Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2021, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...vo_102044.html

EOLO ha annunciato un'accelerazione del piano di sviluppo per completare la copertura del Sud Italia e annunciato il prossimo lancio di servizi di connettività FWA a 300 Mbps su tecnologia 5G.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 12:26   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Vedremo finalmente una implementazione della bassa latenza promessa dal 5G?!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 12:44   #3
kabuby77
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Bassa latenza a scapito della sicurezza, poi però devi tenere in considerazione anche la latenza dei server dei eolo....
kabuby77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 16:24   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da kabuby77 Guarda i messaggi
Bassa latenza a scapito della sicurezza
Non capisco, cosa c'entrano le basse latenze con la sicurezza?

Comunque da appassionato di tecnologia mi fa piacere vedere come anche il FWA stia progredendo e migliorando anche se però:
1) solo 300 megabit? Ma fastweb in particolare (con cui eolo ha stetto un alleanza) non aveva promesso connessioni a 1 giga?
2) che poi se già la 100 megabit la pigli solo se l'antenna e calibrata al millimetro e tra la bts e l'atenna non c'è il minimo ostacolo fisico (uno youtuber che seguo ricordo che in suo vecchio video parlava di come per via di alcuni alberi che sono cresciuti suo malgrado ha dovuto chiedere il downgrade alla 30 mega... dato che la 100 era inutilizzabile)
3) dovrebbero anche pensare ad adeguare i vecchi impianti...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 19:00   #5
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
mia zia ogni tanto stende i panni sopra la mia parabola e va a 100 lostesso lol
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 20:35   #6
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Da ex utente posso solo dire con Eolo mai più. Stracaricano le bts per marginare il più possibile e il risultato è che di sera non si riesce nemmeno ad aprire youtube, situazione confermatami di recente anche da un mio conoscente che ha la 100mega.

Ultima modifica di maxsin72 : 31-10-2021 alle 01:31.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 23:53   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedremo finalmente una implementazione della bassa latenza promessa dal 5G?!
direi proprio di no è il classico esempio di applicazione embb che non c'entra nulla con l'urllc (pensata principalmente per applicazioni industriali su celle private)
Old 31-10-2021, 07:32   #8
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
1) solo 300 megabit? Ma fastweb in particolare (con cui eolo ha stetto un alleanza) non aveva promesso connessioni a 1 giga?
Fastweb ha la connessione FWA a un giga che a detta di chi la usa va molto bene, ma il "problema" è che (da una parte giustamente) la attiva solo a chi vive dentro la BTS praticamente.
Eolo a 300 mega per forza di cose inizierà ad essere molto simile...il problema è che naturalmente non installeranno nemmeno mezza BTS nuova, quindi chi va veloce andrà ancora più veloce, e chi va lento adesso rimane in mutande.
Insomma, i soliti salvatori della patria all'italiana
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 08:39   #9
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Da ex utente posso solo dire con Eolo mai più. Stracaricano le bts per marginare il più possibile e il risultato è che di sera non si riesce nemmeno ad aprire youtube, situazione confermatami di recente anche da un mio conoscente che ha la 100mega.
magari fosse solo il fatto che stracaricano le bts

filtrano la connessione tramite traffic shaping a più non posso per tenere a bada tutto l'overbooking delle bts

ti fanno andare gli speedtest a 100mbps pieni, ma poi se fai un download o guardi netflix/youtube la banda reale è tutt'altro che 100mbps , l'unica per bypassare questo è l'utilizzo di una vpn

comunque politica del tutto scorretta, ma qui in Italia funziona così...

di certo EOLO non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico , e ho detto tutto.
Old 31-10-2021, 08:50   #10
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Dalle mie parti hanno attivato la 100 Mb solo in una parte della base dove mi collego. Io ho 30 e dai ticket inviati hanno detto che non é prevista. La fttc va a 25 (cabinet a 700 m + cavi vecchi) quindi io devo accontentarmi. Per il 2022 é previsto un altro operatore FWA, vedremo chi sarà
Old 31-10-2021, 12:12   #11
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
direi proprio di no è il classico esempio di applicazione embb che non c'entra nulla con l'urllc (pensata principalmente per applicazioni industriali su celle private)
Quindi il 5G a bassa latenza sarà solo in ambito industriale e non sarà dunque disponibile al pubblico in modo equivalente all'attuale 4G?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 13:59   #12
Schiebe
Member

L'Avatar di Schiebe

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Quindi il 5G a bassa latenza sarà solo in ambito industriale e non sarà dunque disponibile al pubblico in modo equivalente all'attuale 4G?
Non è paragonabile alla 4g che, di fatto, non prevedeva installazioni punto punto.
Schiebe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 14:03   #13
Schiebe
Member

