Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2020, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ivi_90844.html

Il report Technology and the Evolving World of Work di Lenovo analizza le nuove modalità di lavoro, indicando i pregi e i difetti dello smart working. La produttività ne guadagna, ma non sono tutte rose e fiori per i lavoratori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 13:34   #2
puppatroccolo
Member

L'Avatar di puppatroccolo

Iscritto dal: Oct 2018
Se uno era dipendente pubblico, cioè un parassita inutile, difficile che con lo smart working il suo status cambi.
puppatroccolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 13:40   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da puppatroccolo Guarda i messaggi
Se uno era dipendente pubblico, cioè un parassita inutile, difficile che con lo smart working il suo status cambi.
Dipende tutto da chi lo comanda / gestisce...
Tu ogni mattina gli dai delle pratiche da fare, e ne monitori l'avanzamento, niente di speciale, ci sono infiniti strumenti che ti permettono di farlo.
Ovviamente se non gliene dai, questo di sua sponte non ne farà mai !
Stesso concetto poi nel lavoro sul posto
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 14:16   #4
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Lo smart working rende schiavi e asociali. Ti alzi la mattina e già sai che te ne starai 8 ore chiuso nella tua cameretta davanti al pc senza nessuno attorno, senza nemmeno una battuta dei colleghi, senza vedere tutte quelle belle f... in ufficio, tacchi e minigonne che ti davano un'energia notevole sul lavoro, eri motivato. Io da marzo che sono costretto a lavorare da casa ho perso proprio la motivazione al lavoro, sono diventato una specie di vegetale che accende il pc la mattina e lo spegne la sera. Inoltre, la sera dopo il lavoro non mi va nemmeno di uscire, si crea una sorta di effetto capanna, ti senti depredato di tutte le energie e più solo. Altro che più produttivo.
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 14:25   #5
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dipende tutto da chi lo comanda / gestisce...
Tu ogni mattina gli dai delle pratiche da fare, e ne monitori l'avanzamento, niente di speciale, ci sono infiniti strumenti che ti permettono di farlo.
Ovviamente se non gliene dai, questo di sua sponte non ne farà mai !
Stesso concetto poi nel lavoro sul posto
Sì e no...
E' vero che il capo ti dice cosa fare, ma se sei dotato di un cervello e hai voglia di lavorare, puoi anche trovarti le cose da fare migliorando o ragionando su cosa ottimizzare a livello di processo.
Ah no scusa... parliamo del pubblico... non del privato...
Old 23-07-2020, 14:32   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Lo smart working rende schiavi e asociali. Ti alzi la mattina e già sai che te ne starai 8 ore chiuso nella tua cameretta davanti al pc senza nessuno attorno,
Questo lo fai tu...
Io intanto sto in compagnia dei miei cani, che spesso sono meglio degli esseri umani, poi ogni tanto esco, faccio un giretto, in queste giornate posso stare in mutande, o in giardino...
Quote:
senza vedere tutte quelle belle f... in ufficio, tacchi e minigonne che ti davano un'energia notevole sul lavoro, eri motivato.
Della serie tira più un pelo di f... che un carro di buoi ?
Quote:
Io da marzo che sono costretto a lavorare da casa ho perso proprio la motivazione al lavoro, sono diventato una specie di vegetale che accende il pc la mattina e lo spegne la sera. Inoltre, la sera dopo il lavoro non mi va nemmeno di uscire, si crea una sorta di effetto capanna, ti senti depredato di tutte le energie e più solo. Altro che più produttivo.
Perchè non ti sai organizzare, non hai quella cosa in più che ti permette di godere della situazione, di tramutare i problemi in opportunità, sei come alcune persone qui da me, che fuori dall'ufficio si sentono vuote, ma loro sono gustificabili, hanno oltre 60 anni !
Old 23-07-2020, 14:33   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Sì e no...
E' vero che il capo ti dice cosa fare, ma se sei dotato di un cervello e hai voglia di lavorare, puoi anche trovarti le cose da fare migliorando o ragionando su cosa ottimizzare a livello di processo.
Ah no scusa... parliamo del pubblico... non del privato...
Eh appunto, ma dai, inutile anche parlare di iniziativa personale, animale estinto millenni fa !
Old 23-07-2020, 14:44   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Lo smart working rende schiavi e asociali. Ti alzi la mattina e già sai che te ne starai 8 ore chiuso nella tua cameretta davanti al pc senza nessuno attorno, senza nemmeno una battuta dei colleghi, senza vedere tutte quelle belle f... in ufficio, tacchi e minigonne che ti davano un'energia notevole sul lavoro, eri motivato. Io da marzo che sono costretto a lavorare da casa ho perso proprio la motivazione al lavoro, sono diventato una specie di vegetale che accende il pc la mattina e lo spegne la sera. Inoltre, la sera dopo il lavoro non mi va nemmeno di uscire, si crea una sorta di effetto capanna, ti senti depredato di tutte le energie e più solo. Altro che più produttivo.
lo smart working non è per tutti infatti credo debba essere una libera scelta

inoltre aggiungiamo una considerazione: quasi tutti hanno iniziato a farlo perché non si poteva proprio uscire di casa e quindi si lavorava da casa, ma non si poteva fare altro
adesso invece la passeggiata si può fare e anche spostarsi tra regioni, ci sono colleghi miei del meridione che finalmente possono lavorare un po' da casa dei genitori e godersi famiglia e amici come fanno solamente durante le feste comandate, una meraviglia
io sto un po' a Milano e un po' a casa dei miei dove c'è il giardino e mia figlia può godersi il fresco e le passeggiate nella natura dopo mesi di chiusura forzata in casa
sì magari la quotidianità può mancare, ma nessuno ti obbliga a tapparti in casa, la differenza è che puoi scegliere tu le persone da frequentare e hai più tempo libero specialmente se ne buttavi un sacco al lavoro

comunque non durerà in eterno e sono sicuro che molte aziende appena possibile richiameranno tutto il personale in ufficio, ma come dicevo sarà importante la flessibilità e dare un po' di scelta ai dipendenti, chi si è trovato benissimo in smart working e ha lavorato di più del solito che bisogno ha di tornare in ufficio tutti i giorni della settimana?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 14:50   #9
canislupus
Senior Member

Quote:
Eh appunto, ma dai, inutile anche parlare di iniziativa personale, animale estinto millenni fa !
Che ti devo dire... ho sempre scelto di lavorare nel privato perchè avrei fatto moltissima fatica ad avere una certa mentalità.
C'è stato un brevissimo periodo in cui mi sono trovato come consulente esterno a stretto contatto con dei dipendenti pubblici... ho fatto il loro lavoro di un mese in due giorni... e mi hanno pure chiesto di rallentare (e non è che sia un genio).
Old 23-07-2020, 14:53   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
...ho fatto il loro lavoro di un mese in due giorni... e mi hanno pure chiesto di rallentare (e non è che sia un genio).
Assolutamente ( e tristemente ) vero !
Old 23-07-2020, 15:31   #11
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Questo lo fai tu...
Io intanto sto in compagnia dei miei cani, che spesso sono meglio degli esseri umani, poi ogni tanto esco, faccio un giretto, in queste giornate posso stare in mutande, o in giardino...

Della serie tira più un pelo di f... che un carro di buoi ?

Perchè non ti sai organizzare, non hai quella cosa in più che ti permette di godere della situazione, di tramutare i problemi in opportunità, sei come alcune persone qui da me, che fuori dall'ufficio si sentono vuote, ma loro sono gustificabili, hanno oltre 60 anni !
Si, però adesso non è che bisogna fargli il processo e dargli dell'inabile perchè a stare a casa si rompe le scatole.
Lui magari è organizzatissimo, ma ha pieno diritto di schifare la compagnia dei cani, le mutande e il giardino e a trovare la sua dimensione perfetta in ufficio, a baccagliare colleghe tutto il giorno, senza sentirsi per questo "menomato" o meno realizzato.

Non crediamo che il meglio per noi sia il meglio per tutti. Nei pochi giorni che ho fatto a casa, durante il lockdown, il dover mischiare il privato (dove il lavoro non deve esistere) e lavoro (dove il privato non deve esistere), dopo gli anni che ci ho messo a imparare a non farlo...mi ha fatto abbastanza incavolare.
Old 23-07-2020, 15:36   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Si, però adesso non è che bisogna fargli il processo e dargli dell'inabile perchè a stare a casa si rompe le scatole.
Lui magari è organizzatissimo, ma ha pieno diritto di schifare la compagnia dei cani, le mutande e il giardino e a trovare la sua dimensione perfetta in ufficio, a baccagliare colleghe tutto il giorno, senza sentirsi per questo "menomato" o meno realizzato.
Ma infatti...
Qui ci sono dipendenti che hanno chiesto di andare al lavoro, tutti i giorni, e sono stati accontentati...
ma hanno oltre 60 anni, sono capibili.
Viceversa non accontentano quelli che fanno la domanda opposta.

