|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...ivo_20227.html
Dopo i ritardi dei mesi scorsi, finalmente c'è una data precisa per l'arrivo della Sigma SD14, con sensore Foveon X3 da 14 megapixel Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
minghia il foveon a 14mpx promette di far faville... basta solo vedere cos'ha fatto la sd10... peccato per il prezzo tuttavia, e per le ottiche, se questo sensore venisse usato da nikon o canon.. btw, qualcuno sa se questi 14mpx sono reali o si intendono "x3", come nella tradizione foveon?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sono interessato anche io!
mi sa però che i 14 Mpixel sono 4.6 x3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Ragazzi ne voglio sapere di piu su questa tecnologia "x3"... chi posta un po di link??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ciapa ![]() http://www.dpreview.com/reviews/sigmasd10/#x3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq dalle recensioni vien fuori che il livello di dettaglio è pari a quello di un tradizionale sensore mosaic al doppio dei pixels, quindi sarebbe più corretto commercializzare il nuovo foveon come a 9mpx, e prezzarlo adeguatamente. Altrimenti si ha l'impressione che il 14 sia solo un mero strumento di marketing, mentre semmai è solamente un modo per non essere esclusi a priori da un mercato fatto di ignoranti capaci solo di confrontare due numeri e dire "ah quella macchina fotografica ha 10 mpx e quindi è migliore di quell'altra che ne ha solo 6, blablabla" (poi magari quella da 6 ha un ottica della madonna e quella da 10 ha un ccd piccolo come uno sputo e a iso400 produce lo stesso rumore che il ccd da 6mpx crea a iso 1600....) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
be', tecnicamente anche i 10 o 12 Mpixel delle reflex canon e nikon non fatto tutto quello che dicono
![]() i colori vengono catturati in maniera diversa dal Foveon, guarda qui ![]() http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensors_01.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non so se avete notato, ma i sensori Foveon sono comunque più piccoli dei tradizionali CMOS.
Addirittura, per le Hasselblad H3D (da 22 e 29 Mpixel) le dimensioni sono di 36x49mm... di tutto rispetto, è vero, ma come detto da molti siti specializzati, sono macchine che servono esclusivamente per servizi fotografici in studio. Ora... mi viene da pensare... Se un sensore da 22Mp è stato prodotto con le misure 36x49mm, in un Foveon da 14Mp delle dimensioni di 22x19mm quanto rumore ci sarà? Cmq, è una tecnologia nuova, staremo a vedere. P.s. non dimentichiamoci poi delle ottiche... o anche un Foveon da 50000MP ti fa una foto così brutta che sembrerà di essere entrati nel paese dei Lego! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
eccovi un po' di link di prove su strada
Ciao ragazzi,
ecco alcune photo samples della sigma sd 14. http://www.sigma-sd14.com/ Sarebbe interessante metterle a confronto con altre photo sample magari di macchine a 10 mpx magari sempre reflex. Aspetto fiducioso vostri post. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le foto di esempio sono da 2640x1760, ovvero appunto 4.6 Mpixel...
non riesco a giudicare qui sul monitor dell'ufficio, ma spero che abbiano ottenuto un forte incremento della latitudine di posa o del ritorno della fedltà dei colori, perchè con soli 4.6 Mpixel effettivi non si va molto lontano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
stavo guardando le varie foto, ma purtroppo non ne vedo una capace di mettere "alla corda" un sensore sul fronte della latitudine di posa...
i 4 Mpixel, poi, non aiutano a verificare l'eventuale bontà delle ottiche usate. rimangono i colori, speriamo bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
il monitor non renderà mai al 100% la qualità della immagine, bisognerebbe stamparle.
Comunque credo che queste photo tengano bene anche la stampa su a3. La cosa positiva è che almeno questi della sigma hanno pubblicato samples images, cosa che molte altre case non hanno fatto o non rendono disponibili a piena risoluzione. A presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Bellissime le foto sample della SD14...
Però avrei volentieri vista una bella foto a ISO-200, ISO-400 e così via... a ISO-100 è normale che non si notino le imperfezioni... Soprattutto, in una macchina che ha come massimo ISO-1600 e un sensore 20.3x13.7mm (se non vado errato) Nelle Still Life, qualche imperfezione l'ho notata sui capelli o, meglio, sulle parti non a fuoco.. Ma, ribadisco, sono macchine per lavori particolari... Già con la mia Canon 30D non è facile andare in giro con la borsa delle ottiche... figuriamoci per foto di ogni giorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora, nelle specifiche tecniche pare che si possano fare foto in qualità "super-high" sfruttando tutti e 14 i Mpixel e facendo lavorare il sensore come gli altri in commercio.
questo risolverebbe qualche problema, anche se non capisco quando sarebbe più intelligente usare il sensore come "foveon" e quando usarlo come sensore "standard"... c'è anche un sistema di eliminazione della polvere sul sensore: non ho capito se è hardware (vibrazione) osoftware (eliminazione dei pixel con su lo sporco in fase di registrazione delle immagini) mi sembrano invece un po' pochi i 5 punti di messa a fuoco... PS: non riesco a scaricare le brochure nell'area download, si apre e sichiude al volo acrobat reader... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah... non ho trovato il valore del FOV... non vorrei che fosse a 2x, visto che hanno usato spesso per le foto di esempio un 10-20
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto ho dei dubbi sulla sensibilità, considerando che un fotone rosso per colpire l'appropriato ricettore deve attraversarsi dei sensori verdi e blu la cui trasparenza al rosso non può che essere parziale; ora ovviamente compenseranno sia matematicamente sia grazia al maggior numero di fotoni catturati rispetto al tradizionale sensore a mosaico (dove i fotoni catturati sono 1/4 della superficie totale per il rosso e per il blu, mentre il verde ne cattura la metà dei totali). Bisogna solo valutare l'efficacia di questa compensazione. Quote:
Tuttavia per parcondicio le altre macchine fotografiche avrebbero dovuto cominciare pubblicizzando i loro sensori non a 6 megapixels ecc ecc, ma in base al numero dei subpixels totali: tramite interpolazione è ottenibile immagine di qualsiasi grandezza. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
eccovi un link su una review di foto della canon 5D
![]() http://www.zmphoto.it/articoli/canon...s_5d_page6.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok, ma in realtà sono 3 Mpixel per la risoluzione e 3 x3 Mpixel per la capacità di catturare i colori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie diego, ma a cosa ci serve la 5D adesso?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah ok, come non detto, ho riletto ora il tuo commento di "comparazione tra reflex simili"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.