Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2019, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...dia_81472.html

DooM Eternal è stato usato sul palco della presentazione alla GDC per evidenziare il potenziale di Google Stadia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 07:43   #2
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
Quote:
"a malapena dire cosa fosse locale e cosa fosse remoto"
e la marmotta incartava il cioccolato

Quote:
giochi di alto livello con grafica particolareggiata a disposizione dell'utenza tipica degli smartphone, tablet e laptop che è potenzialmente dieci volte più grande di quella delle console o dei PC desktop
praticamente il "candy crush gamer"

E poi, consigliare di giocare via wi-fi, seri?
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB

Ultima modifica di Portocala : 26-03-2019 alle 08:03.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 08:34   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Beh, se per gli input utilizzano algoritmi di dead-reckoning, un certo vantaggio sulle latenze possono averlo…

Per fare un esempio, quando muovo il mouse non e' che il movimento puo' essere totalmente arbitrario. Se il mouse esegue una particolare traiettoria, e' praticamente certo che dopo qualche millisecondo si trovi in una posizione ben precisa. Stadia potrebbe calcolare la latenza media, tracciare la posizione del mouse, ed inviare al server non tanto la posizione del mouse attuale, ma la posizione del mouse una volta passato il tempo di latenza, in maniera tale che la posizione del mouse in un certo istante di tempo sia uguale alla posizione che riceve effettivamente il server. Ovviamente non si avra' mai una precisione assoluta, ma di sicuro sarebbe maggiore. Per gli input digitali invece questa tecnica potrebbe non andare bene, e li c'e' la latenza solita e non ci si puo' fare niente, ma gia' potrebbe bastare.

Inoltre, in giochi multiplayer le latenze fra i vari giocatori sono praticamente assenti, perche' non e' che giocatore1 deve inviare la propria posizione a giocatore2 e viceversa, ma rimane tutto sui loro server, quindi rimane solo la latenza degli input e non delle varie posizioni ed altri stati del gioco.

Alla fine la latenza piu' pesante dovrebbe essere quella della codifica e trasmissione del frame, ma probabilmente calcolano velocemente l'immagine mediante una codifica distribuita.

Ad esempio invece di far codificare tutto il frame ad un solo thread-processore, dividi l'immagine in quadrati e associ un quadrato ad ogni thread. In questo modo ci saranno quadrati piu' pesanti (tipo dove ci sono dettagli) e quadrati meno pesanti (colore uniforme). Quindi alcuni thread finiranno prima di altri e possono iniziare a processare altri frame (magari quello successivo, o un frame di un'altra istanza del gioco) senza pause, migliorando quindi il tempo di codifica, e scalandolo a seconda dell'immagine. Un'immagine piu' complessa o un gioco che deve avere latenze piu' basse potrebbe avere una distribuzione del carico maggiore rispetto ad altri giochi, adattando quindi a runtime il numero di thread di codifica dell'immagine.

Insomma, di trucchetti per diminuire le latenze in streaming, con un'architettura distribuita ce ne possono essere diverse...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 08:49   #4
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5777
Google ha tutta la disponibilità economica e tecnologica che vuole per mettere in piedi datacenter di altissimo livello che in teoria offrono basse latenze.

Se questo progetto avrà successo sarà il futuro e decreterà la fine per le consolle, almeno nel lungo periodo. Sarebbe la Netflix dei film e serie tv, alla fine in quanti ancora comprano il supporto fisico? Considerando anche che una consolle costa non poco. Non vedo l'ora che esca in Italia per provarlo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 09:28   #5
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Google ha tutta la disponibilità economica e tecnologica che vuole per mettere in piedi datacenter di altissimo livello che in teoria offrono basse latenze.

Se questo progetto avrà successo sarà il futuro e decreterà la fine per le consolle, almeno nel lungo periodo. Sarebbe la Netflix dei film e serie tv, alla fine in quanti ancora comprano il supporto fisico? Considerando anche che una consolle costa non poco. Non vedo l'ora che esca in Italia per provarlo.
Con alcuni dettagli, per me, non trascurabili.

1) La banda necessaria per fruire correttamente di un simile servizio è ben più elevata di quella per fruire decentemente di un film/serie. Problema che, forse, è sentito solo in paesi con infrastrutture da terzo mondo come il nostro.

2) Per alcuni tipi di gioco la latenza è fondamentale, per quanto buona, la soluzione locale sarà sempre avvantaggiata.

3) Un videogioco è un bene che è più probabile voler possedere, mantenere per più tempo e rigiocarzi a distanza di mesi/anni o per periodi continuativi prolungati.
Ecco che il costo in abbonamento del servizio diventa un fattore non banale.
Un film od una serie possono anche essere visti una volta e via, posso attivare e disattivare netflix a piacimento per periodi brevi senza perdere praticamente nulla, per un servizio di game streaming è diverso (IMHO).

