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Old 15-10-2020, 19:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ana_92778.html

Lucid ha annunciato i prezzi della sua berlina a propulsione completamente elettrica, che si prefigura come rivale diretta della Tesla Model S. Prezzi talmente validi che Elon Musk ha provveduto a due tagli di prezzo per la sua berlina in una settimana

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-10-2020, 20:04   #2
Abalfor
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
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Old 15-10-2020, 20:10   #3
3000
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Restano ancora sovrapprezzate.
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Old 15-10-2020, 20:29   #4
Pandemio
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Concordo ma anche 200 cv e 1000 km sono più che sufficienti e se fa i 100kmh in 5 sec è già una bomba... Non capisco che senso abbia questa corsa alla sovrapotenza e agli scatti, considerando che poi in America se sgarri di pochi kmh o fai lo scemo la polizia ti ferma subito (ti fermano anche se sei da solo per strada e scavalchi la linea di mezzo è se non usi una freccia!) e ti fanno il culo.
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Old 15-10-2020, 20:50   #5
riaw
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L'Avatar di riaw
 
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
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Concordo ma anche 200 cv e 1000 km sono più che sufficienti e se fa i 100kmh in 5 sec è già una bomba... Non capisco che senso abbia questa corsa alla sovrapotenza e agli scatti, considerando che poi in America se sgarri di pochi kmh o fai lo scemo la polizia ti ferma subito (ti fermano anche se sei da solo per strada e scavalchi la linea di mezzo è se non usi una freccia!) e ti fanno il culo.
fare un motore elettrico da 200cv o 400cv il costo è quasi lo stesso, non è come i motori termici...

inoltre, se devi fare una batteria con tanta autonomia, la conseguenza è che quella batteria sarà anche in grado di erogare tanta potenza (le due cose corrono di pari passo e non sono un costo aggiuntivo).

tirando le somme, se vuoi fare una macchina elettrica con 600km di autonomia, il fatto che abbia 100cv,200cv, o 500cv non incide quasi niente sul costo di produzione e quindi sul prezzo di vendita...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 15-10-2020, 20:59   #6
al135
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Restano ancora sovrapprezzate.
se provi la model s vedrai che li vale. macchina spettacolare.
poi è ovvio che cali di prezzo, il tempo passa, il modello si invecchia.
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Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , AMD Ryzen 5800X3D, 32gb Corsair Dominator DDR4@4600 cas19, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED C2 42", Headset VR Valve Index
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Old 15-10-2020, 21:23   #7
pipperon
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
costerebbe esattamente come questa, ok togli un po di finiture 60K.

Fare un motore elettrico grosso o piccolo cambia piu' per il costo del rame...
quello che costa sono le 35K di pacco batterie...
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Old 15-10-2020, 21:46   #8
pachainti
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Iscritto dal: May 2020
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Le stime dei costi per le batterie nel 2020 sono 200 $/kWh quindi 100 kWh sono 20 k$ (17 k€, non 35 k€).
In realtà tesla è vicina a quota 100 $/kWh quindi 100 kWh sono 10 k$ (8.5 k€).

Ultima modifica di pachainti : 15-10-2020 alle 22:01.
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Old 15-10-2020, 22:57   #9
s0nnyd3marco
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L'Avatar di s0nnyd3marco
 
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fare un motore elettrico da 200cv o 400cv il costo è quasi lo stesso, non è come i motori termici...

inoltre, se devi fare una batteria con tanta autonomia, la conseguenza è che quella batteria sarà anche in grado di erogare tanta potenza (le due cose corrono di pari passo e non sono un costo aggiuntivo).

tirando le somme, se vuoi fare una macchina elettrica con 600km di autonomia, il fatto che abbia 100cv,200cv, o 500cv non incide quasi niente sul costo di produzione e quindi sul prezzo di vendita...
Dimentichi un piccolo ma fondamentale dettaglio: una macchina e' fatta anche da telaio, freni, sospensioni etc. Se metti un motore da 800CV o 1000CV, devi dimensionare anche tutto il resto. E la differenza in costo e' notevole rispetto ad un telaio, freni e sospensioni di un utilitaria tarata sui 70-150CV.

Inoltre non sono un esperto di batterie in campo automobilistico, ma quando mi e' capitato di vedere i dati di targa di una batteria,di solito specificano la corrente massima continua di scarica e la corrente massima di scarica per un impulso (5, 10, 30 sec etc). Quanto questo influenzi il costo non ne ho idea.

