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02-06-2021, 09:31 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...-km_98210.html
Si chiama The Zaiser Electrocycle e punta ad offrire un design inedito per il settore in abbinamento ad interessanti specifiche tecniche, che la renderebbero molto interessante soprattutto per i lunghi viaggi Click sul link per visualizzare la notizia. |
02-06-2021, 09:45 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
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Ma che è?!?! Uno scherzo sicuramente!!!
È veramente difficile riuscire ad immaginare qualcosa di più brutto... un incidente tra una moto di fine anni '70 e una lambretta... la gomma posteriore sembra rubata a uno scooter 50. Dai su, un minimo di cultura! Meno male che non verrà mai prodotta! |
02-06-2021, 10:14 | #3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
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capisco che un "coso" di computer non capisca un caxxo di auto e moto (del resto confondete auto con furgoncini da panettiere)
Perndiamo le affermazioni: Quote:
Mai sentiti i concetti di masse non sospese? capico che per voi le ruote in alluminio sono "belle" ma ci sono per un preciso motivo su strada (un suv che tenta il fuoristrada non dovrebbe averle) Per lo stesso motivo un motore nel mozzo e' follia di un pessimo progetto MAL DIMENSIONATO E PENSATO PEGGIO. |
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02-06-2021, 11:38 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
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Quote:
Se decidono di mettere due motori evidentemente avranno fatto i loro conti ed il loro design, quindi eviterei di dare giudizi cosi' definitivi, solo perche' uno ne sa qualcosa allora si deve sentire piu' esperto di tutto un intero team di progettazione (effetto Dunning-Kruger tanto per cambiare).
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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02-06-2021, 12:03 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 744
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@jepessen
beh non è del tutto vero, un team di progettazione per quanto costituito da validi ingegneri può essere diretto da un leader che ha idee schifose. Fare uscire qualcosa nel mercato a fronte di un team gigante e un nome blasonato non è necessariamente una garanzia di riuscita (DeLorean, Fiat Duna, Renault Dauphine per citarne alcuni). In ogni modo la moto in questione ha un design a dir poco vomitevole, e spero di non avere mai il disgusto di vederne una in giro. Non essendo motociclista non mi pronuncio invece sulle scelte ingegneristiche le quali che potrebbero avere risvolti interessanti. Una trazione integrale a doppio motore nei mozzi è abbastanza esotica, mi domando come influirebbe sulla maneggevolezza alle basse/alte velocità. EDIT: pare che la Duna in Brasile abbia impazzato al punto di avere addirittura dei fan club, paese che vai buon gusto che trovi.. Ultima modifica di Ombra77 : 02-06-2021 alle 12:17. |
02-06-2021, 12:32 | #6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5610
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Quote:
mi citi uno scooter che non sia un 50 che ha il motore posteriore??? per posteriore intendo attaccato alla ruota stile vespa, non arretrato ma poi quanto pesa sto bestione? |
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02-06-2021, 13:41 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Quote:
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02-06-2021, 14:43 | #8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
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Quote:
Per la questione trazione non sono d'accordo. L'idea di un motore integrato nella ruota è ottima e performante, ovviamente fatta coi dovuti crismi in cui il mozzo è molto grande e non gira ma gira solamente la corona esterna su cui è fissata la gomma. Da dire poi che anche la possibilità di trazione integrale è più che fattibile nel momento in cui adotti motori elettrici controllati eletronicamente. Tieni presente che una ruota-motore elettrica ha una precisione di erogazione di potenza inarrivabile rispetto ad un tradizionale sistema a combustione collegato a catena o cinghia. Ci passa la stessa differenza che passa tra una mannaia non affilata ed un bisturi per microchirurgia. In buona sostanza un sistema di questo tipo è in grado di erogare potenza alle due ruote in contemporanea variando la potenza decine di volte al secondo e rendendola sempre ottimale in qualsiasi situazione.
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02-06-2021, 15:00 | #9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
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Quote:
Silence S01. Pesera' quanto pesera', non e' che le altre moto elettriche siano dei pesi piuma...
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02-06-2021, 15:37 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
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Moto ed elettrico non dovrebbero stare nella stessa frase, trovo sia un ossimoro...
