Negoziati in corso: Trump punta a ridurre l'impatto delle regole UE sul digitale

Negoziati in corso: Trump punta a ridurre l'impatto delle regole UE sul digitale

Sono attualmente in corso dei negoziati fra USA e UE per provare a ridurre l'impatto delle normativa europee sul digitale

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
 

Le grandi piattaforme social e le aziende che stanno alle loro spalle, stanno seguendo con grande attenzione i negoziati, attualmente in corso, fra gli Stati Uniti e l'Unione Europea che potrebbero ridefinire i rapporti commerciali e regolatori nel settore digitale. La Casa Bianca, guidata chiaramente da Donald Tump, è vicina a chiudere un nuovo accordo commerciale con l'UE ma a mettere i bastoni fra le ruote a questa trattativa è la normativa europea sui servizi digitali, nota come Digital Services Act (DSA).

Il DSA introduce una serie di regole molto stringenti per le varie piattaforme, imponendo responsabilità dirette sulla gestione dei contenuti che possono risultare "pericolosi" per gli utenti di quelle stesse piattaforme: hate speech, materiale di abuso sui minori ecc... Le multe per la non conformità con queste norme hanno raggiunto miliardi di dollari e, dal punto di vista statunitense, il rischio di incorrere in una di queste rappresenta una barriera che va ben oltre la "semplice" tutela degli utenti.

Regole UE sul digitale: la visione americana

Il governo USA ha più volte sottolineato come alcune disposizioni del DSA non siano compatibili con la tradizione americana in materia di libertà di espressione; anche il presidente Federal Communications Commission (FCC) (nominato dallo stesso Trump) ha definito questa legge "incompatibile con il modello statunitense del free speech". Trump stesso ha minacciato delle ritorsioni commerciali, sfruttando il tema delle tariffe e dei dazi sulle importazioni europee come misura punitiva per quelle che definisce "regole dannose" per le imprese americane.

In questo contesto, così delicato, i colossi tecnologici statunitensi, come Meta con Zuckerberg e Apple con Tim Cook, si stanno schierando dalla parte del presidente, nella speranza che un sostegno politico si traduca in accordi più favorevoli per le loro aziende. Il rischio, ora, è che se non si uscirà da questi negoziati con un accordo, i rapporti commerciali possano irrigidirsi a tal punto da creare tensioni politiche ed economiche.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8419 Agosto 2025, 13:29 #1
Sono sicuro che l'Europa saprà far valere i propri diritti e far sentire la propria voce!!

Saturn19 Agosto 2025, 13:59 #2
Originariamente inviato da: aqua84
Sono sicuro che l'Europa saprà far valere i propri diritti e far sentire la propria voce!!



Senzadubbiamente !
Unrue19 Agosto 2025, 14:59 #3
Ma a tal proposito, un servizio come Grok come fa a superare il DSA? Da quanto ne so ha ben poche restrizioni.
Gnubbolo19 Agosto 2025, 16:08 #4
E' assurdo che si possano postare su internet vignette satiriche o video musicali senza che il prefetto o la siae ne siano informati. Insomma che diamine.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^