L'Avatar di Schiebe

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Fastweb ha la connessione FWA a un giga che a detta di chi la usa va molto bene, ma il "problema" è che (da una parte giustamente) la attiva solo a chi vive dentro la BTS praticamente.
Eolo a 300 mega per forza di cose inizierà ad essere molto simile...il problema è che naturalmente non installeranno nemmeno mezza BTS nuova, quindi chi va veloce andrà ancora più veloce, e chi va lento adesso rimane in mutande.
Insomma, i soliti salvatori della patria all'italiana
Da qual che ho capito (ho visto solo installazioni on line)con le onde millemetriche si ha una portata decisamente ridotta, impossibile quindi installare antenne in punti sopraelevati(come ora fa eolo), percui le possibibilità di installazioni sono abbastanza ridotte.
Schiebe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 08:21   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
il 5g equivalente al 4g è l'embb che garantisce più banda e meno saturazione, il che permette di avere probabilmente una latenza migliore del 4g, specialmente in condizioni di alto carico ma non è nulla di paragonabile con le latenze dell'urllc che sono sub millisecondo (e completamente inutili fuori dal campo industriale)

Quote:
Originariamente inviato da Schiebe Guarda i messaggi
Da qual che ho capito (ho visto solo installazioni on line)con le onde millemetriche si ha una portata decisamente ridotta, impossibile quindi installare antenne in punti sopraelevati(come ora fa eolo), percui le possibibilità di installazioni sono abbastanza ridotte.
si le nanocelle a onde millimetriche hanno poco range (in quanto hanno poco output) e non penetrano praticamente in nulla, devi pensare al 5g come un architettura molto diversa dal 4g (e di conseguenza 3g 2g e pure l'analogico 1g) è proprio un cambio di architettura completo
Old 02-11-2021, 08:32   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Eolo lo sfanculai circa 10 anni fa...
Quando mi trasferii in campagna, dato l'assenza di ogni filo che non sia quello per la corrente elettrica, prima di avventurarmi nella connessione tramite sim chiesi ad eolo dato la loro bts ad un km...
Venne il tecnico, mi dispiace c'è un albero in mezzo, (in campagna non è cosa rara la presenza di alberi) non si può fare, sono 70€ grazie !

Da quel giorno posi una X rossa grande come usa casa su tutto quello che fa *eolo*
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 08:53   #16
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Quando mi trasferii in campagna, dato l'assenza di ogni filo che non sia quello per la corrente elettrica, prima di avventurarmi nella connessione tramite sim chiesi ad eolo dato la loro bts ad un km...
Venne il tecnico, mi dispiace c'è un albero in mezzo, (in campagna non è cosa rara la presenza di alberi) non si può fare, sono 70€ grazie !

Da quel giorno posi una X rossa grande come usa casa su tutto quello che fa *eolo*
addirittura un albero... e il potente dio dei venti che tenne lontano Ulisse dalla sua amata Itaca nulla poté
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 08:56   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
addirittura un albero... e il potente dio dei venti che tenne lontano Ulisse dalla sua amata Itaca nulla poté
Eh, per di più era sul terreno di altri...
Fosse stato da me, mentre il tecnico prendeva un caffe, con qualche minuto di motosega, il problema si sarebbe risolto !
Old 02-11-2021, 11:51   #18
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Tu pensa che io sono in lan con un mio amico utilizzando delle antenne ubiquiti da 30 cm, una distanza di 4 km, un albero in mezzo ed il "pelo" del terreno. Nonostante ciò, riusciamo a trasferire a 90 Mb/s
Old 02-11-2021, 13:03   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Tu pensa che io sono in lan con un mio amico utilizzando delle antenne ubiquiti da 30 cm, una distanza di 4 km, un albero in mezzo ed il "pelo" del terreno. Nonostante ciò, riusciamo a trasferire a 90 Mb/s
E non sei certamente il solo...
magari se il tecnico quel giorno avesse almeno provato, qualcosa si tirava fuori ma era più comodo prendersi 70€ e andare oltre
Old 03-11-2021, 09:31   #20
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
C'e' qualcosa che non mi torna (o forse non ho capito).
FWA e' stato pensato per raggiungere le zone isolate. Ma in queste zone sicuramente non esiste copertura 5G (se sei fortunato ti arriva il 3G).
Quindi FWA su tecnologia 5G, arrivera' solo nelle grandi citta' (dove sicuramente c'e' FTTH e quindi FWA e' inutile).
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Xiaomi SU7 Ultra arriva su Gran Turismo ...
Amazon, sconti forti nel weekend: iPhone...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti a co...
Portatile Lenovo con 40GB di RAM e i7 a ...
LG C4 OLED 2024 oggi in offerta nei tagl...
Maneggiate con cura Nintendo Switch 2, c...
Meta Quest 3S: realtà mista e VR in alta...
Schermo da 65'' e tecnologia QLED: il TV...
Laowa stupisce ancora: ecco il doppio fi...
A 137,74€ è imperdibile: super ta...
Leapmotor si espande in altri 7 mercati ...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian