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Old 04-03-2019, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...era_81065.html

PlayStation Vita è ufficialmente fuori produzione anche in Giappone. La console portatile lanciata nel 2011 non verrà più realizzata dall'azienda che chiudo un' epoca e chissà se la riaprirà mai.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-03-2019, 11:40   #2
Maxt75
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Non sono convinto al 100% che un appassionato di giochi portabili, dia la precedenza ad uno smartphone, rispetto alla PSVita, comunque i numeri non li fanno gli appassionati, ma un altro genere di acquirenti, per cui... Comunque mi sembra sia resistita non poco.
16 milioni ormai sono considerati un fallimento da questo mercato malato e pompato solo da fuffa e inutili like.
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Old 04-03-2019, 12:00   #3
jepessen
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Fiero possessore; sebbene non abbia avuto tanto successo comunque ci sono state delle vere perle (anche se poche) per cui e' valsa la pena giocarci.

Tuttavia penso che secondo me Sony farebbe un grosso errore ad abbandonare il mercato mobile, e' un mercato che genera parecchi introiti, come dimostrano anche diversi giochi che da desktop/console sono passati agli smartphone.

Potrebbe sfruttare l'esperienza per degli smartphone dedicati al gioco, magari con funzionalita' dedicate di collegamento ad una futura playstation, oppure creare una console portatile capace anche di far funzionare i giochi Android.
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Old 04-03-2019, 12:07   #4
kamon
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PlayStation Vita era stata annunciata durante lo scorso 2011
...Eh? Sono io che non la capisco o questa frase non ha senso?

Per quanto riguarda la notizia, è triste perché si tratta di un vero gioiellino, qualsiasi multipiatta vi sia uscito ha fatto sistematicamente impallidire la controparte 3ds, lo schermo è (o meglio era, nella prima versione) un oled eccezionale per una console portatile.
Purtroppo è nata già morta, sony non ci ha mai creduto relegandola molto presto quasi a periferica prima di ps3 poi di ps4, e i giocatori comprensibilmente se ne sono dimenticati prestissimo.
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Old 04-03-2019, 12:22   #5
CYRANO
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Anche io possessore della prima versione ma non mi ha mai veramente conquistato come console...



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Old 04-03-2019, 12:30   #6
kamon
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Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
16 milioni ormai sono considerati un fallimento da questo mercato malato e pompato solo da fuffa e inutili like.
Non è questione di fuffa o di like, il problema è asolutamente concreto, la console la hai dovuta progettare, produrre e vendere e con certi numeri semplicemente non ci ripagni l'investimento, o almeno non in maniera soddisfacente.

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Tuttavia penso che secondo me Sony farebbe un grosso errore ad abbandonare il mercato mobile, e' un mercato che genera parecchi introiti, come dimostrano anche diversi giochi che da desktop/console sono passati agli smartphone.
Il problema sta li, le portatili propriamente dette (e non venite a dirmi che switch è una portatile perché vi sputo in un occhio) stanno venendo relegate ad una nicchia perché il grosso dei giocatori che vuole il gioco in tasca, può soddisfare le sue esigenze con il proprio smartphone, quindi che senso ha investire per produrre e vendere (spesso in perdita) hardware proprietario, dato che al massimo la speranza è quella di guadagnare dal software?
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Old 04-03-2019, 12:41   #7
biometallo
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Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Comunque mi sembra sia resistita non poco.
In Asia, o meglio in Giappone, dove probabilmente ha piazzato la maggior parte di quei 16 milioni di esemplari, qui da noi era già "PS morta" da anni, anzi direi che proprio non ha mai preso piedi e quindi un "ps aborto"


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...Eh? Sono io che non la capisco o questa frase non ha senso?
Mi pare una pessima scelta dei tempi "fu annunciata" sarebbe stato più corretto, ma alla fine il senso della frase si capisce.

Per il resto sucesso e fallimento si misurano sugli obbiettivi che vengono prefissati, se sei in fondo alla classifica di serie A e sei il Novara puoi sorridere pensando di aver realizato il sogno di una vita, se sei il Milan invece hai ben poco da gioire...

Qui parliamo di una "super potenza" come Sony che già con la prima playstation portatile non è riuscita a sfondare come avrebbe voluto, ora si passa da 90 a 16 milioni di macchine piazzate, non è un fallimento è una vergona per cui la dirigenza dovrebbe fare harakiri
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Old 04-03-2019, 12:47   #8
*aLe
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Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
...Eh? Sono io che non la capisco o questa frase non ha senso?
Beh se vogliamo essere pignoli c'è anche il 2011 A.C. eh... Invece, dicendo "lo scorso 2011" si intende che è proprio il 2011 più vicino a noi... Mica quell'altro 2011 vecchio e stravecchio...

