|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...-ue_87303.html
Stando a un documento trapelato la UE starebbe finalizzando una proposta per ridurre l'ammontare dei rifiuti prodotto dai dispositivi tecnologici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Anacronistico?
Ed invece buttare nella spazzatura apparecchi perfettamente funzionanti solo perche un componente chiave è inutilizzabile, è il futuro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Magari è anacronistico lo sportellino apribile da chiunque ma in ottica Right to Repair dovrebbero rendere obbligatorio per i produttori rendere disponibili i ricambi originali (batterie e schermi soprattutto ma anche i singoli chip) e le istruzioni/schemi circuitali per la sostituzione/riparazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Magari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sono pesantemente d'aaaccordo con la proposta!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
alleluja.. mi dicevo che un governo (o un UE) non ci sarebbe mai arrivato o avrebbe sempre avuto lobby a frenare i politici.. E invece..
Che ci sia ancora speranza per l'umanita'? Prossimo step: divieto di mettere copyright a informazioni pubbliche come mappe e punti di interesse. Un monopolio abominevole che all'estero (vedi cina, corea e giappone) e' almeno "di stato". |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
In linea teorica e' auspicabile e da tempo la tendenza opposta e' discutibile. Ma se alla fine con mille modelli/marche di telefoni, le stesse non si troveranno, o le si troveranno a prezzi alti o molto alti, ci sara' chi preferira' comunque cambiare direttamente telefono considerando la tendenza che e' piu' "appagante" come scelta cosi' come l'auto etc etc.. Ma imho le questioni da affrontare andrebbero ben al di la' della batteria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
per i sistema operativi ed il software nessuna direttiva? a cosa serve avere una batteria efficiente fintanto che possono continuare a ridurre le prestazioni e ad obbligare la sostituzione del dispositivo causa obsolescenza del software.
effieciente per modo di dire, visto che le batterie aftermarket, anche quelle che provengono dalla ricambistica ufficiale, hanno una capacità ridicola ed un degrado più veloce rispetto a quelle di primo equipaggiamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
tua opinione, personalmente non ho trovato differenze e sono alla quinta batteria su tre telefoni diversi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Non capisco perché sia definita "anacronistica" dal redattore, non si tratta ovviamente di tornare allo sportellino ma di garantire una sostituzione più semplice e magari una maggiore riparabilità, meglio per l'ambiente e meglio per le nostre tasche.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Toh, una buona idea, sono commosso.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Una buona idea dall'Europa? E' una fake news sicuro
![]() Giustissimo. Rivogliamo gli sportelli, magari di plastica così non costa 200 euro ripararli, e la nostra bella batteria da cambiare. Altro che anacronistico... Se il prezzo sono 2mm in più lo pago volentieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
non c'è nulla di anacronistico...
a me andrebbe bene anche un aumento di spessore di qualche mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Per me è un'ottima idea, per almeno due ragioni
La prima, come già detto anche nell'articolo, prolungare la vita dello smartphone (ma credo che per questo motivo i produttori di telefonini non seguiranno la proposta dell'UE...) L'altro aspetto è la possibilità di avere con sé una batteria di ricambio carica da sostituire quella a bordo del telefono quando scarica, evitando così l'uso dei power bank che sono decisamente scomodi in quanto occorre collegarli con il cavetto al telefono per ricaricarlo. Vero che negli ultimi terminali, che hanno hw meno energivoro e sw migliorato, il problema è meno sentito, però può capitare di rimanere a secco di batteria prima di rientrare a casa (p.es. perché dal lavoro si va direttamente dagli amici e poi a cena in pizzeria)
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sarebbe una cosa ottima.
E' veramente fastidioso dover buttare cellulari funzionanti perchè hanno semplicemente una durata pessima. Siamo nella società del consumismo, ma tra poco saremo invasi da rifiuti altamente evitabili.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me molto meglio il telefono impermeabile che la batteria rimovibile, non solo, anche per un fatto di sicurezza una batteria integrata e una esim rendono il telefono facilmente rintracciabile e bloccabile dal proprietario
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra che il cambio della batteria in passato influiva su queste funzionalità o sbaglio? ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
a volte i dati memorizzati valgono più del telefono stesso, se uno toglie la batteria il telefono non si può localizzare e formattare da remoto, poi se il ladro è organizzato lo riaccende in un luogo schermato e se ha qualche exploit lo resetta e torna come nuovo
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
E la parte che controlla tali funzionalità non risiede nella batteria quanto in un chip dedicato o sbaglio? (non sono un esperto). ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.