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Old 12-07-2024, 10:55   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ng_128816.html

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Dacia Spring 100% elettrica, con novità estetiche dentro e fuori, ma con la stessa ricetta che ne ha decretato il successo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-07-2024, 11:05   #2
Strato1541
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Non ci siamo , senza gli incentivi non conviene.. Una Sandero a Gpl costa 11750 euro di listino , la base invece parte da 10250.. Ed è un'auto vera con autonomia vera!
Oltrettutto la Spring è una cinese rimarchiata, sotto i 10000 euro avrebbe un suo mercato ma così..
A 19000 ci si compra un Duster a GPL ed è auto della famiglia senza limiti
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 12-07-2024, 11:18   #3
Massimiliano Zocchi
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Non ci siamo , senza gli incentivi non conviene.. Una Sandero a Gpl costa 11750 euro di listino , la base invece parte da 10250.. Ed è un'auto vera con autonomia vera!
Oltrettutto la Spring è una cinese rimarchiata, sotto i 10000 euro avrebbe un suo mercato ma così..
A 19000 ci si compra un Duster a GPL ed è auto della famiglia senza limiti
Il ragionamento per assoluti è sempre sbagliato. La Spring non va bene per tutti, ma per molti sì, e molti la hanno già ordinata con gli incentivi. Ma anche senza incentivi ci sono utenti per cui va bene, ed il costo in più lo recuperano nella vita del veicolo, fino poi a risparmiare. Se sei un pendolare che può ricaricare a casa, se ti permette di entrare a Milano, se non paghi il bollo a vita. Magari hai pure il fotovoltaico e quindi giri completamente gratis. Il punto di pareggio si raggiunge.
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Old 12-07-2024, 11:26   #4
Strato1541
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Il ragionamento per assoluti è sempre sbagliato. La Spring non va bene per tutti, ma per molti sì, e molti la hanno già ordinata con gli incentivi. Ma anche senza incentivi ci sono utenti per cui va bene, ed il costo in più lo recuperano nella vita del veicolo, fino poi a risparmiare. Se sei un pendolare che può ricaricare a casa, se ti permette di entrare a Milano, se non paghi il bollo a vita. Magari hai pure il fotovoltaico e quindi giri completamente gratis. Il punto di pareggio si raggiunge.
Con un delta iniziale di che va da 7000 a 9000 euro? Rispetto ad una Sandero GPL.. Quando si raggiunge il pareggio ipotizzando 10-15 mila km l'anno ( chi compra una Spring dubito faccia più di queste percorrenze)? In un tempo che tende ai 20 anni forse.. ( ipotizziamo 9 kWh/100km ricaricando a 0.35 euro al kWh per la Spring e 11 km/l GPL a 0.7 euro al litro per la Sandero..

A Milano entri anche con quella a GPL...E appunto non tutti vivono a Milano..
Se guardiamo alle immatricolazioni Sandero è una delle vetture più vendute in Italia, Spring non mi sembra..
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Old 12-07-2024, 11:46   #5
frankie
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Ovviamente si fanno le valutazioni come se le proprie esigenze siano valide per tutti. :facepalm:

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Old 12-07-2024, 11:52   #6
Opteranium
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Con un delta iniziale di che va da 7000 a 9000 euro? Rispetto ad una Sandero GPL.. Quando si raggiunge il pareggio ipotizzando 10-15 mila km l'anno ( chi compra una Spring dubito faccia più di queste percorrenze)? In un tempo che tende ai 20 anni forse.. ( ipotizziamo 9 kWh/100km ricaricando a 0.35 euro al kWh per la Spring e 11 km/l GPL a 0.7 euro al litro per la Sandero..

