Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2023, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...tp_116726.html

Dal 12 maggio è finita la fase sperimentale e si può accedere a tutti i servizi della PA senza dover usare la carte fisica: basteranno delle credenziali e un codice OTP, che potrà essere ricevuto tramite QR Code da inquadrare con l'app CieID oppure via SMS. La carta fisica è necessaria solo per i servizi che richiedono il livello di sicurezza 3

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 10:45   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ottima mossa in previsione del pensionamento dello spid
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 10:48   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Il fatto di dover passare dalla CIE fisica con NFC era il principale svantaggio rspetto allo SPID.
Se si riesce a fare a meno di questo allora è perfetto.

A questo punto lo SPID serve solo da toppa temporanea in attesa del passaggio a CIE di tutta la popolazione.
Visto che comunque SPID ha un costo sarebbe opportuno spingere per far cambiare le vecchie carte ID anche a chi è lontano dalla scadenza..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 11:35   #4
sierrodc
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ma perchè mi devono mandare il codice via SMS?
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 11:36   #5
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Ho la CIE ma non mi sembra che abbia l'NFC (non c'è nessun simbolo che ricorda il wireless), e non ricordo assolutamente di aver ricevuto PIN e PUK, men che meno aver comunicato il numero di telefono o email all'ufficio anagrafe quando l'ho richiesta; in compenso ha i contatti elettrici come i bancomat/carte di credito. Forse perché è del 2016? Chi ce l'ha più recente potrebbe gentilmente dirmi se c'è stampato il simbolo del wireless?

TIA

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 11:39   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ho la CIE ma non mi sembra che abbia l'NFC (non c'è nessun simbolo che ricorda il wireless), e non ricordo assolutamente di aver ricevuto PIN e PUK, men che meno aver comunicato il numero di telefono o email all'ufficio anagrafe quando l'ho richiesta; in compenso ha i contatti elettrici come i bancomat/carte di credito. Forse perché è del 2016? Chi ce l'ha più recente potrebbe gentilmente dirmi se c'è stampato il simbolo del wireless?

TIA
Ieri mi stavo informando per poterla avere (l'articolo di HwUp uscito oggi è del tutto casuale). Al di là di quello che serve per averla, cosa che mi crea difficoltà sul sito del mio comune correlato al ministero dice esattamente la stessa cosa, sia per quanto riguarda il discorso NFC che per il PIN e il PUK.
Presumo che si: nel tuo caso è perchè è del 2016.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 12:02   #7
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Su Agenzia delle Entrate però ad esempio se vuoi fare visure catastali approfondite come ispezioni ipotecarie serve il livello 3 ma il selettore di livello di accesso è granché in evidenza e le differenze non stanno scritte da nessuna parte...
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 12:04   #8
inited
Senior Member

Quote:

TIA
La CIE non ha i contatti smartcard ad oggi, ha invece il simbolo ICAO perché ha un chip come quello dei passaporti, quindi non in vista, in alto a sinistra.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
Old 15-05-2023, 12:08   #9
lumeruz
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Ho la CIE ma non mi sembra che abbia l'NFC (non c'è nessun simbolo che ricorda il wireless), e non ricordo assolutamente di aver ricevuto PIN e PUK
Io la ho dal 2018 e pur non avendo il simbolo NFC, è NFC, non serve il simbolo per funzionare via NFC. Non ci vuole molto per provarlo basta attivare nfc sullo smartphone e sentire se emette il suono di tag rilevato.
Il pin ed il puk vengono consegnati nel giorno in cui si fa la CIE, è nei fogli che hai ricevuto.
Poi non so se in 2 anni la procedura è cambiata.
lumeruz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 12:13   #10
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
l'sms serve appunto per verificare se sei te l'intestatario in combo con la sim telefonica a tuo nome
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 12:20   #11
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
che buffonata, per l'app su smartphone serve nfc e per la registrazione delle credenziali, una volta inserito codice fiscale e numero cie + prime 2 cifre del puk, mi dice che la mia cie non ha le informazioni di contatto, quali numero di cellulare e email, quindi devo fare login o di nuovo tramite cellulare e nfc (che non ho) oppure tramite lettore smartcard - oppure posso comodamente tornare in comune
Old 15-05-2023, 14:04   #12
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
La CIE non ha i contatti smartcard ad oggi, ha invece il simbolo ICAO perché ha un chip come quello dei passaporti, quindi non in vista, in alto a sinistra.
Sulla mia CIE non c'è nessun simbolo ICAO. Inoltre, guardando meglio, i contatti presenti sono diversi da quelli dei bancomat/carte di credito; l'area occupata dai contatti è maggiore, e sono 8 poli anziché 6

Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
Io la ho dal 2018 e pur non avendo il simbolo NFC, è NFC, non serve il simbolo per funzionare via NFC. Non ci vuole molto per provarlo basta attivare nfc sullo smartphone e sentire se emette il suono di tag rilevato.
Il pin ed il puk vengono consegnati nel giorno in cui si fa la CIE, è nei fogli che hai ricevuto.
Poi non so se in 2 anni la procedura è cambiata.
Ho provato con lo smartphone e non emette nessun suono; direi che non ha proprio l'NFC. Che fortuna...

Old 15-05-2023, 15:32   #13
inited
Senior Member

Quote:
Sulla mia CIE non c'è nessun simbolo ICAO. Inoltre, guardando meglio, i contatti presenti sono diversi da quelli dei bancomat/carte di credito; l'area occupata dai contatti è maggiore, e sono 8 poli anziché 6
Il mininterno parla di aderenza agli standard ICAO ma potrebbe limitarsi sollo alle carte 3.0 attive dal 2015, che non spiegherebbe la tua che è del 2016 però.

D'altro canto anche Wikipedia è povera di informazioni, anche se par di capire che la simbologia sia stata quella da subito.

Non è che invece hai una ATe o simile?
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
Old 15-05-2023, 17:58   #14
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Il mininterno parla di aderenza agli standard ICAO ma potrebbe limitarsi sollo alle carte 3.0 attive dal 2015, che non spiegherebbe la tua che è del 2016 però.

D'altro canto anche Wikipedia è povera di informazioni, anche se par di capire che la simbologia sia stata quella da subito.

Non è che invece hai una ATe o simile?
Non credo, o almeno leggendo le specifiche
https://www.gazzettaufficiale.it/do/...t.tiposerie=SG
è diversa.
La mia è uguale a quella che di questo link
https://www.comune.rozzano.mi.it/gui...a-elettronica/, dove si può vedere che non c'è il simbolo ICAO

Old 15-05-2023, 19:22   #15
inited
Senior Member

Quote:
Non credo, o almeno leggendo le specifiche
https://www.gazzettaufficiale.it/do/...t.tiposerie=SG
è diversa.
La mia è uguale a quella che di questo link
https://www.comune.rozzano.mi.it/gui...a-elettronica/, dove si può vedere che non c'è il simbolo ICAO
Sembra davvero difficile trovare informazioni su carte diverse da come sono adesso, anche la mia che è pre-settembre 2022 e quindi priva di alcuni dettagli grafici è già più rara da trovare su Google.
Old 15-05-2023, 23:00   #16
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:

TIA
Aggiungo un particolare che rafforza l'ipotesi dell'assenza di NFC nella mia CIE, cioè che quando sono andato all'ufficio dell'anagrafe sono uscito con la carta di identità in mano mentre ora, ho letto, arriva a casa dopo una settimana spedita dalla zecca

Old 16-05-2023, 07:55   #17
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/carta-identita-elettronica-come-richiederla-agenda-cie-prenotazioni-appuntamento-in-comune-7dd104e8ee75
[...]La Carta d’identità elettronica 3.0 ha preso il posto della precedente CIE 2.0 all’inizio del 2016, per effetto del decreto ministeriale del 23 dicembre del 2015, che ne definisce le regole tecniche. La versione precedente era una carta a banda ottica e chip a contatto (come l’attuale tessera sanitaria) che veniva stampata direttamente da alcuni Comuni sperimentali, ma che non garantiva adeguati standard di sicurezza e soffriva di deterioramento precoce.[...]
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 14:44   #18
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/carta-identita-elettronica-come-richiederla-agenda-cie-prenotazioni-appuntamento-in-comune-7dd104e8ee75
[...]La Carta d’identità elettronica 3.0 ha preso il posto della precedente CIE 2.0 all’inizio del 2016, per effetto del decreto ministeriale del 23 dicembre del 2015, che ne definisce le regole tecniche. La versione precedente era una carta a banda ottica e chip a contatto (come l’attuale tessera sanitaria) che veniva stampata direttamente da alcuni Comuni sperimentali, ma che non garantiva adeguati standard di sicurezza e soffriva di deterioramento precoce.[...]
Grazie.
Direi che ci hai azzeccato; infatti la mia CIE ha la banda ottica nel retro. Anche se l'ho richiesta nell'aprile 2016, probabilmente avevano delle scorte di CIE 2.0 da smaltire, IMHO

Old 16-05-2023, 20:08   #19
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Devo scaricare qualcosa dal sito dell'inps per il genitore: non ha lo spid e quindi provo con la CIE, solo che non ha uno smartphone con nfc, allora dicono di procedere con le credenziali della CIE: ma perché si è obbligati ad installare qualcosa sul proprio PC solo per immettere alcuni dati unici (tipo PIN e PUK) della CIE? Non sarebbe più semplici inserirli nell'apposito sito tramite browser (magari con installato uno specifico certificato)?
Old 16-05-2023, 20:40   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Infatti é così che avviene ma serve allora avere anche un lettore di smartcard e la CIE deve essere validata dal middleware che é il software che citi.

"il middleware CIE interagisce con il browser per realizzare, in maniera del tutto sicura e trasparente all'utente, la comunicazione fra il lettore di smart card e il microprocessore della CIE."
"All'utente è richiesto esclusivamente di inserire il PIN che ha ricevuto al momento della richiesta della CIE (1° parte) e della consegna di quest'ultima (2° parte) per sbloccare l'utilizzo della chiave e portare a termine il processo di autenticazione."

Ammetto tuttavia di aver avuto anch'io difficoltà di gestione della CIE con quel middleware e che se hai problemi poi il Forum Italia per l'agenza digitale può essere deserto per l'utente finale (che aspetta risposte da @IPZS-CIE) ma invece è più facile per gli sviluppatori.

Inserire solo il Pin completo composto di quelle due parti ricevute in sede di emissione e poi via posta, non sarebbe poi troppo sicuro. Non serve alcun PUK.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-05-2023 alle 20:55.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
L'estensione su Chrome che ti fa gridare...
Sony Camera Verify soluzione per verific...
Windows 11, l'update KB5060829 permette ...
Reddit e la "corsa agli armamenti&q...
Il tuo smartphone è sicuro? Googl...
Amazon e NO IVA: crollano anche le Sennh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian