|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ry_119824.html
Nissan, in collaborazione con JVCKenwood Corp. e 4R Energy Corp., ha sviluppato stazioni di ricarica portatili, sfruttando i moduli delle vecchie berline elettriche Leaf, dando una seconda vita alle batterie Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
La prima Leaf aveva 24kWh, la seconda (che ho io ) 30. Lordi, da nuova. Quindi 28kWh per due moduli capite già da soli che è impossibile. Ve li faccio io i conti giusti. I 128Ah si riferiscono alle celle (nuove), che hanno un voltaggio di 14V. Ergo con due celle si arriva a circa 3.5kWh. Considerato che sono celle usate, e lasciando il normale margine del 5% per non pregiudicarne la durata, dovrebbero avere una capacità utilizzabile di circa circa 3kWh. By(t)e
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
3kwh non sono il massimo impostato dal contatore negli appartamenti "normali" ? pertanto potrebbe essere utilizzata come UPS, nel appartamenti? in caso di sospensione di energia potrebbe sopperire per circa 1 ora al consumo massimo? Se ho bisogno lo stacco e me la porto in campeggio, alla festa, nel camper ecc.. L'unico problema, IMHO, è che darla ai privati significa ridurre notevolmente il controllo sullo smaltimento, poichè una volta guasta/esausta, il medio cittadino la volerà nel cassonetto by-passando i sistemi di stoccaggio per il loro corretto smaltimento. So che può suonare barbaro, ma lo smaltimento e la differenziazione dei rifiuti è cosa per pochi civili...Firenze, attorno ai cassonetti con Trasponder trovi di tutto, sono discariche a cielo aperto Senza considerare che così prenderebbero 2 piccioni con una fava: NON SMALTISCO (non pago), MA VENDO (e guadagno 1170,00 dollari) IMHO
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 07-09-2023 alle 06:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Devi distinguere tra potenza (kW) e energia (kWh). La potenza massima di un contatore casalingo è almeno 3kW (in realtà qualcosa di più ma semplifichiamo). Se superi questa potenza per un tot di tempo, il contatore si stacca. L'energia è invece per quanto tempo utilizzi una certa potenza: ad esempio un piccolo asciugacapelli che assorbe 1kW per un'ora avrà un consumo di energia di 1kWh (1kW per 1 ora). Se lo lasci acceso per 3 ore avrà un consumo di 3kWh. Quindi in un giorno, a casa, potresti assorbire al massimo 3kW * 24 ore= 72kWh Il consumo effettivo dipende da cosa accendi e per quanto tempo. Quote:
Quote:
Ma considerato che il mercato secondario delle celle è piuttosto florido, in molti se le tengono e le riciclano come batterie casalinghe o le rivendono. Proprio per la Leaf, ad esempio, ho visto un tizio che l'ha collegata all'impianto di casa tramite un inverter ed un paio di circuitini di controllo, senza nemmeno dover aprire il pacco batteria. By(t)e
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.