|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...0r_105468.html
La taiwanese MSI ha annunciato un richiamo per alcuni dissipatori a liquido MAG CoreLiquid 240R e 360R. "Una piccola parte dei dissipatori di liquido produce sedimenti che possono causare un'occlusione", causando un anomalo aumento della temperatura della CPU anche in idle. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
azz e mo' chi jelodise ad alex che msi non fa dissipatori migliori d quelli della bad cooler master? azzzz
un problema per le live |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Di dissipatori a liquido AIO ne ho cambiati due (tutti da 360 mm) quando mi assemblai il mio attuale PC desktop composto da una scheda madre con chip Z390, Processore intel Core i9 9900K (non overclokkato), 64 GByte di RAM DDR 4 (non averclokkata), alimentatore modulare da 1KW con specifica 85 Plus Platinum e bla bla bla ...
Nessuno dei quattro dissipatori mi soddisfaceva perché il package del processore in situazioni di full load con tutti gli 8 core attivi (per esempio superava la temperatura di 90° alla massima frequenza di clock possibile (circa 4,75 GHz) per poi cominciare dopo un certo tempo a ridurre automaticamente il clock fino a stabilizzarsi al valore di circa 4,5 GHz e in questo modo riduceva decisamente le prestazioni e comunque la temperatura del package del processore si manteneva al di sopra di 82 °C con picchi che raggiungevano i 92 °C. Ho provato anche il dissipatore di MSI, l'AIO MAG CoreLiquid 360R (grazie alla disponibilità del proprietario mio amico del negozio d'informatica di cui sono cliente fisso da anni) e neanche questo mi soddisfaceva Alla fine decisi di adottare il dissipatore Arctic Liquid Freezer II 360 di Arctic Cooling caratterizzato nell'offrire il radiatore più spesso di circa un centimetro rispetto alle dimensioni standard dei radiatori concorrenti, almeno nel PC da me assemblato quest'ultimo AIO ha fatto la differenza in quanto il mio core i9 9900K in situazioni di elaborazioni in full load e con tutti i gli 8 core attivi lavora stabilmente alla freq |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Di dissipatori a liquido AIO ne ho cambiati due (tutti da 360 mm) quando mi assemblai il mio attuale PC desktop composto da una scheda madre con chip Z390, Processore intel Core i9 9900K (non overclokkato), 64 GByte di RAM DDR 4 (non averclokkata), alimentatore modulare da 1KW con specifica 85 Plus Platinum e bla bla bla ...
Nessuno dei quattro dissipatori mi soddisfaceva perché il package del processore in situazioni di full load con tutti gli 8 core attivi (per esempio superava la temperatura di 90° alla massima frequenza di clock possibile (circa 4,75 GHz) per poi cominciare dopo un certo tempo a ridurre automaticamente il clock fino a stabilizzarsi al valore di circa 4,5 GHz e in questo modo riduceva decisamente le prestazioni e comunque la temperatura del package del processore si manteneva al di sopra di 82 °C con picchi che raggiungevano i 92 °C. Ho provato anche il dissipatore di MSI, l'AIO MAG CoreLiquid 360R (grazie alla disponibilità del proprietario mio amico del negozio d'informatica di cui sono cliente fisso da anni) e neanche questo mi soddisfaceva Alla fine decisi di adottare il dissipatore Arctic Liquid Freezer II 420 di Arctic Cooling caratterizzato nell'offrire il radiatore più spesso di circa un centimetro rispetto allo spessore standard i circa 2,7/2,8 cm dei radiatori concorrenti; almeno nel PC da me assemblato quest'ultimo AIO ha fatto decisamente la differenza in quanto il mio processore intel core i9 9900K in situazioni di elaborazioni in full load e con tutti gli 8 core attivi riesce ad elaborare stabilmente alla frequenza di clock di circa 4,8 GHz e la temperatura del suo package si attesta abbondantemente al di sotto di 80 °C. Ovviamente in condizioni elaborative non full load registro temperature inferiori a 40°C Considerate che l'AIO Arctic Liquid Freezer II 420, ma anche quelli di dimensioni inferiori costano decisamente meno di quelli prodotti da altri brand, il mio l'ho pagato circa 135 euro ma perché ho voluto la versione con le ventole da 140 mm ARGB ... utilizzo l'illuminazione led soprattutto perché la imposto in modo che mi cambia colore in funzione della temperatura del processore così in ogni momento osservando l'interno del case (provvisto di pannelli laterali in vetro temperato) posso farmi un'idea approssimativa in che range di temperature sta elaborando il processore (l'aspetto estetico dei led mi interessa poco anche se comunque come si dice anche l'occhio vuole la sua parte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Felicissimo con il mio Arctic Liquid Freezer II 280, su Ryzen 3700X OC a 4,22 GHz all core, mantiene temperatura stabile a 70°C con ventole al 50%.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Scrissi proprio su questo forum qualche settimana fa riguardo il 360R che avevo.. funzionava veramente MALE MALE MALE. (CPU a 90 gradi in idle
![]() Rimandato indietro e sostituito con uno ASUS.. 35Gradi... ma che soddisfazione.. MSI terribile a volte comunque... mai piú. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.