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Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
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Old 17-08-2016, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ali_64048.html

Ford ha annunciato il progetto volto alla realizzazione di una vettura a guida completamente autonoma, sprovvista di volante e pedali, nel 2021. Un veicolo adatto all'impiego nell'ambito di servizi ride sharing e taxi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-08-2016, 13:19   #2
hackaro75
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tristezza

ti tolgono anche il piacere di guidare ...
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Old 17-08-2016, 13:45   #3
quartz
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L'Avatar di quartz
 
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Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
ti tolgono anche il piacere di guidare ...
Gia'...e la maggior parte delle persone accettera' questo cambiamento "in nome della sicurezza".
Ti diranno che un software di guida non puo' mai sbagliare, l'uomo si'.

La cosa preoccupante e' che con l'IoT, questo succedera' in moltissimi altri ambiti della nostra vita.

Ma si sa, questo e' il "progresso"...
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 16 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
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Old 17-08-2016, 13:50   #4
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
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Tristezza? Questo è semplicemente il futuro. Meno incidenti, più sicurezza e decine di migliaia di morti in meno all'anno; poter riposare o fare altro piuttosto che guidare, poter assicurare trasporti anche a persone anziane e invalidi.
Proprio triste.

Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.
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Old 17-08-2016, 13:57   #5
quartz
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L'Avatar di quartz
 
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Tristezza? Questo è semplicemente il futuro. Meno incidenti, più sicurezza e decine di migliaia di morti in meno all'anno; poter riposare o fare altro piuttosto che guidare, poter assicurare trasporti anche a persone anziane e invalidi.
Proprio triste.

Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.
Per come la penso io, piu' un sistema e' complesso e meno e' sicuro.

Far guidare un'auto a un software (per di piu' connesso alla rete) significa essere esposti a bug oltre che a vulnerabilita'. Leggi la notizia di qualche mese fa di quell'auto (non ricordo che marca) che e' stata hackerata, controllata da remoto e fatta andare fuori strada.
Era solo una dimostrazione, che pero' fa capire il rischio associato ad avere tutto interconnesso.
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Old 17-08-2016, 14:03   #6
TheDarkAngel
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ti tolgono anche il piacere di guidare ...
Muoiono in Italia oltre 3500 persone all'anno in strada, parlare di piacere di guida è pura e semplice follia, prima si levano gli umani dalle auto, meglio è.
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Old 17-08-2016, 15:05   #7
Personaggio
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ti tolgono anche il piacere di guidare ...
Il Piacere di guidare c'è, ma in pista e sulle strade di montagna ed in ogni caso senza rispettare il codice della strada. Se si rispettano tutti i limiti tutte le regole o se si viaggia in mezzo al traffico, altro che piacere è proprio uno strazio e una perdita di tempo. Molto meglio un futuro con solo macchine condivise per muoversi come mezzo pubblico e se ci si vuole divertire si va in pista, e si affitta una macchina sportiva, come fosse un normale mezzo di intrattenimento.
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CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
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Old 17-08-2016, 15:23   #8
babbobike
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Città: Roma
Messaggi: 465
Si guidare può essere un piacere, piacere che può arrivare anche senza andare oltre le regole e oltre i limiti. Detto questo, francamente parlare di auto/moto/furgoni ecc. ecc. a guida completamente autonoma non credo che avrà più senso, diventeranno tutti mezzi di trasporto, pubblici o condivisi, che senso avrà comprarsi un'auto, una moto per poi andare esattamente nei stessi posti facendo i stessi itinerari e alla stessa velocità, a questo punto prendiamo un autobus magari più piccolo e accogliente. Non mi venite a dire che una volta saliti in una macchina senza volante e pedaliera, magari presi in mille altre attività assolutamente prioritarie, vi metterete pure a sindacare sul tragitto e sullo stile di guida, verremo trasportati e basta. Riguardo alla sicurezza, sicuramente ci saranno meno morti e feriti, ma non credo che si ridurranno in maniera così drastica, basta prendere ad esempio quello che succede con i treni e la cattiva abitudine di passeggiare sulle rotaie con cuffie in testa o cell sull'orecchio. Comunque ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che vi potrete levare l'incombenza di guidare un'auto.
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Old 17-08-2016, 15:42   #9
soulsore
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Per come la penso io, piu' un sistema e' complesso e meno e' sicuro.

Far guidare un'auto a un software (per di piu' connesso alla rete) significa essere esposti a bug oltre che a vulnerabilita'. Leggi la notizia di qualche mese fa di quell'auto (non ricordo che marca) che e' stata hackerata, controllata da remoto e fatta andare fuori strada.
Era solo una dimostrazione, che pero' fa capire il rischio associato ad avere tutto interconnesso.
Questa è la mia più grande paura.. ci vorrebbe almeno un sistema manuale, escluso da tutti gli altri parametri automatici di guida, che permetta di arrestare la vettura in pochi secondi in caso di pericolo/avaria..
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Old 17-08-2016, 16:30   #10
andresb
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Molto meglio tram moderni e metropolitane, a questo punto.
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Old 17-08-2016, 16:40   #11
Eress
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L'Avatar di Eress
 
