Apple: la soluzione ai problemi con l'AI potrebbe arrivare con due grandi acquisizioni
Apple starebbe valutando l'acquisizione di Perplexity e Mistral AI per risolvere i suoi problemi di sviluppo di servizi avanzati per l'uso dell'intelligenza artificiale: si tratta di operazioni non semplici e potenzialmente molto costose.
di Davide Raia pubblicata il 28 Agosto 2025, alle 08:21 nel canale AppleApplePerplexity
I problemi di Apple nello sviluppo di soluzioni AI avanzate non sono un mistero. L'azienda di Cupertino è stata costretta a posticipare il lancio della nuova versione di Siri e sta valutando anche la possibilità di avviare delle partnership con aziende esterne (addirittura si è parlato anche di Google) per integrare tecnologie AI più funzionali per il suo ecosistema.
Nel futuro di Apple, però, potrebbero esserci delle acquisizioni in grado di ridurre il gap nel settore dell'intelligenza artificiale. Nel mirino della casa di Cupertino ci sarebbero ben due aziende molto attive in questi mesi e che potrebbero rappresentare degli asset strategici importantissimi per il futuro.
Non solo Perplexity
Già da alcune settimane si parla di un forte interesse da parte di Apple per Perplexity AI e per tutte le sue tecnologie legate all'utilizzo dell'intelligenza artificiale che potrebbero essere integrate in Apple Intelligence e Siri. La notizia è emersa lo scorso giugno ed è stata confermata da più fonti.
All'orizzonte, però, cè un'altra possibile operazione: Apple sarebbe interessata anche a Mistral AI, azienda con sede in Francia che si sta specializzando nello sviluppo di LLM leggeri e di facile implementazione, in vari contesti di utilizzo. Si tratta di due realtà diverse e, potenzialmente, in grado di integrarsi per sostenere gli obiettivi di Apple.
Operazioni di questo tipo richiederebbero, in ogni caso, un investimento di diversi miliardi (o decine di miliardi) di dollari. Si tratta di operazioni che non rientrano nel modus operandi di Apple. La casa di Cupertino, al netto dell'acquisizione di Beats costata circa 3 miliardi di dollari, preferisce completare operazioni di importo inferiore, concentrandosi su realtà più piccole.
Questa volta, però, la posta in gioco è molto alta, considerando anche il ritardo accumulato nello sviluppo di soluzioni AI. Di conseguenza, come fortemente sostenuto da alcuni dirigenti, come Eddy Cue, responsabile dei servizi dell'azienda, Apple potrebbe adottare un approccio differente. Conferme in tal senso non arriveranno prima di qualche settimana. Si tratta, infatti, di operazioni molto delicate e che richiedono tempo per essere completate.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".