Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2015, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ano_59573.html

L'ad di Enel Francesco Starace ha annunciato che la società ha dato il via al progetto per cablare l'Italia in fibra ottica. Ma non ha intenzione di competere nel business

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 08:48   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Chissà perchè... ma leggendo il titolo "Operatori approvano" mi suonava strano che vi fosse anche TELECOM nel coro... infatti... non credo l'abbaino presa bene.. per ripicca di aver perso il malloppo, spediranno a casa qualche migliaio di persone... vedremo...
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 09:19   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
telecom però si è pure fatta il mazzo di cablare il sud, lì dove gli altri operatori arrivano con la fibra solo nei punti nevralgici dei capoluoghi o con adsl scadente (wind)

avrà avuto pure degli incentivi ma gli altri non c'hanno nemmeno provato
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 09:22   #4
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Chissà perchè... ma leggendo il titolo "Operatori approvano" mi suonava strano che vi fosse anche TELECOM nel coro... infatti... non credo l'abbaino presa bene.. per ripicca di aver perso il malloppo, spediranno a casa qualche migliaio di persone... vedremo...
Non credo spediranno a casa migliaia di persone, questo avverrebbe se venisse messo nel mercato un prodotto che fa concorrenza ad un altro, ma poichè Telecom non ha linee in fibra da proporre...
Magari gli altri proporrano fibra a 40€ al mese e Telecom ritara la sua triste ADSL (a macchia di leopardo), a 10€ al mese comprese le chiamate, così ci sarà sempre lo stesso lavoro per tutti e Telecom guadagnerà il giusto, magari sarà la volta buona che faranno qualche taglio ponderato del carrozzone
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 09:58   #5
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
...Intanto io continuo a viaggiare sugli 8 mega con fastweb... Mentre dovrebbero essere minimo 20...

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 10:58   #6
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Non credo spediranno a casa migliaia di persone, questo avverrebbe se venisse messo nel mercato un prodotto che fa concorrenza ad un altro, ma poichè Telecom non ha linee in fibra da proporre...
Magari gli altri proporrano fibra a 40€ al mese e Telecom ritara la sua triste ADSL (a macchia di leopardo), a 10€ al mese comprese le chiamate, così ci sarà sempre lo stesso lavoro per tutti e Telecom guadagnerà il giusto, magari sarà la volta buona che faranno qualche taglio ponderato del carrozzone
guarda che stanno passando a fttc...

Ultima modifica di Korn : 14-11-2015 alle 11:04.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 11:12   #7
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
Telecom Italia ha perso molta importanza da quando è finita in maggior parte in mani straniere: non si può lasciare il controllo dell'infrastruttura di rete in mani altrui, questo il governo lo sa bene (o perlomeno qualcuno dei servizi segreti glielo avrà suggerito) e non a caso sta organizzando una infrastruttura laternativa gestita da Enel, che se non sbaglio è ancora a capitale pubblico...
davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 11:47   #8
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Maximo Ibarra, ad di Wind...sana concorrenza
Quote:
realizzare una rete a prova di futuro"
intanto evidenzio le parole chiave dell'articolo.
l'ad di wind, quando parla di sana concorrenza si riferisce alla stessa che hanno applicato con la storia dei ''28giorni'' tutti gli operatori nello stesso momento?

se tutto andrà bene, anzi benissimo, avremo tutti 20mega entro il 2020 (e già la vedo dura ). è questa la rete a prova di futuro?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 12:08   #9
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Ma Wind ed Enel non erano insieme ?
Old 14-11-2015, 14:25   #10
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
telecom però si è pure fatta il mazzo di cablare il sud, lì dove gli altri operatori arrivano con la fibra solo nei punti nevralgici dei capoluoghi o con adsl scadente (wind)

avrà avuto pure degli incentivi ma gli altri non c'hanno nemmeno provato
Probabilmente avrà avuto degli incentivi... perché qui al nord, nel prosperoso Veneto, in perfetta pianura, in un centro ideale tra le maggiori province e comuni, il massimo che mi offrono sono 7 mega (ma solo teorici). E sono dovuto andare avanti con il vecchio modem a 56K per anni, pagando molto di più, mentre il resto dell'Italia viaggiava con l'ADSL.

Ultima modifica di DukeIT : 14-11-2015 alle 14:36.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 14:31   #11
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
...Intanto io continuo a viaggiare sugli 8 mega con fastweb... Mentre dovrebbero essere minimo 20...
Prima la linea andava bene?
Hai una linea ADSL su linee telecom?

