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09-06-2016, 10:32 | #1 |
www.hwupgrade.it
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4662/...ard_index.html
Tre redattori di Gamemag hanno provato a fondo il nuovo shooter multiplayer di Blizzard e hanno espresso il loro parere. I voti finali sono frutto della media dei voti inoltrati dai tre autori dell'articolo, i quali hanno espresso il medesimo voto globale. Fra gli articoli correlati trovate, inoltre, ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche di gioco e i personaggi di Overwatch. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
09-06-2016, 10:54 | #2 |
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vedo bimbi minkia ovunque
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09-06-2016, 11:09 | #3 |
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10 ore per "testare in maniera piuttosto approfondita tutte le modalità di gioco ed i personaggi" mi sembrano un po' pochine, eh
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...Grazie caro Lolek! |
09-06-2016, 11:17 | #4 |
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E figuriamoci se non ci dovevano infilare i soliti giudizi sul bilanciamento dopo poche ore di gioco... è una sorta di marchio di fabbrica di GameMag ormai.
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Btag: BigG#2621 |
09-06-2016, 11:23 | #5 | |
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Quote:
Gioco dalla closed beta e ci sono molteplici eroi che non ho selezionato nemmeno in modalità addestramento. Più che altro un matchmaker ha bisogno di informazioni per funzionare bene e quelle 10 ore (non so a quanti match corrispondano, direi un centinaio per confronto con il mio profilo) potrebbero non essere sufficienti, ecco perché può essere apparso un po' troppo volatile. Per ciò che ho visto io gli accoppiamenti sono discutibili solo nel caso si giochi in team composti da gente con diversi livelli di abilità. P.S.: Bastion è tutto fuori che OP, ti può fregare un paio di volte quando si mette in una nuova posizione, ma una volta individuato è una grosso bersaglio immobile ed il gioco offre numerosi eroi in grado di aggirarlo o sparargli da grande distanza restando al sicuro. Sono altri gli eroi da rivedere (il già citato McCree, D.Va, Zenyatta e Widowmaker su tutti).
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; Ultima modifica di nickmot : 09-06-2016 alle 11:27. |
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09-06-2016, 12:28 | #6 |
Senior Member
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io son sempre stato un blizzard dipendente.. .ma stavolta passo grazie
adrenalinico e cartoonesco son due cose che non posso digerire insieme
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09-06-2016, 13:28 | #7 |
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09-06-2016, 13:59 | #8 | |
Senior Member
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Potete ingolosirmi quanto volete ma i 60€ per un fps multiplayer-only per casual-gamer povero di contenuti e con annesse microtransazioni non li vedrete mai.
"ma il nostro gioco è stato anche attaccato da dei bacchettoni perché il personaggio femminile Tracer aveva una posa troppo sexy, l'hai vista eh? Troppo, davvero troppo attizzante. Dovresti darci un'occhiata. Lo dico per te. Hai visto che culo le abbiamo disegnato? Eh? Eeeeh? Come puoi non averlo visto, abbiano fatto rimbalzare la notizia su tuuutte le testate del globo. Ma forse è giusto così, abbiamo esagerato, infatti poi abbiamo optato una posa mooolto più sobria e cooompletamente diversa. Come, non ti sembra diversa? Ma cosa dici.." No, non li avrete neppure se avete fatto di tutto per pompare l'hipe con mezzucci che manco la Ubisoft quando vuole piazzare il suo nuovo bidone. Forse sarà il solito fuoco di paglia o forse durerà qualche anno.. ma anche nel secondo caso più di 9,90€ non ve li sgancio. Quote:
CIAWA
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94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 09-06-2016 alle 14:03. |
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09-06-2016, 14:03 | #9 |
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Anche io , uno ha appena scritto ...
