|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...nza_26008.html
Nuovi dischi rigidi per utilizzo mobile da Toshiba, accomunati dalla presenza di un rotore da 7200 giri per ottenere elevate prestazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
cavolo si svegliano ora.ci volevano proprio gli ssd per far tirar fuori il meglio dai dischi tradizionali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Accidenti...la minaccia degli ssd sta facendo sfornare ai produttori ottimi dischi da 2,5 pollici (form factor tipico dei portatili, che saranno il primo mercato interessato agli ssd) davvero notevoli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ma fare capienze da 80 giga su 2.5" e simili densità non è uno spreco?
un po' come comprare un furgone per andare a fare la spesa ![]() gli 80 e 120 giga ormai possono stare comodamente nei dischi da 1.8".... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
gli 80 e 120 GB se li mettono nei 2,5" e costano poco a me potrebbero andare bene come disco esterno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì, ma 80 e 120 giga su 2.5" con quella tecnologia significa metterci un solo piatto e castrarne metà!
![]() un po' come avveniva mille anni fa quando c'erano i 486 SX: prendevano le versioni DX (col coprocessore) e bruciavano il collegamento tra CPU e FPU... tanto vale, allora... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ammazza, quanti ne ho bucati di floppy!
![]() ecco, il ragionamento è lo stesso: perchè realizzare un prodotto e poi castrarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
ahah cavolo che figata bucare i floppy!!! il trapano era la mia periferica preferita.. adesso ne farebbero uno USB!
comunque in genere castrano l'hardware quando questo ha dei difetti, vedi con i processori.. penso (SPERO) sia così anche per i dischi! o magari riciclano vecchi piatti meno capienti.. insomma non saranno dei pirla se lo fanno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Mineo (CT)
|
COOSA?spiegati meglio.comunque ci volevano davvero sti ssd a mettere il pepe al cu*o a questi quì.giusto ieri ho iniziato a pensare a trovare un sostituto per il 160gb 5k400 del mio notebook.questo sarebbe davvero buono ma non sapendo che prezzo ha...spero che questa battaglia vada avanti il più possibile e non credo che gli hdd tradizionali moriranno presto come preannunciato da molti.secondo me le case costruttrici aumenteranno gli sforzi e sforneranno capienze e prestazioni a ritmi più incalzanti di prima,proprio per tenergli testa(a tutto vantaggio di noi consumatori).io ora come ora non me la sentirei di abbandonare quelli a dischi rotanti in favore degli ssd,preferirei una coabitazione.così si potrebbe avere il meglio dalle due soluzioni no?in fondo bastano poche decine di giga per il s.o....che ne dite?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Una volta (diciamo fino a 12-13 anni fa) i cd non c'erano.. e se c'erano erano in sola lettura. Come periferiche di archiviazione portatile c'erano solo i floppy che erano di due tipi (tre ad essere pignoli): * DD - double density, doppia densità, capacità formattata 720 KiB (non hanno il foro sul lato destro) * HD - high density, alta densità, capacità formattata 1440 KiB (gli unici ancora in uso) * ED - extended density , densità estesa, capacità formattata 2880 KiB (utilizzati in pratica solo da IBM sui modelli PS/2, scarsissima diffusione) (preso pari pari da wikipedia) La differenza tra i DD e gli HD era.. un buco nella plastica esterna del floppy (che nei DD non era presente), quindi molti (tutti ?) con un comune trapano riuscivano a trasformare magicamente i DD in HD. Poi c'erano dei software che permettevano di formattare gli HD fino a circa 1,8 Mega.. ma insorgevano grosse limitazioni sul numero di file che potevano essere salvati sul floppy.. Se servono altre info chiedi.. noi dinosauri siamo qui x questo ! ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
caspita.ma io l'unico buco che conosco(intendo nei dischetti...) è quello per impedire la scrittura...peccato che ormai si trovano solo quelli da 1,44 mb...altrimenti avrei fatto la prova...ma in pratica a cosa serviva il foro,cosa andava a cambiare?non è che puoi postarmi una foto?ad ogni modo cerchero sul web
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
formattare a 1.8 invece significava sfruttare più superficie del disco, quindi il rischio di perdire dati era ancora superiore
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io li foravo con un cacciavite riscaldato
![]() ![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io li portavo in laboratorio di meccanica, e col trapano a colonna ne bucavo 5 o 6 per volta
![]() l'unico limite era la lunghezza della punta del trapano! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: not far away
|
sti giochetti si facevano anche con i dischi da 5" 1/4. C'erano i "Single Side- Double Density" che bucavi con apposita bucatrice (o con le forbici se non avevi l'appostia a tiro) e diventavano degli splendidi "Double side Double density"
Si compravano i famosi dischi "Bulk" senza nome ed etichetta e poi via di bucarola |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: not far away
|
Dimenticavo, si parlava di double side perchè fisicamente si girava il disco e si registrava anche sull'altro lato..... Sui 3" 1/2 invece il lettore faceva tutto senza girare (grandi evoluzioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
caspita vi invidio.quando vedo dei film con quei computer vecchi mi prende un soffio al cuore.io ho usato un ibm con 32 mega di ram e un 486 per poco tempo...me ne sono pentito sin da subito quando mio padre me lo ha fatto buttare...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.