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Old 05-03-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...two_96016.html

Il CEO di Take-Two Interactive è tornato a difendere la scelta di richiedere 10 dollari in più per la versione next-gen di NBA 2K21 e per le future produzioni. Secondo Zelnick, i consumatori sono pronti a sborsare di più per giochi in grado di fornire un valore aggiunto rispetto al passato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-03-2021, 09:11   #2
agonauta78
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Messaggi: 2959
Ha ragione. Dovrebbero costare di più. Molto di più, tanto la gente disposta a pagare c'è sempre. Se fossi in loro aumenterei di 20 euro e non di 10
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Old 05-03-2021, 09:16   #3
Max_R
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Messaggi: 16252
Facciamo 30
Tutti pronti ad aprire il portafoglio
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Old 05-03-2021, 09:23   #4
386DX40
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Messaggi: 2692
Infatti pensavo di spendere un po' di piu' per il prossimo gioco per il Master System o per il Mega Drive.
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Old 05-03-2021, 09:31   #5
Cromwell
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4162
Tanto è una cosa che sta già avvenendo.
Purtroppo è una cosa che si ripercuoterà su tutta l'industria, anche PC, inutile nasconderlo.
Il mercato checchè ne vogliono dire è florido, la gente "sgancia" e loro vanno avanti con le loro pratiche.
Io invece continuo con la mia pratica: rimanere in "arretrato" videoludicamente e "componentisticamente" parlando, comprare a distanza di anni (anche diversi anni), comprare i giochi a 5€, massimo massimo, ma proprio tirando e sforzandomi 8€. Certo non giocherò agli utlimi titoli usciti ieri, non giocherò a Cyberpunk, non giocherò ad AC Valhalla oggi, ma arriverà anche il loro tempo quando saranno al mio prezzo. Non arriveranno a quel prezzo? Ci sono tanti altri titoli da cui attingere.
Intanto io gioco lo stesso; sapersi accontentare e "Keep Calm and Carry On"
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Old 05-03-2021, 09:31   #6
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
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Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
un po' come per le gpu e altri prodotti e servizi

se si è disposti comunque ad acquistare, per me i prezzi potrebbero anche raddoppiare, va bene in generale

chi può, acquista, chi non può guarda i video di gameplay su yt o in streaming su twitch

alla fine dobbiamo sottostare alla selezione naturale, sarà classista e sessista si', ma è il mondo, dobbiamo diminuire la popolazione
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim

Ultima modifica di luke@ : 05-03-2021 alle 09:33.
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Old 05-03-2021, 09:43   #7
386DX40
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Messaggi: 2692
Imho "chi vuole" realizza che si parla di "videogiochi" e considerando crisi, pandemie, si compra al discount per spendere una briciola in meno etc.. se proprio si vuole giocare il retrogaming offre passatempo per i prossimi 500 anni.
Capisco perfettamente le passioni delle game console ma facendo un parallelo con gli anni '90 alla fine si compravano nell' arco della vita della console solo i titoli che meritavano e non altro e a fine vita console erano spesso sempre una manciata.
Tra console, controller, volanti, visori, decine di giochi, una tv adatta etc.. etc.. imho ho superato da tempo il livello di accettazione e salutato le console moderne cosi' come al pc gaming moderno da piu' di una decade.
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Old 05-03-2021, 09:45   #8
Max_R
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Tanto è una cosa che sta già avvenendo.
Purtroppo è una cosa che si ripercuoterà su tutta l'industria, anche PC, inutile nasconderlo.
Il mercato checchè ne vogliono dire è florido, la gente "sgancia" e loro vanno avanti con le loro pratiche.
Io invece continuo con la mia pratica: rimanere in "arretrato" videoludicamente e "componentisticamente" parlando, comprare a distanza di anni (anche diversi anni), comprare i giochi a 5€, massimo massimo, ma proprio tirando e sforzandomi 8€. Certo non giocherò agli utlimi titoli usciti ieri, non giocherò a Cyberpunk, non giocherò ad AC Valhalla oggi, ma arriverà anche il loro tempo quando saranno al mio prezzo. Non arriveranno a quel prezzo? Ci sono tanti altri titoli da cui attingere.
Intanto io gioco lo stesso; sapersi accontentare e "Keep Calm and Carry On"
Avevano iniziato con gli sconti aggressivi ed ora con lo sconto del 50% si acquisterà quasi al prezzo base di prima o poco ci manca
Ma aspettare come giustamente dici è la migliore medicina
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Old 05-03-2021, 09:57   #9
Gringo [ITF]
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Facciamo che i giochi vanno messi tutti su eBay.... All'asta, preferirei a questo punto.
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Old 05-03-2021, 10:00   #10
lemming
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L'Avatar di lemming
 
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NBA 2K21 è un gioco per il mercato USA dove gli stipendi sono mediamente più alti per cui è come se lo pagassero il 20-30% in meno di quanto lo paghiamo noi.
Però non chiamiamoli next-gen, visto che sono a cadenza annuale e in quanto a novità...non sono di certo ecclatanti.
Il prezzo si stabilisce tramite la classica "legge" domanda/offerta. Se la gente è disposta a pagarlo 99 dollari è giusto che ci provino, al massimo abbassano successivamente.