No eh?
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Old 04-03-2019, 13:47   #9
sbeng
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Messaggi: 1352
Il gaming "mobile" è stato pensato per chi vuole giocare mentre è fuori casa. Il problema è che nei momenti di attesa (attesa bus, metropolitana/treno), si tendere a navigare nei social network, quindi non si ha la voglia di avviare un gioco "complesso".
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Old 04-03-2019, 13:53   #10
gioloi
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Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Beh se vogliamo essere pignoli c'è anche il 2011 A.C. eh... Invece, dicendo "lo scorso 2011" si intende che è proprio il 2011 più vicino a noi... Mica quell'altro 2011 vecchio e stravecchio...
Dalle mie parti (oddio, forse un po' più a nord) ti farebbero i complimenti per la precisione e farebbero un cazziatone a Kamon.
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Old 04-03-2019, 13:54   #11
kamon
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Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Il gaming "mobile" è stato pensato per chi vuole giocare mentre è fuori casa. Il problema è che nei momenti di attesa (attesa bus, metropolitana/treno), si tendere a navigare nei social network, quindi non si ha la voglia di avviare un gioco "complesso".
Vero.
Anche il livello di concentrazione che le persone sono disposte a spendere per l'intrattenimento "al volo" è mutato, adesso si tende ad essere assorbiti dalla vita social (Dio sa quanto detesto questo termine ) in ogni secondo durante il quale non si è materialmente impegnati in qualcos'altro (e a volte anche di più) e i giochini da smartphone si fondono molto meglio in questo modo di vivere.

Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Dalle mie parti (oddio, forse un po' più a nord) ti farebbero i complimenti per la precisione e farebbero un cazziatone a Kamon.
Minchia, dalle tue parti la tecnologia doveva essere piuttosto avanti nel 2011 A.C. se qualcuno potrebbe pensarla così XD
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Ultima modifica di kamon : 04-03-2019 alle 14:03.
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Old 04-03-2019, 14:11   #12
*aLe
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Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Dalle mie parti (oddio, forse un po' più a nord) ti farebbero i complimenti per la precisione e farebbero un cazziatone a Kamon.
Volevo essere ironico in realtà (per indicare che anche secondo me "lo scorso 2011" non aveva granché senso, per il motivo detto da Kamon: nessuno penserebbe al 2011 A.C. quando si parla di console portatili)... Ma accetto lo stesso i complimenti. Grazie, grazie.
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Old 04-03-2019, 14:24   #13
Aviatore_Gilles
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Ma l'insuccesso della console è derivato anche dal parco titoli davvero povero di titoli meritevoli. A parte alcuni, il resto era fuffa, con alcune conversioni da mani nei capelli.
E' stata Sony stessa ad ucciderla, investendo poco.
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Old 04-03-2019, 15:01   #14
Ton90maz
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Non è questione di fuffa o di like, il problema è asolutamente concreto, la console la hai dovuta progettare, produrre e vendere e con certi numeri semplicemente non ci ripagni l'investimento, o almeno non in maniera soddisfacente.



Il problema sta li, le portatili propriamente dette (e non venite a dirmi che switch è una portatile perché vi sputo in un occhio) stanno venendo relegate ad una nicchia perché il grosso dei giocatori che vuole il gioco in tasca, può soddisfare le sue esigenze con il proprio smartphone, quindi che senso ha investire per produrre e vendere (spesso in perdita) hardware proprietario, dato che al massimo la speranza è quella di guadagnare dal software?
No, infatti. Una roba con batteria, schermo, cartucce, processore arm e che si porta in giro è una console fissa, no?
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:12   #15
kamon
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Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
No, infatti. Una roba con batteria, schermo, cartucce, processore arm e che si porta in giro è una console fissa, no?
Ovviamente facevo dell'ironia Sherlock , il fatto è che misura quanto un tablet più i joycon e di fatto non te la puoi portare in tasca quindi in quel senso no, non è portatile... Almeno non più di quanto lo era il game gear, l'invidia shield tablet o persino una ps one con lo schermo lcd
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Old 04-03-2019, 15:18   #16
demonsmaycry84
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Messaggi: 912
bhè forse sony ci ha creduto visto che è uscita..non ci hanno creduto gli sviluppatori(giustamente)...dovevano farla con android normale e il playstore per garantire un esperienza ludica migliore dello smartphone con il controller e prestazioni maggiori(ma anche qui con il tasso di upgrade dei SOC era praticamente impossibile starci dietro).
Andare da X produttori di software che stanno al top e fargli inserire il supporto per qualche funziona in più di vita o risoluzioni e framerate maggiori era sicuramente più facile che chiedergli di fare giochi solo per quella piattaforma.
Allo stesso tempo poteva fare titoli FP come fa per ps4.
Vita è morta perchè sony gli ha tagliato le gambe levandogli il supporto multipiatta. Doveva mettersi d'accordo con google per uno store condiviso ecc ecc

che dire ora è impossibile specialmente con lo streaming alle porte riproporre una console portatile...sono sicuro però che la psvita e le sue funzioni come pad attaccate a ps4 hanno dato spunto per il pad del futuro di ps5.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:26   #17
cronos1990
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Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27502
Per me è più una questione di "giochi".

Le console portatili Nintendo, nel bene o nel male, propongono giochi in esclusiva non solo Nintendo, ma proprio per quella console. La saga Pokemon (per fare l'esempio più banale) è sempre esistita solo sulle console portatili Nintendo, ed è il loro marchio proprietario più remunerativo in termini di guadagni e copie vendute (si, più dei brand più noti come Mario, Zelda e Metroid).
La PS Vita non proponeva giochi davvero originali: perchè devo comprarmi FIFA (esempio) se poi tanto ci gioco a casa sulla PS3/4? Se devo giocherellare mentre attendo l'autobus, a questo punto gioco sul cellulare (o il Nintendo 3DS).
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Ovviamente facevo dell'ironia Sherlock , il fatto è che misura quanto un tablet più i joycon e di fatto non te la puoi portare in tasca quindi in quel senso no, non è portatile... Almeno non più di quanto lo era il game gear, l'invidia shield tablet o persino una ps one con lo schermo lcd
Vero, però neanche la PS Vita era esattamente "portatile". Di sicuro non è esattamente tascabile neanche quella.

Quale che sia, una console portatile comunque vuol dire portarsi dietro qualcosa di abbastanza ingombrante. Se devo farmi 10 Km in autobus andata e ritorno al centro, mi risulta di troppo qualunque tipo di console portatile, che sia DS3, PS Vita o Switch.
Ma se voglio comunque fare il sacrificio, mi sta bene una qualunque sotto quel punto di vista. Io mi son portato dietro lo Switch sia quando mi son fatto 3 ore di treno per Roma, sia quando sono andato coi mezzi pubblici in ospedale a 10 Km da casa mia per passare l'attesa in... sala d'attesa

Si tratta in ogni caso di un prodotto elettronico che ti permette di passare del tempo quando sei fuori casa. Mi è capitato di vedere tranquillamente gente che per tragitti corti su uscite di casa di breve durata portarsi tablet da 10 pollici giusto per passare 5 minuti in attesa di arrivare alla fermata.
Tra l'altro il mercato oggi è pieno di borse e custodie per agevolare il trasporto di qualunque tipo di questi strumenti.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 04-03-2019, 15:43   #18
kamon
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Vero, però neanche la PS Vita era esattamente "portatile". Di sicuro non è esattamente tascabile neanche quella.
Mah, io ps vita la ho trovata sempre piuttosto comoda da tenere in tasca, le forme arrotondate la facevano entrare e uscire dalla tasca agevolmente e l'ingombro era accettabile... Se solo non fosse stato per quelle M di thumbstick sporgenti (anche se devo dire, anni luce avanti rispetto a quell di 3ds durante il gioco).
Io possiedo anche il new 3dsxl e quello si che è un mattone che ti tira giù i pantaloni , infatti non ha quasi mai lasciato la mia zona letto se non per raggiungere la zona cesso...
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Ultima modifica di kamon : 04-03-2019 alle 15:46.
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Old 04-03-2019, 18:02   #19
Bluknigth
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Boh, io da possessore devo dire che le ho trovato sostanzialmente questi difetti:
La maledetta memory card
La mancanza di poterla collegare alla tv(si poteva con PSP...) per giocare e godersi i contenuti.
Non poter utilizzare un dualshock collegato via Bluetooth.
Era davvero poco ergonomica...


Visto che potenza ne aveva ci sarebbe stata la possibilità di giocare cross platform con ps3 e forse anche ps4.

Poteva essere la switch con qualche anno di anticipo, invece per non penalizzare le console casalinghe l’hanno castrata.

Peccato.
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Old 04-03-2019, 18:38   #20
kamon
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Boh, io da possessore devo dire che le ho trovato sostanzialmente questi difetti:
La maledetta memory card
La mancanza di poterla collegare alla tv(si poteva con PSP...) per giocare e godersi i contenuti.
Non poter utilizzare un dualshock collegato via Bluetooth.
Era davvero poco ergonomica...


Visto che potenza ne aveva ci sarebbe stata la possibilità di giocare cross platform con ps3 e forse anche ps4.

Poteva essere la switch con qualche anno di anticipo, invece per non penalizzare le console casalinghe l’hanno castrata.

Peccato.
Circa l'ergonomia, in effetti non è un granché, ma è un difetto piuttosto comune tra le handheld, anzi, tutte quelle che mi vengono i mente sono peggio, solo quelle gigantesche tipo il gamegear possono essere un po meno rognose, ma se devo scegliere tra un po di scomodità o portarmi dietro una scialuppa di salvataggio...
per le memorie hai ragione, purtroppo era una delle poche fonti di guadagno facile per sony, perciò figuriamoci .
La possibilità di collegarla alla tv era una cosa che ho sempre ritenuto piuttosto inutile per una console da tenere in mano, tant'è che sulla psp slim a parte la prima volta per provare, non ho mai sentito la necessità di collegarla alla tv, ne ho mai conosciuto nessuno che lo facesse.
Il dualshock sicuro non si potesse collegare? Devo verificare...
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Ultima modifica di kamon : 04-03-2019 alle 20:39.
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