Anche il costo di un motore elettrico credo cambi in base alla potenza che deve erogare, considerando la quantita' di materiale da usare per rotore / statore e la qualita' costruttiva dell'albero motore che deve reggere certe spinte.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 16-10-2020, 00:43   #10
krissparker
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
Le auto per la plebe sono costruite e vendute dai grandi gruppi, in perdita... secondo te una start up comincia a vendere modelli da cui non trae nessun profitto? LOL
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Old 16-10-2020, 08:26   #11
riaw
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Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Dimentichi un piccolo ma fondamentale dettaglio: una macchina e' fatta anche da telaio, freni, sospensioni etc. Se metti un motore da 800CV o 1000CV, devi dimensionare anche tutto il resto. E la differenza in costo e' notevole rispetto ad un telaio, freni e sospensioni di un utilitaria tarata sui 70-150CV.
li devono comunque dimensionare così, perchè se vuoi tanta autonomia ti becchi 500kg di pacco batterie, e o fai robusto tutto il resto o la macchina non sta insieme.

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Inoltre non sono un esperto di batterie in campo automobilistico, ma quando mi e' capitato di vedere i dati di targa di una batteria,di solito specificano la corrente massima continua di scarica e la corrente massima di scarica per un impulso (5, 10, 30 sec etc). Quanto questo influenzi il costo non ne ho idea.
semplificando molto ricordi correttamente, ma il punto è proprio quello. dovendo mettere insieme tante batterie per avere tanta autonomia hai come "effetto collaterale" che quelle batterie possono fornire TANTI ampere di scarica. tradotto: batteria con pià autonomia = batteria che può dare tanta potenza.

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Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Anche il costo di un motore elettrico credo cambi in base alla potenza che deve erogare, considerando la quantita' di materiale da usare per rotore / statore e la qualita' costruttiva dell'albero motore che deve reggere certe spinte.
stiamo parlando di qualche etto di rame e di acciaio. non è quello che fa la differenza di prezzo sul costo della vettura...
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Old 16-10-2020, 08:34   #12
bonzoxxx
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
Si chiama Dacia Spark, non ha 500km di autonomia ma 200, in Cina costa 8000€ e qui in EU ce la venderanno a 15-20K€.

E' presto per auto elettriche economiche, anche volendo i produttori le vendono care indipendentemente dai costi.

Riguardo alla potenza ti hanno già risposto gli altri, non è come per il motore termico e anzi, un'auto elettrica con un motore "potente" potrebbe rappresentare un vantaggio ma non entro nel dettaglio perché non sono esperto (e magari ho detto una cassata)
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 16-10-2020 alle 08:36.
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Old 16-10-2020, 09:01   #13
palmy
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Ma se i costi di auto elettriche super performanti ad alta autonomia è uguale ad quello di produrre una utilitaria elettrica, perché BMW con la serie "i" (e.g. i3) e VW con la serie "ID" (e.g. ID3) propongono auto del genere? Non sarebbe fuori logica di mercato?

Mi torna che il mercato di massa non è pronto (il puro costo dell'auto elettrica è la parte che meno mi preoccuperebbe nel possederne una) e quindi le startup puntano sui ricconi che spendono anche "in perdita" (passatemi il termine); di certo escludo dal ragionamento aziende come Rimac che produce supercar d'elite (altro che Tesla). Però faccio faticha a credere che marchi del calibro dei succitati BMW e VW si buttino in un mercato senza aver fatto i compitini prima.
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Debian/Sid - Ducati
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Old 16-10-2020, 09:31   #14
Pino90
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
Anni fa lessi un blog post di un ingegnere Tesla che spiegò come si erano fatti due conti e alla fine un motore poco potente gli sarebbe risultato più costoso. Ho perso dieci minuti a cercare il post sul loro blog e non l'ho ritrovato, mi spiace...
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
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Old 16-10-2020, 09:57   #15
andbad
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semplificando molto ricordi correttamente, ma il punto è proprio quello. dovendo mettere insieme tante batterie per avere tanta autonomia hai come "effetto collaterale" che quelle batterie possono fornire TANTI ampere di scarica. tradotto: batteria con pià autonomia = batteria che può dare tanta potenza.
Esatto. Comunemente si ragione in termini di "C": 1C equivale ad una potenza di carica/scarica pari alla capacità della batteria (es: 30kW su batteria da 30kWh) 2C è riferito al doppio della potenza rispetto alla capacità (60kW su 30kWh) e così via. Batterie molto performanti (vedi quelle sui droni) permettono di raggiungere i 10C (ma questo porta a rapidi degradi).

Se quindi con una batteria da 30kWh puoi arrivare (almeno) a circa 90kW (fattore 3C) con una da 100 puoi arrivare tranquillamente a 300kW (sempre 3C), senza maggiori stress per la batteria.

Chiederai "Allora mettiamo un motore meno potente che ha bisogno di meno potenza dunque di un valore "C" più basso".

