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Old 31-01-2018, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nza_73872.html

Il sito ufficiale della serie “full electric” ha svelato le forme delle vetture per la stagione 2018-2019 del campionato di Formula E, insieme a una serie di specifiche che faranno compiere un bel salto generazionale alle monoposto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-01-2018, 09:53   #2
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Sono riusciti a rendere bello anche l'Halo, incredibile !

Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.
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Old 31-01-2018, 09:56   #3
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Quindi il titolo non ci azzecca niente con l'articolo visto che continuerà il cambio vettura anche la prossima stagione.
Potevate mettere anche "verso il rimpiazzo della F1" tanto nel futuro sarà questo il destino visto la prossima (10-20-50 anni?) dismissione degli idrocarburi.
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Old 31-01-2018, 10:10   #4
Erian Algard
Senior Member
 
L'Avatar di Erian Algard
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 2301
Articolo come spesso ormai accade su questo sito completamente sbagliato.

Cito testualmente dal sito ufficiale della Formula E: "Designed to be used for the next three seasons, the car will make its competitive debut in the 2018/19 season of the series. With almost double the energy storage capacity and double the range of the current car, the Gen2 will enable the teams and drivers to complete a full race at higher speeds, without making a mid-race car swap."


Non ci voleva tanto a tradurre. Queste auto avranno il doppio dell'energia delle precedenti e termineranno, dalla prossima stagione, un intero gp senza cambio vettura. L'ho fatto io per voi, sono 50 euro, grazie.
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Old 31-01-2018, 10:12   #5
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5147
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Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Quindi il titolo non ci azzecca niente con l'articolo visto che continuerà il cambio vettura anche la prossima stagione.
Potevate mettere anche "verso il rimpiazzo della F1" tanto nel futuro sarà questo il destino visto la prossima (10-20-50 anni?) dismissione degli idrocarburi.
Da quanto si legge su altri giornali, sembrerebbe che effettivamente venga tolto il cambio macchina dalla prossima stagione.

Edit: ops, preceduto...
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Old 31-01-2018, 10:42   #6
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4079
Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard Guarda i messaggi
Articolo come spesso ormai accade su questo sito completamente sbagliato.

Cito testualmente dal sito ufficiale della Formula E: "Designed to be used for the next three seasons, the car will make its competitive debut in the 2018/19 season of the series. With almost double the energy storage capacity and double the range of the current car, the Gen2 will enable the teams and drivers to complete a full race at higher speeds, without making a mid-race car swap."


Non ci voleva tanto a tradurre. Queste auto avranno il doppio dell'energia delle precedenti e termineranno, dalla prossima stagione, un intero gp senza cambio vettura. L'ho fatto io per voi, sono 50 euro, grazie.
infatti, per i più informati si sapeva già da un po' della gara completa, ti ringrazio di averlo confermato.

per il resto ormai il sito sta perdendo di affidabilità, gli errori palesi e grossolani non si contano più, si legge di meglio dagli utenti del forum.

per contribuire al sito clicco le "notizie" con le offerte ma di questo passo probabile che cambierò atteggiamento.

costa così tanto avere un revisore/fact checker?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 11:08   #7
Enriko81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1677
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
__________________
COMPUTER LENTO PER GHEIMING
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Old 31-01-2018, 11:35   #8
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12838
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Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
quoto in pieno..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 11:56   #9
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
Valutare una categoria dal rumore è quanto di più superficiale ci sia. Di solito lo fa chi non è appassionato per niente.
Il fischio che fanno le Formula E sono il futuro dell'automobilismo, quindi è meglio farci l'abitudine perchè da quì a 20 anni saranno tutti così.

Perchè pensi che nel WEC le LMP abbiano suoni differenti ? Oramai fra il fischio della parte elettrica e quello del turbo il suono non è così distante sentito dalla TV.

Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.

Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.

Ultima modifica di nickname88 : 31-01-2018 alle 12:02.
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Old 31-01-2018, 12:21   #10
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5147
Devo essere uno dei pochi a cui piace un casino il rumore dell'elettrico...
Mi trasmette un senso di futuro, di tecnologia, velocità e potenza, molto di più che il rombo del termico.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 12:42   #11
Falappa1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Mi rifiuto di guardare sta roba, non che la F1 sia meglio, ma questa proprio non la tollero, preferisco un torneo di boccette del 1998 in replica su raisport 2, e dire che non gioco nemmeno a boccette.
Falappa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 14:02   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il problema è in tutta la tecnologia che sta intorno, controlli elettronici, freni, ecc.
La F1 non usa il traction control, lato freni ha una gestione elettronica della distribuzione del carico per via del sistema di recupero dell'energia, ma non assiste la frenata.

Chi invece usa il TC sono le categorie motociclistiche fra cui tutte quelle più famose, altrimenti certi stili di guida non li vedresti.

Ultima modifica di nickname88 : 31-01-2018 alle 14:05.
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Old 31-01-2018, 14:43   #13
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4955
A me, nel limite del possibile, piace vedere qualsiasi gara se ci sono 4 ruote e una pista, non esiste solo la F1.

Vedo quasi sempre anche queste elettriche e mi piacciono, se poi miglioreranno la tecnologia aumentando le prestazioni e eliminando il cambio macchina sarà ancora più interessante. Del resto quello è il futuro.

L'unica cosa che non mi piace tanto è che stanno diventando macchine a ruote coperte e non più formula
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 15:44   #14
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non sapevo, comunque non ho scritto TC ma controlli elettronici in generale.
Ce ne sono altri mille di controlli in quelle auto.

