|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nto_43580.html
Migliorare l'efficienza dei datacenter implica avere a disposizione sistemi di raffreddamento dei server che incidano in misura marginale sul consumo complessivo. Una delle vie praticabili, a basso costo d'installazione, prevede di immergere i server in olio minerale così che il calore sia ceduto a quest'ultimo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
E' sempre stato il mio sogno farlo sul mio pc, l'idea è buona sopratutto per i rack di server!
Ricordo di avere letto un articolo in cui la cosa veniva fatta su un comune pc, e sembrava funzionare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Idea abbastanza vecchia, ma è interessante vedere un produttore che intende applicarlo su larga scala per i server.
Sono curioso di vedere come si evolve.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
|
Quoto sull'idea vecchiotta. C'era gente che immergeva i pc in acquari pieni d'olio per fare OC estremo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Male che va', ci esce una frittura di server !
Buona per spezzare le diete a base di libri di cibernetica e insalate di matematica. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Lo strizzare l'occhio all'ambiente con nomi tipo "green revolution" suona un pò male, quando il fluido principale è l'olio minerale, un pericoloso inquinante...
ogni quanto và cambiato l'olio? quali sono i costi di smaltimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
L'utente Atlon a suo tempo l'ha fatto con l'acqua distillata, se non ricordo male
![]() Perchè tecnicamente l'acuq (intesa come H2O) è un isolante, quello che conduce sono i minerali disciolti. Se i componenti dei server sono "waterproof" e l'olio minerale non è un conduttore, direi che come soluzione si avvicina al raffreddamento a liquido classico con la differenza che in questo caso il liquido viene a contatto con tutto l'hardware, e non con le sole parti destinate a dissipare il calore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Manutenzione
Resta da capire quanto aumentino i costi di manutenzione nel momento in cui è richiesto il cambio di qualche componente. Estrarre un rack dall'olio e lavorare su una cosa completamente unta mi sa di complesso.
Potrebbe iniziare a farlo MacDonald, loro di olio ne hanno in abbondanza! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Naah. Basta sciacquarli un momento nel diluente e tornano puliti puliti :-D
Scherzi a parte l'idea è efficace per il raffreddamento ma non permette di sfruttare bene lo spazio dei locali. I normali rack verticali permettono molta più densitÃ*, queste vasche invece costringono a prendere locali più grandi per lo stesso numero di unitÃ* alloggiabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se lo smaltisci in modo corretto il costo è bassissimo perchè è un "rifiuto" molto apprezzato: può essere rigenerato e reimpiegato in un sacco di usi in ambito industriale ed infine impiegato come ottimo e potente carburante per inceneritori o forni. ![]() Oltretutto per l'uso qui descritto l'olio minerale è praticamente eterno.. basta un filtro per tenerlo pulito e può restare in circolo anche 20 anni! Sono computer, mica un motore diesel! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
Quote:
![]() http://www.grcooling.com/docs/GreenD...-Cut-Sheet.pdf Se va via con acqua e sapone vuol dire che non è di estrazione prettamente petrolifera
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
a che ne sappia io gli hard-disk non sono a tenuta stagna.... http://lh5.ggpht.com/-rvnHIq6LFtE/Tv2y0l7xuaI/AAAAAAAAHlk/aPvpBNuXcQk/hole-hard-disk%2525255B10%2525255D.jpg
dovranno usare hard-disk speciali? Esiste un articolo molto formativo dal titolo "Hard Disk bagnato, l'avventura di un malcapitato"..ne consiglio la lettura |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Infatti ricordavo che il pc fatto dall'appassionato aveva gli HD posti sopra la vasca. Però gli SSD questo problema non ce l'hanno... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
News abbastanza old, mi sembra di averla letta su datacenter knowledge almeno un annetto fa.
@megawati: non hai tutti i torti, anche volendo fare vasche sovrapposte oppure impostare una struttura a più piani di altezza minima ci vuole una struttura che regga non solo il peso dei server, ma anche di tutto l'olio usato.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Come già detto è un'idea abbastanza vecchiotta, ma valida.
Dopo quanti chilometri va cambiato l'olio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
io volevo farmici il pc, però poi ho lasciato perdere per la difficoltà a reperire olio minerale in quantità moderate
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Interessante il fatto che abbiano usato questa tecnica per un server.
L'avevo sempre visto come esperimento, e c'erano seri dubbi riguardo gli effetti a lungo termine, dicevano che l'olio corrodeva anche se poco, a lungo termine. Solo non ho capito se hanno progettato dei server apposta, o hanno immerso semplicemente i rack nell'olio?! No perché, le ventole normali mica funzionano? E poi come diceva un utente sopra, giustamente, gli hard disk che normalmente stanno dentro il case (correggetemi se sbaglio), nell'olio non funzionerebbero. Dove li mettono i dischi??? Non possono essere troppo distanti, nel video non si vedono.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Per gli hd non ci sono problemi, o si usano ssd o si usano SAN con connessioni in fibra ottica e si fa il boot tramite PXE; le san ovviamente le si mette in normali locali. Le ventole funzionano senza alcun problema, anche se servono a poco, il liquido più caldo tenderà ad andare dal basso verso l'alto, quindi sopra lo raccogli caldo e sotto lo immetti freddo.
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ok, non sarà come l'olio per motori, comunque è sempre inquinante. Loro stessi raccomandano l'uso di un sistema di contenimento delle perdite accidentali, Raccomandazione che diventa un requisito se è vicino ad un canale navigabile. Percui deduco che non sia proprio così innocuo. "Environmental Considerations: GreenDEF™ coolant does not pose any significant environmental risks. GRC recommends the installation of secondary containment with every CarnotJet™ system to catch incidental spills and to prevent slippery floors. Containment is also required when installation site is near a navigable waterway. Coolant can generally be removed from a surface using mild soap and water." Quote:
Quote:
Probabilmente hai ragione, comunque è un dato non comunicato, importante per capire la bontà dell'investimento |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se è per quello anche un processore o una scheda madre inquinano, se buttati in acqua o a terra. Idem un pannello fotovoltaico.
Basta gestirli come si deve e smaltirli nel modo giusto e problemi non ne danno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.