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Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11 Imac 5k late 2019 intel i9-9900K ,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666 |
09-06-2016, 14:05 | #10 | |
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Quote:
(Il resto del post fortunatamente si commenta da solo)
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Btag: BigG#2621 |
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09-06-2016, 14:09 | #11 | ||
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Quote:
Non è solo per i casual (seppur accessibile anche da loro) Le microtransazioni sono solo le casse con oggetti estetici, casse che ottieni anche semplicemente giocando e sono li per generare cash flow anche dopo la vendita, in cambio non ci sono DLC a pagamento, season pass vari e futuri mappe ed eroi saranno gratuiti. L'unica cosa corretta è che tu giustamente possa non essere interessato ad un FPS solo multiplayer a pagamento. Quote:
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09-06-2016, 14:25 | #12 |
Member
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a questo punto citavi "il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio"
Ultima modifica di walterego221 : 09-06-2016 alle 14:32. |
09-06-2016, 14:29 | #13 | ||
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Iscritto dal: Jan 2009
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Quote:
Ah, comunque SOLO 40€? Beh, ordunque cambia tutto, se li sono davvero meritati quei soldi, sciocchi coloro che vendono giochi ad un decino d'euro e poi sostentano il tutto con microtransazioni che non influenzano il gameplay ma la sola estetica. Ma, come ho detto, con il tuo post mi hai aperto gli occhi e mi vergogno del mio parlar a vanvera quindi ho deciso di cambiar vita e diventar asceta. No non aggiungere altro, oramai ho deciso, non cercare di fermarmi con altre disarmanti argomentazioni o potrei ragequittare dalla vita. Quote:
Entri in un forum o in piattaforme popolose, butti il pezzo di carne, usi una decina di account per fomentare la cosa et voilà, decine di testate si buttano sulla notizia scrivendo articoli sul "titolone di cui tutti vogliono informazioni" producendo pubblicità gratuita per l'azienda che successivamente chiuderà la questione con un comunicato. I maestri in quest'arte sono quelli di Ubisoft: Far Cry 4 = aaah la copertina è razzista ed omofoba, l'ariano minaccia quello di colore, lo sdegno invade internet! Assassin's Creed Unity = aaah polemicone perché non c'è un personaggio femminile, l'indignazione corre sui forum!! CIAWA
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09-06-2016, 14:38 | #14 | |
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...Grazie caro Lolek! |
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09-06-2016, 14:53 | #15 | ||||
Redazione di GAMEmag
Iscritto dal: Oct 2008
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Salve ragazzi, sono l'autore della terza recensione, mi piacerebbe intervenire sui vostri commenti per fornirvi un quadro più dettagliato delle motivazioni per cui ho scritto le opinioni sopra.
Quote:
Quote:
Personalmente sono dell'idea che ogni gioco che si voglia definire competitivo debba per forza di cose essere bilanciato "upside down": solo i più forti del mondo sono infatti in grado di padroneggiare alla perfezione ed esploitare al massimo tutte le caratteristiche dei vari eroi e quindi sono probabilmente il target più capace ad offrire il feedback necessario per aiutare una software house a rendere il gioco bilanciato. Se prendo un giocatore medio la sua opinione sarà probabilmente influenzata dalla sua incapacità di usare un dato personaggio nel modo più vicino possibile alla perfezione, per cui io Blizzard rischierei di sbilanciare ulteriormente il gioco per il livelli più alti. Non sto dicendo che il feedback di tutti non debba essere ascoltato e valutato per bilanciare, solo che quello dei migliori dovrebbe avere un peso maggiore se l'obiettivo è puntare all'aspetto competitivo. Quote:
Riguardo alle partite di squadra, anche se ho amici con livelli molto più alti/bassi del mio, il 90% delle partite che abbiamo giocato come squadra da 6 sono state bilanciate e molto divertenti, nonostante appunto la differenza di livelli. Comunque, correggerò quel piccolo pezzo. Quote:
2) In merito alle ore di gioco, ritengo siano sufficienti per testare tutti i personaggi e giocare tutte le mappe più e più volte. Per la tipologia di commento che ho fatto penso che l'esperienza maturata sia stata più che sufficiente, infatti non ho menzionato il bilanciamento ma solo il design delle mappe, leggermente troppo piccole a mio avviso. Sono d'accordo che, se avessi voluto fare un'analisi molto dettagliata dei personaggi e delle mappe, avrei dovuto avere almeno un centinaio di ore ma non l'ho fatta apposta perchè non avrebbe avuto senso. Questa è una mia opinione però, libero di dissentire anche se ti assicuro che ho messo il massimo impegno nell'analizzare ed osservare ogni dettaglio del gioco con occhio critico. Visto che Overwatch è palesemente ispirato a Team Fortress 2 ho notato che la grandezza delle mappe è inferiore. Questo a mio avviso determina anche partite molto più brevi che in TF2 visto che gli spazi da coprire sono inferiori, cosa che può piacere o meno (e che reputo una caratteristica che avvicina molto di più i giocatori casuali con poco tempo a disposizione che quelli competitivi per il semplice fatto che in una decina di minuti hai completato una partita). Per evitare incomprensioni, non considero la durata della partita necessariamente un segno che determina se un gioco sia o meno competitivo (basta vedere Starcraft II). Ma in Overwatch questa componente, la grande attenzione data a tutorial, modalità di allenamento e contro i bot nonchè la natura del gioco (posso cambiare continuamente personaggi che voglio ogni volta che muoio) lo rende naturalmente più facile da approcciare per chi vuole solo divertirsi un po'. 