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Old 13-03-2022, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ra_105571.html

Il loro nome effettivo è E4-B e fanno parte del “Progetto Nightwatch”, risalente agli anni ’70. Sono gli aerei dell’Apocalisse ossia dei Boing 747 modificati riapparsi solo ora durante la guerra Russia contro Ucraina. Come sono fatti, a cosa servono e perché sono tornati agli onori della cronaca?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-03-2022, 12:57   #2
mattia.l
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sarei curioso di vedere il cockpit
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Old 13-03-2022, 13:28   #3
pengfei
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sarei curioso di vedere il cockpit
https://www.almrsal.com/post/201778

qui si vede il cockpit
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Old 13-03-2022, 13:28   #4
Unax
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Messaggi: 6338
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Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
sarei curioso di vedere il cockpit
è più o meno come nei flinstons tutto analogico e in pietra, resiste agli impulsi elettromagnetici di qualunque origine
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Old 13-03-2022, 14:11   #5
kust0r
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Messaggi: 53
il capitano chi è, William Adama?
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Old 13-03-2022, 16:35   #6
devis
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L'Orizzonte artificiale è digitale, non doveva essere tutto analogico?
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Old 13-03-2022, 16:57   #7
Opteranium
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Messaggi: 5944
"Gipsy Danger è analogico" (cit)
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Old 13-03-2022, 17:22   #8
zappy
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Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
L'Orizzonte artificiale è digitale, non doveva essere tutto analogico?
mica perchè c'è uno schermo significa che è digitale...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 13-03-2022, 17:29   #9
Tigre.
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Messaggi: 569
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
mica perchè c'è uno schermo significa che è digitale...
Si ma se c'è uno schermo che poi sarebbe un display automaticamente non è definibile come analogico, quest'ultimo appunto non prevede nessun display...

Che poi al solito complimenti al redattore, dico almeno informarsi un attimo prima di scrivere roba del tipo "sta in volo per giorni" senza specificare che tra le tante caratteristiche personalizzate ha anche quella della possibilità del rifornimento in volo?......va beh....
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 17:33   #10
devis
Senior Member
 
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Città: Lago Maggiore-(NO)
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mica perchè c'è uno schermo significa che è digitale...
Uno schermo non ha comunque dei componenti elettronici soggetti agli effetti di un impulso elettromagnetico?
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Old 13-03-2022, 17:41   #11
AlexSwitch
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Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Uno schermo non ha comunque dei componenti elettronici soggetti agli effetti di un impulso elettromagnetico?
Non solo, ma anche i componenti analogici come radio, giroscopi, sonde e altro, se non opportunamente schermati, possono essere messi fuori gioco da un impulso elettromagnetico.
C'è da dire che la carlinga di un aereo, di suo, offre una protezione ad una onda elettromagnetica, ma gli impianti elettrici ed idraulici che servono a poter mantenere in assetto l'aereo e farlo navigare devono essere protetti.
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Old 13-03-2022, 17:44   #12
zappy
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Si ma se c'è uno schermo che poi sarebbe un display automaticamente non è definibile come analogico, quest'ultimo appunto non prevede nessun display...
Questa è una sciocchezza.
la "vecchia" tv analogica era appunto analogica ma aveva ovviamente uno schermo.
analogico non vuol dire meccanico.

Quote:
Che poi al solito complimenti al redattore, dico almeno informarsi un attimo prima di scrivere roba del tipo "sta in volo per giorni" senza specificare che tra le tante caratteristiche personalizzate ha anche quella della possibilità del rifornimento in volo?......va beh....
concordo.

Quote:
Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Uno schermo non ha comunque dei componenti elettronici soggetti agli effetti di un impulso elettromagnetico?
probabile. ma se per quello anche le radio che servono per comunicare hanno componenti elettronici. tutto l'aereo è zeppo di componenti elettronici.
ma evidentemente se l'elettronica è analogica risente meno dell'elettronica digitale.
cmq mi sa che l'articolo è molto approssimativo...
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Old 13-03-2022, 17:45   #13
zappy
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non solo, ma anche i componenti analogici come radio, giroscopi, sonde e altro, se non opportunamente schermati, possono essere messi fuori gioco da un impulso elettromagnetico.
C'è da dire che la carlinga di un aereo, di suo, offre una protezione ad una onda elettromagnetica, ma gli impianti elettrici ed idraulici che servono a poter mantenere in assetto l'aereo e farlo navigare devono essere protetti.
infatti.
più che "analogico vs digitale" mi sa che è "schermato".
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Old 13-03-2022, 18:27   #14
CYRANO
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Old 13-03-2022, 18:38   #15
marchigiano
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"Gipsy Danger è analogico" (cit)
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Old 13-03-2022, 19:29   #16
ramses77
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Quote:
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Si ma se c'è uno schermo che poi sarebbe un display automaticamente non è definibile come analogico, quest'ultimo appunto non prevede nessun display...

