|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...iti_97227.html
L'impiego di perovskiti chimicamente modificate, che offrono minori difetti e una miglior struttura cristallina, consente di realizzare celle solari a più elevata efficienza e stabilità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
dal 18% al 25,6 siamo a +40% di rendimento
Passare dal 18% al 25,6% è circa un +40% di rendimento vorrebbe dire passare dagli attuali pannelli da 400W a 560W.
Vramente tanta roba un impianto da 6KW sulla stessa superficie arriverebbe a 8,4KW. Mica bruscolini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mmm... i MODULI in monocristallino (half cut o shingled) viaggiano tranquillamente sopra il 20% di efficienza, con alcune marche che arrivano oltre il 22%... quindi a livello di cella già siamo sul 22-24% di efficienza! il 25.6% è tanta roba, ma non il +40%! magari!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
|
25% contro 20% ma per ben 450 ore???????????? ah si certo un'innovazione proprio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mah... quelli da 400W della marca col Sole, hanno un'efficienza solo del 3% in meno e sono garantiti un quarto di secolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Tecnologi nata morta ?.. ormai ci arrivano con il silicio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma infatti sta cosa mica la ho capita..
![]() ![]() Fossero pure 45mila ore sarebbe comunque scarsino visto che sarebbero poco più di 5 anni..
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: MIR
|
non mi fossizzerei troppo sul dato delle 450 ore, la rivoluzione è che sono riusciti ad aumentare il rendimento al 25%, il passo successivo sarà aumentare il limite temporale.
Tra l'altro l'articolo non spiega in alcun modo il significato di tale limite; dopo 450 ore si "spengono"? l'efficienza si abbassa? e se si a che valori? https://www.nature.com/articles/s41586-021-03406-5 Curioso il fatto che anche la pubblicazione originale non menzioni cosa succeda dopo le 450 ore, il che mi fa ricordare i toni sensazionalistici dove si annunciava le mirabolanti proprietà del grafene, spero in questo caso la storia sia diversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Va bene il 25% ma se la vita è 450 ore (e poi BOH) è un po' una cacata.. E' come dire che ho trovato un motore che eroga il doppio della potenza rispetto agli altri di pari cilindrata.. però dopo cento Km si fonde. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Intanto hanno iniziato con 450 ore piuttosto che 20 minuti, bisogna anche dare il tempo alla ricerca di progredire, e purtroppo andiamo sempre più di fretta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vorrei fare alcune domande a chi è esperto dell argomento.
Immagino che negli anni si siano evoluti anche i pannelli solari, e volevo sapere ad OGGI qual è la grandezza minima, in cm/mt, di pannelli per avere 6Kw? Altra cosa, conviene ancora "vendere" l energia prodotta ad Enel oppure è meglio farsi una scorta con delle batterie e usarsela poco alla volta invece di prelevare quella del contatore? Lo so, probabilmente nn esiste una regola fissa, dipenderà anche dalla zona e dalla quantità di sole che si riesce ad avere. Peró giusto da capire se conviene un impianto con batterie oppure che immette direttamente nella rete elettrica con "soli" 6 Kw. Grazie!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@aqua84
google, questo sconosciuto https://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/dimensioni-pannelli-fotovoltaici-2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
grazie Ombra77 della risposta del cavolo...
sarebbero da bannare tutti quelli che rispondono con "google questo sconosciuto" se ho chiesto QUI in un forum, a cui sono ISCRITTO, chiedendo se c'è qualche Esperto nel settore, è perchè OVVIAMENTE di quello che mi trova Google non me ne faccio nulla e/o non lo comprendo come dovrei comprenderlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.