Intendiamoci, non sono difetti di stadia, ma di tutti i servizi simili, però sony offre anche la possibilità di comprare i giochi e fruirne in maniera classica, Google no.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 09:28   #6
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3183
Il discorso che ostacolerebbe la pirateria è sicuramente una motivazione che piace molto agli sviluppatori. Forse è quello che a loro piace di più.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 09:32   #7
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Come ha convinto ? La pubblicità gratuita non si rifiuta mai.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 09:49   #8
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5777
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Con alcuni dettagli, per me, non trascurabili.

1) La banda necessaria per fruire correttamente di un simile servizio è ben più elevata di quella per fruire decentemente di un film/serie. Problema che, forse, è sentito solo in paesi con infrastrutture da terzo mondo come il nostro.
La situazione rete in Italia sta nettamente migliorando. E la mia è una considerazione generica, mica è pensato solo per l'italia questo servizio.

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi

2) Per alcuni tipi di gioco la latenza è fondamentale, per quanto buona, la soluzione locale sarà sempre avvantaggiata.
Al momento è così. Ma anche i giochi stessi andranno rivisti per Stadia, come già hanno iniziato a fare, penso sia solo questione di tempo.

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
3) Un videogioco è un bene che è più probabile voler possedere, mantenere per più tempo e rigiocarzi a distanza di mesi/anni o per periodi continuativi prolungati.
Ecco che il costo in abbonamento del servizio diventa un fattore non banale.
Un film od una serie possono anche essere visti una volta e via, posso attivare e disattivare netflix a piacimento per periodi brevi senza perdere praticamente nulla, per un servizio di game streaming è diverso (IMHO).
Vabbé, stesso discorso per i CD, i DVD. Eppure i servizi digitali come Netflix vanno alla grande.

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Intendiamoci, non sono difetti di stadia, ma di tutti i servizi simili, però sony offre anche la possibilità di comprare i giochi e fruirne in maniera classica, Google no.
Google in teoria può far girare qualunque gioco possibile su Stadia, non sarai dunque limitato ai soli giochi della Sony. E la potenza di fuoco di Sony non è paragonabile a quella di Google.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 11:29   #9
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
Ha convinto? Doom stutterava nella demo
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 11:40   #10
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ha convinto? Doom stutterava nella demo
Dove l'hai visto ?
Eri presente alla presentazione ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 11:54   #11
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Dove l'hai visto ?
Eri presente alla presentazione ?
2019 esiste internet, esiste youtube
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 11:57   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
2019 esiste internet, esiste youtube
Youtube = video compresso e quindi è impossibile basarsi su ciò.
Inoltre il video da te linkato è per giunta anche a 30fps.

Ultima modifica di nickname88 : 26-03-2019 alle 12:02.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 11:58   #13
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Youtube = video compresso e quindi è impossibile basarsi su ciò.
Si perché la compressione fa comparire lo stutter.
Dalla nascita di Onlive (fallita) l'infrastruttura internet è cambiata?
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 12:01   #14
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
Se in pausa pranzo riescono a farmi fare una partitina rilassante a GTA sono già loro abbonato.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 12:03   #15
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Si perché la compressione fa comparire lo stutter.
Dalla nascita di Onlive (fallita) l'infrastruttura internet è cambiata?
E' cresciuta prestazionalmente, sì e di parecchio.
Onlive l'ho provato anche io e faceva schifo da paura molti anni fa col primo Just Cause con un ADSL dell'epoca.
Di recente ho provato anche GeForce Now con la VDSL 100M e la situazione è ben diversa.

Se vuoi vedere un video di Youtube ? Allora guardati questo video-analisi : https://www.youtube.com/watch?v=QqG3qdi8NXo

Ultima modifica di nickname88 : 26-03-2019 alle 12:15.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 13:09   #16
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4593
Comparare servizi vecchi provati con le vecchie line non è molto utile. Secondo me ci sono forte possibilità che lo streaming diventi il futuro, bisogna solo capire i tempi. Immagino che la vita delle consolle e dei pc gaming sarà ancora lunga anche perchè ci sarà sicuramente un momento, più o meno lungo, di transizione.
E' vero che la connessione internet sta migliorando parecchio ma è palese che ci siano ancora molte zone dove che non sono messe bene, essenziale poi il fattore prezzo e il parco titoli.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 13:19   #17
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4793
Come Google ha convinto id Software della validità di Stadia ?

Con i soldi ovvio, c'è pure bisogno di dirlo?
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 17:26   #18
CarlOSx86
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 1
Bisogna capire di cosa si parla...

Bisogna capire di cosa si parla in un paese come l'Italia che non ha compreso a pieno il potenziale del game streaming!

Faccio da un paio di mesi beta testing sulla piattaforma Nvdia Shield. Il game streaming funziona così: voi avete accesso fisico ad un apparecchio dalla potenza hardware limitata (simile ad una console Android TV) il quale a sua volta accede ai vostri account linkati ai regolari clients che usate su PC (Steam, Origin, Uplay etc.). Vi collegate tramite una piattaforma Android TV locale che in realtà apre una sessione di streaming remoto a un server Windows 10 dotato di una scheda video Nvidia Tesla P40 da 24Gb di VRAM estendendo di fatto le capacità hardware. Risultato? Gaming a 4K con framerate variabile dai 30, massimo ai 60 frame al secondo.