A Milano entri anche con quella a GPL...E appunto non tutti vivono a Milano..
Se guardiamo alle immatricolazioni Sandero è una delle vetture più vendute in Italia, Spring non mi sembra..
la sandero è una segmento B, più lunga di quasi 40 cm, non si può confrontare con questa, che se la vede con auto di pari dimensioni tipo panda (quella vecchia non il nuovo obbrobrio), picanto, swift, ignis, i10, up, twingo che stanno tutte nella forbice di 15-20000 euro ormai..
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Old 12-07-2024, 12:06   #7
Kuriosone
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Prezzi modici un vero impulso al green in fin dei conti con 300 euro al mese x N rate, però si salva il pianeta, si evita il pericoloso riscaldamento globale e la razza umana non si estinguerà. Questa auto si ricarica facilmente anche a casa magari con 8 pannelli fotovoltaici sul tetto così da scontarla grazie al risparmio rispetto alle termiche in circa 8 anni. Questo è il futuro prevalente adeguiamoci, uniformiamoci.
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Old 12-07-2024, 12:07   #8
Strato1541
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la sandero è una segmento B, più lunga di quasi 40 cm, non si può confrontare con questa, che se la vede con auto di pari dimensioni tipo panda (quella vecchia non il nuovo obbrobrio), picanto, swift, ignis, i10, up, twingo che stanno tutte nella forbice di 15-20000 euro ormai..
Quello che voglio dire ( forse non scrivo bene in italiano?) è che nella stessa casa Dacia, una vetture superiore costa molto meno, perchè dovrei spendere molto più per avere molto di meno?
Infatti i numeri mi danno ragione.
In ogni caso le Panda a km zero si trovano a 10000 mila euro senza problemi..
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Old 12-07-2024, 13:21   #9
Paganetor
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essendo prodotta in Cina, subirà l'effetto dei recenti dazi?
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Old 12-07-2024, 13:25   #10
Massimiliano Zocchi
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essendo prodotta in Cina, subirà l'effetto dei recenti dazi?
Ho fatto proprio questa domanda in conferenza. Per ora hanno scelto di confermare i prezzi annunciati in precedenza, in quanto l'auto arriverà in autunno. Da quello che ho capito dalla risposta, essendo dazi provvisori che andranno confermati o aboliti proprio in autunno, loro confidano che vengano tolti. Altrimenti si riservano di valutare il da farsi.
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Old 12-07-2024, 13:26   #11
Massimiliano Zocchi
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Quello che voglio dire ( forse non scrivo bene in italiano?) è che nella stessa casa Dacia, una vetture superiore costa molto meno, perchè dovrei spendere molto più per avere molto di meno?
Infatti i numeri mi danno ragione.
In ogni caso le Panda a km zero si trovano a 10000 mila euro senza problemi..
C'è chi semplicemente l'auto più grossa non la vuole, altrimenti non si venderebbe nessuna segmento A tra quelle che costano come le segmento B. Eppure si vendono.
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Old 12-07-2024, 14:01   #12
zephyr83
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ma il listino della Sandero a GPL dove l'hai preso per quei prezzi? la Sandero streetway base,.senza manco il clima automatico, parte da 14750 euro. per il clima automatico si arriva a 16700 Mila? e per gli adas? discorso analogo per la Duster a GPL, 19700 e accessori zero, anche qui per il clima automsrico si parla di almeno 22 mila euro. la Duster poi è di un'altra categoria, non ha senso nominarla. il confronto lo puoi fare al massimo con la Sandero ma quella di cui forse parli tu da 11750 non esiste più nel listino dacia.....
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
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Old 12-07-2024, 14:57   #13
Sandro kensan
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Io ho fatto dei calcoli sulla Dacia Spring in Inverno prendendo i dati del Ciclo WLTP e considerando di tenere sempre acceso il riscaldamento e che sia sempre ON, ne è venuta fuori una percorrenza molto bassa:

https://www.kensan.it/articoli/Dacia..._invernali.php

in particolare il calcolo in inverno è di:

«e quindi potessimo percorrere invece di 305 km del ciclo WLTP city una distanza ridotta e pari a:

305 km / (1+136%) = 129 km»

Se consideriamo il calo della capacità della batteria in inverno abbiamo percorrenze ancora inferiori:

«Ho letto che nel caso invernale la batteria della Spring riduce le sue prestazioni e fa percorrere meno kilometri per un ammontare approssimativo del 20-30%. Tenendo conto di questo abbiamo che i 129 km del ciclo WLTP city con riscaldamento sempre acceso, si riducono a:

129 km * (1-30%) = 90 km
129 km * (1-20%) = 103 km»

Ultima modifica di Sandro kensan : 12-07-2024 alle 17:32.
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Old 12-07-2024, 15:13   #14
kbios
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Io ho fatto dei calcoli sulla Dacia Spring in Inverno prendendo i dati del Ciclo WLTP e considerando di tenere sempre acceso il riscaldamento e che sia sempre ON, ne è venuta fuori una percorrenza molto bassa:

https://www.kensan.it/articoli/Dacia..._invernali.php

in particolare il calcolo in inverno è di:

«e quindi potessimo percorrere invece di 305 km del ciclo WLTP city una distanza ridotta e pari a:

305 km / (1+136%) = 129 km»