Quote:
Non crediamo che il meglio per noi sia il meglio per tutti. Nei pochi giorni che ho fatto a casa, durante il lockdown, il dover mischiare il privato (dove il lavoro non deve esistere) e lavoro (dove il privato non deve esistere), dopo gli anni che ci ho messo a imparare a non farlo...mi ha fatto abbastanza incavolare.
Quando su un centinaio di persone, tre chiedono di venire al lavoro, diciamo che il pensiero comune è quello che a casa si sta meglio ?
Old 23-07-2020, 15:52   #13
canislupus
Senior Member

Quote:
Ma infatti...
Qui ci sono dipendenti che hanno chiesto di andare al lavoro, tutti i giorni, e sono stati accontentati...

Quando su un centinaio di persone, tre chiedono di venire al lavoro, diciamo che il pensiero comune è quello che a casa si sta meglio ?
Guarda a me un po' manca la possibilità di raffrontarmi ANCHE con i colleghi.
Lo stare a lavoro ogni tanto ti aiuta a rompere la monotonia di 8 ore dentro casa.
Perchè è vero che indubbiamente si sta con tutti i confort e gli affetti vicino, però è proprio una questione mentale.
Poi aggiungici che adesso sto veramente aumentando la mia produttività in maniera esponenziale perchè non ho alcun problema a trattenermi quando vedo qualcosa rimasto in pending (non che prima scappassi appena finito l'orario).
Magari quando sarò di nuovo immerso nel traffico mattutino nella vana speranza di trovare un parcheggio, sarò qui a lamentarmi di non stare a casa
Old 23-07-2020, 16:04   #14
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Ma infatti...

Pensiero comune non è detto sia anche pensiero giusto

io odiavo dover mischiare le cose, la casa è casa, i casini, le incazzature del lavoro restano a lavorare, e viceversa...quando sono con i miei figli voglio essere incazzato a causa loro non per i fatti dell'ufficio.
Old 23-07-2020, 16:11   #15
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Pensiero comune non è detto sia anche pensiero giusto

io odiavo dover mischiare le cose, la casa è casa, i casini, le incazzature del lavoro restano a lavorare, e viceversa...quando sono con i miei figli voglio essere incazzato a causa loro non per i fatti dell'ufficio.
va anche detto che molti problemi dello smart ci sono in questo periodo perchè si hanno i figli a casa e si era bloccati senza poter far nulla, discorso diverso è da "settembre" con i bambini a scuola e la possibilità di uscire e fare varie attività (sport, hobby) che prima dovevi magari ridurre per mancanza di tempo libero, mentre in telelavoro (perchè in questo caso non si può parlare veramente di lavoro smart) hai un risparmio di viaggio totale di una/due ore che si trasformano in tempo libero
Detto questo, io sarei molto contento con un vero smart, quindi alternanza casa/ufficio, così da non perdere il contatto sociale con i colleghi (una chiacchierata davanti al caffè è sempre rilassante, anche durante la giornata), ma rimangono altri giorni in cui puoi organizzarti meglio con gli orari (un vero smart è anche più elastico come orari) e risparmi il tempo di viaggio
Old 23-07-2020, 16:36   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
avere uno spazio dedicato a casa aiuta tantissimo
io ho una stanza per me, il che vuol dire scrivania, sedia ergonomica ecc. ma soprattutto netta separazione degli spazi che aiuta anche con i figli
se papà è in quella stanza sta lavorando, uscito da lì è disponibile, stesso vale per la moglie... quando esco da quella porta, vuol dire che ho finito

altra cosa importante è darsi degli orari e non sforare troppo, poi chiaro che se siamo entrambi in smart e ho dovuto dare retta alla bambina mentre mia moglie faceva altro recuperò in serata, ma una volta riprese le scuole tornerò a orari normali senza più la perdita di tempo del tragitto casa ufficio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 18:14   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
va anche detto che molti problemi dello smart ci sono in questo periodo perchè si hanno i figli a casa e si era bloccati senza poter far nulla, discorso diverso è da "settembre" con i bambini a scuola e la possibilità di uscire e fare varie attività (sport, hobby) che prima dovevi magari ridurre per mancanza di tempo libero, mentre in telelavoro (perchè in questo caso non si può parlare veramente di lavoro smart) hai un risparmio di viaggio totale di una/due ore che si trasformano in tempo libero
Detto questo, io sarei molto contento con un vero smart, quindi alternanza casa/ufficio, così da non perdere il contatto sociale con i colleghi (una chiacchierata davanti al caffè è sempre rilassante, anche durante la giornata), ma rimangono altri giorni in cui puoi organizzarti meglio con gli orari (un vero smart è anche più elastico come orari) e risparmi il tempo di viaggio
Effettivamente io ho come esempio personale solo il periodo di lockdown, quindi con i bambini presenti e agitati, impossibilità di fare attività ricreative anche fuori orario d'ufficio...certi vantaggi sono innegabili.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io ho una stanza per me, il che vuol dire scrivania, sedia ergonomica ecc. ma soprattutto netta separazione degli spazi che aiuta anche con i figli
se papà è in quella stanza sta lavorando, uscito da lì è disponibile, stesso vale per la moglie... quando esco da quella porta, vuol dire che ho finito

altra cosa importante è darsi degli orari e non sforare troppo, poi chiaro che se siamo entrambi in smart e ho dovuto dare retta alla bambina mentre mia moglie faceva altro recuperò in serata, ma una volta riprese le scuole tornerò a orari normali senza più la perdita di tempo del tragitto casa ufficio
Si, vissuto in un appartamento è diverso sicuramente, per quanto grande sia, avendo un open space abbastanza spinto nella zona giorno ero anche obbligato ad avere i babbuini vicini, vagli a spiegare che papà sta lavorando, la grande mi diceva "no, sei al pc, stai giocando, mica sei al lavoro!"
Old 23-07-2020, 19:20   #18
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
.....
Quote:
....

Si, vissuto in un appartamento è diverso sicuramente, per quanto grande sia, avendo un open space abbastanza spinto nella zona giorno ero anche obbligato ad avere i babbuini vicini, vagli a spiegare che papà sta lavorando, la grande mi diceva "no, sei al pc, stai giocando, mica sei al lavoro!"
Effettivamente non è un parametro di poco conto. Io ho una stanza nella quale mi chiudo, ma ogni 3x2 entrano i miei figli perchè vogliono dirmi qualcosa (sono ancora piccoli per fortuna... altrimenti già mi ignoravano )
Calcolate poi che nel mio gruppo il capo ha pensato bene di farci fare tutta la giornata lavorativa in call... quindi pensate che confusione quando nelle varie case si sente il vociare dei piccoli...
Old 24-07-2020, 06:14   #19
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Ad essere pignoli comunque, il fatto di lavorare da casa, si definisce home working:

https://www.4clegal.com/opinioni/sma...s-home-working

Mentre Smart working si riferisce ad un concetto di lavoro “flessibile”

Vista la mole di articoli qui presenti sull’argomento, spero che anche la Redazione ne possa prendere atto e diventare più precisa in questo senso
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 08:07   #20
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Effettivamente io ho come esempio personale solo il periodo di lockdown, quindi con i bambini presenti e agitati, impossibilità di fare attività ricreative anche fuori orario d'ufficio...certi vantaggi sono innegabili.

esatto, molti giustamente hanno provato lo smart (anzi il telelavoro visto che smart prevede anche un elasticità di orari che non è molto seguita, specialmente in ita) con tutti i problemi del lockdown. Tutta la famiglia chiusa in casa, cosa che già è stressante di suo, in quello stesso ambiente (che quindi già mal sopporti) poi devi anche lavorare mentre allo stesso tempo devi gestire i bambini

Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
Ad essere pignoli comunque, il fatto di lavorare da casa, si definisce home working:

https://www.4clegal.com/opinioni/sma...s-home-working

Mentre Smart working si riferisce ad un concetto di lavoro “flessibile”

Vista la mole di articoli qui presenti sull’argomento, spero che anche la Redazione ne possa prendere atto e diventare più precisa in questo senso
esatto, quello che hanno fatto in molti è telelavoro o remote/home working in inglese, smart prevede una flessibilità di lavoro
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
iPhone 16 anche Pro, portatili (anche co...
Col doppio sconto torna a 23,99€ per il ...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
MacBook Air e Pro tornano a prezzi pazzi...
Dreame L10s Ultra Gen 2 a 499€: è...
Fujifilm l'ha fatto davvero! Ecco la com...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian