalati sono dovuti proprio alla scelta di affidarsi alle sole videocamere, senza radar, LiDAR o sensori di altro genere per ricostruire l'ambiente circostante. L'agenzia quindi ha avviato una valutazione preliminare dell'FSD di Tesla, che riguarda tutti i veicoli Tesla costruiti dal 2016.
Con la procedura si intende valutare la capacità delle componenti tecniche di rispondere adeguatamente in condizioni di ridotta visibilità, oltre a ricercare possibili altri incidenti simili e le relative cause." era ora
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 656
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Preparo i pop-corn per quando arriveranno quelli che inizieranno a dire "aNcHe gLi UmAnI sBaGlIaNo!!1!1!"
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Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1297
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1803
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Sebbene io non mi ritenga competente nel settore in oggetto (cioè intelligenza artificiale e rete neurale applicata alle immagini) giuro che ho sempre sostenuto che, secondo me, usare solo le videocamere era un errore.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4864
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Troppa fiducia nell'elaborazione IA delle sole videocamere. Da ignorante in materia, credo che alcuni scenari specifici siano impossibili da elaborare correttamente senza radar/LIDAR, l 'IA lavora con ciò che vede, ma se per qualsiasi motivo le telecamere sono "cieche" in quella frazione di secondo non c'è potenza di calcolo che tenga se non ha i dati lavorare.
Ciao |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16220
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non essendo esperto giuridicamente, e quindi ancora meno in merito all'america, mi sfugge dove verte l'inchiesta.
si parla di adas e quindi l'utente deve comunque essere vigile e leggo si parli in passato tesla se la sia cavata con un aggiornamento ota. ipotizzando l'ultima versione sia efficace con hw3 e hw4 basterebbe far aggiornare tutte le tesla? in merito al discorso "solo telecamere" noi guidiamo da sempre solo con gli occhi e ne abbiamo solo due con riflessi infinitamente più lenti delle macchine, se le stesse hanno dei limiti che noi non abbiamo allora condivido la scelta possa essere sbagliata. se invece surclassano la nostra vista da ignorante continuo a non ritenere necessari ulteriori sensori |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11381
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Quote:
Detto questo, in base al risultato dell'inchiesta, potrebbe anche essere richiesto di inserire ulteriori sicurezze, tipo un controllo sull'attenzione del guidatore, cosa che Musk ovviamente non vorrebbe fare.
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Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16220
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Quote:
sul controllo del guidatore mi pare sia già inserito, fino a poco fa era obbligatorio tenere il volante e ora invece puoi non toccarlo ma il sistema di cam verifica se guardi la strada |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7354
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Sono andato a ripescare anch'io quella mitica news, dove l'autopilot andava contro i mezzi di soccorso con le lucine accese, evidentemente anche allora le luci lampeggianti confondevano le telecamere.
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...rso_99904.html Quote:
![]() dall news linkata sopra: Quote:
Ora finalmente l'entusiasmo sta calando e si torna coi piedi per terra. A parte le telecamere con i loro limiti, se parliamo di statistiche, io -e tutti quelli del forum credo- non hanno mai ucciso nessuno in auto, quindi siamo tutti meglio di autopilot. Nelle statistiche ci sono gli ubriachi, i drogati, i vecchi, gli imprudenti, ecc. e tutti i casi strani possibili. Io finchè non è approvato dalle autorità o comunque a regime da anni non affiderei la mia vita a un sistema che non ha responsabilità (perlomeno solo civile non penale, cioè paga soldi ma niente galera). Ultima modifica di sbaffo : 18-10-2024 alle 18:04. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20028
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ahah beccato in fallo
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2841
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https://www.youtube.com/watch?v=ezz7ndTT198
58.357 visualizzazioni 14 ott 2024 #BILD #Unfall #Nachrichten Questa Tesla si schianta contro una barriera di lavori stradali senza frenare! |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 593
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Ecco nello specifico probabilmente la presenza di un sensore radar avrebbe rilevato le barriere e azionato la frenata di emergenza.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5120
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Quote:
Quando guidiamo usiamo anche le orecchie ed il culo ( quello poggiato sul sedile e non la fortuna) oltre ad avere la fortuna di avere una una memoria procedurale che permette di prevenire ( anche se molte volte in modo inconscio e meccanico) incidenti senza che ce ne rendiamo conto. La scusa poi del guidatore che deve prestare attenzione non regge: Gli ADAS sono funzionali sopratutto nel momento in cui cala l'attenzione, se non sopperiscono a questo a cosa servono allora? |
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 5
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Ho una Lexus con il Lidar e quando, nella nebbia fitta, l'auto ha frenato da sola dietro ad un'altra auto che io non vedevo ho capito che fumare roba fa molto male. Capisci a me!
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16220
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nell'articolo si parla di fsd, nel tuo video sembrerebbe si parli dell'autopilot
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5856
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Quote:
Ci sono molti miti da sfatare riguardo il sistema visivo umano e quelli "artificiali". In primo luogo i nostri occhi non sono "telecamere" come quelle montate sule auto. Lo spiego in forma molto sintetica: 1) ---------------------------------------------------------- invece di una griglia "fissa" a risoluzione omogenea abbiamo una fovea "ovale/circolare" con densità dei singoli sensori che è massima vicino al centro (a parte il "punto morto" quasi al centro) e decresce man mano che ci si allontana dal centro. 2) ---------------------------------------------------------- la retina oltre ad essere una "rete" di sensori ottici è un super-computer neurale che in un colpo solo acquisisce : - un immagine multi-risoluzione - una mappa di motion detection - una mappa differenziale di luminosità e di colore - COMPRIME IL TUTTO E TRASFERISCE i "frame" descritto sopra alla corteccia visiva. Con un frame rate che SEMBRA di circa 10..12FPS, ma l'informazione "compressa" contiene anche informazioni predittive (inun certo senso la derivata di alcune informazioni importanti, su questo maggiori dettagli più avanti). 3) ---------------------------------------------------------- il tempo di reazione tra acquisizione del "frame" ed inizio di una reazione su gambe/braccia/ecc. è circa 1/10 di secondo, ma in realtà parte della rete neurale della retina viaggia a circa 50..60Hz (la componente "motion detection di roba veloce") e passa l'informazione "compressa" al frame successivo. 4) ---------------------------------------------------------- gli occhi hanno un sistema di cambio di messa a fuoco e cambio di orientamento dell'occhio che ha modalità di "threat detection" che prende il comando rispetto agli ordini che arrivano dal cervello, non ha bisogno che il cervello gli dica "c'è qualcosa di strano" per rifocalizzarsi su roba potenzialmente pericolosa (in base a qualche centinaio di milioni di anni di evoluzione e selezione naturale dell'occhio dei primati). Mi riferisco alle saccadi (900°/secondo di velocità di rotazione istantanea, in media avvengono 3 volte al secondo come "override" di cosa comanda il cervello). 5) ---------------------------------------------------------- gli occhi "cooperano" con messa a fuoco convergente, divergente, ecc. Riassumendo i punti da 1) a 5) i nostri occhi non sono "due telecamere molto rozze", sono l'equivalente ottico di un doppio sistema radar phased-array passivo bistatico multifonte (che invece di emettere luce direttamente come un lidar, usa fonti ambientali tipo il sole o altro). Per questo, quel bimbominkia di Musk fa un errore colossale a non volere usare i lidar o almeno un radar in supporto ai dati delle telecamere. Fin quando non sarà disponibile un lidar bistatico multifonte che si avvicini a quel che possono fare i nostri occhi, meglio usare un lidar insieme a telecamere "classiche". 6) ---------------------------------------------------------- gli occhi da soli fanno un sacco di roba, ma la corteccia visiva fa anche di più. Quando state guidando un auto in autostrada a 130Km/h (nonsiamaichesuperiamoilimitieh! ![]() La vostra corteccia visiva ha ricevuto le informazioni "compresse", le ha FUSE con quelle ricevute nei "frame" precedenti ed ha aggiornato il modello visivo che avete in testa in modo tale che voi non "vedete" saccadi, zoomate, ecc ma una super-immagine ad altissima risoluzione con vettori di predizione di posizione, velocità ed accelerazione aggiornati in modo da "predire il futuro" per decidere cosa fare ORA, che avrà effetto In FUTURO, in base ad informazioni "DAL PASSATO" (le più "fresche" sono di circa 1/10 di secondo fa e 4 metri più indietro di dove siete ora). 7) ---------------------------------------------------------- "Noi" non ci rendiamo conto davvero di tutto questo, ci pensa il nostro FSD integrato a fare tutto questo, quello che ci resta da decidere a livello cosciente sono solo direttive "strategiche" (dove andare, scegliere se investire un ostacolo oppure evitarlo, ecc.). Il "nostro" FSD ha già riconosciuto per noi (in base ai dati accumulati durante la nostra vita) cosa sono i vari blob nel campo visivo, gli ha taggati con tutte le informazioni utili a decidere ecc. Il FSD di Tesla o gli altri sistemi di guida (semi)automatica non arrivano a tanto, anche se Tesla ha accumulato anni ed anni di dati di guida, registrazioni video e log dei sistemi FSD, ancora non si avvicina a quello che un essere umano medio con il "suo" FSD incorporato e le sue due non-telecamere può fare. P.S. Ho stra-semplificato, probabilmente troppo, probabilmente ci sono errori, ma spero di aver reso l'idea del perchè gli occhi non sono "solo telecamere" e perchè Musk deve smetterla con la sua ossessione di fare lo stesso lavoro con "solo delle telecamere". |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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Mi permetto di ripetere un concetto che ho già espresso in un altro post. Noi abbiamo un bias cognitivo.che ci fa pensare che la guida umana sia perfetta, invece la guida umana è molto imperfetta. Noi umani con due occhi, due orecchie, commettiamo un sacco di errori alla guida. È per questo che non basta solo la visione per migliorare la guida umana. Sempre che non ci accontentiamo di una guida autonoma fallace come l’uomo.
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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Ultima modifica di Ago72 : 18-10-2024 alle 19:01. |
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