Se consideriamo il calo della capacità della batteria in inverno abbiamo percorrenze ancora inferiori:

«Ho letto che nel caso invernale la batteria della Spring riduce le sue prestazioni e fa percorrere meno kilometri per un ammontare approssimativo del 20-30%. Tenendo conto di questo abbiamo che i 129 km del ciclo WLTP city con riscaldamento sempre acceso, si riducono a:

129 km * (1-30%) = 90 km
129 km * (1-20%) = 103 km»
Allora vediamo di sistemare un attimo le cose

1) Per avere la resistenza sempre accesa deve essere un caso patologico, temperature sotto zero e tragitti di pochi minuti seguiti da un'ora per lasciar raffreddare

2) Se l'auto parte dal box o dalla colonnina si può preriscaldarla con la corrente di rete

3) Le batterie non perdono capacità col freddo, il calo dell'autonomia è dovuto a due fattori: maggiore densità e quindi resistenza dell'aria fredda (che a basse velocità è impercettibile) e riscaldamento (che hai già considerato prima, quindi non puoi contarlo di nuovo qui)

Quindi direi che i dati che hai calcolato sono inottenibili nella realtà, anche nel caso peggiore
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Old 12-07-2024, 15:59   #15
zephyr83
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Allora vediamo di sistemare un attimo le cose

1) Per avere la resistenza sempre accesa deve essere un caso patologico, temperature sotto zero e tragitti di pochi minuti seguiti da un'ora per lasciar raffreddare

2) Se l'auto parte dal box o dalla colonnina si può preriscaldarla con la corrente di rete
su adesso non esageriamo con le boiate su, dipende uno dove abita. al nord il riscaldamento si tiene sempre acceso in inverno così come il clima in estate.
per riscaldarla serve solo per migliorare il comfort appena entri o se fai tragitti brevissimi altrimenti la resistenza continua a rimanere attaccata per non avere freddo.
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Old 12-07-2024, 16:16   #16
Sandro kensan
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Allora vediamo di sistemare un attimo le cose

1) Per avere la resistenza sempre accesa deve essere un caso patologico, temperature sotto zero e tragitti di pochi minuti seguiti da un'ora per lasciar raffreddare
Esamino il punto 1.

Si possono fare dei calcoli che riguardano l'isolamento termico di una auto con la dispersione termica esterna per convezione. Quindi andare oltre le semplici parole che hai usato quali "patologico", "pochi minuti", "un'ora". Dare un significato numerico mediante una modellizzazione matematica di tipo termotecnica.

Però nota che un piccolo bagno che sicuramente ha un numero di metri cubi superiore a quello di un'auto 2·3·2.70= 16m³

la dacia duster ha volume:
Dacia Duster 12,82 4,32 1,82 1,63

ora il primo numero (12.8 m³) è dato dal produttio di altezzaxlarghezzaxlunghezza. Prendendo il volume interno come una stima di 2/3 di 12.8, abbiamo:

Volume interno da riscaldare di 8.5 m3

Quindi circa la metà di un piccolo bagno. Con una stufetta elettrica da 2000 watt che tutti noi abbiamo sicuramente abbiamo notato che riscaldare il bagno non è una operazione molto breve per fare passare la stanza da 18 a 24-25 gradi (salto termico di 7 gradi).

La resistenza della Dacia spring è di 4000 Watt (4 kW), quindi il doppio di una stufetta e la stanza del bagno ha un volume doppio di quello dell'abitacolo della spring.

D'altro lato la Spring si raffredda velocemente e il salto termico necessario per riscaldarla si può stimare come doppio dei 7 gradi per riscaldare il bagno: 4°C => 18°C

Quindi concludendo si può stimare che il tempo per riscaldare il bagno sia il doppio del tempo per riscaldare la Spring.

A voi la conclusione di quanto tempo vi serva per riscaldare il vostro (piccolo) bagno con una stufetta da 2000 watt.

Per quanto riguarda il raffreddamento dopo essere stata riscaldala la Spring, i tempi sono molto brevi in quanto non ha alcun isolamento termico. Penso che siano difficili da quantificare, comunque non mi viene un metodo semplice.