Non è come una volta che se mettevi il prodotto inscatolato a 99.000 lire poi quello era il prezzo per parecchi mesi.
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Old 05-03-2021, 10:11   #11
386DX40
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Messaggi: 2692
Vero ma poi c'e' una linea invisibile immagino insita in ciascuno di noi per cui si possa pensare "per quanto un prodotto possa meritare non e' possibile dargli questo valore".
Esempio nel retrohardware vale la stessa logica, ci sono componenti di inizio anni '90 che nel 90% dei casi saranno finiti alla isola ecologica e che chi li ha ancora e li vende ci prova a cifre comiche. E allora scatta la molla che mi fa pensare, per quanto la passione riconosce la "rarità" di un certo componente e la "esclusività" di assemblare un pc con quel componente, se lo possono tenere fino alla notte dei tempi; perche' alla fin fine e' pur sempre un componente hardware che potrebbe benissimo anche durare un minuto dopo averlo acceso per quanto tempo e' stato fermo per non parlare di componenti degradabili tipo condensatori etc.. per cui sostituirli annullerebbero il "valore" dell' oggetto.
E allora ti viene voglia di mollare tutto e investirli in acqua e cibo.
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Old 05-03-2021, 10:51   #12
rob-roy
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L'Avatar di rob-roy
 
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Città: Milano
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Posso pagare le key anche 5 euro in + se volete.
Da 15 a 20 max.

Contenti?
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Old 05-03-2021, 10:51   #13
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Messaggi: 27584
Io più di tanto per un gioco non spendo, anche se lo vorrei a tutti i costi. Per dire, finalmente ho la possibilità di giocare a Demon's Souls, ma manco morto spendo 80 euro per un gioco.

Detto ciò: se dovessi guardare da un punto di vista asettico la questione... quello che dice Zelnick è sicuramente di parte, ma oltre che più onesto rispetto ad altre persone (ammette che dipende dal fatto che le persone sono disposte a spendere di più) il contesto generale giustifica un certo tipo di ragionamento.

Ora: i più giovvvvini non ricorderanno, ma io 25 anni fa vedevo giochi in vendita (per PC) a 100.000 - 130.000 lire, cioè malcontati gli attuali 50-65 euro di adesso (in realtà qualcosina di più).
I prezzi dei videogiochi sono sostanzialmente invariati da un'eternità (al di là delle offerte, degli sconti e di altri fattori), ma non possiamo dimenticare che al contempo i costi per produrli sono aumentati esponenzialmente. Non ho idea di quanto costasse produrre un videogioco negli anni '90, ma dubito si trattasse dei 200 milioni e passa usati per (esempio) GTA V. Parliamo di svariati ordini di grandezza di differenza.

Poi è anche vero che pure gli acquirenti sono esponenzialmente aumentati (quindi maggiori introiti) ma è anche vero che il rischio di perdere una valanga di quattrini è molto più elevato, così come le potenziali perdite. Se un tempo andavi al paro vendendo 100.000 copie, ora per andare al paro nel devi vendere 10.000.000.


Non dico che sia giusto aumentare i prezzi dei videogiochi; dico che non aumentarli non è una scelta dovuta per forza di cose.
Dipende anche dal videogioco. Prendiamo proprio NBA2K: fanno oramai copia/incolla dello stesso gioco da 10 anni, il suo aumento non è esattamente giustificato.

