|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nux_26684.html
Alcune versioni di testing del kernel Linux appartenenti al ramo 2.6.27 sono affette da un bug che può causare danni irreparabili agli adattatori di rete integrati nei South Bridge Intel ICH8 e ICH9 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
porca vacca!
![]() Addirittura danni hardware! Spero risolvano in fretta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non credo ci sia da preoccuparsi per chi adotta kernel e applicazioni da un ramo stabile. Si può essere smanettoni senza usare il ramo testing
![]() Tra le altre cose credo che molte distro di default abbiano "commentata" la riga relativa all'uso del ramo testing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Oh Capperi!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Penso che sia già stata risolta! O almeno il driver incriminato sia stato tolto dal kernel!
E per fortuna che ho provato la Ubuntu 8.10 alpha con vmware! Avevo proprio ICH9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Titolo fuorviante
Il problema non è esclusivamente causato dalle versioni RC del kernel, ma ANCHE dal driver "e1000e", probabilmente poco robusto per quel che riguarda i controlli sull' i/o.Ma poi perchè non usano delle banalissime ROM per sti chippettini stupidi...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Aggiungo una notizia dell'ultima ora, pare che anche le schede della serie e100, sempre Intel, siano affette da un problema simile; almeno, così viene specificato nelle release notes di Mandriva 2009 RC2:
http://blog.mandriva.com/2008/09/25/mandriva-linux-2009-rc2-is-available/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Aspetta, quindi è un problema relativo anche alla versione 2.6.26? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
<<Aspetta, quindi è un problema relativo anche alla versione 2.6.26?>>
No, WarDuck, il bug report fa riferimento solo alla 2.6.27. Spero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
uhm... pericoloso, molto pericoloso.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io sto testando ubuntu 8.10, così per dare il mio piccolo contributo nella scoperta di eventuali bug (un paio li ho anche segnalati, anche se non sono stato l'unico), ma non avrei mai pensato che si rischiasse un danneggiamento hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
La notizia è di alcuni giorni fa ed è stato tutto risolto, sia nel kernel che nelle varie distro.
Rimane da capire perché è possibile distruggere le schede di rete via software (sebbene il software in questione sia cmq non stable e quindi notoriamente poco sicuro...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
ma com'è possibile O_o ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 01-10-2008 alle 13:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In effetti la notizia non è certo "fresca" !!........e comunque stiamo parlando di un kernel RC che DEVE essere preso con le pinze!!...chi lo usa lo fa a proprio rischio e pericolo....infatti da quel che ho capito è utilizzato solo da SO in beta o alpha testing.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Questo perche', come spiega il bug report, il driver corrompe la NVRAM del chip sovrascrivendo dati come il Mac Address... di conseguenza la scheda di rete non e' piu' fruibile. Il report del bug riporta anche che: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non mi spiego perché nella notizia sia segnato il bug report di Ubuntu e non quello del bugzilla del kernel:
http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=11382 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
ora, è interessante notare che buona parte delle occorrenze del bug è stata rilevata su portatili ( recenti e di fascia medio alta peraltro) - quindi macchine in cui la NIC è parte della scheda madre, che quindi nel caso peggiore richiederebbero la sostituzione o un' intervento, in RMA ( ovviamente non in garanzia, perchè si tratterebbe di un guasto provocato dall' utente su HW altrimenti regolarmente funzionante) e nel caso migliore un aggiornamento del firmware ( che se non erro invalida la garanzia) - dubito alquanto che anche chi solitamente insegue la novità, si avventurerebbe a fare testing su una relase alpha di un OS *gratuito*, sapendo di correre il rischio di danneggiare permanentemente il proprio sistema...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 01-10-2008 alle 14:15. Motivo: blackout durante la scrittura del post sorry :O |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.