|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21539.html
L'organismo nato per la standardizzazione delle applicazioni Linux mobile ha pubblicato le specifiche per gestione contatti, chiamate voce e interfacce utente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
perfetto, questo è il primo passo verso l'interoperabilità nel mondo open.
Linux sta facendo passi da gigante, nel campo desktop con ubuntu, che di fatto sta diventando la distribuzione di riferimento, ed ora anche nel campo mobile con questo standard. Tutti potranno continuare a scrivere le proprie applicazioni open e distribuzioni, ma avendo interfacce standardizzate alla fine tutti parleranno con tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
finalmente un consorzio per gli standard...
ce ne fossero altri si riuscirebbe a potare un albero ipertrofico, che cresce senza un obiettivo preciso e sprecando risorse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Genova
|
Dovrei quotarvi tutti e 2, più che darvi ragione non posso! :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Sono proprio curioso di vedere l'interfaccia GMAE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Io sono contro questi "standard". Non aggiungono niente, definiscono solo una base di minimo comune denominatore e inoltre sono fatti da produttori che si riuniscono, si definiscono consorzio e hanno l'unico scopo di imporre i propri prodotti come "standard". In pratica servono solo per dire agli altri produttori "tu adesso lavori come dico io, altrimenti non sei standard". All'utente finale gliene viene poco in tasca. E' la stessa solfa di Symbian ripetuta per Linux: Symbian è uno standard definito da un consorzio, che alla fine comanda, definisce e detta Nokia. ![]() Non ho ancora visto i membri di questo consorzio, ma sono pronto a giocarmi i testicoli che qui in mezzo c'è anche Motorola... ![]() Ripeto il mio punto di vista: per me uno standard è tale quando tutti lo seguono. Quando rimane una "carta delle features" ha solo l'odore di un mezzo "cartello tecnologico fra produttori". EDIT: Ho perso la scommessa (e quindi i testicoli ![]() ![]() La fiducia mi viene nel vedere che fra i membri c'è Trolltech, però. Questo significa che QTopia, da oggi oltre che a un prodotto, diventerà uno standard ![]() Ultima modifica di mjordan : 12-06-2007 alle 14:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma no mjordan...
Queste iniziative servono più che altro a ridurre i costi. Non è che i produttori abbiano necessità di seguirli, per usare linux sul loro tel: per loro sono una opportunità, più che una costrizione, per fare in modo che i produttori di software di terze parti abbiano meno grattacapi possibile nelle conversioni. (su Symbian è diverso, perché Symbian non è OSS :P) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
@ Major
bel post ![]() però, a proposito di LSB bisogna tener conto che questa fondazione fu varata "a giochi fatti", ossia quando i principali player in gioco erano gia sulla piazza con le loro caratteristiche ed affermate distribuzioni Linux. Ed oggi siamo ancora qui a menarcela su chi sia il migliore fra rpm e deb, Yum vs Sinaptic... tanto per fare un esempio ![]() Sulla questione Mobile la cosa "potrebbe" essere differente, in quanto sono poche, anche se di peso (Motorola, Siemens, FIC, Nokia), le aziende che sfruttano soluzioni OpenSource, e comunque se non sbaglio si tratta di soluzioni di recente produzione. Voglio essere ottimista e sperare che almeno questo consorzio raggiunga gli obbiettivi base, e non sia l'ennesimo cartello di aziende. Alla fine quello che si chiede, è poter scambiare rubrica, email, file in genere, calendario, l'archivio sms/mms fra un cellulare ed un altro, utilizzando l'hardware esistente, blutouth, WiFi, USB ecc. ecc. Per quel che riguarda l'ambiente di sviluppo delle applicazioni.. gia ora Java si è dimostrato un buon compromesso, per lo meno sui cellulari. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Finalmente uno standard per i cellulari linux....era ora!
Credo che questo porterà grandi benefici nella diffusione del software libero in ambito mobile...e il primo pensiero corre al FIC Neo 1973 sviluppato da OpenMoko e che dovrebbe diventare (secondo me è ancora prematura come affermazione) l'anti iPhone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
sui cellulari io linux lo vedo molto bene e lo distaccherei molto da linux per pc. Poi bisogna distinguere fra normali cellulari e smartphone. Su molti linux gira già da tempo (vedi alcuni motosola) e qui degli standard nn frega niente a nessuno. Linux gestisce il telefono come fanno i vari OS proprietari sui normali cameraphone. Nn bisogna installarci programmi. Quindi linux può benissimo diffondersi....sta solo al produttore decidere se sviluppare da SE un sistema che gestisca il telefono oppure affidarsi a qualcuno (tipo come fa motorola su alcuni modelli che montano Montavista). Poi ci sn gli smartphone e li qualche standard servirebbe, più che altro ci vuole un UNICO sistema operativo che possa essere usato da più costruttori! Serve a poco fare degli standard minimi se poi samsung usa un sistema operativo, motorola ne usa un altro e i programma che compro per il primo nn vanno per il secondo. Windows mobile è lo stesso per qualsiasi costruttore di telefonini quindi il programma che compro e uso il motorola va bene anche sull'htc. Discorso simile cn symbian, ma tanto li la maggior parte dei modelli sono nokia (e io nn prenderei mai un symbian NON nokia, avrei il doppio dei problemi di sicuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
|
felicissimo.....semplicemente
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it vendo stacker |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
AMEN!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.