[ EDIT ]
Sono andato a cercarmi per curiosità quanto è costato all'epoca il mio gioco preferito all-time: The Secret of Monkey Island. Secondo la wikipedia inglese ha richiesto 9 mesi di lavoro (al confronto dei 3-5 anni oggi richiesti per un Tripla A) ed è costato 200.000 dollari produrlo.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 05-03-2021 alle 10:55.
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Old 05-03-2021, 10:56   #14
Max_R
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Era anche diversa la produzione di una cartuccia eh
Per non parlare di quelle con particolarità quali batterie tampone
Al giorno d'oggi anche il numero di acquirenti è aumentato esponenzialmente
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 11:00   #15
386DX40
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Che ci fossero giochi costosi "per quei tempi" sicuramente.. c'erano anche casi limite ad esempio Virtua Racing per il Mega Drive costava un enormità per i tempi ma dovuto al motivo per cui all'interno del gioco vi era installato una cpu che era piu' "prestante" del Motorola 68000 della console stessa e con un ottica "next-generation" e tutto installato all' interno del gioco aumentando esponenzialmente le capacità di elaborazione della console. Cosa spesso usata sullo SNES ma quella di quell' unico gioco era ben piu' potente.
Ma dubito fu un gioco che venne venduto molto se non pochissimo per quel motivo del prezzo.
Imho comunque la differenza era che se nell' arco della vita della game console si arrivava ad avere una manciata di giochi buoni e un paio economici era gia' tanto. Anzi meno se ne aveva e piu' si giocava per il principio del doverli "finire" per principio.
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Old 05-03-2021, 11:02   #16
cronos1990
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Era anche diversa la produzione di una cartuccia eh
Per non parlare di quelle con particolarità quali batterie tampone
Al giorno d'oggi anche il numero di acquirenti è aumentato esponenzialmente
Ci sono parecchie dinamiche di cui tenere conto. Per dire, il discorso del DD che un tempo non esisteva (un guadagno per le SH/Publisher, costi in meno per i supporti e le spedizioni). Ma anche il lavoro post produzione (il gioco viene patchato anche a distanza di anni in alcuni casi, costi in più).

E' un discorso complesso, senza contare di come si sia diversificato il mercato stesso. E' ovvio che dal lato del consumatore, tra i quali rientro, un aumento dei prezzi non è ben visto: dico solo che non mi sembra una cosa tanto campata per aria avere un aumento dei prezzi per un bene che li ha praticamente "bloccati" da 30 anni, considerando tutte le dinamiche che nel frattempo si sono messe in moto.
Poi è chiaro che i dati precisi ce li hanno solo i Publisher, così come sia loro che le SH vivono per scopi di lucro, non certo per altro (chiaro, al netto della passione per il mondo videoludico di chi ci lavora).
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
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Old 05-03-2021, 11:58   #17
Varg87
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Io più di tanto per un gioco non spendo, anche se lo vorrei a tutti i costi. Per dire, finalmente ho la possibilità di giocare a Demon's Souls, ma manco morto spendo 80 euro per un gioco.

Detto ciò: se dovessi guardare da un punto di vista asettico la questione... quello che dice Zelnick è sicuramente di parte, ma oltre che più onesto rispetto ad altre persone (ammette che dipende dal fatto che le persone sono disposte a spendere di più) il contesto generale giustifica un certo tipo di ragionamento.

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Poi è anche vero che pure gli acquirenti sono esponenzialmente aumentati (quindi maggiori introiti) ma è anche vero che il rischio di perdere una valanga di quattrini è molto più elevato, così come le potenziali perdite. Se un tempo andavi al paro vendendo 100.000 copie, ora per andare al paro nel devi vendere 10.000.000.


Non dico che sia giusto aumentare i prezzi dei videogiochi; dico che non aumentarli non è una scelta dovuta per forza di cose.
Dipende anche dal videogioco. Prendiamo proprio NBA2K: fanno oramai copia/incolla dello stesso gioco da 10 anni, il suo aumento non è esattamente giustificato.

[ EDIT ]
Sono andato a cercarmi per curiosità quanto è costato all'epoca il mio gioco preferito all-time: The Secret of Monkey Island. Secondo la wikipedia inglese ha richiesto 9 mesi di lavoro (al confronto dei 3-5 anni oggi richiesti per un Tripla A) ed è costato 200.000 dollari produrlo.
Una volta però i giochi erano fatti e finiti. Ora se compri una beta al day one sei fortunato.
Cornuto e mazziato.

Anch'io non ho fretta, nonostante abbia un PC che potrebbe fare girare quasi tutti i titoli attuali, quasi per i miei standard, sto giochicchiando a titoli vecchi e nemmeno esosi utilimanente.
Possono pure quintuplicarli i prezzi, io quello offro.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
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Old 05-03-2021, 11:59   #18
WhiteSnake666
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Città: Piacenza
Messaggi: 175
Ah certo ci sarà sempre chi li compra, anche a 200€, com'è giusto che sia.
Nel mio piccolo son due mesi che mi sto sfondando a TESIV (gioco di quasi 10 anni
WhiteSnake666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 12:10   #19
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11079
Quote:
Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, ritiene che i giocatori siano pronti a pagare di più alcuni giochi.
Certo.... come no... sicuro!

Cercate su Google NBA 2k1 unskippable ads... Pubblicita' non saltabile in un gioco pagato a prezzo pieno.

Spero solo che i prossimi Xcom e Civilization non siano cosi'.... "L'invasione della Francia e' offerta dalla bibita XYZ"
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 13:42   #20
Max_R
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Messaggi: 16252
Street Fighter 5 che dopo l'ennesimo Season Pass tra una sfida e l'altra ti promuove il successivo?
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