E giusto per chiarezza, quando parlo di moto non intedo scooter. In moto ci si va per piacere, per una scelta ben precisa di libertà di movimento, poi è chiaro che si possa anche usare per pendolarismo o banalmente per spostarsi "da A a B", ma l'idea di rimanere inchiodati per ore a fare rifornimento o dover programmare le tappe per trovare una stazione di ricarica è l'antitesi del concetto di viaggiare in moto. E' ancora più assurdo che si metta un motore elettrico a una cruiser, un genere di moto pensato specificatamente per fare tanti Km e coprire grandi distanze. PS: per cortesia astenersi dai soliti commenti tipo "se ragionassero tutti così ci staremmo ancora spostando con le carrozze e i cavalli..." perchè significa non aver ben chiaro cosa significa viaggiare in moto.
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https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 02-06-2021 alle 15:39. |
02-06-2021, 15:39 | #11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
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Quote:
Non a caso le auto sportive che non sono fatte a cavolo se possono mettono persino i freni giu' dalla ruota e non e' perche le pinze girano, ma perché la massa non sospesa e' il male. Dopo i freni si passa alle ruote in alluminio (oggi il contrario perche sono "carine") per risparmiare un altro paio di Kg e hai braccetti in alluminio per un'altro paio di kg.... Quando la ruota deve salire o scendere lo fara' con l'inerzia della massa e sti geni sbattono 20Kg sulle ruote. Cosi' Gratis. Per fare meno secondi in rettilineo su un tavolo da biliardo per fari i fighi. Poi fanno una curva e si ritrovano sullo scooter 50. Pero' arrivano veloci come una vette La trattoria del curvone sara' senza tetto. tu sarai morto. Certo, il monopattino e' peggio, ma non vedo perche' volersi male. |
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02-06-2021, 15:49 | #12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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Ma il problema grosso sarebbe la massa che GIRA. Perchè se così fosse non riusciresti nemmeno a curvare, ma se la massa è ferma non ci sono questi problemi.
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02-06-2021, 16:55 | #13 |
Senior Member
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Quando c'è una massa in rotazione la prime due cose che viene considerata in fase di progettazione ingegneristica sono rigidità giroscopica e precessione. Se tutte le moto elettriche del mondo hanno il motore al centro per quale motivo avrebbero dovuto mettere una tale massa in rotazione su entrambe le ruote? potrebbe essere follia o genialità, difficile dirlo senza una prova su strada o informazioni più precise.
Mi vengono in mente due potenziali vantaggi a intuito: La rigidità giroscopica di ruote diverse volte più pesanti potrebbe verosimilmente aumentare la stabilità alle basse velocità. Inoltre una ruota così pesante potrebbe fungere da volano, che se ben sfruttato funziona come un condensatore che in questo caso accumula e scarica energia cinetica, magari con un algoritmo che controlla una frizione con una logica simile all'hybrid synergy drive di Toyota. Per quest'ultima possibilità dovrebbe essere l'intero motore a girare con la ruota, ma non è chiaro dall'articolo se è tutto il ciborio a girare o il motore è semplicemente fisso nei mozzi. Ultima modifica di Ombra77 : 02-06-2021 alle 17:00. |
02-06-2021, 17:02 | #14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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Quote:
Come tu stesso hai detto, la rigidità giroscopica ti farebbe andare dritto alla prima curva, senza contare che l'effetto volano pregiudicherebbe pesantemente anche la frenata. Quindi direi proprio follia si e genialità no.
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02-06-2021, 17:24 | #15 |
Senior Member
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non devi curvare, sono fatte per i lunghi rettilinei americani : D
Deduco che questo ulteriore tentativo altro non è che il climax della disperazione di dover a tutti i corsi elettrificare il mondo delle moto che 1)non è pronto e 2)non vuole. Ai posteri l'ardua sentenza, io spero che faccia la fine delle tv 3D. |
02-06-2021, 18:20 | #16 |
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02-06-2021, 18:49 | #17 | |
Bannato
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Quote:
Fino ad arrivare ai delicati cerchi in carbonio della vette. |
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02-06-2021, 20:13 | #18 |
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Senza entrare nel tecnico io direi semplicemente che è una vaccata fotonica. Sfido chiunque sano di mente abbia mai dimostrato simpatia per le due ruote a pensare di prenderne una.
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03-06-2021, 02:01 | #19 | |
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03-06-2021, 03:09 | #20 |
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Non girerà mai!
Interasse enorme e motori nelle ruote... E poi è orrenda. Nessuno sano di mente vorrebbe guidarla... |
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