3) Il doppiaggio in italiano è eccellente, mi sembra piuttosto ovvio accorgersene. Se il gioco in lingua originale è ancora meglio allora tanto di cappello ma in questo momento nel panorama videoludico italiano stiamo assistendo ad una crisi del doppiaggio, in cui sia serie TV che videogiochi sono doppiati malissimo o comunque le voci non sono minimamente riconducibili nè alla persona/personaggio interpretati nè al ruolo che hanno. Mi è sembrato un punto a favore e assolutamente da menzionare il fatto che Overwatch vada in controtendenza e dimostri come la Blizzard abbia interesse a proporre un titolo tradotto in italiano di un livello estremamente sopra la media. 4) Ho fatto due commenti di confronto a Siege: il primo sulla tatticità di Overwatch quando giocato in gruppo, il secondo sui problemi di tickrate su Siege e di hitbox su Overwatch. Non so a quale dei due ti riferisci quindi cerco di rispiegarli entrambi. Nel primo intendo dire che giocando di squadra il gioco diventa più tattico ed organizzato, per via della maggiore coordinazione e comunicazione. (o almeno, così l'ho percepito io ogni volta che ci ho giocato in squadra) Non siamo ai livelli di tatticità di Siege dove ogni movimento e posizione è cruciale ma comunque la tatticità è percepita in maniera maggiore rispetto a quando si gioca da soli (dove, nella mia esperienza, si comunica poco o niente nonostante la chat vocale). Il secondo passaggio era relativo al confronto tra i problemi di netcode/tickrate/hitbox. Con la frase: "Ho vistro problemi simili ma forse anche più critici su Siege visto che il gioco è pensato per essere estremamente più tattico e punitivo, ma non me la sento di dire che su Overwatch assumono un'importanza inferiore." intendo dire che la criticità dei problemi su Siege era maggiore perchè il gioco era ingiocabile prima delle varie patch con bug fix e aggiustamenti al tickrate proprio per via della natura del gioco: morivi senza vedere chi ti aveva ucciso e di fatto era completamente casuale (in base al tickrate) chi vedeva/sparava prima chi. Poi ho asserito che, nonostanza la maggiore criticità dei problemi su Siege, non me la sento di dire che il problema di hitbox su Overwatch sia meno imporante (forse meno critico perchè non rovina completamente l'esperienza di gioco, ma di certo non meno importante perchè ha un grande impatto su come performano gli eroi). Il problema è questo, come analizzato su reddit e su Youtube (ti rimando alla discussione che sto seguendo con annesso video: https://www.reddit.com/r/gaming/comm...tbox_analysis/ ) le hitbox sono troppo grandi ed eroi che dovrebbero essere più difficili da usare per la natura delle loro armi hanno vita più facile grazie a questo problema. Questo problema è una criticità perchè rovina l'esperienza di gioco in toto? No su Overwatch, sì su Siege. E' comunque un problema tanto importante (soprattutto nel mondo competitivo) di quanto lo sia su Siege? Secondo me sì. Il fatto che tutti possano usufruire del problema di hitbox non bilancia la situazione, perchè poter uccidere un avversario o danneggiarlo con un colpo alla testa quando in realtà lo si dovrebbe mancare, o ancora peggio uccidendolo senza neanche vederlo mi sembra un problema importante che dovrebbe essere risolto. 5) Non era questo il senso del mio discorso, ricontrollando non mi sembra di aver inteso questo almeno. Il mio obiettivo era di far comprendere come Overwatch sia studiato per essere molto accessibile per i giocatori casual/for fun. Non metto assolutamente in dubbio la profondità delle meccaniche di gioco che invece mi intrigano molto e che sono convinto rendano il gioco molto "skill-oriented", come d'altronde tradizione Blizzard. Intendo dire che Overwatch è un gioco molto semplice da approcciare e con cui divertirsi, pur offrendo quella profondità tale da essere difficile da padroneggiare ad alti livelli. 6) Guarda di giochi "simili" ce ne sono moltissimi: oltre quelli già citati (di cui Siege e forse anche CS li toglierei probabilmente, anche perchè sono molto più tattici e meno frenetici), te ne potrei citare alcuni: Loadout (in terza persona), Battleborn, Warface, Dirty Bomb, ma ce ne sarebbero ancora. Che Overwatch entri in un mercato già saturo su PC è cosa conosciuta, così come non avevo alcun dubbio che la qualità della Blizzard nel creare un mondo di gioco non certo originalissimo ma comunque ben sviluppato (ed il fatto che è la Blizzard a farlo, un marchio tanto consolidato nel mondo dei videogiochi quanto può essere la Apple in quello tecnologico e di telefonia) gli avrebbe garantito di avere ottimi risultati già al lancio. Se non sei d'accordo, beh è una tua opinione con la quale non sono d'accordo. 7) Assolutamente, penso che 39,90€ sia fuori misura e ancora di più il prezzo su console. I contenuti attuali (le feature, gli eroi, le mappe e le modalità di gioco disponibili al lancio) a mio avviso ne giustificherebbero un prezzo tra i 24,90€ e i 29,90€ (perchè hai tutti gli eroi già sbloccati). La metodologia di giudizio che ho utilizzato nel rapporto qualità prezzo si basa non tanto su quanto ritengo longevo il gioco (cioè se ritengo che potrei passarci tante ore da giustificarne la spesa, poichè questo è un parametro del tutto soggettivo) quanto più su quanto costa un gioco rispetto ai contenuti che offre al lancio, e da questo punto di vista penso che Overwatch sia un po' carente come contenuti al lancio basandomi sulla mia esperienza con i videogiochi e come recensore per Hardware Upgrade. Penso sia più oggettivo basarmi su cosa mi offrono in cambio di ciò che pago piuttosto che su quanto poi mi potrebbe piacere il gioco e quanto tempo potrei passarvi sopra, perchè da persona interessata a comprarlo potrei fare una valutazione solo sul primo aspetto ma non sul secondo, che richiederebbe appunto l'acquisto del gioco per la verifica.
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09-06-2016, 14:56 | #16 | |
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Quote:
Comunque per la cronaca, il gioco era in open beta e potevi provarlo per molto meno dei 5€ che saresti disposto a spendere. Hai fatto bene a non provarlo comunque, così scrivi meno sull'argomento.
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Btag: BigG#2621 |
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09-06-2016, 15:06 | #17 |
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Ma cosa ha di "competitive" questo gioco?
Ha delle Hitbox ridicole ed un tickrate dei server bassissimo. Probabilmente è l'fps più user friendly uscito negli ultimi 10 anni Bha,e c'è già una schiera di accaniti fan che parla di competitive,ranked(quando usciranno?) ed e-sports bha. Questo video mi fa ridere,è poi si è criticato bf4 per anni uahaha https://www.youtube.com/watch?v=3JTJohZXOTM |
09-06-2016, 15:10 | #18 | ||
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Quote:
Le tue considerazioni sono in gran parte corrette ed è il motivo per cui rido leggendo certi passaggi - tipo che Bastion e Lucio sono OP ma la Blizzard conta di modificare McCree e D.va (uhm, magari Bastion e Lucio non sono OP?). Io gioco da Novembre e pertanto ho letto discussioni sul bilanciamento di 10 diverse "generazioni" di utenti (ad ogni ondata di inviti, poi open beta, poi release): ogni volta che entrano nel giro nuovi giocatori ci sono mille discussioni su Bastion OP, difesa più facile dell'attacco, poche possibilità di aggirare il nemico ecc. Dopo 50 ore di gioco i problemi diventano altri, se si diventa molto bravi poi la prospettiva si capovolge del tutto. Quote:
Le hitbox sono un discorso a parte, troppo lungo da affrontare qui.
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Btag: BigG#2621 Ultima modifica di Turin : 09-06-2016 alle 15:16. |
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09-06-2016, 15:22 | #19 | |
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Quote:
si parla di competitive perché a dispetto dell'assenza di una modalità ranked nel gioco, ci sono tornei sin dalla closed beta e le maggiori squadre gaming hanno un team per OW (sponsor compresi). I server girano a 60Hz di tickrate, il client a 20 (ma con informazioni per 3 time slice), tuttavia le partite custom (ovvero quelle usate per i tornei) hanno l'opzione per avere il client a 60Hz. Purtroppo le partite custom non sono pubbliche ed in pochi le usano al di fuori dei tornei, Blizzard ha detto che solo lo 0.8% di persone usa tale opzione, ha il dubbio che renderebbe ingiocabile il gioco per chi ha ping alto (si, anche noi poveri italiani) ed è restia ad attivarlo per tutti in assenza di testing maggiore. Per il discorso delle hitbox posso confermare che alcune sono piuttosto approssimative, in particolare quella delle freccie di Hanzo, quelle dei modelli dei personaggi sono abbastanza accurate, come facilmente verificabile con un arma hitscan.
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09-06-2016, 16:14 | #20 |
Senior Member
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Messaggi: 517
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Questi giochi mi risultano odiosi perchè ti richiedono di conoscere quello che fanno le classi altrui.
Non ho tempo per studiarmi le abilità degli altri e le relative contromosse da attuare. Preferisco qualcosa di più immediato, dove l'abilità è una questione solo di riflessi e intelligenza "posizionale". |
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