Ma ovviamente per avere maggiore autonomia devi aumentare la capienza della batteria, poiché a parità di velocità un motore più potente consuma sostanzialmente uguale ad uno meno potente (grazie all'eccellente efficienza dei motori elettrici). Sarà solo leggermente più grande e pesante, ma è poca cosa sul bilancio totale.

Poi certo, se prendi l'Autobahn a 250 a tavoletta consuma parecchio di più.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 16-10-2020, 10:22   #16
aleziggio
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fare auto da 70 cavalli con 500km di autonomia a 15.000 euro farebbe schifo? per quanto ancora vogliono tirarla avanti questa manfrina?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
Il costo dell'auto elettrica é determinato dalla somma delle componenti, in particolar modo delle batterie. Considerando la dimensione delle batterie necessarie per garantire autonomie di 400 o più km, il costo finale della vettura arriva oggi a 50 mila euro. Di conseguenza, in quella fascia di prezzo NON può essere un'utilitaria. Il costruttore non può passare al cliente il messaggio che gli vende una city car "economia" a 50 mila euro, per quel prezzo siamo obbligatoriamente nel segmento premium. Il costruttore é quindi obbligato ad attrezzare la vettura con caratteristiche premium. Le vetture elettriche costituiscono al momento un caso particolare nel panorama automotive, in cui il segmento é determinato in conseguenza del costo del pacco batterie. Le cose cambieranno in futuro con il calo dei costi delle batterie, ma nessuno sa dire con certezza quando, a parte gli annunci ad effetto di Elon Musk, sempre da prendere con le pinze per quanto riguarda le tempistiche
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Old 16-10-2020, 10:26   #17
bonzoxxx
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Vero.
Forse con le nuove batterie 4680 si andrà verso pacchi batteria più piccoli ed economici ma le auto elettriche resteranno costose ancora per qualche anno.
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Old 16-10-2020, 10:28   #18
andbad
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Vero.
Forse con le nuove batterie 4680 si andrà verso pacchi batteria più piccoli ed economici ma le auto elettriche resteranno costose ancora per qualche anno.
E' un problema di approccio. Realisticamente 500km di autonomia servono a pochi. Con la diffusione attuale delle colonnine rapide 250-300km in autostrada sono più che sufficienti. Significa fare una sosta da mezz'ora per viaggi di 500km (cosa che probabilmente si farebbe pure con una termica).
Se poi uno pensa di prendere un'elettrica e ricaricarla una volta al mese, tanti auguri.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 16-10-2020, 10:47   #19
bonzoxxx
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E' un problema di approccio. Realisticamente 500km di autonomia servono a pochi. Con la diffusione attuale delle colonnine rapide 250-300km in autostrada sono più che sufficienti. Significa fare una sosta da mezz'ora per viaggi di 500km (cosa che probabilmente si farebbe pure con una termica).
Se poi uno pensa di prendere un'elettrica e ricaricarla una volta al mese, tanti auguri.

By(t)e
Concordo, la media giornaliera è bassa o cmq al di sotto dei 40-50 km, il più delle volte in condizioni sfavorevoli per una ICE (città) con un'usura dei componenti molto alta dove una elettrica ha indubbi vantaggi.

Imho, 350-400km sono lo sweet spot in modo da avere 300km reali con condizionatore acceso e in inverno.

Se poi l'efficienza dei motori aumenta, cosa che non credo sinceramente perché già abbastanza alta, e si assesta intorno ai 10-12, si avrebbero i tanto agognati 500km con 50kW di batteria.

Personalmente spero in una gamma di auto elettriche da città, tipo dacia spring appunto, ma ad un prezzo aggressivo in modo da favorire seriamente la diffusione.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
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Old 16-10-2020, 11:32   #20
An.tani
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Messaggi: 751
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Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
E' un problema di approccio. Realisticamente 500km di autonomia servono a pochi. Con la diffusione attuale delle colonnine rapide 250-300km in autostrada sono più che sufficienti. Significa fare una sosta da mezz'ora per viaggi di 500km (cosa che probabilmente si farebbe pure con una termica).
Attenzione che le autonomie dichiarate di solito sono con le condizioni ambientali migliori possibili e a velocità relativamente ridotta

Con zero gradi di temperatura esterna e a 130km/h è praticamente dimezzata

https://www.renault.it/veicoli-elett...-ricarica.html

Attualmente l'auto elettrica può andar bene per fare casa lavoro e per essere conveniente devi ricaricarla a casa (il costo per kw/h alle colonnine ad alta potenza è alto)

Ultima modifica di An.tani : 16-10-2020 alle 11:35.
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