Io sono 3 mesi circa che ho problemi, di notte mattina e primo pomeriggio tutto ok 15/18 mega, dalle 17.00/18.00 fino a mezzanotte il sabato e la domenica se arrivo a 5/6 mega è tanto, il più delle volte viaggio a 2,5 mega.
Dopo continui reclami a fastweb mi chiamano dalla telecom, dicendomi tra le altre cose: " sappiamo che sono circa 2/3 mesi che avete problemi con l'ADSL"
Alche rimango un attimo in silenzio poi chiedo delucidazioni sul come fanno a saperlo, l'operatrice mi spiega che da un paio di mesi tutti gli operatori che si appoggiano alle linee telecom per fornire l'ADSL hanno aggiornato il contratto e adesso pagano in base alla banda occupata così una 20 mega nelle fasce orarie in cui la gente naviga di più da casa viene suddivisa su più utenze e i costi di gestione per loro diminuiscono.
Basta fare una ricerca veloce su google oppure andare nella loro pagina di facebook per scoprire che gli utenti con la 20 mega hanno problemi simili nelle fasce orarie sopracitate.
Intanto i miei 28€ al mese sono interi
Adesso mi dovrebbero attivare la linea Telecom (TIM) con l'offerta rientra in telecom (TIM) pagando per la 20 mega 33€ al mese per i primi dua anni poi 29€ per sempre.
Speriamo funzioni meglio di sta schifezza che è diventata fastweb.
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz

Ultima modifica di Radioactive : 14-11-2015 alle 14:34.
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 17:05   #12
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
Prima la linea andava bene?
Hai una linea ADSL su linee telecom?

Io sono 3 mesi circa che ho problemi, di notte mattina e primo pomeriggio tutto ok 15/18 mega, dalle 17.00/18.00 fino a mezzanotte il sabato e la domenica se arrivo a 5/6 mega è tanto, il più delle volte viaggio a 2,5 mega.
Dopo continui reclami a fastweb mi chiamano dalla telecom, dicendomi tra le altre cose: " sappiamo che sono circa 2/3 mesi che avete problemi con l'ADSL"
Alche rimango un attimo in silenzio poi chiedo delucidazioni sul come fanno a saperlo, l'operatrice mi spiega che da un paio di mesi tutti gli operatori che si appoggiano alle linee telecom per fornire l'ADSL hanno aggiornato il contratto e adesso pagano in base alla banda occupata così una 20 mega nelle fasce orarie in cui la gente naviga di più da casa viene suddivisa su più utenze e i costi di gestione per loro diminuiscono.
Basta fare una ricerca veloce su google oppure andare nella loro pagina di facebook per scoprire che gli utenti con la 20 mega hanno problemi simili nelle fasce orarie sopracitate.
Intanto i miei 28€ al mese sono interi
Adesso mi dovrebbero attivare la linea Telecom (TIM) con l'offerta rientra in telecom (TIM) pagando per la 20 mega 33€ al mese per i primi dua anni poi 29€ per sempre.
Speriamo funzioni meglio di sta schifezza che è diventata fastweb.
In realtà dall'inizio mi era stato detto che nella mia zona non era ancora arrivata la fibra, ma mi era stato assicurato che era questione di qualche mese... Il contratto lo feci nell'ottica di una di quelle offerte sky+fastweb a tot, che mi risultava (e risulta tuttora) conveniente rispetto ai contratti che avevo prima di fastweb e alice, ma non mi sarei preso il disturbo di cambiare se non mi avessero promesso la fibra, che non arriva mai, da mesi mesi e mesi... Nel frattempo continuo a pagare come se la avessi...

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 17:11   #13
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
La storia della fibra ci marciano sopra a più non posso, ma la realtà è che fastweb è da un bel po' che non amplia la sua rete in fibra, probabilmente preferisce pagare milioni di €uro ai suoi dirigenti piuttosto che utilizzarli per ampliare la fibra e utilizzare le linee telecom per l'ADSL.
Speriamo che con sta mossa di enel la fibra diventi economica da posare e che le società investano in questo settore.
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz

Ultima modifica di Radioactive : 14-11-2015 alle 17:13.
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 17:45   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Probabilmente avrà avuto degli incentivi... perché qui al nord, nel prosperoso Veneto, in perfetta pianura, in un centro ideale tra le maggiori province e comuni, il massimo che mi offrono sono 7 mega (ma solo teorici). E sono dovuto andare avanti con il vecchio modem a 56K per anni, pagando molto di più, mentre il resto dell'Italia viaggiava con l'ADSL.
certo che ha avuto degli incentivi (vedere i progetti BUL finanziati in gran parte con i fondi europei) ma almeno si è prodigata per metterli in atto. da fastweb e vodafone invece sono coperti solo ALCUNI punti dei capoluoghi di provincia (faccio l'esempio di un mio parente che abita a meno di 1km dal centro direzionale di napoli e non è coperto da nessuna delle due) mentre wind propone la fibra solo a milano e il resto d'italia si attacca, con adsl in gran parte schifose ed un servizio tecnico e commerciale infimo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 17:54   #15
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
quando ho letto wind e vodafone mi sono venuti i brividi... già immagino abbonamenti in stile mobile con soglie e stabilità ridicole...
speriamo bene...
Old 14-11-2015, 18:03   #16
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
quando ho letto wind e vodafone mi sono venuti i brividi... già immagino abbonamenti in stile mobile con soglie e stabilità ridicole...
speriamo bene...
Con fibra ENEL usufruirebbero tutti della medesima infrastruttura, quindi la differenza la farebbero i prezzi (da capire ovviamente se anche ENEL si farà poi pagare in base alla banda, nel caso entrerebbero in gioco anche le "prestazioni"), ed il servizio clienti. Questo se si vorranno fare concorrenza...
In ogni caso sarebbe sicuramente un bel passo in avanti.
Old 14-11-2015, 19:53   #17
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
No Enel nolegerebbe solo il cavo il segnale sarebbe trasmesso direttamente dagli operatori quindi no, non devono pagare di più se trasmettono a 300 Mega che a 100 (o 30 la finta fibra di Telecoma ).

Speriamo che sta cosa vada in porto e non siano le solite promesse che gli anni passano, passano, passano... siamo già alle III riunione / congresso / conferenza e questi continuano a non decidere un razzo
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 20:18   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
qualche tempo fa un utente aveva spiegato in un post che enel g'à da tempo aveva posato fibra ovunque, perché nel tirare cavi per la distribuzione elettrica tanto valeva spendere qualche soldi in più ed investire sulla fibra... non so se sia vero, ma tutto sommato alla luce di queste novità ha senso il disegno.
Per quanto riguarda le linee scadenti... enel o no c'è poco da fare, le linee scadenti sono figlie del rame telecom vecchio di 100 anni, di politiche commerciali troppo aggressive (su questo cabinet ho 100 coppie? Vendo 100 connessioni, poi il giorno che una si guasta la dichiaro non esercibile e son cazzi solo del consumatore ), del fatto che i carrier wholesale cercano di spendere il meno possibile per poter vendere servizi... insomma se su i kit da 100M ci metti 50 utenze residenziali vien da se che alle 20 vanno tutti al rallentatore
L'unica soluzione sono gli investimenti sul fttb, perché è una spesa relativamente conteuna (di sicuro costa moooolto meno del FTTH) ma permette di offrire connessioni molto migliori, e non mi riferisco tanto al bitrate (occhio che la svolta è il notevole incremento del bitrate in upstream), ma soprattutto al notevole accorciamento del famoso "ultimo miglio", che è semplicemente il sopracitato rame telecom. Questo ultimo miglio per le utenze residenziali è una croce. Poi rimane il discorso investimento dei carrier sulle infrastrutture di trasporto, aka backbone. Insomma anche l'ftth va di merda se ci sono dei limiti lato backbone. Etcetera, etcetera
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 14-11-2015 alle 20:21.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 13:03   #19
zavfx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
speriamo bene...

Io ho la fibra Vodafone ed è eccellente, 82 in download (100 teorici) e 19 in upload sempre stabili a 25 euro al mese (34 dal secondo anno)
Ovviamente flat senza nessuna soglia

Ultima modifica di zavfx : 15-11-2015 alle 13:05.
zavfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 13:39   #20
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quando si parla di "Wind" sul ramo telefonia fissa si parla di Infostrada e quindi anche in quel caso la FTTH non avrà "strane" limitazione di Mega scaricabili...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Criptovalute da energia rubata: succede ...
HONOR 400: ha più senso del Pro? ...
The Witcher 4: priorità alle cons...
DARPA rivoluziona l'energia: trasmessi 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian