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Old 26-01-2024, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...le_123770.html

Musk vorrebbe dare in licenza il suo sistema di guida semi autonomia, ma le case automobilistiche non si fidano. Perché?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-01-2024, 10:09   #2
TorettoMilano
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il canale youtube linkato nell'articolo precedente sta pubblicando un botto di video, e sembrano tutti assurdi. incrocio le dita, stravedo per la guida autonoma (indipendentemente dallo sviluppatore)
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Old 26-01-2024, 11:17   #3
demon77
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stravedo per la guida autonoma
In effetti anche io sarei ben lieto di poter avere "l'autista" sempre.
Soprattuto se poi magari uno deve pipparsi il monotono andare e tornare dal lavoro.. ti svacchi sul sedile e magari salta fuori un'oretta di sonno extra..

Non nascondo comunque una certa ansia a lasciare che una auto guidi da sè.. bisogna abituarsi.
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DEMON77

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Old 26-01-2024, 13:49   #4
demon77
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non vedo l'ora di abbandonare l'auto e prenderla as service solo quando necessario. Questo potrebbe anche portare ad avere meno auto in casa, se gli orari di utilizzo non si sovrapponessero...
Diciamo che questo potrebbe essere il passo successivo in cui l'auto diventa a tutti gli effetti un servizio.
Ma se questo può essere un passaggio semplice e neaturale nelle grandi città allo stesso modo diventa più difficile e meno accettato fuori dai grandi centri.
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DEMON77

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Old 26-01-2024, 14:47   #5
Notturnia
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non vedo l'ora di abbandonare l'auto e prenderla as service solo quando necessario. Questo potrebbe anche portare ad avere meno auto in casa, se gli orari di utilizzo non si sovrapponessero...
onestamente questo piacerebbe anche a me.. GUIDO IO per andare al punto che mi interessa e poi scendo e dico all'auto di andare a trovarsi un parcheggio.. e la richiamo quando mi serve.

questo mi piacerebbe un casino.. ma mi sa che è ancora fantascienza..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 26-01-2024, 15:22   #6
demon77
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GUIDO IO per andare al punto che mi interessa
Una presa di posizione di parecchi.. ma anche non molto sensata.
Sembra un po' di vedere mio padre quando usa il navigatore in auto e poi fa di tutto per fare la strada che dice lui ignorando le indicazioni del navigatore..

Se devi fare una bella strada e vuoi godertela appieno voler guidare ci sta tutto.
E' la stessa cosa che faccio io andando in moto.
(Poi va beh.. lasciamo del tutto stare il discorso delle regole stradali e bla bla bla.. che nessuno è santo incluso me)

Ma voler fare a meno della guida autonoma per partito preso non ha senso..
tu vuoi guidare in prima persona anche quando devi fare un noiosissimo tran tran quotidiano magari con traffico e code? O magari quando devi spararti quattro ore di autostrada?
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DEMON77

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Old 26-01-2024, 23:21   #7
Notturnia
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Una presa di posizione di parecchi.. ma anche non molto sensata.
Sembra un po' di vedere mio padre quando usa il navigatore in auto e poi fa di tutto per fare la strada che dice lui ignorando le indicazioni del navigatore..

Se devi fare una bella strada e vuoi godertela appieno voler guidare ci sta tutto.
E' la stessa cosa che faccio io andando in moto.
(Poi va beh.. lasciamo del tutto stare il discorso delle regole stradali e bla bla bla.. che nessuno è santo incluso me)

Ma voler fare a meno della guida autonoma per partito preso non ha senso..
tu vuoi guidare in prima persona anche quando devi fare un noiosissimo tran tran quotidiano magari con traffico e code? O magari quando devi spararti quattro ore di autostrada?
Si.. mi piace guidare e non solo per le sparate qua e la (la moto l’ho appesa al chiodo ormai).. mi rilassa mentre se devo vedere la macchina che guida per me no.. non mi rilasso.. ho provato la guida assistita audi.. non mi piace vedere il volante che sterza… mi mette a disagio..

Mio figlio di 5 anni invece lo trova bello e mi chiede di far guidare l’auto da sola..

Guidando da quasi 1 milione di km non ci riesco..
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Old 27-01-2024, 07:23   #8
ilariovs
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Ci potrebbe essere anche una via di mezzo. Ho l'utilitaria tipo eC3 per gli usi di tutti i giorni, la spesa, la palestra, la scuola dei figli, lo devo accompagnare ad una festa.

Quelle 10 volte l'anno che devo prendere la macchina per fare un viaggio oltre i 150 Km, noleggio la Mod 3 LR DM tanto 10 o 20€/giorno, per un fine settimana lungo, non sono una differenza importante.

Certo bisogna ridisegnare il mercato auto mondiale. Perchè non si farebbero più 85mln di pezzi/anno.
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Old 29-01-2024, 16:51   #9
Strato1541
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Ci potrebbe essere anche una via di mezzo. Ho l'utilitaria tipo eC3 per gli usi di tutti i giorni, la spesa, la palestra, la scuola dei figli, lo devo accompagnare ad una festa.

Quelle 10 volte l'anno che devo prendere la macchina per fare un viaggio oltre i 150 Km, noleggio la Mod 3 LR DM tanto 10 o 20€/giorno, per un fine settimana lungo, non sono una differenza importante.

Certo bisogna ridisegnare il mercato auto mondiale. Perchè non si farebbero più 85mln di pezzi/anno.
Dove noleggi una Model 3 LR a 10 euro al giorno?! Nemmeno una Panda noleggi a 10 euro al giorno!
Dici dove sono curioso..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 29-01-2024, 18:15   #10
randorama
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onestamente questo piacerebbe anche a me.. GUIDO IO per andare al punto che mi interessa e poi scendo e dico all'auto di andare a trovarsi un parcheggio.. e la richiamo quando mi serve.



Jolly jumper in pratica.
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Old 30-01-2024, 08:59   #11
Cfranco
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Città: VR-PD
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O più probabilmente il software Tesla è un prodotto mediocre e quindi non interessa a nessuno
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Old 30-01-2024, 09:07   #12
TorettoMilano
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piu' che altro la differenza la fa il training, cedere a tesla significa consegnarle il dominio della guida autonoma...
è proprio questo il punto, essendo semplici lato meccanico le auto elettriche i punti dove trarre profitto sono pochissimi. se compri la guida autonoma a terzi praticamente "hai perso".
non a caso muschio ha detto esplicitamente di puntare a vendere le tesla senza profitto per poi guadagnare sui servizi
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Old 30-01-2024, 09:09   #13
!fazz
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Dove noleggi una Model 3 LR a 10 euro al giorno?! Nemmeno una Panda noleggi a 10 euro al giorno!
Dici dove sono curioso..
il pandino a 7€ al giorno l'ho trovato un paio di volte (poi però aggiungo la full coverage e arrivo sui 30)

aereoporto di cagliari ovviamente fuori stagione
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 30-01-2024, 09:11   #14
barzokk
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piu' che altro la differenza la fa il training, cedere a tesla significa consegnarle il dominio della guida autonoma...
ma che training....
per anni ci hanno raccontato che c'era della AI
adesso per evidenziare che sono passati alle reti neurali (forse, boh),
è venuto fuori che finora il FSD era basato su un enorme set di situazioni predefinite,
non c'era nessun training, solo tanto codice software.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 30-01-2024, 09:30   #15
barzokk
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
link a questa notizia?
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_123635.html

non ho approfondito


PS ecco qui
https://electrek.co/2024/01/22/tesla...-self-driving/
Tesla finally releases FSD v12, its last hope for self-driving
The biggest difference with previous FSD updates is that the vehicle’s controls would now be handled by neural nets rather than being coded by programmers


L'ultima speranza
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Ultima modifica di barzokk : 30-01-2024 alle 09:32.
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Old 30-01-2024, 11:31   #16
barzokk
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
evidentemente non sei uno sviluppatore e non hai capito di cosa stessero parlando. Il solo software paint nel 2010 aveva 160k righe di codice. Photoshop è nell'ordine della decina di milioni. Le righe di cui parlano si riferiscono alla gestione dei comandi non all'intero algoritmo...
ho scritto
"non ho approfondito"
ho letto solo l'articolo di Zocchi

Se non sei capace a leggere 3 parole, non oso immaginare che razza di codice puoi scrivere

PS: ah, il secondo link l'ho trovato in 3 secondi con google
e vieni a fare la lezioncina
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Ultima modifica di barzokk : 30-01-2024 alle 11:34.
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Old 30-01-2024, 13:05   #17
barzokk
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
è impossibile scrivere codice per la guida autonoma senza ricorrere alla IA. Anche al livello attuale di Tesla, cioè incompleta, la casistica è talmente ampia da rendere impossibile la scrittura di un algoritmo che contempli l'elenco delle casistiche possibili...
Vuoi dire che per capire se sei in una piazza o un garage, non hanno guardato ogni singolo pixel, ma hanno usato uno straccio di elaborazione di immagini ?
Caspita, notiziona.
Il punto è sul cosa fare dopo che hai riconosciuto il garage.


L'elenco delle casistiche mi sembra proprio la cosa più simile a quello che hanno fatto, a meno che tu non fai il dev per Tesla e ci illumini.


https://www.reuters.com/technology/t...rs-2023-04-06/
Tesla workers shared sensitive images recorded by customer cars
Since about 2016, Tesla has employed hundreds of people in Africa and later the United States to label images to help its cars learn how to recognize pedestrians, street signs, construction vehicles, garage doors and other objects encountered on the road or at customers’ houses. To accomplish that, data labelers were given access to thousands of videos or images recorded by car cameras that they would view and identify objects.
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Old 30-01-2024, 13:10   #18
barzokk
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Che poi c'era già scritto su electrek

In short, this means that the vehicle’s behaviors will also be powered by AI, like its vision system, rather than coded by engineers.

Vabè ciao
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