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ti tolgono anche il piacere di guidare ...
Perfettamente d'accordo. Purtroppo l'umanità ha imboccato un vicolo cieco.
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Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.
E si sicurezza maggiore, perché i computer non si guastano mai vero? Senza contare altre opzioni, come hackeraggio e virus informatici. Poi le feature come no. Quando la stragrande maggioranza sarà passata alla guida autonoma, voglio vedere le case costruttrici che scelta lasceranno agli altri, con le auto normali che saranno fuori produzione. Non raccontiamo favole. Magari questi altri un'auto normale se la dovranno auto costruire o andare di recupero dagli sfasciacarrozze, se esisteranno ancora. Ma alla fine volenti o nolenti saranno messi al bando loro e le auto normali
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Old 17-08-2016, 16:57   #12
calabar
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@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.
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Old 17-08-2016, 17:19   #13
Eress
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@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.
Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.
E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.
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Old 17-08-2016, 17:43   #14
WarDuck
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ti tolgono anche il piacere di guidare ...
Piacere di guidare?

La maggior parte della gente NON LO SA FARE.

Inutile stare lì a piagnucolare, ti invito a vedere quello che succede ogni mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

Senza contare che l'80% delle automobili sono ferme parcheggiate, il 20% di automobili in circolazione.

Se fossimo in un paese civile dove i mezzi pubblici collegano gran parte dei posti e funzionano bene, non ci sarebbe proprio il problema.

Detto questo già oggi affidate la vostra vita ai sistemi integrati presenti nelle automobili e non solo.

Per non parlare dei sistemi di guida degli aeroplani...

Il software safety-critical viene generalmente certificato per tale utilizzo. Ma qui ci potrebbe aiutare un esperto di automotive.

@Eress: è ovvio che i guasti esistano, per questo motivo un qualsiasi sistema del genere è ridondante.

Dal mio punto di vista il solo problema è collegare ad Internet questa robba. Internet deve starne fuori.
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Old 17-08-2016, 17:47   #15
WarDuck
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Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.
Non vorrei spaventarti, ma questa cosa sta già succedendo, potresti andare a piedi o in bicicletta, non usare l'ascensore o la calcolatrice o il pc.

Quote:
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E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.
Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.
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Old 17-08-2016, 18:18   #16
matsnake86
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Io sono totalmente a favore alla sostituzione dell'uomo da parte di un software.

Ipotizzando un futuro neanche troppo lontano nessuno avrà piu bisogno di un auto propria.
Ti chiami con lo smartphone del futuro la enjoy a guida autonoma e ti fai portare dove ti serve. Nel mentre visto che non devi guidare ti puoi schiacciare un pisolino o fare altre attività lavorative su pc o tablet (o giocare a pokemon go).

Io vedo solo vantaggi.
Per chi avrà voglia del piacere della guida sicuramente continueranno ad esistere i circuiti dove poter far scorrazzare la propria vettura manuale senza rompere le scatole.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 17-08-2016, 18:23   #17
RaZoR93
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Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo. Purtroppo l'umanità ha imboccato un vicolo cieco.
E si sicurezza maggiore, perché i computer non si guastano mai vero? Senza contare altre opzioni, come hackeraggio e virus informatici. Poi le feature come no. Quando la stragrande maggioranza sarà passata alla guida autonoma, voglio vedere le case costruttrici che scelta lasceranno agli altri, con le auto normali che saranno fuori produzione. Non raccontiamo favole. Magari questi altri un'auto normale se la dovranno auto costruire o andare di recupero dagli sfasciacarrozze, se esisteranno ancora. Ma alla fine volenti o nolenti saranno messi al bando loro e le auto normali
Basta offrire ridondanza hardware e adeguati sistemi di protezione. Questi sono aspetti da trattare accuratamente, ma assolutamente non degli ostacoli invalicabili. Al contrario non puoi fare nulla se un guidatore ha un infarto, un ictus o perde coscienza per qualsiasi altro motivo, cose che probabilmente sono statisticamente più probabili di un guasto di un processore di calcolo del veicolo.

Per il resto il mercato risponde elasticamente alla domanda.. La domanda per veicoli manuali continuerà ad esistere per ancora molti anni e di conseguenza continueranno ad esistere tali veicoli.

Ultima modifica di RaZoR93 : 17-08-2016 alle 18:25.
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Old 17-08-2016, 18:30   #18
Eress
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Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.
Per fortuna l'Italia non è il metro universale in questo caso, come ahimè in molti altri. E comunque non c'entra nulla col discorso. Affidare tutto alle macchine e ai software è un errore madornale.
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Old 17-08-2016, 20:02   #19
nicola91
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Messaggi: 67
Tranquilli, io vi annuncio ufficialmente il teletrasporto entro il 2020 quindi nessun problema.
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Old 17-08-2016, 21:25   #20
LMCH
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Messaggi: 5909
Quello che a me crea più problemi è che alla fine tutti gli attuali sistemi di guida automatica dipendono dal GPS, se viene a mancare quello il sistema INS (guida inerziale) dopo un po di strada diventa troppo impreciso.
Con jammer GPS o attacchi diretti ai satelliti si potrebbe poi mettere in ginocchio un intero stato in pochi giorni semplicemente "bloccando" snodi stradali importanti e cose simili
(senza neanche "bloccare tutto" basterebbero blocchi intermittenti che rallentino a sufficienza i trasporti).
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