Che connessione ci vuole? Innanzitutto ci vuole un minimo di fibra ovvero almeno la mista fibra/rame che è attualmente la più diffusa nelle fortunate province d'italia da un anno a questa parte. Vuol dire che vi serve stabilità di connessione intorno ai 8 ping, massimo 10 ping. 50-60 Mb/sec. in download e 20-30 Mb/sec. in upload.

Google con questo prodotto vuole palesemente intaccare il monopolio di Nvidia. Ma la vera rivoluzione sarà quando faranno un unica piattaforma simile a un Media Center per PC che accorperà tutti i client che usate senza il bisogno di comprare questi apparecchi che fanno da estensori multimediali (per il momento indispensabili). Questo vorrà dire che non sarà necessario spendere cifre blu in SSD, schede video o interi PC gaming costantemente da aggiornare e farci manutenzione. Unico neo dovrà vedersi con il tipo di abbonamento che come minimo, per essere vantaggioso, dovrà consentire all'utenza sia la possibilità di abbonarsi per un anno intero oppure di mese in mese (esattamente come il Microsoft Live Gold di Xbox) magari donando ogni mese un titolo che andrà a registrarsi sul vostro account Steam o altro e che sarà possibile giocarlo o da remoto (completamente streaming) oppure locale con download su memoria.

Perché altra cosa che pochi sanno è l'inculata EULA la quale nei contratti cita palesemente la perdita di tutti i dati per ogni singolo utente una volta che quest'ultimo passerà a miglior vita. Steam (e probabilmente anche altri) si riserva il diritto di bloccare gli account degli utenti inattivi dopo anni o addirittura se segnalati come non proprietari originari dell'account.

Il gaming non è una cosa poco seria...studiate...perché in questo campo stanno alzano pale e pale di soldi anche a causa della superficialità italiana.

E quest'è!
CarlOSx86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 10:54   #19
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Quote:
Originariamente inviato da Portocala;
E poi, consigliare di giocare via wi-fi, seri?
Consigliavano in controller WiFi al posto di quello Bluetooth, perchè questo introduceva latenze significative.

Quote:
Originariamente inviato da nickmot;
2) Per alcuni tipi di gioco la latenza è fondamentale, per quanto buona, la soluzione locale sarà sempre avvantaggiata.
Se però si considerano i giochi multiplayer, dove di norma il server si trova in remoto, allora il discorso cambia.
Per come la vedo io, i giochi che vale la pena di giocare e che necessitano di buone latenze sono quelli multiplayer (idea opinabile, naturalmente)
Certo, nulla batte il serverino locale fatto su uno dei PC in LAN (c'è ancora qualche gioco che lo permette?), ma con la latenza delle linee attuali beh... non siamo poi così distanti.

Quote:
Originariamente inviato da nickmot;
3) Un videogioco è un bene che è più probabile voler possedere, mantenere per più tempo e rigiocarzi a distanza di mesi/anni o per periodi continuativi prolungati.
This.

Per me la più grande pecca dei giochi in streaming è che la tua possibilità di giocarci dipende da chi fornisce il servizio. Per me questo è intollerabile.
Oggi ho ancora la possibilità di giocare molti giochi della mia gioventù (si lo sono sono vecchio), e questo perchè possiedo ancora la copia fisica del gioco e, nel caso dei multiplayer, posso creare un server in locale.
Certo, non c'è bisogno del cloud gaming per impedire tutto questo, copie digitali gestite dagli store e impossibilità di creare server locali hanno già fatto molto. Ma con il cloud gaming il controllo da parte del provider diventa totale.

Credo che questo sia uno dei motivi che mi ha fatto disaffezionare al gaming. Ma del resto sembra ormai questa la strada che si sta percorrendo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 10:55   #20
frankbald
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Con alcuni dettagli, per me, non trascurabili.

3) Un videogioco è un bene che è più probabile voler possedere, mantenere per più tempo e rigiocarzi a distanza di mesi/anni o per periodi continuativi prolungati.
Ecco che il costo in abbonamento del servizio diventa un fattore non banale.
Un film od una serie possono anche essere visti una volta e via, posso attivare e disattivare netflix a piacimento per periodi brevi senza perdere praticamente nulla, per un servizio di game streaming è diverso (IMHO).

Intendiamoci, non sono difetti di stadia, ma di tutti i servizi simili, però sony offre anche la possibilità di comprare i giochi e fruirne in maniera classica, Google no.
per il punto 3 mi trovo in disaccordo, ma con tutto il ben di dio che c'è in giro quante sono le persone che rigiocano a qualcosa di già finito? Cosa poi che io non ho mai capito, se da un gioco ho già sviscerato tutto cosa dovrei trovare rigiocandolo?
frankbald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1