|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lte_87561.html
Un gruppo di ricercatori trova un problema nell'implementazione della crittografia nei telecomandi di svariati modelli di automobili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Non per dire, ma si sa da ANNI che tantissime auto di molti marchi (anche di lusso) con il sistema Keyless, sono facilmente rubabili con pochi attrezzi che si possono acquistare online.
Viene intercettato il segnale della chiave, registrato, e ritrasmesso all'automobile stessa, che riconosce il dispositivo come fosse la chiave originale. E' molto più difficile rubare un auto con la chiave convenzionale, da questo punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
A me è accaduto che hanno clonato il telecomando e hanno potuto rubare dentro l'auto. Ora, quando lascio la macchina in un parcheggio, la chiudo sempre usando la chiave e non il telecomando.
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Attenzione a non far confusione: la notizia si riferisce a una vulnerabilità di alcuni immobilizer basati sul trasponder RFID Texas Instruments DST80, che non c'entra né con i telecomandi né con i sistemi di accesso "keyless".
L'immobilizer è il sistema che impedisce l'avviamento se non viene riconosciuto il codice del trasponder RFID inglobato nella chiave, ed è presente da molti anni in tutti i veicoli anche perché è obbligatorio. Il telecomando radio per aprire e chiudere il veicolo è un'altra cosa, e i sistemi radio attivi per l'accesso e/o l'avviamento "keyless" sono un'altra cosa ancora (peraltro sono tutti sistemi già dimostratisi vulnerabili, uno per l'altro). Fra i telecomandi e l'accesso keyless il secondo ritengo sia più sicuro, nella pratica, perché la comunicazione radio avviene in un range molto più limitato perciò dovrebbe essere più difficile intercettarla da distanza. La mia auto li ha tutti: immobilizer, telecomando, accesso keyless e avviamento keyless, ma l'unica volta che me l'hanno aperta (in pieno giorno appena voltato l'angolo) hanno semplicemente rotto l'unica serratura meccanica (che esiste come backup in caso di default dei sistemi radio) col classico cacciavite e martellata, operazione che qualunque ladruncolo fa in 2 secondi netti su qualsiasi auto. Avviarla è un altro paio di maniche, ma credo sia solo questione di avere le attrezzature giuste. Comunque quando non c'era l'immobilizer avviare l'auto era questione di pochi secondi per forzare il blocchetto accensione, perciò non si può dire che le auto fossero più sicure da questo punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
e poi arrivo io che sono povero e c'ha la macchina che si apre solo con il piede di porco
![]()
Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm spinaspina88 BattleTag Diablo3 -> viterbolo#2391 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Cos'è, non avevi il coraggio di affrontare la discussione di là? Ti aspetto a braccia aperte. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
ormai hwupgrade scrive articoli solo per i link di amazon e basta.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.