Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2021, 19:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...lia_99609.html

Microsoft ha reso ufficialmente disponibile Windows 365, annunciando anche i prezzi del nuovo servizio per il mercato italiano: non sarà un servizio per tutte le aziende, come ribadito più volte dalla stessa Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 20:14   #2
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1307
Mi sembra un po' assurdo come listino, lasciando perdere il prezzo la modalità utente/mese mi sembra assurda.

Su una macchina 1vcore cosa potrei mai riuscire a fare girare?

Non riesco proprio a vederlo il vantaggio aziendale in questa soluzione
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 20:17   #3
daitarn_3
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
Si sono bevuti il cervello alla Microsoft
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 20:23   #4
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14715
Ma la RAM che offrono è complessiva o dal conteggio si esclude quella utilizzata dal sistema?
Perché se fosse complessiva, beh, potrebbe diventare facile spingere l'utente verso configurazioni con più memoria, del resto il sistema operativo è loro.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 21:36   #5
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2769
Prezzi esageratamente troppo alti. Un azienda di dimensioni discrete (almeno 100 utenze) ottiene tranquillamente portatile in leasing con tanto di licenza Win a 18-20€/mese. E si tratta di i5 con grafica integrata 8GB di RAM e un aggiornamento delle macchina garantito ogni 4 anni oltre ovviamente ad eventuali riparazioni o sostituzioni di parti...
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 21:45   #6
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
te lo mettono nel cloud
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 22:03   #7
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2181
Non sono abbonamenti che riguardano chi fa un uso del PC come lo conosciamo noi. Se arrivasse a 20 euro al mese con office, windows e spazio illimitato in cloud, io lo farei
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 22:56   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Mi sembra un po' assurdo come listino, lasciando perdere il prezzo la modalità utente/mese mi sembra assurda.

Su una macchina 1vcore cosa potrei mai riuscire a fare girare?

Non riesco proprio a vederlo il vantaggio aziendale in questa soluzione
In effetti con queste proposte a questi prezzi mi pare una offerta molto scarsa.
Va bene tutto, ma proporre una VM single core con 2gb ram nel 2021 mi pare una assurdità.. praticamente fai fatica ad aprire word.

E i prezzi sono alti.

Sarà pure il primo esperimento ma se cercano di ammazzare la cosa sul nascere stanno agendo in modo perfetto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 22:57   #9
El Tazar
Senior Member
 
L'Avatar di El Tazar
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 974
Per determinate postazioni in azienda hanno un senso, chiaramente non hanno senso nel mercato consumer ed infatti li non lo propongono
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 23:02   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
nel mercato consumer ed infatti li non lo propongono
Ah beh vorrei pure vedere.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 23:11   #11
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6502
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Mi sembra un po' assurdo come listino, lasciando perdere il prezzo la modalità utente/mese mi sembra assurda.

Su una macchina 1vcore cosa potrei mai riuscire a fare girare?

Non riesco proprio a vederlo il vantaggio aziendale in questa soluzione
Meta dei miei server non clienti hanno quelle risorse
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 23:22   #12
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3426
Azure deve MORIRE.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 00:08   #13
Steve Grow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 210
Io non capisco come si fa a capire quante n vCPU possano servirti se non sai dietro che CPU fisica hai. Tra un architettura e un altra può esserci un abisso. Almeno su EC2 di AWS ti danno un indice computazionale per farti un idea.
Steve Grow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:30   #14
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Un singolo core e due giga di ram come offerta base? Cosa dovrebbe farci qualcuno? Campo minato in cloud? Personalmente non capisco il mercato a cui puntino, considerati anche i prezzi.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:32   #15
Andross_87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Meta dei miei server non clienti hanno quelle risorse
???.... non ho capito
Andross_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:34   #16
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 679
Io non capisco una cosa, per usufruire della macchina virtuale c'è comunque bisogno di una macchina fisica da cui accederci, giusto? E allora (soprattutto per le configurazioni più scarse) che senso ha far girare una macchina virtuale su una fisica?
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
__________________
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:41   #17
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3791
Quote:
che senso ha far girare una macchina virtuale su una fisica?
1) puoi usare la tua postazione di lavoro da qualunque ufficio tu acceda e avrai anche sempre le stesse prestazioni.
2) prende fuoco l'ufficio ma non il tuo PC ed il lavoro che ci gira
3) pure Windows 11 girerà alla stessa maniera nella versione Finale, con una macchina Virtuale dentro il tuo Hardware, motivo per cui serve un Intel8000 o Ryzen2000 ed il cerchio si chiuse.

Prezzi folli.... forse, visto che una VGA a basse prestazioni inizia da 400€ solo lei, e l'andazzo non è finito, anzi i prezzi iniziano nuovamente a salire.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:46   #18
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
Io non capisco una cosa, per usufruire della macchina virtuale c'è comunque bisogno di una macchina fisica da cui accederci, giusto? E allora (soprattutto per le configurazioni più scarse) che senso ha far girare una macchina virtuale su una fisica?
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
come diceva un altro utente, se nel costo c'è office 365 e sufficiente spazio in cloud il costo non è assurdo
hai la postazione configurata come vuoi tu e accessibile da ovunque vuoi
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 09:00   #19
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
Io non capisco una cosa, per usufruire della macchina virtuale c'è comunque bisogno di una macchina fisica da cui accederci, giusto? E allora (soprattutto per le configurazioni più scarse) che senso ha far girare una macchina virtuale su una fisica?
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
Nell'azienda dove lavoravo prima avevamo 50 filiali sparse in tutta Italia. Il datacenter era prima a Pero poi a Trento, con un pò di macchine fisiche e un centinaio di macchine virtuali che ci giravano sopra.
Ogni postazione era composta da un Thin Client che accedeva a Windows Server, ogni utente aveva il proprio profilo in rete, accessibile da ogni postazione dalla quale si collegava (quindi file disponibili ovunque se inseriti nella propria home). Immagino che togliendo un pò di ferro dal datacenter e spostando le varie postazioni su windows 365, se la Sap GUI ci gira sopra... la configurazione sarebbe stata molto più leggera. Le postazioni erano in tutto circa 400, uso Office, mail e Sap. Potrebbe essere uno scenario.

P.S. Per Windows 365 basta anche un browser HTML5 per farlo girare, quindi è fruibile praticamente da ogni dispositivo anche mobile.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.

Ultima modifica di DjLode : 03-08-2021 alle 09:05.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 09:01   #20
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
Io non capisco una cosa, per usufruire della macchina virtuale c'è comunque bisogno di una macchina fisica da cui accederci, giusto? E allora (soprattutto per le configurazioni più scarse) che senso ha far girare una macchina virtuale su una fisica?
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
Un server è in grado di far girare enne macchine virtuali, inoltre la macchina virtuale è di fatto un file che puoi spostare da un server fisico ad un'altro senza problemi secondo le necessità. La macchina virtuale è quindi indipendente dalla macchina fisica che può essere cambiata, sostituita, aggiornata senza impattare sulla disponibilità della macchina virtuale.

Ovviamente lato client, hai macchine virtuali tutte uguali senza problemi di hardware o driver, a necessità puoi aumentare la potenza di calcolo (cpu virtuali) o lo storage cambiando un parametro nella configurazione sul server, hai backup centralizzati e non hai stop per rotture hardware.
Senza contare i tempi di fornitura, puoi ordinare 50 macchine virtuali e averle a disposizione il giorno dopo, già pronte e configurate per integrarsi con la tua rete aziendale.

Ultima modifica di mail9000it : 03-08-2021 alle 09:16.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1