|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ari_83894.html
L'Oak Ridge National Laboratory ha stanziato oltre 600 milioni di dollari a Cray per la realizzazione di un nuovo supercomputer, El Capitan, in grado di superare la barriera degli 1.5 exaFlop, posizionandosi come primo della Top500 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
sarò io, ma la frase che mi sembra più centrale è il riferimento al 'deterrente nucleare che non è secondo a nessuno', che mi pare un classico tintinnar di sciabole
nel senso, se fosse stato il secondo più importante non avrebbe dovuto essere manutenuto con efficienza? andando sul merito specifico cmq, vedremo cosa ci sarà dentro (sempre se lo renderanno pubblico, non del tutto scontato)
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Torniamo ai tempi di War Games???
Il pensiero va alla IA e al nucleare, che nella stessa frase fa venire i brividi!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
El Capitan ?!??!?! Ma non si chiamava SkyNet ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Seicento milioni di dollari e una potenza mai vista.. per fare cosa? Le simulazioni di guerra nucleare.
Bella merda. ![]() Te li faccio io test: se ne tiri una ovunque nel pianeta siamo fottuti tutti. Anche se non te ne tirano una indietro. Anzi, se andiamo avanti così siamo fottuti anche senza tirare le bombe. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
quanto hanno girato Terminator non avevano il problema dei latinos
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Leggendo l'articolo sicuramente ha a che fare con le armi nucleari e il loro sviluppo (bella roba)
Quando lo scopo è militare anche la spesa di 600 milioni di $ non è un problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
quintillioni nella nomenclatura america sono 10^18 come fa capire chiaramente exaflop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
"La NNSA (National Nuclear Security Administration, NdR) sta modernizzando la Nuclear Security Enterprise per contrastare le minacce del 21° secolo" - ha dichiarato Lisa E Gordon-Hagerty, DOE undersecretary for nuclear security e NNSA administrator - "El Capitan ci consentirà di essere più reattivi, innovativi e di guardare avanti, il tutto nell'ottica di tenere in efficienza un deterrente nucleare che non è secondo a nessuno". Da wikipedia: L'United States National Nuclear Security Administration (NNSA) è una componente dell'United States Department of Energy, il dipartimento Statunitense per l'energia. L'NNSA si occupa della sicurezza nazionale statunitense riguardo alle armi nucleari e all'energia nucleare. Lo scopo della NNSA è aumentare la sicurezza e le prestazioni dell'armamento nucleare immagazzinato dagli Stati Uniti incluso la capacità di sviluppare, produrre e testare nuovi armamenti a seconda delle necessità del governo statunitense. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Praticamente non possono fare più test reali e quindi per sviluppare nuove armi nucleari hanno bisogno di strumenti di simulazione e calcolo sempre più potenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Biancavilla (CT)
|
Exa scale 1 e 18 zeri non 30!
G - Giga - 1 e 9 zeri
T - Tera - 1 e 12 zeri P - Peta - 1 e 15 zeri E - Exa - 1 e 18 zeri |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Miliardi su miliardi buttati nell'esercito, mentre i giovani americani annaspano sotto il peso del debito studentesco, e un sistema sanitario nazionale praticamente non esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Avrei preferito lo usassero per biologia computazionale o per il drug design (campi di ricerca che hanno disperato bisogno di potenza computazionale) ma, tant'è, gli ammerigani senza armi si sentono nudi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Tutti quei soldi sono stati prestati dai cinesi. Con el capitain ci calcolano gli interessi da pagare agli asiatici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
citazione
la stupidità umana non ha confini...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio (cit.)
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
eh ma adesso ti diranno che grazie a questi soldi spesi per le armi fra 324 anni ne beneficeranno tutti...
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
più che altro trovo sia un altro segnale non incoraggiante
a prescindere dal fatto che certe dinamiche ci sono sempre state, e non sempre le 'previsioni' di chi le governa si sono avverate, per fortuna
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.