|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ce_108299.html
GitHub Copilot, funzionalità recentemente lanciata che aiuta gli sviluppatori a scrivere codice, ha scatenato le ire di molti nel mondo open source per via del suo sfruttamento, giudicato immorale, del software libero Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Da sviluppatore, faccio cortesemente notare che non c'è una sola alternativa che si avvicini a github su tutto il web, da gitlab alle soluzioni atlassian (che sarebbero poi come passare "dalla padella nella brace"...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Interessante quesito. Ma sarebbe anche interessante capire a quali casi andrebbe davvero applicato: in teoria, neppure una riga di codice da un software gpl potrebbe essere replicata ignorando la licenza, nella realtá, peró, ogni sviluppatore impara (anche) leggendo codice altrui, e ci sono snippet di codice che vengono scritti in un certo modo da tutti, a prescindere dalla licenza.
Quindi cosa fa questo copilot? Mi suggerisce il modo migliore per gestire le mie risorse jdbc intercettando le eccezioni etc (codice standard ma che in quel momento ha preso "per caso" da un progetto open source) oppure mi inserisce l'intero codice per il buffering di uno stream video, e allora magari sarebbe stato meglio prendere una libreria apposita fin dal principio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Discorso "prendere spunto o imparare pattern" è vero, quanto codice uno prende da github perchè magari qualcuno su stackoverflow indica un certo codice come "qua hanno fatto una cosa simile" oppure passando da google su come implemetnare una certa cosa, si trova una libreria open e si copia quello snippet utile alla specifica funzione?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ma infatti, da quello che vedo (e non immagino come possa essere altrimenti) questi suggerimenti sono poche righe di codice che fanno cose piuttosto semplici, che si fanno praticamente nello stesso modo dalla notte dei tempi.
Se guardate qualsiasi programma, il 99% del codice lo trovate identico in altri 1000 programmi... mi pare si stia parlando veramente della fuffa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Sarebbero da provare codeBerg e sourceHut, ne ho sempre sentito parlare bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
E, secondo alcuni, MS è cambiata, ed ora contribuisce ed abbraccia anche l'open source...
Sì, l'abbraccia dove serve a far soldi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Era dal 2007 che non leggevo commento più stupido
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Al confronto MS almeno ha fatto qualcosa di veramente utile, pensiamo anche solo a WSL. Il punto non è questo, e non è neanche Github, il punto è la licenza d'uso e le possibili ricadute di questa ambiguità. E' un attimo che qualcuno lanci un progetto di successo, macini milioni (o miliardi) e poi si ritrovi spennato in tribunale per non aver rispettato la licenza d'uso, non a caso Amazon ci è andata coi piedi di piombo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Il resto (wiki, bug tracking, trouble ticketing, etc etc) sono tutte pinzillacchere che possono benissimo essere fatte con altri progetti altrettanto liberi e gratuiti, che spesso essendo dedicati a quello scopo sono anche più flessibili e avanzati. Se poi uno vuol usare features avanzate di CI/CD nulla vieta di installarsi una istanza Jenkins (altrettanto free e open) in 5 min. Non è una novità, si è sempre fatto così fin dai tempi di cvs, poi con svn, poi con git. Github, Gitlab e simili non hanno inventato nulla, hanno solo incentivato la pigrizia della gente.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che MS, tramite Github, vende un prodotto, guadagnando soldi, utilizzando codice non suo senza rispettarne la licenza (anche se qui la cosa è un po' ambigua), ma scaricando probabilmente la responsabilità sui clienti del suo software, che alla fine rischiano di essere le uniche vittime del gioco. Non è che il modus operandi sia cambiato molto dai tempi dell'EEE... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ma cosa cambia se io mi copio paro paro (o cambiato un pò) un pezzo di codice GPL nel mio? Non credo sia un problema che nasce con l'AI.
Poi non si potrebbe semplicemente impostare l'AI in modo che "ragioni" su codici totalmente free? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
Sai benissimo che se ti va male perdi una causa. Se invece lo stesso codice ti viene suggerito da un programma (non importa che sia una IA o una scimmia ammaestrata, stai comprando un servizio), tu potresti implementarlo non sapendo che fosse codice open. MS incassa e tu ti porti a casa un rischio potenzialmente grosso, senza saperlo. A me non pare equo..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma c'è anche bisogno di discuterne? a me sembra tanto banale e ovvia la questione. si risolverebbe tutto in mezzo secondo indicando il tipo di licenza di quel codice trovato/consigliato come fa il servizio di Amazon. Non ci vorrebbe nulla per implementare questa funzione in Copilot, la malafede è quindi evidente.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
PS: non ho letto i termini di Copilot, ho solo espresso i miei dubbi PPS: mi aspetto un'internvento acceso di Richard Stallman
Lista Official Thread Schede Madri, RadeonX1800GTO@XL, Samsung F1 MiniReview, Samsung F1 Series - HD322HJ, Concord GMP4-6191 1Gb Trattative OK Ultima modifica di Sh0K : 06-07-2022 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
La licenza GPL non dice nulla sul fatto che tu possa essere retribuito per la scrittura del codice, anzi: molto codice GPL è scritto da sviluppatori pagati apposta, a partire per esempio da Red Hat.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quindi non è un problema usare quel codice senza pagare, ma che, se non lo dichiari da qualche parte, puoi passare guai legali
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.