Io concluderei dicendo che se l'auto la usiamo per fare diverse commissioni, con piccoli spostamenti di qualche chilometro, è probabile che la resistenza sia sempre ON.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
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Old 12-07-2024, 16:18   #17
Strato1541
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ma il listino della Sandero a GPL dove l'hai preso per quei prezzi? la Sandero streetway base,.senza manco il clima automatico, parte da 14750 euro. per il clima automatico si arriva a 16700 Mila? e per gli adas? discorso analogo per la Duster a GPL, 19700 e accessori zero, anche qui per il clima automsrico si parla di almeno 22 mila euro. la Duster poi è di un'altra categoria, non ha senso nominarla. il confronto lo puoi fare al massimo con la Sandero ma quella di cui forse parli tu da 11750 non esiste più nel listino dacia.....
Allora cercherò di svelare un segreto, però fai molta attenzione perchè il percorso è un po' complicato, facendo una serie di passaggi molto particolari applicando il teorema di ...emm
Niente basta consultare il configuratore Dacia.
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Old 12-07-2024, 16:32   #18
kbios
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su adesso non esageriamo con le boiate su, dipende uno dove abita. al nord il riscaldamento si tiene sempre acceso in inverno così come il clima in estate.
per riscaldarla serve solo per migliorare il comfort appena entri o se fai tragitti brevissimi altrimenti la resistenza continua a rimanere attaccata per non avere freddo.
Riscaldamento acceso ≠ resistenza in funzione ovviamente

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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Esamino il punto 1.

Si possono fare dei calcoli che riguardano l'isolamento termico di una auto con la dispersione termica esterna per convezione. Quindi andare oltre le semplici parole che hai usato quali "patologico", "pochi minuti", "un'ora". Dare un significato numerico mediante una modellizzazione matematica di tipo termotecnica.

Però nota che un piccolo bagno che sicuramente ha un numero di metri cubi superiore a quello di un'auto 2·3·2.70= 16m³

la dacia duster ha volume:
Dacia Duster 12,82 4,32 1,82 1,63

ora il primo numero (12.8 m³) è dato dal produttio di altezzaxlarghezzaxlunghezza. Prendendo il volume interno come una stima di 2/3 di 12.8, abbiamo:

Volume interno da riscaldare di 8.5 m3

Quindi circa la metà di un piccolo bagno. Con una stufetta elettrica da 2000 watt che tutti noi abbiamo sicuramente abbiamo notato che riscaldare il bagno non è una operazione molto breve per fare passare la stanza da 18 a 24-25 gradi (salto termico di 7 gradi).

La resistenza della Dacia spring è di 4000 Watt (4 kW), quindi il doppio di una stufetta e la stanza del bagno ha un volume doppio di quello dell'abitacolo della spring.

D'altro lato la Spring si raffredda velocemente e il salto termico necessario per riscaldarla si può stimare come doppio dei 7 gradi per riscaldare il bagno: 4°C => 18°C

Quindi concludendo si può stimare che il tempo per riscaldare il bagno sia il doppio del tempo per riscaldare la Spring.

A voi la conclusione di quanto tempo vi serva per riscaldare il vostro (piccolo) bagno con una stufetta da 2000 watt.

Per quanto riguarda il raffreddamento dopo essere stata riscaldala la Spring, i tempi sono molto brevi in quanto non ha alcun isolamento termico. Penso che siano difficili da quantificare, comunque non mi viene un metodo semplice.

Io concluderei dicendo che se l'auto la usiamo per fare diverse commissioni, con piccoli spostamenti di qualche chilometro, è probabile che la resistenza sia sempre ON.
Dici di voler quantificare precisamente ma poi basi il calcolo su "non è un'operazione molto breve "

Io posso dirti che la Model X con una resistenza da 6 kW (e uno spazio interno probabilmente doppio della Spring) va in temperatura in circa 10 minuti.

Ora se il tuo uso sono 10 viaggi da 5 minuti la resistenza sarà certamente sempre accesa, ma rientra nel caso patologico che dicevo prima
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Old 12-07-2024, 16:33   #19
kbios
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Allora cercherò di svelare un segreto, però fai molta attenzione perchè il percorso è un po' complicato, facendo una serie di passaggi molto particolari applicando il teorema di ...emm
Niente basta consultare il configuratore Dacia.
I prezzi del configuratore dicono chiaramente "detratti gli incentivi statali di 3000 €"
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Old 12-07-2024, 16:36   #20
alexfri
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Scusate ma io conto 4 ruote, prima aveva o no 4 ruote? Perche se “cambia tutto” deve effettivamente cambiare tutto quindi mi aspettavo 3 oppure 6 ruote, cosi é una presa per il c*lo! Allora é “cambia parecchio” oppure “cambiano alcune cose” ecc ecc
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