|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Antivirus
sto per installare linux ^^ speriamo bene
solo che mi è venuto l'ultimo dubbio ho bisogno di un antivirus? non vorrei avere problemi quando mi collego anche perchè ho pure windows secondo voi qual'è il migliore in circolazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Diciamo che in teoria non ci sono molti virus per linux e quindi andresti relativamente tranquillamente, volendo puoi provare antivir che è gratuito e quindi ben si adatta alla filosofia open source.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
in tal caso abbia più pc il miglior antivirus sembra essere clamav ciauz
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
stessa macchina che ha il dual boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
allora non te ne fai niente
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
|
re
puoi usare clam oppure ce ne sta un altro che inizia con la f
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Noto però che molti file non vengono scansionati. Forse dipende dal fatto che sto effettuando la scansione come utente e non come root? Poi un'altra cosa. Volevo installare anche il demone avGuard ma nell'installazione ha detto che prima avrei dovuto installare dazuko per cui non l'ha installato. Una volta che avrò installato dazuko come faccio a installare il demone di antivir? Devo reinstallare sopra alla versione attuale? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Antivirus per una macchina desktop Linux? Ma che virus ci sono che Funzionino su Linux? Suvvia, basta tenere aggiornato il software che si utilizza e la cosa finisce là.
Ma non capisco tutta questa foga degli utenti provenienti da Windows, nel cercare antivirus per Linux. Non preoccuparti, i virus per Windows, girano solo su Windows ![]() Capisco se il tuo pc fosse un server di posta, allora per proteggere gli utenti Windows; in quel caso c'è la necessità che un antivirus faccia lo scan della posta che transiti sul server di posta. Ma Linux non ha virus che Funzionino. E per di più, un antivirus closed? Proprio per dire: Ma chi se ne frega, tanto Open Soruce e Free sono la stessa cosa" ![]() Se proprio non puoi fare a meno di occupare inutilmente risorse del tuo sistema per un inutile antivirus, c'è di Open Soruce ClamAV: http://www.clamav.net
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Hai provato a leggere il contratto di licenza di antivir???? Io l'hò fatto pur non essendo interssato ad installarlo e ti garantisco che quel software sui miei pc linux non verrà mai installato. Una licenza che inizia così: It is an offence to reproduce or distribute this Software or parts thereof without authorisation. Such actions can lead to criminal or civil proceedings resulting in severe penalties or damage claims. Oltre a tutto il resto, mi sembra addirittura peggiore di quelle microsoft. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Rispondo da niubbio che proviene da linux.
L'antivirus preferisco metterlo perchè condivido la posta con thunderbird tra i due SO per cui se mentre navigo scarico un messaggio infetto, al successivo avvio di windows me lo troverei sull'hard disk (l'antivirus controlla i file quando scarico la posta ma quelli che sono già presenti li controlla solo se si avvia la scansione). Riguardo la scelta dell'antivirus, devo dire che non ho scelto clamav solo perchè non è presente (o non l'ho trovato io) un modo di usare un demone che controlli i file nel momento che si accede ad essi come invece fa antivir appoggiandosi a Dazuko). Se qualcuno mi può spiegare come far funzionare clamav in realtime, ci passo subito. Infine penso che queste guerre di religione sono quelle che rendono tuttora linux un so abbastanza inaccessibile per l'utente medio del pc. Non si può pretendere che per ogni ora di lavoro al computer se ne debbano usare una tre - quattro in settaggi vari. Io personalmente da quando ho installato linux ho solo impostato programmi cercando di farli funzionare (e ancora non riesco a gestire correttamente i dvd video poichè non si vedono i menù). Tutto ciò IMHO. Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Che distro usi?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh voglio fire che quando si installa una distro piena di facilitazioni forzatamente adattata per farla sembrare più windows-like( quindi molto complessa) scappa sempre qualche piccolo errorino o malfunzionamento.
Invece con distro più pure tipo debian o gentoo per esempio puoi costruirti un sistema su misura senza fronzoli il giusto che ti serve e quindi molto più perfetto e snello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensi che chi non ha mai usato e tanto meno installato linux sappia installare gentoo o debian su un portatile (come nel mio caso)? Almeno la suse si è installata senza problemi e mi ha riconosciuto tutto l'hardware. Comunque sai dirmi se gentoo supporta i processori centrino variando dinamicamente la frequenza operativa e più in generale se è adatta all'installazione sui portatili? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente è anche adattabile ad un notebook l'unico problema potrebbe essere l'eventuale modem integrato. Per il centrino non lo so però se le funzionalità sono gestite da un chip winbond questi sono abbastanza supportati dal kenel 2.6.xx.E con un prog che si chiama speedfreq si dovrebbe poter variare la freq sia in manuale che in auto. Ultima modifica di eolus : 22-05-2005 alle 23:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se volessi installare anche la gentoo posso ridimensionare la partizione che attualmente ho destinato a Suse e utilizzare il grub già installato per far partire anche quella? attualmente il mio hard disk è cosi suddiviso (ho usato df -m): Filesystem blocchi di 1M Usati Disponib. Uso% Montato su /dev/hda6 14018 2814 11204 21% / tmpfs 252 1 252 1% /dev/shm /dev/hda7 76 6 67 8% /boot /dev/hda1 30596 12398 18199 41% /windows/C /dev/hda2 30586 14117 16470 47% /windows/D (a proposito perchè non appare la partizione di swap?) Se poi dovessi decidere di togliere suse, potrei riaccorpare le partizioni di linux senza dover reinstallere? Infine qualcuno sa se clamav funziona in real time con dazuko? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.