Probabilmente significa che i comandi digitali ci sono eccome, ma sono tutti raddoppiati in analogico, o il meno i più importanti.
Sostanzialmente ciò che succede già su qualsiasi aereo!
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
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Old 13-03-2022, 20:17   #17
Bluknigth
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Vogliono veramente farmi credere che per 50 anni hanno dormito e non hanno trovato una soluzione alternativa a questi aerei?

Io mi aspetterei degli aerei “invidibili” ai radar, capaci dì volo sub orbitale o addirittura capaci di essere portati in orbita bassa proprio per resistere parecchi giorni in volo.

Per esempio un caro vecchio shuttle attaccato al suo missile pronto al decollo, nascosto da qualche parte non sarebbe una soluzione più furba?
Poteva rimanere in orbita 14 giorni ( probabilmente anche di più).

Peraltro mi sembra dì ricordare che l’esercito americano, abbia dei piccoli shuttle sperimentali in orbita.

Per cui l’aereo dì 50 anni fa mi pare più folclore che una soluzione.

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Old 13-03-2022, 20:19   #18
zappy
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...
Per esempio un caro vecchio shuttle attaccato al suo missile pronto al decollo, nascosto da qualche parte non sarebbe una soluzione più furba?
Poteva rimanere in orbita 14 giorni ( probabilmente anche di più)
....
Per cui l’aereo dì 50 anni fa mi pare più folclore che una soluzione.
in caso di conflitto nucleare qualunque soluzione è totalmente inutile.
per cui...
__________________
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Old 14-03-2022, 08:02   #19
MorgaNet
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Vogliono veramente farmi credere che per 50 anni hanno dormito e non hanno trovato una soluzione alternativa a questi aerei?

Io mi aspetterei degli aerei “invidibili” ai radar, capaci dì volo sub orbitale o addirittura capaci di essere portati in orbita bassa proprio per resistere parecchi giorni in volo.

Per esempio un caro vecchio shuttle attaccato al suo missile pronto al decollo, nascosto da qualche parte non sarebbe una soluzione più furba?
Poteva rimanere in orbita 14 giorni ( probabilmente anche di più).

Peraltro mi sembra dì ricordare che l’esercito americano, abbia dei piccoli shuttle sperimentali in orbita.

Per cui l’aereo dì 50 anni fa mi pare più folclore che una soluzione.
Solo perchè le vedi nei film, non significa che tutte quelle cose siano fattibili o comunque di facile implementazione
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Old 14-03-2022, 08:20   #20
AlexSwitch
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Città: Firenze
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Vogliono veramente farmi credere che per 50 anni hanno dormito e non hanno trovato una soluzione alternativa a questi aerei?

Io mi aspetterei degli aerei “invidibili” ai radar, capaci dì volo sub orbitale o addirittura capaci di essere portati in orbita bassa proprio per resistere parecchi giorni in volo.

Per esempio un caro vecchio shuttle attaccato al suo missile pronto al decollo, nascosto da qualche parte non sarebbe una soluzione più furba?
Poteva rimanere in orbita 14 giorni ( probabilmente anche di più).

Peraltro mi sembra dì ricordare che l’esercito americano, abbia dei piccoli shuttle sperimentali in orbita.

Per cui l’aereo dì 50 anni fa mi pare più folclore che una soluzione.
In caso di guerra nucleare con armi strategiche la dottrina d'uso, sia americana che russa, è quella di far detonare un certo numero di testate ad " alta quota " in modo da provocare uno " tsunami " elettromagnetico per mettere fuori gioco il maggior numero di apparecchiature elettroniche e macchinari possibile in modo da ridurre al minimo le difese per la seconda ondata.
Ovviamente questa prima ondata verrebbe lanciata immediatamente, da zone abbastanza " vicine " a quelle da colpire per limitare al massimo i tempi di reazione della difesa ( TTT inferiore a 10 minuti ).

Detto ciò: hai presente quanto ci vuole per lanciare uno shuttle? E poi, una volta messo in orbita, come lo si rifornisce? E quanto deve essere grande questa navicella per ospitare un intero centro di comando e controllo delle operazioni militari?

I danni di Hollywood....
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