|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ivi_90844.html
Il report Technology and the Evolving World of Work di Lenovo analizza le nuove modalità di lavoro, indicando i pregi e i difetti dello smart working. La produttività ne guadagna, ma non sono tutte rose e fiori per i lavoratori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Se uno era dipendente pubblico, cioè un parassita inutile, difficile che con lo smart working il suo status cambi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tu ogni mattina gli dai delle pratiche da fare, e ne monitori l'avanzamento, niente di speciale, ci sono infiniti strumenti che ti permettono di farlo. Ovviamente se non gliene dai, questo di sua sponte non ne farà mai ! Stesso concetto poi nel lavoro sul posto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Lo smart working rende schiavi e asociali. Ti alzi la mattina e già sai che te ne starai 8 ore chiuso nella tua cameretta davanti al pc senza nessuno attorno, senza nemmeno una battuta dei colleghi, senza vedere tutte quelle belle f... in ufficio, tacchi e minigonne che ti davano un'energia notevole sul lavoro, eri motivato. Io da marzo che sono costretto a lavorare da casa ho perso proprio la motivazione al lavoro, sono diventato una specie di vegetale che accende il pc la mattina e lo spegne la sera. Inoltre, la sera dopo il lavoro non mi va nemmeno di uscire, si crea una sorta di effetto capanna, ti senti depredato di tutte le energie e più solo. Altro che più produttivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E' vero che il capo ti dice cosa fare, ma se sei dotato di un cervello e hai voglia di lavorare, puoi anche trovarti le cose da fare migliorando o ragionando su cosa ottimizzare a livello di processo. Ah no scusa... parliamo del pubblico... non del privato... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io intanto sto in compagnia dei miei cani, che spesso sono meglio degli esseri umani, poi ogni tanto esco, faccio un giretto, in queste giornate posso stare in mutande, o in giardino... Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
inoltre aggiungiamo una considerazione: quasi tutti hanno iniziato a farlo perché non si poteva proprio uscire di casa e quindi si lavorava da casa, ma non si poteva fare altro adesso invece la passeggiata si può fare e anche spostarsi tra regioni, ci sono colleghi miei del meridione che finalmente possono lavorare un po' da casa dei genitori e godersi famiglia e amici come fanno solamente durante le feste comandate, una meraviglia io sto un po' a Milano e un po' a casa dei miei dove c'è il giardino e mia figlia può godersi il fresco e le passeggiate nella natura dopo mesi di chiusura forzata in casa sì magari la quotidianità può mancare, ma nessuno ti obbliga a tapparti in casa, la differenza è che puoi scegliere tu le persone da frequentare e hai più tempo libero specialmente se ne buttavi un sacco al lavoro comunque non durerà in eterno e sono sicuro che molte aziende appena possibile richiameranno tutto il personale in ufficio, ma come dicevo sarà importante la flessibilità e dare un po' di scelta ai dipendenti, chi si è trovato benissimo in smart working e ha lavorato di più del solito che bisogno ha di tornare in ufficio tutti i giorni della settimana? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è stato un brevissimo periodo in cui mi sono trovato come consulente esterno a stretto contatto con dei dipendenti pubblici... ho fatto il loro lavoro di un mese in due giorni... e mi hanno pure chiesto di rallentare (e non è che sia un genio).
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Lui magari è organizzatissimo, ma ha pieno diritto di schifare la compagnia dei cani, le mutande e il giardino e a trovare la sua dimensione perfetta in ufficio, a baccagliare colleghe tutto il giorno, senza sentirsi per questo "menomato" o meno realizzato. Non crediamo che il meglio per noi sia il meglio per tutti. Nei pochi giorni che ho fatto a casa, durante il lockdown, il dover mischiare il privato (dove il lavoro non deve esistere) e lavoro (dove il privato non deve esistere), dopo gli anni che ci ho messo a imparare a non farlo...mi ha fatto abbastanza incavolare.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qui ci sono dipendenti che hanno chiesto di andare al lavoro, tutti i giorni, e sono stati accontentati... ma hanno oltre 60 anni, sono capibili. Viceversa non accontentano quelli che fanno la domanda opposta. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo stare a lavoro ogni tanto ti aiuta a rompere la monotonia di 8 ore dentro casa. Perchè è vero che indubbiamente si sta con tutti i confort e gli affetti vicino, però è proprio una questione mentale. Poi aggiungici che adesso sto veramente aumentando la mia produttività in maniera esponenziale perchè non ho alcun problema a trattenermi quando vedo qualcosa rimasto in pending (non che prima scappassi appena finito l'orario). Magari quando sarò di nuovo immerso nel traffico mattutino nella vana speranza di trovare un parcheggio, sarò qui a lamentarmi di non stare a casa ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io odiavo dover mischiare le cose, la casa è casa, i casini, le incazzature del lavoro restano a lavorare, e viceversa...quando sono con i miei figli voglio essere incazzato a causa loro non per i fatti dell'ufficio.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Detto questo, io sarei molto contento con un vero smart, quindi alternanza casa/ufficio, così da non perdere il contatto sociale con i colleghi (una chiacchierata davanti al caffè è sempre rilassante, anche durante la giornata), ma rimangono altri giorni in cui puoi organizzarti meglio con gli orari (un vero smart è anche più elastico come orari) e risparmi il tempo di viaggio
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
io ho una stanza per me, il che vuol dire scrivania, sedia ergonomica ecc. ma soprattutto netta separazione degli spazi che aiuta anche con i figli se papà è in quella stanza sta lavorando, uscito da lì è disponibile, stesso vale per la moglie... quando esco da quella porta, vuol dire che ho finito altra cosa importante è darsi degli orari e non sforare troppo, poi chiaro che se siamo entrambi in smart e ho dovuto dare retta alla bambina mentre mia moglie faceva altro recuperò in serata, ma una volta riprese le scuole tornerò a orari normali senza più la perdita di tempo del tragitto casa ufficio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Calcolate poi che nel mio gruppo il capo ha pensato bene di farci fare tutta la giornata lavorativa in call... quindi pensate che confusione quando nelle varie case si sente il vociare dei piccoli... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ad essere pignoli comunque, il fatto di lavorare da casa, si definisce home working:
https://www.4clegal.com/opinioni/sma...s-home-working Mentre Smart working si riferisce ad un concetto di lavoro “flessibile” Vista la mole di articoli qui presenti sull’argomento, spero che anche la Redazione ne possa prendere atto e diventare più precisa in questo senso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.