|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...tp_116726.html
Dal 12 maggio è finita la fase sperimentale e si può accedere a tutti i servizi della PA senza dover usare la carte fisica: basteranno delle credenziali e un codice OTP, che potrà essere ricevuto tramite QR Code da inquadrare con l'app CieID oppure via SMS. La carta fisica è necessaria solo per i servizi che richiedono il livello di sicurezza 3 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ottima mossa in previsione del pensionamento dello spid
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Il fatto di dover passare dalla CIE fisica con NFC era il principale svantaggio rspetto allo SPID.
Se si riesce a fare a meno di questo allora è perfetto. A questo punto lo SPID serve solo da toppa temporanea in attesa del passaggio a CIE di tutta la popolazione. Visto che comunque SPID ha un costo sarebbe opportuno spingere per far cambiare le vecchie carte ID anche a chi è lontano dalla scadenza..
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma perchè mi devono mandare il codice via SMS?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Ho la CIE ma non mi sembra che abbia l'NFC (non c'è nessun simbolo che ricorda il wireless), e non ricordo assolutamente di aver ricevuto PIN e PUK, men che meno aver comunicato il numero di telefono o email all'ufficio anagrafe quando l'ho richiesta; in compenso ha i contatti elettrici come i bancomat/carte di credito. Forse perché è del 2016? Chi ce l'ha più recente potrebbe gentilmente dirmi se c'è stampato il simbolo del wireless?
TIA
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Presumo che si: nel tuo caso è perchè è del 2016.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Su Agenzia delle Entrate però ad esempio se vuoi fare visure catastali approfondite come ispezioni ipotecarie serve il livello 3 ma il selettore di livello di accesso è granché in evidenza e le differenze non stanno scritte da nessuna parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Il pin ed il puk vengono consegnati nel giorno in cui si fa la CIE, è nei fogli che hai ricevuto. Poi non so se in 2 anni la procedura è cambiata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
l'sms serve appunto per verificare se sei te l'intestatario in combo con la sim telefonica a tuo nome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
che buffonata, per l'app su smartphone serve nfc e per la registrazione delle credenziali, una volta inserito codice fiscale e numero cie + prime 2 cifre del puk, mi dice che la mia cie non ha le informazioni di contatto, quali numero di cellulare e email, quindi devo fare login o di nuovo tramite cellulare e nfc (che non ho) oppure tramite lettore smartcard - oppure posso comodamente tornare in comune
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altro canto anche Wikipedia è povera di informazioni, anche se par di capire che la simbologia sia stata quella da subito. Non è che invece hai una ATe o simile?
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.gazzettaufficiale.it/do/...t.tiposerie=SG è diversa. La mia è uguale a quella che di questo link https://www.comune.rozzano.mi.it/gui...a-elettronica/, dove si può vedere che non c'è il simbolo ICAO
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/carta-identita-elettronica-come-richiederla-agenda-cie-prenotazioni-appuntamento-in-comune-7dd104e8ee75
[...]La Carta d’identità elettronica 3.0 ha preso il posto della precedente CIE 2.0 all’inizio del 2016, per effetto del decreto ministeriale del 23 dicembre del 2015, che ne definisce le regole tecniche. La versione precedente era una carta a banda ottica e chip a contatto (come l’attuale tessera sanitaria) che veniva stampata direttamente da alcuni Comuni sperimentali, ma che non garantiva adeguati standard di sicurezza e soffriva di deterioramento precoce.[...] |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che ci hai azzeccato; infatti la mia CIE ha la banda ottica nel retro. Anche se l'ho richiesta nell'aprile 2016, probabilmente avevano delle scorte di CIE 2.0 da smaltire, IMHO
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Devo scaricare qualcosa dal sito dell'inps per il genitore: non ha lo spid e quindi provo con la CIE, solo che non ha uno smartphone con nfc, allora dicono di procedere con le credenziali della CIE: ma perché si è obbligati ad installare qualcosa sul proprio PC solo per immettere alcuni dati unici (tipo PIN e PUK) della CIE? Non sarebbe più semplici inserirli nell'apposito sito tramite browser (magari con installato uno specifico certificato)?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Infatti é così che avviene ma serve allora avere anche un lettore di smartcard e la CIE deve essere validata dal middleware che é il software che citi.
"il middleware CIE interagisce con il browser per realizzare, in maniera del tutto sicura e trasparente all'utente, la comunicazione fra il lettore di smart card e il microprocessore della CIE." "All'utente è richiesto esclusivamente di inserire il PIN che ha ricevuto al momento della richiesta della CIE (1° parte) e della consegna di quest'ultima (2° parte) per sbloccare l'utilizzo della chiave e portare a termine il processo di autenticazione." Ammetto tuttavia di aver avuto anch'io difficoltà di gestione della CIE con quel middleware e che se hai problemi poi il Forum Italia per l'agenza digitale può essere deserto per l'utente finale (che aspetta risposte da @IPZS-CIE) ma invece è più facile per gli sviluppatori. Inserire solo il Pin completo composto di quelle due parti ricevute in sede di emissione e poi via posta, non sarebbe poi troppo sicuro. Non serve alcun PUK.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 16-05-2023 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.