|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...-17_28491.html
Apple ha rilasciato un aggiornamento firmware per i portatili ammiraglia della propria linea che vanno a risolvere i problemi emersi all'inzio del mese Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Vicenda conclusasi bene per fortuna. Ma credo che anche su questa notizia arriveranno i sindacalisti anti apple a dire le solite banalità, purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
il problema descritto è tipico di un errore ram o surriscaldamento gpu, quindi mi aspetto che il firmware abbia solamente diminuito le frequenze di entrambe. il problema era tipico anche per la serie 9400 degli inspiron dell e appunto si risolveva in questo modo.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
"In particolare alcuni utenti segnalano la comparsa di anomale linee fantasma, di colorazione azzurro-verde o viola, quando si utilizza il sistema con la GPU GeForce 9600M GT. Il problema, inoltre, sembrerebbe non correlato ad utilizzi intensivi o prolungati. Utilizzando, invece, la GPU integrata GeForce 9400M non si riscontra alcun problema di visualizzazione." Se non è correlato ad utilizzi intensivi e prolungati dubito fortemente sia un problema di surriscaldamento.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
se rileggi quello che ho scritto è meglio. non ho detto surriscaldamento ram ma solo errore ram video o surriscaldamento gpu. hai mai provato ad andare su con la frequenza della memoria video? mi sa di no! con la 9400 non succede perchè usa la ram di sistema.
Ultima modifica di ilratman : 26-03-2009 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
sto firmware riduce le frequenze della gpu, altro che fix.. :|
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
diminuzione delle frequenze?
![]() ![]() edit: Quote:
Quote:
non sono il solo a pensarlo ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Io sicuramente nn sono un fanboy della apple... ma penso che prima di azzardare ipotesi bisognerebbe avere una chiara idea della causa del problema. Se è solo un problema di fimware allora è tutto ok, ma se è effettivamente un problema di surriscaldamento e il firmware solamente abbassa le frequenze operative allora mi sa che nn ci siamo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
un errore ci può sempre stare nella produzione e magari una partita di memorie può non reggere le frequenze che sono imposte dal bios video. non è niente di drammatico solo che bisognerebbe teneresi un po' di margine prima di mandare fuori il prodotto.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Qualcuno ha qualche conferma, per caso?
Perchè potrebbe anche essere che semplicemente faccia partire prima le ventole. Questa ipotesi credo possa venire in mente a chiunque abbia un MBP perchè IN GENERE le ventole partono solo quando le temperature salgono di parecchio per mantenere il più possibile SILENZIOSO il portatile (scelta eventualmente opinabile, ma è stata in passato la scelta di Apple). Ho cercato qualche link che chiarisse questo (non dovrebbe essere difficile verificare le frequenze prima e dopo e monitorare quando partono le ventole) ma non l'ho trovato.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
comuqneu mi sento di escludere ventole perchè gli artefatti c'erano anche in 2d da quel che ho visto e li la scheda scalda pochissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ci vorrebbe una descrizione dettagliata delle modifiche introdotte da questo aggiornamento ma non so se sarà resa disponibile
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso avendo avuto due MBP non mi sembra l'ipotesi di un diverso settaggio delle ventole, visto come sono settate generalmente. Credo anche che, visto il commento #14, importi ben poco cosa effettivamente faccia il fix. A questo punto sarebbe il caso di fare qualche bel benchmark per vedere l'impatto prestazionale prima-dopo nel caso di riduzione delle frequenze. LINK: http://www.macitynet.it/macity/aA369...mi_video.shtml (ricostruzione "storica" degli ultimi eventi...come diceva qualcuno pare proprio un problema insito nel grafico di nVidia)
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT Ultima modifica di xorosho : 26-03-2009 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Prima o poi ai mac-fan questa verita' entrera' in testa, i tempi delle cpu 68k, g4, g5 e hardware "superiore" e' finita per sempre.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Lungi da me essere un fan boy Apple però direi che tutto sommato essendo un problema hardware la colpa non è della Apple. Casomai la casa di Cupertino potrebbe avere delle colpa se avesse deciso di equipaggiare questa scheda grafica pur essendo a conoscenza del problema, anche se ne dubito perchè sarebbe una mossa proprio stupida e controproducente a livello di immagine cosa molto cara a Jobs e soci.
Presumibilmente non è stata nemmeno la stessa Apple a risolvere il problema ma la Nvidia. Dunque se è vero che il problema è dell'hardware allora non sarebbe idoneo tessere lodi alla Apple ma non sarebbe nemmeno il caso crocifiggerla (a meno del caso suddetto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
LINK: http://www.slashgear.com/macbook-pro...issue-0736776/
Quote:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
è vero che il problema potrebbe derivare da nvidia, ma ad Apple potrebbe imputarsi la mancanza di test approfonditi per scovare il problema prima della commercializzazione Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la soluzione è abbassare sensibilmente le frequenze, ovvero ridurre sensibilmente le prestazioni, allora NON VA BENE. Se il problema è stato di valutazione sul sistema di raffreddamento e si sistema settandolo diversamente, allora è diverso. Boh, io attendo informazioni sugli effetti del fix.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
theJanitor
Si in questo caso siamo d'accordo ovviamente però io non so (e nemmeno tu immagino) come vanno queste cose. Nel senso che presumo che tutti i test hardware li faccia in casa la Nvidia e fornisca alle varie aziende la scheda presentandola come "esente da difetti". Poi alle case spetta fare in modo che non ci siano incompatibilità hardware con gli altri prodotti, fare di nuovo gli stessi test risulterebbe ridondante e (in teoria) inutilmente costoso. Poi niente di strano che in casa Apple ora stiano dando una bella strigliata alla Nvidia perchè alla fine sono i suoi prodotti quelli a risentirne di immagine di fronte al grande pubblico e non la Nvidia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.