Per i freni non mi riferifo all'elettronica, basterebbe bandire i freni in carbonio per rivedere un po' di piloti con le palle staccare al limite e dritti in staccata perchè si osa troppo
L'elettronica va bene se non è fine ad un aiuto alla guida.
Alla fine fa parte dell'evoluzione tecnica e in una certa misura è giusto che ci sia.

I freni con dischi in carbonio hanno semplicemente maggiore potenza frenante, non vietano a nessuno di fare staccate al limite.

Ovvio poi che minore spazio di frenata spesso corrisponde anche a minor possibilità di sorpassi, ma se per sorpassi al limite intendi a ruote fumanti non li fanno perchè andresti a spiattellare la copertura.
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Old 31-01-2018, 16:03   #15
marcram
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L'Avatar di marcram
 
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Messaggi: 5147
Io sono sempre dell'idea che il problema della F1 siano le piste.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 16:13   #16
nickname88
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Io sono sempre dell'idea che il problema della F1 siano le piste.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.
Il problema principale della F1 è 1 solo.
E' l'influenza aerodinamica della vettura che precede.

Stare in scia è una penalizzazione pesante in F1, il flusso d'aria di chi segue entro una certa distanza viene reso turbolento e a distanza molto ravvicinata arriva meno aria all'ala posteriore per via della deviazione del flusso.

Questo provoca una perdita di carico aerodinamico sempre crescente più ti avvicini, e turbolenza ( quindi vibrazioni ). Stare in scia troppo tempo porta quindi anche ad un surriscaldamento di gomme e freni.

Ultima modifica di nickname88 : 31-01-2018 alle 16:22.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 16:17   #17
nickname88
Bannato
 
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
I dischi in carbonio più sono caldi e più frenano, i dischi in acciaio più sono caldi e meno frenano.
Con i primi puoi arrivare forte quanto vuoi e freni, con i secondi se ti metti in condizione di dover frenare troppo si scaldano perdono potere frenante e vai via dritto.
Dato che questo è uno dei momenti più adatti al sorpasso è facilmente capibile quanto sia determinante la capacità del pilota nel valutare la velocità e il momento in cui frenare e quante variabili ci sono in più rispetto ai freni in carbonio.
Non è assolutamente così.
Non c'è correlazione fra il maggior calore e la maggior frenata e viceversa.
Si surriscaldano tranquillamente e frequentemente anche i dischi in carbonio.

I dischi in carbonio hanno solamente un range di temperatura prefissato dal costruttore molto alto e allo stesso tempo molto stretto ( quindi sia verso l'alto che verso il basso ) rispetto a quello in acciaio, all'interno di questo range ciò lavorano bene.

I freni in acciaio semplicemente invece mantengono hanno un range di temperature enormemente più ampio. Niente di più.

Ultima modifica di nickname88 : 31-01-2018 alle 16:22.
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Old 31-01-2018, 19:12   #18
Zenida
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L'Avatar di Zenida
 
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Messaggi: 1574
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sono riusciti a rendere bello anche l'Halo, incredibile !

Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.
non conoscevo questo dispositivo e ora che lo vedo mi chiedo.. ma aumentano la sicurezza riducendo in parte la visibilità, non è un controsenso?

a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?

Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiora persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:

- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.

Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo.
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 19:19   #19
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi
non conoscevo questo dispositivo e ora che lo vedo mi chiedo.. ma aumentano la sicurezza riducendo in parte la visibilità, non è un controsenso?

a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?

Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiore persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:

- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.

Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo.
NO, i conti non li han fatti per niente.
L'Halo è una soluzione imposta dalla FIA contro il volere di tutti perchè avevano fretta di lavarsi le mani dalle responsabilità di pericolo dei piloti.

Serviva ( a loro dire ma in realtà no ) una soluzione che aumentasse la sicurezza, ed han provato più soluzioni, fra cui il parabrezza RedBull AeroScreen e lo Shield che era una semicupola trasparente, ma sono state entrambe scartate.
Una perchè limitava la visibilità lateralmente, l'altra per l'eccessiva curvatura del vetro che rifletteva troppo.
E siccome avevano fretta di trovare questa soluzione ha imposto l'Halo.





Halo limita la visibilità frontale ma fino ad un certo punto, gli occhi del pilota sono all'altezza della parte sottile, mentre la parte larga sta al di sopra e qualche pilota ha addirittura gradito perchè fungeva da parasole.
Quello sotto per altro è la prima versione, quella attuale ha un perno centrale più sottile.



Alla fine la vettura da corsa la visibilità frontale conta fino ad un certo punto, i riferimenti per le frenate e le curve sono sempre ai lati.
Questo è il motivo per cui han preferito sto skifo al parabrezza RedBull.
Il problema è che questo sistema non protegge contro oggetti di piccola massa o che cadono dall'alto.

Ultima modifica di nickname88 : 31-01-2018 alle 19:35.
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Old 31-01-2018, 19:47   #20
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
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Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.

Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.
- Il problema non è contrassegnare le gomme con colori diversi, quanto piuttosto l'obbligo di usare per forza due mescole, ed il fatto che le stesse vengano decise dalla Pirelli e non dalla singola scuderia.
- Il DRS è la più grossa cazzata mai concepita nella storia del motorsport, non c'è molto da ridire al riguardo.
- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.

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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
La F1 non usa il traction control, lato freni ha una gestione elettronica della distribuzione del carico per via del sistema di recupero dell'energia, ma non assiste la frenata.
Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.

La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.

Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.
__________________
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